Adriano L'ELETTRONICO del forum
| Titolo: Re: Operazione a motore aperto Ven 31 Mag 2013, 08:46 | |
| - Bertolla ha scritto:
- Allora oggi ho fatto un po di prove................ho tenuto accesa la moto per una mezzora e il cavo che viene dallo statore (quello che si scaldava molto prima del cambio del regolatore) era appena tiepido, il regolatore non mi sembrava cosi caldo toccandolo da sotto (sopra non posso perche è coperto da una griglia in alluminio), ho poi controllato il cavo che dal regolatore va.... non so bene dove, ed ache quello era appena tiepido.
Quando ho montato il nuovo regolatore, ho riprovato anche ad attaccare quello vecchio, per 4/5 minuti ha caricato a 13,90 volt poi di colpo ha cominciato a scendere.
Beh... sembra proprio che abbia ceduto l' SCR del regolatore... così si spiegherebbe il fatto che i fili che arrivano dall' alternatore si surriscaldassero, ma questo mi fa preoccupare un po', spero che tu non abbia girato molto con il regolatore rotto... il rischio è di cuocere l' avvolgimento! Ti suggerisco di tenere sotto controllo la tensione di carica nei prossimi mesi, e quando la controllerai fallo dopo un bel po' di km (tipo se fai un bel giro la domenica, quando torni a casa prima di spegnere la moto fai una misura con il tester). Non prendere paura per questo consiglio, è solo una prudenza in più |
|
Bertolla sarai sempre nei nostri cuori
Moto: : Dragstar xvs 650 / Honda cbr 600 f / Honda cx 500 / Suzuki RM 125/ yamaha fj 1100/ Kavasaki EN 500 Età : 60 Messaggi : 541 Località : Amatrice Rieti Lazio firma : BRUCIA I COPERTONI NON LA TUA ANIMA Umore : buono
| Titolo: Re: Operazione a motore aperto Ven 31 Mag 2013, 20:08 | |
| La prima volta sono rimasto a piedi a luglio dell'anno scorso, poi ho ricaricato la batt. e ci ho fatto circa un 3000 kilometri prima che mi lasciasse di nuovo, ho ricaricato la batt. di nuovo e ci ho fatto un altri 1000 kilometri e dali ho cominciato a fare delle prove ma quando la portavo a casa e misuravo la tensione di carica mi dava sempre 13,90 volt e non riuscivo a capire........... Ho pure chiesto qui sul forum ma non mi ricordo chi mi disse che il regolatore quando è rotto o carica troppo o non carica per niente, il mio invece caricava quando pareva a lui. ciaooooo eeeeee sempre grazie................. |
|
Adriano L'ELETTRONICO del forum
Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog Età : 48 Messaggi : 2366 Località : Salzano (VE)
| Titolo: Re: Operazione a motore aperto Sab 01 Giu 2013, 08:40 | |
| - Bertolla ha scritto:
Ho pure chiesto qui sul forum ma non mi ricordo chi mi disse che il regolatore quando è rotto o carica troppo o non carica per niente, il mio invece caricava quando pareva a lui.
Questi sono probabilmente i 2 casi più significativi... ma cotrariamente a quanto si creda in elettronica nulla è mai scontato |
|
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Operazione a motore aperto | |
| |
|