| Operazione a motore aperto | |
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Bertolla sarai sempre nei nostri cuori
Moto: : Dragstar xvs 650 / Honda cbr 600 f / Honda cx 500 / Suzuki RM 125/ yamaha fj 1100/ Kavasaki EN 500 Età : 60 Messaggi : 541 Località : Amatrice Rieti Lazio firma : BRUCIA I COPERTONI NON LA TUA ANIMA Umore : buono
| Titolo: Operazione a motore aperto Gio 12 Gen 2012, 20:55 | |
| Il post che segue è la conseguenza di una discussione precedente chiamata "PROBLEMI CARBURAZIONE DRAGSTAR 650" Allora cominciamo questi lavori Sollevatore di fortuna (se lo vede Geronimo mi sputa) Cosi dopo due ore di lavoro , pensavo peggio (viste le attrezature) Tra un po posto le altre (ce ne è da vedere )
Ultima modifica di Bertolla il Dom 08 Lug 2012, 22:45 - modificato 1 volta. |
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Bertolla sarai sempre nei nostri cuori
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| Titolo: Re: Operazione a motore aperto Gio 12 Gen 2012, 21:51 | |
| Continuo a postare......... Dpo altre due ore sono cosi Geronimo dammi un tuo prere, ci sono molte incrostazioni non si leggono neanche le scritte sulle valvole Anche il pistone è molto incrostato, lo devo pulire? Comunque ho effettuato la misurazione della lunghezza molle e sono a posto ho misurato lo spessore piedino valvole ed è a posto o cosi effettuato la lappatura (con strumenti di fortuna pasta brasiva, avvitatore e olio sia lubrificante che di gomito) e dopo un paio di ore questo è il risultato. Datemi coraggio che ne ho bisogno |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: Operazione a motore aperto Gio 12 Gen 2012, 22:13 | |
| Però. Non avevo mai provato a pulire ed aprire in questo modo il carburatore della 650. Pensavo fosse diverso. |
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Bertolla sarai sempre nei nostri cuori
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| Titolo: Re: Operazione a motore aperto Gio 12 Gen 2012, 22:22 | |
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Bertolla sarai sempre nei nostri cuori
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| Titolo: Operazione a motore aperto Gio 12 Gen 2012, 22:26 | |
| Vorrei una conferma dagli esperti.
Avevo pensato , prima di rimontare, di lavare il tutto con un mix di benzina e olio spruzzata con aria compressa.
Faccio bene o c'è un modo o soluzione diversa. |
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barag-x buon postatore
Moto: : WCC 124ci autocostruito Età : 41 Messaggi : 615 Località : Robbio (PV) Umore : Bad to the bone
| Titolo: Re: Operazione a motore aperto Gio 12 Gen 2012, 23:05 | |
| Il carburatore?!? PALI !! è la testa! |
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Rino 55 postatore folle
Moto: : Kawasaki zx9r Età : 69 Messaggi : 2497 Località : Val Rendena Tn. Umore : a colori
| Titolo: Re: Operazione a motore aperto Gio 12 Gen 2012, 23:30 | |
| bel lavoretto , bhè una bella pulita male non gli fa , potresti usare petrolio bianco al posto del mix benza-olio |
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geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Operazione a motore aperto Gio 12 Gen 2012, 23:47 | |
| Beh, prima di tutto complimenti per l'iniziativa e il coraggio!!!
Per lavare io uso solo benza e aria compressa
Le incrostazioni le vedo normali....che colore avevano le candele?
Le valvole mi sembrano OK. Immagino che tu le abbia solo smerigliate senza rettificarle vero?
Piuttosto come sono le guide, ovvero quelle boccole dove scorre lo stelo della valvola? c'è gioco? Occhio al gioco, se è eccessivo mangia olio |
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Bertolla sarai sempre nei nostri cuori
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| Titolo: Re: Operazione a motore aperto Gio 12 Gen 2012, 23:58 | |
| Non ho lo stumento per misurare gli steli valvole.
Ho provato comunque a tappare con il dito la parte superiore della guida ed ho sfilato la valvola, la valvola di aspirazione crea un buon risucchio , quella di scarico un po meno.
Sullo scarico domani insistero un po con la lappatura non mi sembra ancora al meglio poi rimonto tutto e provo se perdono.
Il pistone debbo pulirlo o lo lascio cosi
datemi coraggio............... |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: Operazione a motore aperto Gio 12 Gen 2012, 23:59 | |
| - barag-x ha scritto:
- Il carburatore?!?
PALI !! è la testa! Lascia stare... ho diviso due argomenti. Fate finta di nulla |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: Operazione a motore aperto Ven 13 Gen 2012, 00:02 | |
| beh, hai fatto 30, fai 31. Pulire. (almeno... io sui 2 tempi una bella pulitina ce la davo). |
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geronimo meccanico DMF
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| Titolo: Re: Operazione a motore aperto Ven 13 Gen 2012, 00:05 | |
| - Bertolla ha scritto:
- Non ho lo stumento per misurare gli steli valvole.
Ho provato comunque a tappare con il dito la parte superiore della guida ed ho sfilato la valvola, la valvola di aspirazione crea un buon risucchio ok , quella di scarico un po meno normale.
Sullo scarico domani insistero un po con la lappatura non mi sembra ancora al meglio poi rimonto tutto e provo se perdono. ok, come fai la prova?
Il pistone debbo pulirlo o lo lascio cosi meglio se lo pulisci
datemi coraggio............... CORAGGIOOOOOOOOOOOOO |
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Bertolla sarai sempre nei nostri cuori
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| Titolo: Re: Operazione a motore aperto Ven 13 Gen 2012, 00:07 | |
| Ok basta che non mi pigliano per scemo.
domani pulisco anche il pistone poi parto con l'altra testata |
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Bertolla sarai sempre nei nostri cuori
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| Titolo: Re: Operazione a motore aperto Ven 13 Gen 2012, 00:14 | |
| Provo la tenuta inserendo della benzina sulle valvole e vedo se trasuda e quanto trasuda (un consiglio di un vecchio meccanico lo usavano su i motori stellari degli aerei)
sarà |
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Bertolla sarai sempre nei nostri cuori
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| Titolo: Re: Operazione a motore aperto Sab 14 Gen 2012, 00:31 | |
| Ultimo aggiornamento
Oggi ho rimontato la prima testa dopo un'altra smerigliata alla valvola di scarico, ho messo la benzina nella parte superiore delle valvole e dopo 15 minuti non si notava nessun trasudo nella parte inferiore.
Ho rimontato il tutto seguendo tutti i riferimenti (un po neno con le forze di serraggio) e per gioco ho misurato la compressione girando il motore a mano ed ho avuto un valore di 6,5 se calcoliamo che il valore prima del trattamento era di 8,5 con motore caldo e girando con batteria carica penzo di aver raggiunto un buon risultato.
Una domanda, per quanto riguarda le coppie di serraggio devo essere molto preciso oppure............ la mia chiave dinamometrica parte da 20 Nm
ciao |
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geronimo meccanico DMF
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| Titolo: Re: Operazione a motore aperto Sab 14 Gen 2012, 22:58 | |
| - Bertolla ha scritto:
- Ultimo aggiornamento
Oggi ho rimontato la prima testa dopo un'altra smerigliata alla valvola di scarico, ho messo la benzina nella parte superiore delle valvole e dopo 15 minuti non si notava nessun trasudo nella parte inferiore.PERFETTO!!!...se perde ..... perde SUBITO
Ho rimontato il tutto seguendo tutti i riferimenti (un po neno con le forze di serraggio) e per gioco ho misurato la compressione girando il motore a mano ed ho avuto un valore di 6,5 se calcoliamo che il valore prima del trattamento era di 8,5 con motore caldo e girando con batteria carica penzo di aver raggiunto un buon risultato.si direbbe di SI!
Una domanda, per quanto riguarda le coppie di serraggio devo essere molto preciso oppure............ la mia chiave dinamometrica parte da 20 Nm
ciao La chiave dinamometrica non sarà MAI precisissima, l'importante è chiuderli TUTTI UGUALI!!! |
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Bertolla sarai sempre nei nostri cuori
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| Titolo: Re: Operazione a motore aperto Sab 14 Gen 2012, 23:59 | |
| Grazie Geronimo
Ancora una domanda
Ho problemi a reperire tutte le guarnizioni, penzi che con una buona guarnizione liquida riesco a non avere trafilature. Se si consigliami qualche tipo e marca.
Spero di mettere mano all'altra testa lunedi o martedi
ciao |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: Operazione a motore aperto Dom 15 Gen 2012, 09:51 | |
| su ebayo trovi tutta la serie di guarnizioni drag a 150 euro. |
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geronimo meccanico DMF
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| Titolo: Re: Operazione a motore aperto Dom 15 Gen 2012, 11:28 | |
| .....oppure mi fai vedere DOVE devi mettere la guarnizione e vediamo il modo più adatto |
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Bertolla sarai sempre nei nostri cuori
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| Titolo: Re: Operazione a motore aperto Dom 15 Gen 2012, 19:59 | |
| La guarnizione che più mi preoccupa è quella del coperchio dello statore (la parte gialla) , che poi neanche serviva aprirlo, ma il manuale di officina diceva di rimuoverlo ho dovuto poi rimontarlo per usare i riferimenti dello statore. Vado a vedere su eBay |
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geronimo meccanico DMF
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| Titolo: Re: Operazione a motore aperto Dom 15 Gen 2012, 21:14 | |
| Lì c'era la guarnizione e io la rimetterei.L'ho fatto poco tempo fa sulla drag di Baldo. Fra la bancata e quel coprchio ci può essere un discreto salto di temperatura, dilatazioni diverse, ecco perchè c'è la guarnizione. Fartela è una cretinata, vedi sul forum dove ho postato come fare una guarnizione (non so se l'hanno spostata nel data base)...è facilissimo e ti costa 3-4 euro per un foglio da 1 mq + mezz'oretta di lavoro.
Se hai dubbi son quà |
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Bertolla sarai sempre nei nostri cuori
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| Titolo: Re: Operazione a motore aperto Dom 15 Gen 2012, 21:58 | |
| Ho letto gia il tuo post ,penzo che faro com e dici
sempre grazie
ciao |
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geronimo meccanico DMF
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| Titolo: Re: Operazione a motore aperto Dom 15 Gen 2012, 22:11 | |
| - Bertolla ha scritto:
- Ho letto gia il tuo post ,penzo che faro com e dici
sempre grazie
ciao Ma di che! Scherzi? Foto piuttosto, che seguiamo il tuo lavoro |
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Bertolla sarai sempre nei nostri cuori
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| Titolo: Re: Operazione a motore aperto Lun 16 Gen 2012, 20:39 | |
| Iniziamo l'altra testa (quella Anteriore) Ho testato le valvole con la benzina prima della lappatura ed ho visto che l'aspirazione era bagata all'interno lo scarico no Non male per uno che di mestiere fa il miele (mi lodo da solo) ciao |
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geronimo meccanico DMF
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| Titolo: Re: Operazione a motore aperto Lun 16 Gen 2012, 22:00 | |
| Ecco vedi....se la prova la facevi col miele anzichè con la benza....non perdeva di sicuro Scherzo dai! BRAVISSIMO...sai quanti soldini hai risparmiato? |
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| Titolo: Re: Operazione a motore aperto | |
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