|
|
Autore | Messaggio |
---|
vr2 postatore folle
| Titolo: Re: Cardano Dragstar 650 Sab 25 Ott 2014, 14:31 | |
| il mio era messo cosi..................... la boccola di raccordo.......... e la differenza tra la boccola vecchia e quella nuova. |
|
| |
Cruiser buon postatore
Moto: : nel cuore sempre Età : 54 Messaggi : 792 Località : santa maria di sala (VE) Umore : bueno
| Titolo: Re: Cardano Dragstar 650 Sab 25 Ott 2014, 14:32 | |
| Per quel che ne so..i raggi posteriori sono un punto debole del 650.Bruno me lo dice ogni volta che ci incontriamo.occhio.se ne hai uno di rotto,non vuol dire che se ne rompono altri. Falla aggiustare e controllare per bene. L'alberino invece è un problema di tutti.nel senso che la yamaha non lo da come ricambio.tutto il cardano intero se vuoi.1500 eurini...... Io spero resista. Prego molto Tu fa la stessa cosa:attatt: |
|
| |
manuel75 postatore folle
Moto: : quad 50 (rimasto quello) Età : 49 Messaggi : 1126 Località : Mezzago (MB) Umore : carburato magro
| Titolo: Re: Cardano Dragstar 650 Sab 25 Ott 2014, 14:45 | |
| |
|
| |
peppe postatore fuori di testa
Moto: : dragstar 650 classic Età : 62 Messaggi : 3979 Località : floridia Umore : ottimistico
| Titolo: cardano Sab 25 Ott 2014, 20:22 | |
| |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Cardano Dragstar 650 Sab 25 Ott 2014, 21:43 | |
| - Vinz ha scritto:
- Scusatemi... io ho una situazione un po' particolare, la moto e' del 2003 ma ha percorso pochissimi km. Dovrei preoccuparmi di questa lubrificazione?
Della lubrificazione si devono preoccupare TUTTI!!! Purtroppo è un punto debole della 650. Io ti consiglio di smontsrlo e vedere in che stato può essere. Manuel: un raggio di ricambio te lo posso fornire io se vuoi, se ti arrangi a manoatrlo ok, altrimenti passa da me che provvediamo. Se riesci a smontarla e portarmela senza gomma possiamo anche verificare la tensionatura di tutti i raggi......di solito quando se ne rompe uno gli altri saltano più facilmente. Il mozzetto del tuo cardano non lo vedo bene in foto ma direi che è consumato al 70%, puoi girare ancora tranquillamente, ma per quanto tempo ancora non lo so. |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Cardano Dragstar 650 Sab 25 Ott 2014, 21:51 | |
| Aggiornamento sul cardano modificato delle mie "cavie" Quello di Isabella aveva il mozzetto mooooooolto consumato,aveva cominciato a perdere anche se solo qualche goccia, ho provveduto con un piccolo accorgimento e stiamo a vedere Quello di Scrondo invece ha fatto ancora pochi Km ma non ha perso una goccia!!! Forse i motivi sono due: il suo mozzetto è in buono stato quindi il manicotto "saltella di meno", poi ho usato per la prima volta un paraolio (che finalmente ho trovato), di caratteristiche diverse, tra cui una migliore elasticità |
|
| |
manuel75 postatore folle
Moto: : quad 50 (rimasto quello) Età : 49 Messaggi : 1126 Località : Mezzago (MB) Umore : carburato magro
| Titolo: Re: Cardano Dragstar 650 Dom 26 Ott 2014, 08:45 | |
| - geronimo ha scritto:
- Vinz ha scritto:
- Scusatemi... io ho una situazione un po' particolare, la moto e' del 2003 ma ha percorso pochissimi km. Dovrei preoccuparmi di questa lubrificazione?
Della lubrificazione si devono preoccupare TUTTI!!! Purtroppo è un punto debole della 650. Io ti consiglio di smontsrlo e vedere in che stato può essere.
Manuel: un raggio di ricambio te lo posso fornire io se vuoi, se ti arrangi a manoatrlo ok, altrimenti passa da me che provvediamo. Se riesci a smontarla e portarmela senza gomma possiamo anche verificare la tensionatura di tutti i raggi......di solito quando se ne rompe uno gli altri saltano più facilmente. Il mozzetto del tuo cardano non lo vedo bene in foto ma direi che è consumato al 70%, puoi girare ancora tranquillamente, ma per quanto tempo ancora non lo so. Grazie a tutti x le dritte, Bruno appena mi sono accorto del raggio rotto ne ho comprati 2 lunghi e 2 corti (non si sa mai). In effetti il giunto nuovo non si muove come prima ma non è proprio fermo per via del mozzetto. All'inizio mi sono spaventato per via della differenza di spessore tra la parte iniziale del mozzettto e il pezzo che entra nel giunto a manicotto ma poi ho visto che non era completamente consumato perché il giunto entra bene nel manicotto (non entrerebbe se fosse dello spessore della parte sotto). Alla fine ho smontato tutto il cardano e ruota posteriore ed è stato molto gratificante ho riempito di grasso nautico tutto quello che vedevo senza lesinare ed ho cambiato l'olio del cardano, (ho perfino regolato il freno dietro e mi sono accorto che ora frena) a lavoro finito mi sono messo a lucidarla. Mi sa che il mecca non mi vede più. (toccando ferro, anzi ferro cromato!) |
|
| |
pasquale 63 utente bannato
Moto: : dragstar 650 classic Età : 61 Messaggi : 2696 Località : milano Umore : buono, ottimista
| Titolo: Re: Cardano Dragstar 650 Dom 26 Ott 2014, 08:49 | |
| Scusate l'ignoranza, siccome non l'ho mai smontato volevo chiedere se tra i due pezzi che compongono il cardano, nella parte di assemblaggio per intenderci, c'è una guarnizione o è senza? Grazie |
|
| |
Moto: : dragstar 650 classic Età : 62 Messaggi : 3979 Località : floridia Umore : ottimistico
| Titolo: cardano Dom 26 Ott 2014, 14:44 | |
| |
|
| |
geronimo meccanico DMF
| Titolo: Re: Cardano Dragstar 650 Dom 26 Ott 2014, 18:21 | |
| |
|
| |
Vinz buon postatore
Moto: : Dragstar 650 custom Messaggi : 338 Località : Bologna
| Titolo: Re: Cardano Dragstar 650 Dom 26 Ott 2014, 21:20 | |
| Vorrei capire meglio il problema. Premesso che la mia motorella ha 3000km, quindi di usura proprio non ce ne dovrebbe essere. Perchè si usura? Problemi sull'accoppiamento del millerighe? O in marcia con il movimento della sospensione il millerighe entra/esce dalla sede?
Per verificare ed eventualmente intervenire devo tirare giù la ruota posteriore in blocco col cardano, giusto? Ci guardavo poco fa, sopra il giunto c'è un coperchio cromato che se non erro si può togliere rapidamente. Sotto sento col dito che c'è un parapolvere in gomma a copertura del millerighe in questione. Se non ho capito male lì sotto c'è un vero e proprio giunto cardanico.
Ma soprattutto, la lubrificazione lo preserverà dall'usura esagerata che vedo nelle foto? |
|
| |
geronimo meccanico DMF
| Titolo: Re: Cardano Dragstar 650 Dom 26 Ott 2014, 21:36 | |
| Vincenzo: se ti vai a leggere con calma le prime pagine del tread trovi tutte le spiegazioni |
|
| |
vr2 postatore folle
Moto: : YAMAHA XVS 650A DRAGSTAR 1997 ,YAMAHA XV 1600 WILD STAR 2002 Età : 57 Messaggi : 1471 Località : TORINO Umore : allegro
| Titolo: Re: Cardano Dragstar 650 Dom 26 Ott 2014, 22:04 | |
| si usura semplicemente se non si effettua la giusta manutenzione che in concreto consiste nel solo ingrassaggio periodico dell'accoppiamenti alberini boccola millerighe. |
|
| |
Vinz buon postatore
| Titolo: Re: Cardano Dragstar 650 Dom 26 Ott 2014, 22:20 | |
| Giusto, scusate, avevo dato un'occhiata ma mi erano sfuggite le pagine con le informazioni giuste. Credevo che il problema fosse lato motore, invece ho capito adesso che l'usura è lato ruota. Quindi Mastro Bruno tu punti a risolvere facendo arrivare l'olio fino al millerighe? Sono andato un attimo fa a verificare l'eventuale gioco, e per fortuna è davvero minimo, d'altronde con quel kmetraggio sarebbe davvero assurdo il contrario. Certo però non è rassicurante sapere che una trasmissione pensata per essere eterna duri solo 40.000km Meno male che c'è Bruno va! P.S. Ma sul 1100 cosa cambia visto che non dà problemi? |
|
| |
geronimo meccanico DMF
| Titolo: Re: Cardano Dragstar 650 Lun 27 Ott 2014, 22:51 | |
| Come ho già detto il grasso mantiene una buona lubrificazione per modo di dire, perchè dopo poco perde le sue caratteristiche sottoposto com'è a lavoro e temperatura. Ripeto anche che è una mia opinione, ma credo di più ad una lubrificazione CONTINUA così com'è nel 1100. Infatti ho detto fin dall'inizio che non ho inventato niente, ho solo copiato dal 1100. Lì la trasmissione del moto è leggermente perfezionata, ma il sistema di lubrificazione è la cosa più importante, ed è QUELLO che ho copiato!
Vinz: la lubrificazione è arrivata comodamente a tutto il manicotto, fino al lato albero di trasmissione.......mi riferisco sempre al "lato cardano/ruota" |
|
| |
Vinz buon postatore
| Titolo: Re: Cardano Dragstar 650 Lun 27 Ott 2014, 23:56 | |
| Benebene, non sapevo di questa differenza sul 1100. Un dubbio: non è che può influire la registrazione del centraggio ruota? Ovvero il sistema di registrazione che in caso di catena servirebbe a tenderla, ma che ha comunque anche la Drag. Nel senso, se il gruppo ruota-cardano rimane troppo arretrato magari il millerighe non lavora correttamente in sede. Sono certo avrai tenuto in considerazione anche questo, chiedo per mia curiosità. |
|
| |
Vinz buon postatore
| Titolo: Re: Cardano Dragstar 650 Mar 28 Ott 2014, 00:29 | |
| Mi correggo, non ha un vero registro, è solo una guida. |
|
| |
tipinofino collaudato
Moto: : Dragstar 650 Messaggi : 163 Località : Cosenza
| Titolo: Re: Cardano Dragstar 650 Mar 28 Ott 2014, 20:13 | |
| Mi ero perso questa bellissima e interessantissima discussione dalla quale ho scoperto tantissime cose nuove Purtroppo per me, non conosco una cippa o quasi di meccanica Inoltre ho avuto conferma che questo forum è una grande famiglia Complimenti a tutti voi e naturalmente un elogio particolare alle competenze stellari di Geronimo |
|
| |
geronimo meccanico DMF
| Titolo: Re: Cardano Dragstar 650 Mar 28 Ott 2014, 22:48 | |
| - Vinz ha scritto:
- Benebene, non sapevo di questa differenza sul 1100.
Un dubbio: non è che può influire la registrazione del centraggio ruota? Ovvero il sistema di registrazione che in caso di catena servirebbe a tenderla, ma che ha comunque anche la Drag. Nel senso, se il gruppo ruota-cardano rimane troppo arretrato magari il millerighe non lavora correttamente in sede. Sono certo avrai tenuto in considerazione anche questo, chiedo per mia curiosità. Il cardano e la ruota posteriore rimangono sempre e comunque al loro posto, anche con la modifica non cambia niente! Se guardi bene, il cardano è fissato con 4 bulloni al forcellone, quindi........ |
|
| |
Vinz buon postatore
| Titolo: Re: Cardano Dragstar 650 Mar 28 Ott 2014, 22:49 | |
| Sisi, mi sono corretto, ho scritto una sciocchezza :D La ruota una volta montata sta solo in una posizione, assieme al cardano. |
|
| |
geronimo meccanico DMF
| Titolo: Re: Cardano Dragstar 650 Mar 28 Ott 2014, 23:02 | |
| Non ti preoccupare: anche quelle che possono sembrare sciocchezze servono a qualcosa ........ se non altro a dare chiarimenti!!! |
|
| |
Vinz buon postatore
| Titolo: Re: Cardano Dragstar 650 Gio 30 Ott 2014, 12:53 | |
| Bruno, ma un parastrappi? C'è già? Potrebbe fare la differenza. |
|
| |
| Titolo: cardano Gio 30 Ott 2014, 14:54 | |
| |
|
| |
geronimo meccanico DMF
| Titolo: Re: Cardano Dragstar 650 Gio 30 Ott 2014, 21:20 | |
| - Vinz ha scritto:
- Bruno, ma un parastrappi? C'è già?
Potrebbe fare la differenza. Si c'è, all'attacco cardano-ruota! Ma il problema non mi stancherò mai di ripeterlo, è la lubrificazione!!! |
|
| |
geronimo meccanico DMF
| Titolo: Re: Cardano Dragstar 650 Gio 30 Ott 2014, 21:22 | |
| |
|
| |
molfam postatore folle
Moto: : dragstar 650 Messaggi : 1576 Località : lecce Umore : tranquillo
| Titolo: Re: Cardano Dragstar 650 Ven 31 Ott 2014, 10:50 | |
| Stavo pensando e se facessimo un manicotto chiuso dai due lati che andasse a tener chiuso (e quindi lubrificato) i due assi e il pezzo di giunzione centrale? forse ho detto una fesseria, ma è dallo scorso anno che non vedo il io cardano e l'appuntamento è per la prox primavera. |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Cardano Dragstar 650 | |
| |
|
| |
|