|
|
Autore | Messaggio |
---|
rumenigge postatore folle
| Titolo: Cardano Dragstar 650 Mar 26 Ago 2014, 08:55 | |
| Ciao Luca ,fai benissimo a ingrassarlo sempre ,poi quando hai fatto pratica diventa un lavoretto semplice |
|
| |
pasquale 63 utente bannato
Moto: : dragstar 650 classic Età : 61 Messaggi : 2696 Località : milano Umore : buono, ottimista
| Titolo: Re: Cardano Dragstar 650 Mar 26 Ago 2014, 08:59 | |
| - luca ha scritto:
- ciao ragazzi, io il problema l'ho avuto al mozzo della ruota, era praticamente senza denti, ho dovuto ordinare il pezzo dall'america, ho aspettato un mese ma ho speso meno della metà che chiedevano in italia, e in più ho preso anche la boccola che iniziava a slittare un pò...ora penso che ogni 5000 km ingrasso tutto..tanto vivendo in moto praticamente ogni 3 mesi lo smonto eheheh
Ciao Luca ti volevo chiedere su quale sito hai trovato la boccola. Grazie |
|
| |
luca buon postatore
Moto: : dragstar 650 Età : 49 Messaggi : 326 Località : la spezia
| Titolo: Re: Cardano Dragstar 650 Mar 26 Ago 2014, 11:21 | |
| http://www.yamahasportscenter.com/dovrebbe essere questo, ci sono esplosi con tutti i pezzi e i codici relativi, costano mooolto meno...se hai pazienza di aspettare che arrivino...altrimenti dal manuale trovi il codice lo metti su google e vedi se è compatibile con altre moto, a volte io i pezzi li ho trovati così risparmiando una cifra..vedi il rinvio contakm.... |
|
| |
Moto: : dragstar 650 classic Età : 61 Messaggi : 2696 Località : milano Umore : buono, ottimista
| Titolo: Re: Cardano Dragstar 650 Mar 26 Ago 2014, 11:25 | |
| - luca ha scritto:
- http://www.yamahasportscenter.com/
dovrebbe essere questo, ci sono esplosi con tutti i pezzi e i codici relativi, costano mooolto meno...se hai pazienza di aspettare che arrivino...altrimenti dal manuale trovi il codice lo metti su google e vedi se è compatibile con altre moto, a volte io i pezzi li ho trovati così risparmiando una cifra..vedi il rinvio contakm.... Grazie |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Cardano Dragstar 650 Mar 26 Ago 2014, 21:04 | |
| |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Cardano Dragstar 650 Mar 26 Ago 2014, 21:40 | |
| Ciao cari, non sono ancora defunto mi hanno dato la connessione due ore fà, magari provvisoria ma almeno dovrebbe funzionare. Sembra che un fulminie abbia fatto un macello quì in zona.......siamo parecchi senza linea telefonica Vabbè ripartiamo, Ero rimasto (come da pag 2) a queste osservazioni: Ho tratto delle conclusioni: L'accoppiamento lato pignone è quello più soggetto alle oscillazioni della sospensione! Questo in un certo modo viene a nostro vantaggio perchè quella parte sarà la prima a ricevere lubrificazione......sempre sperando che la modifica abbia successo. Il grasso non serve 'na cippa perchè la quantità è sempre scarsa, anche se lo ingrassate ogni anno. Appena si realizza il minimo gioco il grasso schizza via dalla dentatura sotto l'effetto del tira-molla dei cambi marcia. Magari si scalda e ricola sui denti, ma evapora anche con estrema facilità. Questo spiega perchè quando li smontiamo li troviamo secchi e lucidi. Se il grasso non lubrifica a dovere (e non lo potrà mai fare) il piccolo gioco a suon di martellate avanti e indietro, in poco tempo aumenterà creando una usura precoce e che procederà "a precipizio"
Spero vivamente di sbagliarmi, ma visti i pezzi singoli e i cardani smontati fino ad ora, non trovo altre spiegazioni Ho finito oggi gli esperimenti e purtroppo devo aggiungere: quel manicotto calettato appena comincia a consumarsi, comincia anche a saltellare di qualche decimo!!! L'ho scoperto mettendo il comparatore durante le svariate prove, sembrerebbe trascurabile.....in realtà oltre a far cadere a precipizio l'usura-durata dei componenti, provoca un surriscaldamento preoccupante a discapito anche dell'olio cardano e relativi cuscinetti. Adesso aspetto tra i "vicini di casa" un volontario per sperimentarlo sulla moto.......magari senza far nomi: Scrdondo (ma con lui sono già d'accordo per il dopo Faaker See), Isabella-Cruiser o Deborah. Mi servirebbe la motina per un paio di giorni: smontare il cardano-modificarlo-provarlo......e farci su una birra Non stò a raccontavi tutto sennò mi servirebbe la divina commedia, magari lo farò step by step in base alle vostre osservazioni. Ho dovuto ricorrere ad un motore più robusto, il primo l'ho colato dopo 4 ore di lavoro Questa è la cuffia in gomma tra albero e manicotto. come vedete quella di destra è rovinata dalla ruggine che si crea per mancanza di lubrificazione, è un peccato perchè serve alla modifica e non è facilmente reperibile.....in qualche modo la si recupera l'unica "bruttura" che si rende necessaria per garantire una lubrificazione PERFETTA, è questa prolunga (18 mm). Serve ad innalzare il livello dell'olio, ovvero ne servono pochi cc in più ha smesso di girare stasera dopo parecchie ore ad una velocità stimata intorno ai 105/115 Km/h: lubrificazione perfetta, riscaldamento normale PS naturalmente si lubrifica il tutto con l'olio della scatola cardano come nel 1100 |
|
| |
Cruiser buon postatore
Moto: : nel cuore sempre Età : 54 Messaggi : 792 Località : santa maria di sala (VE) Umore : bueno
| Titolo: Re: Cardano Dragstar 650 Mar 26 Ago 2014, 21:51 | |
| Bruno.scusa una domanda. Che tipo e quanta resisyenza alla torsione hai applicato al mozzo ruota? |
|
| |
Moto: : TRIUMPH ROCKET 3 Età : 61 Messaggi : 1751 Località : Ragogna ( UD ) Umore : tranquillo
| Titolo: Cardano Dragstar 650 Mar 26 Ago 2014, 21:52 | |
| |
|
| |
geronimo meccanico DMF
| Titolo: Re: Cardano Dragstar 650 Mar 26 Ago 2014, 22:31 | |
| - Cruiser ha scritto:
- Bruno.scusa una domanda.
Che tipo e quanta resisyenza alla torsione hai applicato al mozzo ruota? Grazie Daniele Massimo: l'ho "frenato" di quel poco tanto per non sentirlo sbattacchiare, tu sai le condizioni pietose in cui si trova QUEL cardano.....le hai viste! Comunque non era importante lo sforzo, quanto riuscire a garantire una lubrificazione continua, senza bisogno di smontarlo e ingrassarlo mai più!!! Chiaro che prima si interviene e meglio è Piuttosto date un'occhiata ed esprimete un parere su quella prolunga: tenete presente che è un antiestetismo contro una sicurezza senza più bisogno di manutenzione |
|
| |
Moto: : TRIUMPH ROCKET 3 Età : 61 Messaggi : 1751 Località : Ragogna ( UD ) Umore : tranquillo
| Titolo: Cardano Dragstar 650 Mar 26 Ago 2014, 23:20 | |
| |
|
| |
giorgio maria ponta in collaudo
Moto: : dragstar 650 Età : 53 Messaggi : 20 Località : alessandria Umore : Se non avessi la mia moto sarei perso !
| Titolo: Re: Cardano Dragstar 650 Mer 27 Ago 2014, 00:31 | |
| |
|
| |
ziomauri postatore fuori di testa
Moto: : Honda VT750 S (motina due), ex Dragstar 650 custom Età : 72 Messaggi : 3974 Località : Castelnuovo del Garda (Verona)
| Titolo: Re: Cardano Dragstar 650 Mer 27 Ago 2014, 07:23 | |
| Per me la presenza della prolunga e' irrilevante... se penso poi alla comodita' di non dovere piu' smontare tutto per ingrassare i cardano una volta all'anno !!! |
|
| |
Scrondo buon postatore
Moto: : Dragstar XVS 650 Classic Messaggi : 446 Località : Verona-Rovigo Umore : deceduto
| Titolo: Re: Cardano Dragstar 650 Mer 27 Ago 2014, 15:07 | |
| Ecco la cavia (meglio lavorare sui cadaveri prima che sui viventi...)! La mia moto é pronta per il test, anche prima del FaakerSee, così posso testare la modifica al meglio! |
|
| |
| Titolo: Re: Cardano Dragstar 650 Mer 27 Ago 2014, 15:54 | |
| Bruno la prolunga non si nota per nulla e poi con tutte le modifiche che apportiamo alle nostre motine cosa vuoi che sia, specialmente se poi si tratta di qualcosa di utile. Comunque sei un Grande .Bravo |
|
| |
Gionata fotografo ufficiale DMF
Moto: : Yamaha xvs Dragstar 650 Classic Età : 65 Messaggi : 764 Località : Paladina Umore : Sereno su due ruote
| Titolo: Re: Cardano Dragstar 650 Mer 27 Ago 2014, 19:35 | |
| Bruno, a proposito della prolunga immagino che sia avvitata con guarnizione al filetto del tappo e che il tappo a sua volta sia avvitato in cima alla prolunga. Se così è, bisognerà fare attenzione, svitando il tappo, a non svitare anche la prolunga? In quel caso come la si tiene ferma senza rovinarne la superficie? O invece la prolunga viene fermata con una saldatura? A mio parere l'inestetismno c'è e si nota su un pezzo che di suo è bello e armonico... ma d'altra parte, come è stato detto prima, l'importante è il raggiungimento dello scopo! A presto! |
|
| |
geronimo meccanico DMF
| Titolo: Re: Cardano Dragstar 650 Mer 27 Ago 2014, 21:54 | |
| Beh, prima di tutto : grazie a tutti L'inestetismo della prolunga in effetti non lo vedo nemmeno io così evidente. Teniamo presente che moltissimi usano la o le borse laterali. Poi oltre ad eliminare la manutenzione dovrebbe prolungare la vita del cardano, non vorrei fare previsioni azzardate, ma penso che dovrebbe durare almeno il doppio del normale. Sabato avrò sottomano la motina di Isabella, entro lunedì sera avrò testato il tutto con qualche Km su e giù per i tornanti del Montello, un pò di strada su asfalto sconnesso e magari un giretto in pista di motocross ...................adesso Isabella mi uccide .......dai che scherzooooooooo Scrondo: ti ho risposto in MP Jonata. la prolunga la installo io con guarnizione e frenafiletti medio, no problem! Ne approfitto per dirvi che se vorrete la modifica mi dovrete spedire il cardano. Ne ho tre su cui sto facendo le prove, e per ognuno si è reso necessario qualche piccolo aggiustamento. Capite che non vi potrei spedire i componenti della modifica e lasciarveli installare made in home: se qualcosa andasse storto tipo una perdita d'olio, poi andrebbe a finire che è sempre colpa mia Comunque per l'ultima parola aspettiamo lunedì |
|
| |
Cruiser buon postatore
Moto: : nel cuore sempre Età : 54 Messaggi : 792 Località : santa maria di sala (VE) Umore : bueno
| Titolo: Re: Cardano Dragstar 650 Mer 27 Ago 2014, 22:03 | |
| |
|
| |
geronimo meccanico DMF
| Titolo: Re: Cardano Dragstar 650 Ven 29 Ago 2014, 21:56 | |
| |
|
| |
scotchwisky buon postatore
Moto: : DRAGSTAR 650A CLASSIC Età : 52 Messaggi : 794 Località : BARI Umore : buono
| Titolo: Re: Cardano Dragstar 650 Ven 29 Ago 2014, 22:07 | |
| Sono curioso di vedere il lavoro finito come funziona :att: Grande Bruno |
|
| |
geronimo meccanico DMF
| Titolo: Re: Cardano Dragstar 650 Ven 29 Ago 2014, 22:08 | |
| Poi forse vi può interessare lo stato di usura del vostro cardano, e allora prendete un pezzo di nastro carta, fategli un segno con la penna . appiccicatelo tra albero e guscio e rifilate col taglierino . adesso fate ruotare l'albero e misurate la distanza tra i segni . E' un sistema empirico ma abbastanza efficace!!! Ho cercato di trarre una "tabella" in base ai cardani che ho quì: Se il divario è fino ad 1 mm, tranquilli: l'usura è appena accennata Oltre 1 mm e fino a 2 mm: occhio che l'usura comincia ad essere rilevante Intorno ai 3 mm: potete partire tranquillamente per le ferie, ma se riuscite a tornare ringraziate San Culazio |
|
| |
giorgio maria ponta in collaudo
Moto: : dragstar 650 Età : 53 Messaggi : 20 Località : alessandria Umore : Se non avessi la mia moto sarei perso !
| Titolo: Re: Cardano Dragstar 650 Ven 29 Ago 2014, 23:39 | |
| Domani faro' la prova con il nastro di carta per sicurezza ..........................sara anche una prova empirica ma è una figata................c'è sempre da imparare |
|
| |
ziomauri postatore fuori di testa
Moto: : Honda VT750 S (motina due), ex Dragstar 650 custom Età : 72 Messaggi : 3974 Località : Castelnuovo del Garda (Verona)
| Titolo: Re: Cardano Dragstar 650 Sab 30 Ago 2014, 07:39 | |
| Misuratore di usura cardano a costo zero..... che idea fantastica !!! Grazie Bruno !!! |
|
| |
LOSMILZO60 postatore folle
Moto: : Ex Dragstar 650 Classic - Sputer Età : 64 Messaggi : 2202 Località : ( VA ) Umore : STARE A GALLA E NON AFFONDARE !!
| Titolo: Re: Cardano Dragstar 650 Sab 30 Ago 2014, 08:59 | |
| Non mi stanchero MAI di Scriverlo GRANDE BRUNO !! |
|
| |
Mauro 69 buon postatore
Moto: : HD Road king 105th Età : 55 Messaggi : 750 Località : pordenone Umore : Penso positivo
| Titolo: Re: Cardano Dragstar 650 Sab 30 Ago 2014, 09:09 | |
| |
|
| |
| Titolo: Cardano Dragstar 650 Sab 30 Ago 2014, 12:44 | |
| |
|
| |
Gionata fotografo ufficiale DMF
Moto: : Yamaha xvs Dragstar 650 Classic Età : 65 Messaggi : 764 Località : Paladina Umore : Sereno su due ruote
| Titolo: Re: Cardano Dragstar 650 Sab 30 Ago 2014, 14:10 | |
| Intanto grazie Bruno per l'ottimo metodo suggerito, con cui verificare il grado di usura del cardano senza dover per il momento smontare nulla. Avrei però una domanda. Una volta verificato di avere un movimento significativo, è certo che l'usura sia nel solito accoppiamento dal lato coppia conica o potrebbe essere invece dal lato motore? |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Cardano Dragstar 650 | |
| |
|
| |
|