DMF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Dragstar Motorbike Forum
 
introIndiceUltime immaginiwebsite DMFRegistratiAccedi

il Forum è aperto per la consultazione



Condividi | 
 

 CAMBIO OLIO A FORCELLE

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
AutoreMessaggio
Gdgiò
buon postatore
buon postatore


Messaggi : 833

forcelle - CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   forcelle - CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 4 Icon_minitimeLun 13 Ago 2012, 19:47

Drupi77 ha scritto:
Se vuoi indurire forcelle senza cambiare molle basta che metti boccole leggermente più lunghe. Perdi corsa ma sara più dura.

quello che dici è tendenzialmente giusto ma per ottenerne un effetto apprezzabile dovresti mettere uno spessore significante ..
sulla mia misi uno spessore di 20mm im più a forcella e oltre a non apprezzarne gli effetti non ti dico i rischi per richiudere i tappi.
sebbene cambiare le molle sia la mossa tecnicamente corretta, anche aggiungere e togliere olio ha un certa efficacia.

cambiare viscosità dell'olio più che alltro serve a far reagire con diversa velocità il "rientro" dell'ammortizzatore ma se troppo "lento" potrebbe essere anche pericoloso.. immagina in curva...una avvallamento ,l'ammortizzatiore si schiaccia ma rientra "lentamente", risultato la ruota perde aderenza per un pò di spazio
Torna in alto Andare in basso
Drupi77
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
Drupi77

Moto: : Yamaha Dragstar 1100 Custom
Maschio
Età : 47
Messaggi : 4097
Località : Fontanelle (TV)
Umore : Dipende. Di solito molto buono. Ma mai cattivissimo. Mi trattengo. Di solito. :P

forcelle - CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   forcelle - CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 4 Icon_minitimeLun 13 Ago 2012, 20:04

Sono d'accordo. Sempre meglio cambiare molle. Ma io una volta mi sono trovato meglio con boccole più lunghe e un po' di più olio che con molle più rigide. Forse era solo caso.
Era solo una idea in più. Wink
Torna in alto Andare in basso
http://auto-moto-drupi.webs.com
Gdgiò
buon postatore
buon postatore
Gdgiò

Moto: : Dragstar classic 650 & HD 883 XL
Maschio
Età : 58
Messaggi : 833
Località : Lesmo (MB)

forcelle - CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   forcelle - CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 4 Icon_minitimeLun 13 Ago 2012, 21:27

Drupi77 ha scritto:
Sono d'accordo. Sempre meglio cambiare molle. Ma io una volta mi sono trovato meglio con boccole più lunghe e un po' di più olio che con molle più rigide. Forse era solo caso.
Era solo una idea in più. Wink

ti credo ! ok

e ti ringrazio ! mai lasciare nulla di intentato. a volte ,quello che sembra logico,non lo è poi così tanto! . birra
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


forcelle - CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   forcelle - CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 4 Icon_minitimeSab 15 Feb 2014, 13:44

Motul fork oil 10w 0 15 w ?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Quello consigliato motul è il 10 e visto la scheda sopra il salto grosso è dal 5w al 10w...
 birra  birra
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

forcelle - CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   forcelle - CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 4 Icon_minitimeSab 15 Feb 2014, 22:58

ilmazzo ha scritto:
Motul fork oil 10w 0 15 w ?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Quello consigliato motul è il 10 e visto la scheda sopra il salto grosso è dal 5w al 10w...
 birra  birra
Calcolando che tu pesi qualche kilo + di me  loll , che magari viaggi con la zavorrina, che io preferisco l'avantreno strong, direi come minimo il 15
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


forcelle - CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   forcelle - CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 4 Icon_minitimeSab 15 Feb 2014, 23:01

okk  okk
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


forcelle - CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   forcelle - CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 4 Icon_minitimeVen 21 Feb 2014, 16:03

Visto che mi accingo a fare il lavoro.... un riassunto per vedere se ho capito bene e chiarire gli ultimi dubbi sorriso  sorriso 

per fare il cambio senza smontare le forcelle:
- allentare le brugole laterali della piastra 
- svitare il tappo della forcella facendo attenzione..... che non salti
- rimuovere olio con siringa e tubo
- inserire olio nuovo : 464 ml ogni stelo
- misurare livello dell'olio nello stelo e qui mi viene un dubbio. hmm  hmm 

i parametri nella scheda sotto riportano 108 mm con stelo compresso e senza molla.... sul post Bruno parla di  14 cm dal bordo superiore del cannotto....
Io, avendo la moto sull'alzamoto, ho gli steli scarichi e le molle non penso di toglierle... quindi tengo presente il valore di Bruno ??? e lo misuro da dove svito il tappo ( praticamente altezza della piastra)???


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Grazie in anticipo  birra  birra
Torna in alto Andare in basso
molfam
postatore folle
postatore folle
molfam

Moto: : dragstar 650
Maschio
Messaggi : 1576
Località : lecce
Umore : tranquillo

forcelle - CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   forcelle - CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 4 Icon_minitimeVen 21 Feb 2014, 16:18

mah!!! io dovevo cambiare i paraoli ed ho smontato il tutto, ma anche smontare gli steli per farli scolare ben bene, non è un gran lavoro.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


forcelle - CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   forcelle - CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 4 Icon_minitimeVen 21 Feb 2014, 21:43

Non avendo perdite o  malfunzionamenti particolari pensavo di limitarmi al semplice cambio olio...
 custom
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

forcelle - CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   forcelle - CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 4 Icon_minitimeVen 21 Feb 2014, 22:01

ilmazzo ha scritto:
Visto che mi accingo a fare il lavoro.... un riassunto per vedere se ho capito bene e chiarire gli ultimi dubbi sorriso  sorriso 

per fare il cambio senza smontare le forcelle:
- allentare le brugole laterali della piastra 
- svitare il tappo della forcella facendo attenzione..... che non salti
- rimuovere olio con siringa e tubo
- inserire olio nuovo : 464 ml ogni stelo lascia perdere e guarda il LIVELLO
- misurare livello dell'olio nello stelo e qui mi viene un dubbio. hmm  hmm 

i parametri nella scheda sotto riportano 108 mm con stelo compresso e senza molla = Ufficio Complicazione Affari Semplici  grrr .... sul post Bruno parla di  14 cm dal bordo superiore del cannotto....
Io, avendo la moto sull'alzamoto, ho gli steli scarichi e le molle non penso di toglierle... quindi tengo presente il valore di Bruno ??? e lo misuro da dove svito il tappo ( praticamente altezza della piastra)??? e non ti pare che 140mm a forche scariche possano corrispodere + o - ai tuoi 108 con complicazioni?  attatt 


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Grazie in anticipo  birra  birra
Non avevo mai notato quel livello sul manuale, ai 140mm ci ero arrivato con le varie prove su decine di moto vecchie e nuove. Se poi con 140mm sono ancora troppo morbide: aggiungi un paio di cm
Se sono troppo dure togli 2 cm

SEMPLICE NO?  :att:
Torna in alto Andare in basso
molfam
postatore folle
postatore folle
molfam

Moto: : dragstar 650
Maschio
Messaggi : 1576
Località : lecce
Umore : tranquillo

forcelle - CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   forcelle - CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 4 Icon_minitimeVen 21 Feb 2014, 22:13

Bruno la fai semplice, smonta perchè son morbide, caspita l'ho fatte troppo dure, smonta di nuovo e sottrai l'olio in più, è dura.  lacr
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

forcelle - CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   forcelle - CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 4 Icon_minitimeVen 21 Feb 2014, 22:16

Scusa ma, basta togliere il tappo e siringare un pò d'olio  hmm  dov'è il problema?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


forcelle - CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   forcelle - CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 4 Icon_minitimeVen 21 Feb 2014, 22:20

okk  grazie. domani mi sa che lo faccio.

Anche il lavoro più semplice, a  chi non l'ha mai fatto,  può sembrare complicato o perlomeno non chiaro... meglio togliersi i dubbi prima di partire coi lavori.
 birra  birra
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

forcelle - CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   forcelle - CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 4 Icon_minitimeVen 21 Feb 2014, 22:22

OK!  inc
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


forcelle - CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   forcelle - CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 4 Icon_minitimeLun 24 Feb 2014, 20:51

Sono ancora qua...
Oggi ho cominciato con il cambio olio forcelle... ci vuole calma )))  )))  ))) 

Dopo avere tolto il tappo ho controllato l'interno della forcella ( vedi foto 1) e l'olio non si vedeva ( quel poco che c'è e sceso dal tubo che ho usato per controllare il livello)
Metodo utilizzato siringa, tubo in gomma con filo di ferro per tenerlo dritto.
foto 1                         foto 2                      foto 3
  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]      [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]     [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

allora ho provato a trovare il livello... 23 cm .... può essere??
Comunque ho estratto l'olio e la quantità era circa 440 ml.

 confused  confused  domanda il livello si misura dal punto B o da quello A della foto 2? perchè guardando la foto la foto 3 tra i 14 e i 23 ( ipotetici) rilevati da me c'è una bella differenza...

nel mettere l'olio nuovo lo posso versare all'interno del pezzo fuoriuscito  (punto a) o è meglio fargli passare il foro che si intravede in profondità nella foto 1??

Grazie  birra  birra
Torna in alto Andare in basso
ziomauri
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
ziomauri

Moto: : Honda VT750 S (motina due), ex Dragstar 650 custom
Maschio
Età : 72
Messaggi : 3974
Località : Castelnuovo del Garda (Verona)

forcelle - CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   forcelle - CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 4 Icon_minitimeLun 24 Feb 2014, 21:09

ilmazzo ha scritto:
Sono ancora qua...
Oggi ho cominciato con il cambio olio forcelle... ci vuole calma )))  )))  ))) 

Ciao Andrea oggi ho fatto anch'io cambio olio forcelle... con molta calma !!!

Dopo avere tolto il tappo ho controllato l'interno della forcella ( vedi foto 1) e l'olio non si vedeva ( quel poco che c'è e sceso dal tubo che ho usato per controllare il livello)
Metodo utilizzato siringa, tubo in gomma con filo di ferro per tenerlo dritto. Anch'io ho fatto così (metodo Geronimo !!!)
foto 1                         foto 2                      foto 3
  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]      [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]     [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

allora ho provato a trovare il livello... 23 cm .... può essere??
Comunque ho estratto l'olio e la quantità era circa 440 ml.
Anche da me, poi ne ho messi 440 ml di nuovo 

 confused  confused  domanda il livello si misura dal punto B o da quello A della foto 2? perchè guardando la foto la foto 3 tra i 14 e i 23 ( ipotetici) rilevati da me c'è una bella differenza... 
Dopo aver messo l'olio nuovo a  me è risultato 24 cm misurato dal punto A 


nel mettere l'olio nuovo lo posso versare all'interno del pezzo fuoriuscito  (punto a) o è meglio fargli passare il foro che si intravede in profondità nella foto 1??  
Ho versato all'interno del pezzo fuoriuscito ...


Grazie  birra  birra
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

forcelle - CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   forcelle - CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 4 Icon_minitimeMar 25 Feb 2014, 11:18

ilmazzo ha scritto:
Sono ancora qua...
Oggi ho cominciato con il cambio olio forcelle... ci vuole calma )))  )))  ))) 

Dopo avere tolto il tappo ho controllato l'interno della forcella ( vedi foto 1) e l'olio non si vedeva ( quel poco che c'è e sceso dal tubo che ho usato per controllare il livello)
Metodo utilizzato siringa, tubo in gomma con filo di ferro per tenerlo dritto.
foto 1                         foto 2                      foto 3
  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]      [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]     [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

allora ho provato a trovare il livello... 23 cm .... può essere?? SI, ho trovato anche di peggio
Comunque ho estratto l'olio e la quantità era circa 440 ml. Adesso hai capito che la quantità in ml non serve un emerito strac@@@o!!!

 confused  confused  domanda il livello si misura dal punto B o da quello A della foto 2? perchè guardando la foto la foto 3 tra i 14 e i 23 ( ipotetici) rilevati da me c'è una bella differenza...
misura come da foto 3 e fai 14 cm

nel mettere l'olio nuovo lo posso versare all'interno del pezzo fuoriuscito  (punto a)SI o è meglio fargli passare il foro che si intravede in profondità nella foto 1??

Grazie  birra  birra
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


forcelle - CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   forcelle - CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 4 Icon_minitimeMar 25 Feb 2014, 16:44

ok  ok  ok  ok

 ))) Grazie!!  )))  )))  )))
Torna in alto Andare in basso
scotchwisky
buon postatore
buon postatore
avatar

Moto: : DRAGSTAR 650A CLASSIC
Maschio
Età : 51
Messaggi : 794
Località : BARI
Umore : buono

forcelle - CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   forcelle - CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 4 Icon_minitimeMar 25 Feb 2014, 17:41

Molto interessante questa discussione, grazie a Bruno e ad Andrea. ok  ok  ok  ok 
Io non avevo in mente di tocccare le forcelle, ma mi avete fatto venire la voglia di cambiarlo anche se la moto ha solo 7 anni, vale la pena di cambiarlo?
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

forcelle - CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   forcelle - CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 4 Icon_minitimeMar 25 Feb 2014, 18:40

scotchwisky ha scritto:
Molto interessante questa discussione, grazie a Bruno e ad Andrea. ok  ok  ok  ok 
Io non avevo in mente di tocccare le forcelle, ma mi avete fatto venire la voglia di cambiarlo anche se la moto ha solo 7 anni, vale la pena di cambiarlo?
Direi di si, poi dipende dall'uso che ne hai fatto
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


forcelle - CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   forcelle - CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 4 Icon_minitimeMer 26 Feb 2014, 20:45

Cambio olio terminato... )))  ))) 
il livello che sono riuscito a raggiungere però è di 16,5 circa controllato su entrambe le forcelle, poi ho finito l'olio.... blush  blush  ne avevo preso solo un litro quindi 500 su entrambe.

Per adesso direi di vedere quando la metto in strada come risponde poi valuto, anche perchè ho messo un 15w e sono passato da 23 circa a 16,5 che è gia un certo cambiamento.

Curiosità: il colore dell'olio forcelle cambia in base alla durezza o semplicemente varia da marca a marca? 


Adesso devo studiare qualche altro intervento per far tribolare un po' Bruno ....
 muttley  muttley  muttley
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

forcelle - CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   forcelle - CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 4 Icon_minitimeMer 26 Feb 2014, 22:20

ilmazzo ha scritto:
Cambio olio terminato... )))  ))) 
il livello che sono riuscito a raggiungere però è di 16,5 circa controllato su entrambe le forcelle, poi ho finito l'olio.... blush  blush  ne avevo preso solo un litro quindi 500 su entrambe.

Per adesso direi di vedere quando la metto in strada come risponde poi valuto, anche perchè ho messo un 15w e sono passato da 23 circa a 16,5 che è gia un certo cambiamento. un SOSTANZIOSO cambiamento....fai bene a provare adesso

Curiosità: il colore dell'olio forcelle cambia in base alla durezza o semplicemente varia da marca a marca? Marca


Adesso devo studiare qualche altro intervento per far tribolare un po' Bruno ....ma ti sono così antipatico?  lacr 
 muttley  muttley  muttley
 rolling  rolling  rolling  rolling  rolling  rolling  rolling
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


forcelle - CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   forcelle - CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 4 Icon_minitimeGio 27 Feb 2014, 17:24

geronimo ha scritto:
ilmazzo ha scritto:
Cambio olio terminato... )))  ))) 
il livello che sono riuscito a raggiungere però è di 16,5 circa controllato su entrambe le forcelle, poi ho finito l'olio.... blush  blush  ne avevo preso solo un litro quindi 500 su entrambe.

Per adesso direi di vedere quando la metto in strada come risponde poi valuto, anche perchè ho messo un 15w e sono passato da 23 circa a 16,5 che è gia un certo cambiamento. un SOSTANZIOSO cambiamento....fai bene a provare adesso

Curiosità: il colore dell'olio forcelle cambia in base alla durezza o semplicemente varia da marca a marca? Marca


Adesso devo studiare qualche altro intervento per far tribolare un po' Bruno ....ma ti sono così antipatico?  lacr 
 muttley  muttley  muttley
 rolling  rolling  rolling  rolling  rolling  rolling  rolling

 inc  inc  inc Assolutamente no  inc  inc  inc  

Mi rendo solo conto che quando faccio qualcosa  sono un po' rompi...  )))  )))  ))) .... qualche domandina la faccio..... )))  )))  )))  )))   

 
 birra  birra  birra
Torna in alto Andare in basso
Orso Tribales
collaudato
collaudato
Orso Tribales

Moto: : Suzuki GSF Bandit 400 '95/Honda Transalp 600 '89/XVS Dragstar 650 Custom '97
Maschio
Età : 47
Messaggi : 88
Località : Sassari
Umore : variabile

forcelle - CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   forcelle - CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 4 Icon_minitimeLun 31 Mar 2014, 23:06

io ho provato l'anno scorso con un 20w... e devo dire che mi ha soddisfatto... molto più del 15w.... in curva ho una risposta più immediata e la frenata è decisa...  ( sono un pò aggressivo in curva ).

in questi gg lo cambierò perchè ormai è esausto e vi dirò....  :)
Torna in alto Andare in basso
Corrado
collaudato
collaudato
Corrado

Moto: : Dragstar 1100
Maschio
Età : 40
Messaggi : 115
Località : Firenze

forcelle - CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   forcelle - CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 4 Icon_minitimeMar 24 Giu 2014, 00:59

Mi inserisco un pò a gamba tesa nel post!
Allora ho appena finito di ordinare le seguenti cose, ovvero, molletta dei paraoli, paraoli e parapolvere per la forcella anteriore, dato che ho in programma di cambiarle l'olio (sempre per il fatto che era ferma dal 2006 mi pare il caso  Evil or Very Mad )...
Ora quello che mi chiedo è: la moto appena presa aveva la forcella apparentemente solida, dico apparentemente perchè potrebbe esser dovuto all'impressione o a 10000 altri fattori, i parapolvere raggrinziti e rovinati, ma nessun segno di olio sui tubi, ergo nessuna perdita, almeno ad occhio...
Ora in questi mesi ci ho fatto circa 3000km, la forcella è divenuta sempre più cedevole, al punto che al minimo accenno di frenata va giù e di brutto arrivando quasi a finecorsa, anche da ferma è molto facile farla arrivare in basso...
Ciò può esser dovuto all'olio esausto che ho finito di "far vivere" con l'uso dopo tanto tempo ferma o anche alle molle da cambiare?? Perchè da un lato vorrei evitare di aggiugnere altra carne al fuoco, però se poi le molle sono anche esse esauste???
Non c'è un modo per verificarne lo stato senza dover aprire i tubi?? Seconda questione, di che diametro sono gli spessori che vi siete fatti per "precaricarle" perchè a questo punto vorrei provare anche questa soluzione?? birra
Torna in alto Andare in basso
marco.leo
buon postatore
buon postatore
marco.leo

Moto: : Wild Star 1600
Maschio
Età : 61
Messaggi : 708
Località : la bella VERSILIA
Umore : deh...a seconda del tempo ;)

forcelle - CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   forcelle - CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 4 Icon_minitimeLun 01 Set 2014, 14:44

entro anch'io nell'argomento....
domandina al grande capo....possibile che sulla WILD per rigenerare le forcelle....vadano direttamente smontate???.
chiedo perchè arrivati al 10° anno di vita...penso sicuramente che qualcosa vada fatta alle forcelle....giusto?....di solito certi lavoretti li fo da me....ma deh...se bisogna smontere la forcella....meglio che dia l'incarico a qualuno di più bravino di me.... 123

attendo notizie in merito geronimo  ok

tencs ok
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




forcelle - CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   forcelle - CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 4 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 

CAMBIO OLIO A FORCELLE

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 

 Argomenti simili

+
Pagina 4 di 6Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
DMF :: GARAGE :: Officina-
Vai verso: