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 Carburazione 650 e 1100

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MessaggioTitolo: Carburazione 650 e 1100   Mer 11 Gen 2012, 17:49

Ciao ragazzi,

post per tutti coloro che hanno ricarburato o devono ricarburare la propria bimba ma soprattutto per Bruno e Baldo.

Volevo segnalare un mio errore fatto qualche tempo fa quando si parlava della carburazione dovuto ad una corretta lettura di un manuale aftermarket.

Nel post di Bertolla che linko si fa riferimento ad una correzione sui getti (X Pali: ho aperto un nuovo post perchè quello di bertolla era un problema ANCHE di compressione e SOLO per la 650, qui si discute genericamente della carburazione)
Ponch rivela di aver notato che i getti sul carburatore che da sul cilindro posteriore erano PIU' GRANDI rispetto quelli montati sul carburatore per il cilindro anteriore.

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Io poco dopo gli ho risposto che dovevano essere PIU' PICCOLI, ma in realtà ho sbagliato perchè sia sulla mia moto che sul manualetto del filtro i getti erano invertiti.
Sul manuale infatti si legge di montare i seguenti getti:
• 125 Main Jet in the front cylinder’s carb
• 122.5 Main Jet in the rear cylinder’s carb

Beh ragazzi, NON E' COSI' CHE DEV'ESSERE.

Il cilindro posteriore, non essendo esposto e quindi non raffreddato come l'anteriore, avrà la miscela che deve lavorare ad una temperatura di esercizio più alta, quindi necessiterà di una miscela più grassa e perciò dovrà montare getti più grandi rispetto quello anteriore.

Chiamo in causa Baldo e Bruno perchè nell'ultimo post Baldo voleva dare un'occhio alla carburazione dopo aver montato l'hypercharger. Vi volevo avvisare che se avete seguito le istruzioni queste sono errate e chiedo scusa inc se non sono riuscito ad avvisarvi prima (non voglio neanch'io tirar giù tutto umf )

Per tutti gli altri... Ho parlato con un meccanico e mi ha detto che la maggior parte della gente che porta un bicilindrico per un check ha i carburatori che sono sbilanciati.
Problemi frequenti dovuti alla sbilanciatura:
• irregolarità ai bassi regimi
• accensione difficile "da fredda"
• minimo che non tiene o tiene "a sobbalzi"

Per verificare se la carburazione è corretta smontate le candele DOPO aver fatto scaldare la moto ed averla tirata un po'. Verificare i colori delle candele:
Bianche - carburazione troppo magra
Nocciola - carburazione giusta
Nere - carburazione obesa

Rock, inferno

D

PS chi è interessato a leggere il manuale dell'Hypercharger lo trova qui [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
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MessaggioTitolo: Re: Carburazione 650 e 1100   Mer 11 Gen 2012, 23:26

Barag-X ha detto:"Il cilindro posteriore, non essendo esposto e quindi non raffreddato come l'anteriore, avrà la miscela che deve lavorare ad una temperatura di esercizio più alta, quindi necessiterà di una miscela più grassa e perciò dovrà montare getti più grandi rispetto quello anteriore."


Solo una precisazione:

La temperatura del cilindro posteriore é piú alta perché come ben dici é
un V longitudinale, (questo non succede per esempio nelle Guzzi con una V fronte
marcia)
Il motivo principale per cui il cilindro posteriore ha sempre la miscela piú grassa é per cercare di raffreddare il cilindro (perché giá sappiamo che miscele scarse di benza raggiungono temperature altissime) per diciamo cosí una specie di lavaggio (perció raffreddandolo) per mezzo del relativo eccesso di benzina immessa nel cilindro

Questo almeno per lo che so io! Birre e V'SSSSS
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MessaggioTitolo: Re: Carburazione 650 e 1100   Gio 12 Gen 2012, 23:37

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Barag-X ha detto:"Il cilindro posteriore, non essendo esposto e quindi non raffreddato come l'anteriore, avrà la miscela che deve lavorare ad una temperatura di esercizio più alta, quindi necessiterà di una miscela più grassa e perciò dovrà montare getti più grandi rispetto quello anteriore."


Solo una precisazione:

La temperatura del cilindro posteriore é piú alta perché come ben dici é
un V longitudinale, (questo non succede per esempio nelle Guzzi con una V fronte
marcia)
Il motivo principale per cui il cilindro posteriore ha sempre la miscela piú grassa é per cercare di raffreddare il cilindro (perché giá sappiamo che miscele scarse di benza raggiungono temperature altissime) per diciamo cosí una specie di lavaggio (perció raffreddandolo) per mezzo del relativo eccesso di benzina immessa nel cilindro

Questo almeno per lo che so io! Birre e V'SSSSS



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MessaggioTitolo: Re: Carburazione 650 e 1100   Ven 13 Gen 2012, 18:48

Mo figa, siete troppo espertissimi, ho fatto bene a iscrivermi.... saluto
Buona strada fratelli
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MessaggioTitolo: Re: Carburazione 650 e 1100   Ven 13 Gen 2012, 23:14

Dragspyke! Su avanti! diventalo anche tu!
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MessaggioTitolo: Re: Carburazione 650 e 1100   Dom 15 Gen 2012, 13:15

Signori nelle nostre è il contrario , ora vero che ci possono essere degli errori di montaggio da parte di casa madre , ma un altro utente nel nostro forum ha trovato i getti originali della sua bull del 2005 originale , con getti rispettivamente anteriore 126 , e posteriore 127 ...........bho........
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MessaggioTitolo: Re: Carburazione 650 e 1100   Dom 15 Gen 2012, 14:36

Attenzione ponch71 non é il contrario é esattamente quello che stiamo dicendo.
Se tiene il getto del 126 per il cilindro anteriore e di 127 per il posteriore conferma quello che stiamo dicendo che il getto del cilindro posteriore é sempre piú grande per immettere piú benzina per cercare di raffreddare il cilindro posteriore che riceve meno aria. Questo sempre supponendo che parliamo di motori a V longitudinali e raffreddari a aria. V'sss e Hasta la Vista
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MessaggioTitolo: Re: Carburazione 650 e 1100   Dom 15 Gen 2012, 16:04

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MessaggioTitolo: Re: Carburazione 650 e 1100   Dom 15 Gen 2012, 19:50

blush blush scusatemi allora ho letto molto male tutti i post..
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MessaggioTitolo: Re: Carburazione 650 e 1100   Mar 17 Gen 2012, 09:29

Ciao a tutti,

sul manuale non c'è scritto quali getti ORIGINALI monta il 1100. Così sono andato a beccarli nella scatoletta e dopo un'accurata selezione per via delle imbruniture sono pronto a scommettere che siano questi:

front 110
rear 112.5

Aprendo il filtro dell'aria però bisogna anche cambiare il getto dell'aria. In dotazione la kuryakyn ne da uno piccolissimo.. io ho usato quello ma.. fate vobis!

I test sono stati fatti con un vacuometro a 4 manometri. (per chi non sa cosa sia inoltro il link di wikipedia [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] )

Ciò che consiglia la kuryakyn per gli scarichi aperti è un kit di main jet che sono di 120, 122.5 e 125 punti.

Personalmente ho montato un 115 davanti e 117.5 dietro. La bilanciatura ora è precisa.

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Se guardate il mio vecchio post sulla centra che ho montato vedrete che ci sono 8 curve di anticipo e io l'ho impostata sulla seconda curva customizzata (ergo la terza se contiamo l'originale).
Anticipo e carburazione hanno contribuito a farla sfiammare prepotentemente. In un post si era parlato che sfiammava solo dal terminale del cilindro anteriore. A me (ora) sfiamma da entrambi. Ma penso sia un "problema" tipico dei terminali aperti, se la carburazione è fatta bene però deve sfiammare in maniera equa.

Negli altri post do delle indicazioni più specifiche.

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Rock,

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MessaggioTitolo: Re: Carburazione 650 e 1100   Mar 17 Gen 2012, 22:43

Grazie per le molte informazioni che ci stai dando Barag!
E.....accidenti!!!!! La moto del Diavolo!!!
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MessaggioTitolo: Re: Carburazione 650 e 1100   Mer 18 Gen 2012, 00:22

...e dopo circa 15 minuti che gira ecco che regala emozioni da 40 cm...

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MessaggioTitolo: Re: Carburazione 650 e 1100   Mer 18 Gen 2012, 11:32

Shocked Shocked complimenti Barag e grazie della guida che ho attentamente studiato.

Volevo chiedere una cosa. In un post precedente ho letto che i carburatori del 650 hanno sul lato destro (dietro il filtro aria) due viti di plastica che servirebbero a regolare l'afflusso di aria per regolare la carburazione.

A vista ne intravedo una sola, è bianca e di plastica. Per accedere anche all'altra devo togliere la scatola filtro? In che senso vanno ruotate per chiudere o aprire il flusso di aria? Grazie ragazzi.......
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MessaggioTitolo: Re: Carburazione 650 e 1100   Mer 18 Gen 2012, 11:59

Ciao!

guarda ho il 1100 e conosco poco il 650..

Ma per quanto mi riguarda il flusso d'aria nel carburatore viene cambiato solo smontando il corpo carburatori e cambiando il relativo getto.
Considera però che allo stato attuale la temperatura è bassa e l'aria umida.. Qualche problemino potresti averlo comunque!

Che io sappia non esistono valvole per aumentare/diminuire il flusso d'aria, ma qua giro la palla a Pali che ha il 650 e sicuramente la conosce meglio di me!

Ah.. beh.. si intende carburatori e filtro originali?

Rock,

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MessaggioTitolo: Re: Carburazione 650 e 1100   Mer 18 Gen 2012, 13:55

Si carburatore e filtro originali, 650 del 2001.

La cosa in effetti è sembrata strana pure a me. Ma da quello che dicono nel post le due viti di plastica cambiano solo la quantità di aria che va a misccelare, quindi è possibile (penso comunque entro certi limiti) ingrassare o smagrire.

Ripeto, la cosa è sembrata strana anche a me ......... ma le viti incriminate ci sono, se ne riesce a vedere una sola, è bianca e di plastica, e si intravede dietro la scatola filtro aria.

PALI............. help
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MessaggioTitolo: Re: Carburazione 650 e 1100   Mer 18 Gen 2012, 22:10

PALIIIIIIIIIIII......brutto sfaticato...dove sei?
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MessaggioTitolo: Re: Carburazione 650 e 1100   Mer 18 Gen 2012, 23:53

Eccolo!Aspettate che vedo se ritrovo il post in cui si parlava, o meglio Bruno spiegava, come fare con la vite di regolazione.
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MessaggioTitolo: Re: Carburazione 650 e 1100   Gio 19 Gen 2012, 00:10

Boh, non lo trovo più.
Comunque le viti bianche servono per regolare la miscela benzina/aria e dovrebbero trovarsi nella parte destra del carburatore. Di regola non devi smontare niente. Una è solo un po' "imboscata" se ricordo bene .
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MessaggioTitolo: Re: Carburazione 650 e 1100   Gio 19 Gen 2012, 09:22

palindromo ha scritto:
Boh, non lo trovo più.
Comunque le viti bianche servono per regolare la miscela benzina/aria e dovrebbero trovarsi nella parte destra del carburatore. Di regola non devi smontare niente. Una è solo un po' "imboscata" se ricordo bene .

Allora è vero. Grazie Pali della conferma. La cosa mi interessa visto che dovrei regolare la carburazione dopo il cambio scarichi. Purtroppo su internet non trovo niente in merito, non so neanche da che parte girare la vite per aumentare o diminuire la quantità di aria che va a miscelare. Certo che riuscire a regolare la carburazione tramite queste viti (nel limite del possibile ovvio) eviterebbe in alcuni casi di comprare i kit di getti e smontare i carburatori. Ovvio immagino che la regolazione sia limitata, ma potrebbe risolvere piccoli problemi come il mio. Se qualcuno riesce a trovare altre notizie prego di approfondire......

Grazie
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MessaggioTitolo: Re: Carburazione 650 e 1100   Gio 19 Gen 2012, 09:22

Quindi regola quale parte del carburatore?

Nel senso, alza/abbassa lo spillo, aprono/chiudono una valvola di ingresso aria.. Giuro cado dalle nubi come diceva il buon checcho zalone!

Probabilmente farà qualcosa su parti in plastica in quanto è davvero difficile intervenga sui getti.. Già però solo se alzasse lo spillo un "cicinin" (misura tecnologicamente avanzata piemontese) equivarrebbe ad aumentare i getti di 4/5 punti..

'somma, FATECI SAPERE!! Twisted Evil

Rock,

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MessaggioTitolo: Re: Carburazione 650 e 1100   Gio 19 Gen 2012, 22:24

Premetto che è un operazione che non ho mai fatto perchè, fortunatamente, non ho mai avuto la necessità di farlo.
Se ricordo bene, girando in senso orario fai enrare + benzina, in senso anti orario + aria. Ma ci vuole Geronimo che confermi.

@Barag: si, se cambi solo gli scarichi, riesci a regolare. Nel tuo caso, avendo cambiato tipo di filtro aria, il cambio getti è inderogabile.
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MessaggioTitolo: Re: Carburazione 650 e 1100   Gio 19 Gen 2012, 23:01

palindromo ha scritto:
Premetto che è un operazione che non ho mai fatto perchè, fortunatamente, non ho mai avuto la necessità di farlo.
Se ricordo bene, girando in senso orario fai enrare + benzina, in senso anti orario + aria. Ma ci vuole Geronimo che confermi.

@Barag: si, se cambi solo gli scarichi, riesci a regolare. Nel tuo caso, avendo cambiato tipo di filtro aria, il cambio getti è inderogabile.

Aspettiamo conferme allora. Io dovendo regolare la carburazione visto che ho cambiato gli scarichi posso fare delle prove. Magari prendendo il segno della posizione attuale e provando con un giro per volta. Servirebbe qualcuno che lo abbia fatto in precedenza ma su internet non trovo niente di specifico.

Certo che noi possessori di 650 sarebbe una bella svolta riuscire a carburare in questo modo.
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MessaggioTitolo: Re: Carburazione 650 e 1100   Gio 19 Gen 2012, 23:30

un giro è troppo. Devi ruotare 1/4 o forse meno.
il post c'era...ma non ricordo dov'è finito. Ecco perchè insisto tanto perchè non si vada OT nelle discussioni... s eno non si trovano + gli argomenti.

Geronimo, ti ricordi chi aveva giocato con le vitine bianche del carburatore?
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MessaggioTitolo: Re: Carburazione 650 e 1100   Ven 20 Gen 2012, 12:15



Una volta tolto il filtro aria si vedono molto meglio.

Questo è un mistero da risolvere comunque . Geronimo tu ne sai qualcosa di più?
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MessaggioTitolo: Re: Carburazione 650 e 1100   Ven 20 Gen 2012, 17:33

Permettetemi la domanda,perchè ho un pò di confusione mentale (dettata anche dalla mia ignoranza sull'argomento 🇳🇴)
-Se io cambio il filtro aria, devo ricarburare e cambiare i getti
-Se io monto scarichi particolarmente aperti, devo ricarburare e,magari, cambiare i getti.
- quelle viti bianche nella foto,teoricamente,"non andrebbero toccate (mi sembra di aver capito)
Ma se io lascio tutto comè e devo solo regolare o variare di poco la carburazione (miscela aria/benzina immessa nel cilindro)
cosa cazspita devo toccare :?: su cosa devo intervenire :?:
AIUTOO
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