DMF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Dragstar Motorbike Forum
 
introIndiceUltime immaginiwebsite DMFRegistratiAccedi

il Forum è aperto per la consultazione



Condividi | 
 

 CAMBIO OLIO A FORCELLE

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite
Anonymous


CAMBIO OLIO A FORCELLE Empty
MessaggioTitolo: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE Icon_minitimeSab 12 Giu 2010, 22:29

...come avevo promesso a Geronimo..... Risolto il problema tappo carburante.... eccomi qui.

Chi ha mai provato a cambiare l'olio delle forcelle? si riesce autonomamente o bisogna per forza andare a spendere dal meccanico?
E' difficile?


Vediamo un po'. loll
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

CAMBIO OLIO A FORCELLE Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE Icon_minitimeSab 12 Giu 2010, 22:35

Non si cambia l'olio......si cambia moto okk

Perchè vuoi cambiare l'oilio? hmm
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


CAMBIO OLIO A FORCELLE Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE Icon_minitimeSab 12 Giu 2010, 22:36

mi sembra un po' troppo morbida...
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

CAMBIO OLIO A FORCELLE Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE Icon_minitimeSab 12 Giu 2010, 22:55

Spesso è causa dell'olio "esausto" ma spesso sono anche le molle. Molti le hanno sostituite con quelle progressive.
Ma per "morbide" cosa intendi? Affondano con facilità ma ammortizzano a dovere?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


CAMBIO OLIO A FORCELLE Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE Icon_minitimeSab 12 Giu 2010, 23:14

nelle frenate decise arrivo spesso a fondo scala. Se le faccia andare su e giù da fermo le sento morbide. Se la moto la uso senza fare frenate brusche... non arriva a fondo scala ma... secondo me (e quindi lascia il tempo che trova perchè non ho ancora molta esperienza ne un'altra dreg da confrontare) è un po' morbida. Me l'aveva detto anche il meccanico yamaha quando avevo avuto quel problemino al cardano. Ma non ci credevo. ora che la moto la utilizzo, effettivamente la sento morbida.
Se serve faccio piccolo filmato.

Se cambio molle.....cambierò anche olio.... ma come faccio a saperlo?
Esiste qulache prova da effettuare?
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

CAMBIO OLIO A FORCELLE Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE Icon_minitimeSab 12 Giu 2010, 23:29

Potresti fare una prova semplice: togli i tappi superiori, aspira l'olio con una siringa "grossa".....in testa alla siringa mettici un tubetto in plastca che arrivi in fondo alla forcella. Metti nuovo olio, circa 460 g, e vedi se c'è differenza.
Attenzione: per svitare i tappi senza fare danni, devi allentare i bulloni della piastra superiore.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


CAMBIO OLIO A FORCELLE Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE Icon_minitimeDom 13 Giu 2010, 00:06

olio suggerito?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


CAMBIO OLIO A FORCELLE Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE Icon_minitimeDom 13 Giu 2010, 13:24

anche la mia drag è veramente troppo morbida davanti di fatti la prox settimana vado da un meccanico di fiducia a farmi consigliare la strada da prendere ti terrò informato s non hai risolto
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


CAMBIO OLIO A FORCELLE Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE Icon_minitimeDom 13 Giu 2010, 13:28

scusate ancora non vorrei offendere geronimo visto che è il meccanico ufficiale ...solo che con il fai da te ho paura di finire fuori strada e andare da lui ...be non siamo vicinissimi ....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


CAMBIO OLIO A FORCELLE Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE Icon_minitimeDom 13 Giu 2010, 22:51

nessuno 77 ha scritto:
scusate ancora non vorrei offendere geronimo visto che è il meccanico ufficiale ...solo che con il fai da te ho paura di finire fuori strada e andare da lui ...be non siamo vicinissimi ....


rolling rolling rolling rolling rolling rolling rolling rolling rolling rolling

Vai tranquillo. Vedrò di tenerlo calmo. rolling rolling rolling rolling rolling



Grazie. Si, Fammi sapere anche quanto vuole. Così mi so regolare se mi conviene andare dal meccanico o provarci da solo.
tutti questi lavoretti sono molto interessanti.

Ad essere più vicino mi piacerebbe proprio costruire qualcosa con Geronimo. Che so... una bella Motocarriola rolling rolling rigorosamente custom!

:lol!:
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

CAMBIO OLIO A FORCELLE Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE Icon_minitimeLun 14 Giu 2010, 22:13

Motocarriola? Ma è quella alla quale sto lavorando in questi giorni. Eccotela:
Dieci giorni fa
CAMBIO OLIO A FORCELLE 00000002

Ieri
CAMBIO OLIO A FORCELLE 00000007

la finirò fra qualche giorno. Ho fatto un servizio completo "di là" ..... ma non ho visto un grande interesse.....bah! No problem!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


CAMBIO OLIO A FORCELLE Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE Icon_minitimeLun 14 Giu 2010, 23:30

affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid

Dove? non l'ho vista!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

CAMBIO OLIO A FORCELLE Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE Icon_minitimeMar 15 Giu 2010, 22:15

Su CRV ...... orbo dell'ostia! 44 rolling
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


CAMBIO OLIO A FORCELLE Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE Icon_minitimeMer 16 Giu 2010, 07:14

io io io....ho cambiato olio.....(dal meccanico) ma non è difficile cambiarlo da solo....
per me erano anche troppo morbide le forcelle, cambiato olio ecc.... e adesso sono dure, ma così dure che spesso bestemmio come un turco perchè ogni saltino della strada lo senti nelle braccia ed il modo di guidare non è più quel bel aderente, ma duro sforzato.....per cui pensaci bene...cambi il modo di guida drasticamente.... inferno
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


CAMBIO OLIO A FORCELLE Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE Icon_minitimeMer 16 Giu 2010, 21:20

Beh, non intndo trasformare le forcelle in due pezzi di ferro, ma un po' più dure... non sarebbero male. Hai visto l'operazione e che tipo di olio ci va messo?
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

CAMBIO OLIO A FORCELLE Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE Icon_minitimeMer 16 Giu 2010, 21:51

Io proverei con un SAE 30.....e se occorre: a salire!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


CAMBIO OLIO A FORCELLE Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE Icon_minitimeMer 16 Giu 2010, 21:55

Da manuale officina mi consigliano l'olio yamaha per forcelle 10 wt o equivalente.

CAMBIO OLIO A FORCELLE Forcella
By [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] at 2010-06-16

Che ne dici di questo della castrol?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


CAMBIO OLIO A FORCELLE Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE Icon_minitimeGio 17 Giu 2010, 07:27

palindromo ha scritto:
Beh, non intndo trasformare le forcelle in due pezzi di ferro, ma un po' più dure... non sarebbero male. Hai visto l'operazione e che tipo di olio ci va messo?
🇳🇴
più denso è più si irrigidisce la forcella, più ne metti più dura diventa....
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

CAMBIO OLIO A FORCELLE Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE Icon_minitimeVen 18 Giu 2010, 00:01

Il Castrol è sempre una qualità OK......ma anche il prezzo ostia! E per le forche........basta anche qualcosa di meno costoso.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


CAMBIO OLIO A FORCELLE Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE Icon_minitimeVen 18 Giu 2010, 00:13

ok, mi guardo in giro che trovo.
Domani vedo di recuperare anche la siringa per l'olio.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


CAMBIO OLIO A FORCELLE Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE Icon_minitimeVen 18 Giu 2010, 22:52

Oggi ho fatto il cambio olio forcelle. E' stato veramente "facile" . Un po' rompimento di scatole aspirare l'olio con la siringa, ma ne è valsa veramente la pena.
Ho provato sia da solo che in 2. La guida è decisamente migliorata di un buon 40-50%. Probabilmente lavoravano solo le molle.
Ho messo il castrol come detto precedentemente e sembra lavorare bene.
Veramente tutta un'altra moto.

Geronimo grazie per le dritte. okk
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


CAMBIO OLIO A FORCELLE Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE Icon_minitimeVen 18 Giu 2010, 23:01

hmm hmm hmm scratch scratch scratch adsso devo inventarmi qualcos'altro.... scratch scratch scratch hmm hmm hmm
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

CAMBIO OLIO A FORCELLE Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE Icon_minitimeSab 19 Giu 2010, 19:17

palindromo ha scritto:
hmm hmm hmm scratch scratch scratch adsso devo inventarmi qualcos'altro.... scratch scratch scratch hmm hmm hmm


.......roba da matti! affraid Hei, vedi di non inventarti qualcosa DOMANI, no perchè visto che diluvia:


IO :sleep: :please:
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


CAMBIO OLIO A FORCELLE Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE Icon_minitimeSab 19 Giu 2010, 22:32

geronimo ti sei trovato l"apprendista meccanico loll visto con tutti i consigli che gli dai loll
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

CAMBIO OLIO A FORCELLE Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE Icon_minitimeSab 19 Giu 2010, 23:05

ceghe ha scritto:
geronimo ti sei trovato l"apprendista meccanico loll visto con tutti i consigli che gli dai loll

L'avessi più vicino! :bball:
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




CAMBIO OLIO A FORCELLE Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 

CAMBIO OLIO A FORCELLE

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 

 Argomenti simili

+
Pagina 1 di 6Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
DMF :: GARAGE :: Officina-
Vai verso: