DMF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Dragstar Motorbike Forum
 
introIndiceUltime immaginiwebsite DMFRegistratiAccedi

il Forum è aperto per la consultazione



Condividi | 
 

 CAMBIO OLIO A FORCELLE

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
AutoreMessaggio
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF


Messaggi : 12695

CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 2 Icon_minitimeSab 19 Giu 2010, 23:05

ceghe ha scritto:
geronimo ti sei trovato l"apprendista meccanico loll visto con tutti i consigli che gli dai loll

L'avessi più vicino! :bball:
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 2 Icon_minitimeDom 20 Giu 2010, 13:29

censored vocale smile green[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][/img] loll loll loll loll loll loll loll
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 2 Icon_minitimeDom 20 Giu 2010, 18:36

quasi quasi mi trrasferisco smile green smile green smile green non aresti contento?
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 2 Icon_minitimeDom 20 Giu 2010, 20:42

palindromo ha scritto:
quasi quasi mi trrasferisco smile green smile green smile green non aresti contento?

Ti suggerirei REGGIO CALABRIA rolling
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 2 Icon_minitimeLun 21 Giu 2010, 09:47

o sotto il ponte di messina.... blush Wink
Torna in alto Andare in basso
focus
collaudato
collaudato
focus

Moto: : dragstar 650 xvs classic
Maschio
Età : 49
Messaggi : 58
Località : legnago ( VR )
Umore : variabile

CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 2 Icon_minitimeMar 22 Giu 2010, 15:46

a quanti km si puo' rendere necessario questo intervento di cambio olio alle forcelle? a parte il desiderio soggettivo di irrigidire la sospensione...diciamo per un utilizzo in sicurezza del mezzo?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 2 Icon_minitimeMar 22 Giu 2010, 15:58

appena ti accorgi che la tenuta non è più la stessa, la moto inizia ad ondulare nelle curve....o se entri in una buca l'ammortizzatore và a toccare internamente (lì si che è da cambiare...) Wink
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 2 Icon_minitimeVen 25 Giu 2010, 00:38

da manuale dovresti cambiarlo ogni 2 anni.
Calcolando che, secondo me, quell'olio stava li dentro dal '98.... era proprio ora di sostituirlo.

la moto non si è irrigidita di molto. Ma la differenza è veramente notevole. okk
Torna in alto Andare in basso
focus
collaudato
collaudato
focus

Moto: : dragstar 650 xvs classic
Maschio
Età : 49
Messaggi : 58
Località : legnago ( VR )
Umore : variabile

CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 2 Icon_minitimeLun 28 Giu 2010, 18:39

ciao pali

non ti ho chiesto al raduno come va la moto dopo l'operazione di cambio olio...mi sono reso conto che la mia " batte al fine corsa" spesso entrando in buche un pò profonde o nei dossi. Anche da fermo se tengo frenata la moto tocca il fine corsa
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 2 Icon_minitimeLun 28 Giu 2010, 23:10

focusrs75 ha scritto:
ciao pali

non ti ho chiesto al raduno come va la moto dopo l'operazione di cambio olio...mi sono reso conto che la mia " batte al fine corsa" spesso entrando in buche un pò profonde o nei dossi. Anche da fermo se tengo frenata la moto tocca il fine corsa

......urca! Meglio che provvedi prima di fare danni: segui i consigli del Pali, l'apprendista stregone si è dimostrato CAPACE saluto

PS se come ho capito viaggi spesso "in due" metti anche un SAE 30.

Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 2 Icon_minitimeMar 29 Giu 2010, 00:27

geronimo ha scritto:


......urca! Meglio che provvedi prima di fare danni: segui i consigli del Pali, l'apprendista stregone si è dimostrato CAPACE saluto



Urka che emossssssione blush
Torna in alto Andare in basso
focus
collaudato
collaudato
focus

Moto: : dragstar 650 xvs classic
Maschio
Età : 49
Messaggi : 58
Località : legnago ( VR )
Umore : variabile

CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 2 Icon_minitimeMer 07 Lug 2010, 15:55

geronimo ha scritto:
Potresti fare una prova semplice: togli i tappi superiori, aspira l'olio con una siringa "grossa".....in testa alla siringa mettici un tubetto in plastca che arrivi in fondo alla forcella. Metti nuovo olio, circa 460 g, e vedi se c'è differenza.
Attenzione: per svitare i tappi senza fare danni, devi allentare i bulloni della piastra superiore.


che danni possono accadere se non si allentano i bullorni delle piastre e si svitano i tappi delle forcelle?? hmm
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 2 Icon_minitimeMer 07 Lug 2010, 21:59

che fai troppa forza per svitarli e rischi di Sfilettare tutto. Soprattutto a riavvitare. Invece svitando 2 brugole della piastra superiore.... tutto è più sicuro e semplice.
Occhio che quando il tappo è svitato del tutto ti arriva sul naso lo spingi molla. Quindi tien sempre una mano sopra. Non è un grosso colpo ma se non lo sai.... ti prendi proprio u n bello spavento loll loll loll loll (te lo dico per esperienza personale...dato che Geronimo mi ha fato lo scherzetto di omettere questa cosa...)
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 2 Icon_minitimeMer 07 Lug 2010, 22:03


Cattivo!!! Te l'ho detto che me n'ero dimenticato!!!
CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 2 MUTTLEY
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 2 Icon_minitimeMer 07 Lug 2010, 22:07

smile green smile green smile green smile green smile green smile green smile green smile green smile green Adesso non me ne dimentico più io........ loll loll loll loll loll loll
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 2 Icon_minitimeMar 29 Mar 2011, 10:39

palindromo ha scritto:
Oggi ho fatto il cambio olio forcelle. E' stato veramente "facile" . Un po' rompimento di scatole aspirare l'olio con la siringa, ma ne è valsa veramente la pena.
Ho provato sia da solo che in 2. La guida è decisamente migliorata di un buon 40-50%. Probabilmente lavoravano solo le molle.
Ho messo il castrol come detto precedentemente e sembra lavorare bene.
Veramente tutta un'altra moto.

Geronimo grazie per le dritte. CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 2 462818

Scusa Pali, ma poi alla fine che olio avevi utilizzato per le forcelle? con che densità? SAE 30 per caso??? o meno?
Dovrò fare anche io questa sostituzione dato che è dal 99 che non viene cambiato quell'olio e sarà opportuno rinfrescarlo un pò... CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 2 3437437954
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 2 Icon_minitimeMar 29 Mar 2011, 13:33

più denso lo metti più dura diventa la forcella...ps. attento alla quantità giusta d'olio....sul manuale credo non sia giusta giusta..... CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 2 703510
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 2 Icon_minitimeMar 29 Mar 2011, 14:04

tabba ha scritto:
più denso lo metti più dura diventa la forcella...ps. attento alla quantità giusta d'olio....sul manuale credo non sia giusta giusta..... CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 2 703510

mi sembra che Bruno consigliava sui 460 g, quindi considererò questa quantità.

Riguardo invece al tipo, potrebbe andare il
OLIO FORCELLA CASTROL FORK OIL SAE 10W 500ml???

penso che vada bene... io non voglio avere delle forcell durissime anche in considerazione del kit abbassamento che già un pò irrigidisce la moto, però vorrei avere una rsp + performante delle forche è importante e sicuro. Consideriamo che è dal 99 che non viene cambiato l'olio.....quindi penso che questo possa essere quello giusto, che ne dite? meglio uno + denso?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 2 Icon_minitimeMar 29 Mar 2011, 14:14

per me và benissimo...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 2 Icon_minitimeMar 29 Mar 2011, 14:32

tabba ha scritto:
per me và benissimo...

Grazie Tabba... sempre gentilissimo CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 2 4081003426 CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 2 201520
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 2 Icon_minitimeMar 29 Mar 2011, 14:37

se posso aiutare ben volentieri... CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 2 614672
Torna in alto Andare in basso
zanotti
collaudato
collaudato
zanotti

Moto: : Yamaha Drag Star XVS1100A
Maschio
Età : 49
Messaggi : 157
Località : Trogir,Croazia
Umore : “I'd rather be riding my motorcycle thinking about God than sitting in church thinking about my motorcycle.”

CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 2 Icon_minitimeMar 29 Mar 2011, 15:40

Con 15 W la moto si comporta meglio
Io uso sae 15 w

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 2 Icon_minitimeMar 29 Mar 2011, 22:43

tabba ha scritto:
per me và benissimo...

Confermo! Se vuoi un andamento soft-normale, va benissimo il 10, poi si può sempre giocare (un pochino) sulla quantità: normalmente tengo il livello dell'olio a 14 cm dal bordo superiore del cannotto, un paio di cm in più irrigidiscono subito.

Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 2 Icon_minitimeMar 29 Mar 2011, 23:04

nella 650 è a 114mm
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 2 Icon_minitimeMar 29 Mar 2011, 23:36

palindromo ha scritto:
nella 650 è a 114mm

e che gradazione hai messo?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 2 Icon_minitimeMar 29 Mar 2011, 23:39

10

E mi trovo veramente bene.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 

CAMBIO OLIO A FORCELLE

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 

 Argomenti simili

+
Pagina 2 di 6Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
DMF :: GARAGE :: Officina-
Vai verso: