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 CAMBIO OLIO A FORCELLE

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dadoelella
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MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   Dom 13 Mar 2016, 08:05

Ciao a tutti. 
Ieri anche io ho cambiato l'olio alle forche ma senza aspirare l'olio, ho preferito smontarle e lasciarle colare per bene a testa in giù. 
Avendo il manuale d'officina mi sono tenuto alla lettera quello che recita ma ho constatato una incongruenza molto significativa. Il manuale riporta che l'olio necessario è di scarsi 460 ml a forca, e che il livello dell'olio con stelo abbassato e senza molla deve stare a 114mm dall'orlo superiore dello stelo. Ecco il problema, con quel quantitativo di olio il livello è a circa 150mm, la cosa è quindi molto strana perché considerato che ho svuotato le forche a testa in giù il quantitativo di olio necessario è attendibilissimo, ma facendo la prova del nove (controllando il livello) sembra che ne manchi ancora un bel po.
Indeciso sul da farsi anche perché volevo rimontare il tutto quanto prima, ho aggiunto pochissimo ml in più per arrivare a 141mm pensando ad un errore di battitura del manuale (114-141) ma dei dubbi mi rimangono. 
Buona strada a tutti
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MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   Dom 13 Mar 2016, 09:22

Secondo la mia esperienza non dovresti avere problemi.

 Prova la moto e dopo puoi sempre mettere o togliere un poco di olio se la forcella risulta troppo
morbida o dura  ( facevo cosi' sulle moto da trial...)  okk okk okk
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MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   Lun 14 Mar 2016, 21:20

140mm è la misura che tengo di solito (come punto di partenza) dal bordo superiore ma con molla inserita. Poi tutto dipende dalla gradazione dell'olio, dal peso del pilota, dallo stile di guida e ......... dalle abitudini individuali
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MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   Lun 14 Mar 2016, 21:37

Allora, se non ho capito male...
Le viti che si vedono sopra le forcelle sono tappi. le viti a brugola da allentare prima di svitare i tappi quali sono?, quelle ai lati della piastra superiore? scratch
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MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   Lun 14 Mar 2016, 22:26

Paul ha scritto:
Allora, se non ho capito male...
Le viti che si vedono sopra le forcelle sono tappi. le viti a brugola da allentare prima di svitare i tappi quali sono?, quelle ai lati della piastra superiore? scratch

Esatto  okk
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MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   Lun 14 Mar 2016, 23:17

Paul ha scritto:
Allora, se non ho capito male...
Le viti che si vedono sopra le forcelle sono tappi. le viti a brugola da allentare prima di svitare i tappi quali sono?, quelle ai lati della piastra superiore? scratch

dopo che hai smontato pinza freno, parafango e ruota (ci metti meno di 15 minuti) procedi in questo ordine:
allenti di 2-3 giri la brugola (chiave da 5) che tiene la forca sulla piastra superiore, con la chiave da 22 molli il tappo della forca (basta un giro), procedi con mollare anche le altre 2 viti a brugola (stessa chiave da 5) e poi sfili da sotto la forca.
Anzichè aspirare l'olio con 1000 stratagemmi, per fare un buon lavoro è preferibile sfilare le forche è svuotare l'olio completamente, altrimenti mi sembra un po come fanno alcuni meccanici (non proprio degni di questo nome) al cambio olio motore (auto o moto che sia), che aspirano l'olio con la pompa senza scaricarlo dal tappo, lavoro che dal mio punto di vista non è sicuramente un buon lavoro. Se le cose bisogna farle o si fanno bene o non si fanno, almeno io la vedo così.


In ogni modo rimane sempre un mistero al quale nessuno ancora mi sa rispondere, mi riferisco alla incongruenza del manuale d'officina pagina 6-37, lasciamo stare esperimenti o esperienze personali o settaggi soggettivi, che ben vengano questi, ma non risolvono certo la questione.

Ogni gambale forcella:
0,454 L (454 cm3)
Olio Yamaha per forcelle e ammortizzatori
10 WT o equivalente.
Dopo il riempimento, pompare
la forcella lentamente su e giù
per distribuire l’olio.
Livello olio a :
114 mm
(dal bordo superiore dello stelo,
compresso completamente e senza
molla forcella)

Solo chi svuota completamente la forcella e ci mette il giusto quantitativo di olio si accorge che c'è qualcosa che non va con il livello.
Invece, chi aspira l'olio per poi portare a livello è ignaro che di olio invece ce ne ha messo molto di più di quello previsto. Spero di aver reso l'idea.
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MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   Mer 16 Mar 2016, 23:22

Grazie dadoelella,.... speriamo che io me la cavo...  mryellow
ciaaaaaaaaaaaaooooooooooooo
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MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   Gio 17 Mar 2016, 20:48

Paul ha scritto:
Grazie dadoelella,.... speriamo che io me la cavo...  mryellow
ciaaaaaaaaaaaaooooooooooooo
Ma certo che te la caverai! Attento solo al tappo: sotto c'è la molla in leggera compressione......leggera quanto basta per farti saltare il tappo sul naso loll
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MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   Ven 29 Lug 2016, 10:38

:att:
help me please.....mi sto preparando a fare il cambio olio alla forcella e mi domandavo una cosa, serve togliere il manubrio per sfilare i tappi o ci si arriva agevolmente??
Il dubbio è che siano cosi lunghi da prendere dentro il manubrio.
Per correttezza vi dico che la mia bimba è una classic del 98, olio ci metto un motul da 15w e come livello mi confermqate di tenere i famosi 14 cm (o 140mm) da sopra la piastra??
Grazie di tutto
birra
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MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   Ven 29 Lug 2016, 11:11

Guarda io ho una XVS650 custom ho cambiato l'olio alle forcelle una settimana fa circa.
Ci ho messo un attimo perché non le ho nemmeno smontate .
Praticamente devi allentare le brucole della piastra che ci sono vicino ai tappi e dopo puoi svitare i tappi tranquillamente.
Avvolgi la chiave in uno straccio e comincia a svitare il tappo lentamente perché quando arriva a fine corsa se non lo tieni ti salta via e schizza pure l'olio magari.
Io ho sollevato la moto in modo He la ruota davanti era sospesa.
Avevo una pompa per aspirare l'olio con un tubicino sottile, tipo quello della Benza, con cui sono riuscito ad andare fino in fondo alla forcella ed ho aspirato tutto l'olio, fino a sentire il classico rumore di risucchio.
Jo aspirato circa 400 g di olio per forcella ma probabilmente col tempo un po si era asciugato.
Su un post scritto da Geronimo ho letto che andavano 460 g di olio 20 w per forcella e così ho fatto....ho usato il dosatore per la miscela.
Ho rimesso i tappi .....ho rimesso la moto giù ed è tutto ok.
Adesso non so se nel classic le forcelle sono più grandi .....quindi la quantità avrei un dubbio.
Mi pare che i 14 cm siano dalla canula che viene un po fuori quando togli i tappi. Ciao buon lavoro e regola la durezza delle forcelle in base all'olio ed alla quantità che ne metti.
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MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   Ven 29 Lug 2016, 11:16

Certo se poi smonti le forcelle e scarichi l'olio totalmente fai un lavoro meglio del mio.
Io lo farò la prossima volta perché la mia è del 99 e penso che una sostituzione delle molle non gli faccia male
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MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   Ven 29 Lug 2016, 11:27

ok grazie della risposta, farò pure io il lavoro senza smontarle, sollevatore e via, ruota appena staccata da terra, svito le brugole e poi i tappi delle forcelle. risucchio olio tramite siringa e tubo in silicone irrigidito da filo di ferro e successivo riempimento con w15 (in origine ha il 10 ma la trovo troppo morbida, sopratutto in due).
Unica cosa che mi attanaglia è quanta pressione eserciti la molla sul tappo e se è meglio yudare una classica chiave combinata (da 22) o una combinata a cricchetto (non con la bussola solo cricchetto nella parte a stella).
Voi che già avete fatto che mi dite??
birra
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MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   Ven 29 Lug 2016, 11:59

Io l'ho fatto con la chiave a cricchetto da 22 .
Quando sono quasi a fine corsa prendi la chiave dalla parte superiore ( non dal manico ma Avvolgi il cricchetto con tutta la mano e lo straccio ) e vai piano piano .
Quando li riavviterai assumi la stessa posizione e dopo che avrà preso la filettatura puoi avvitare normalmente.
Ti consiglio di aspettare un po prima di chiudere dinuovo ....magari fai salire su qualche eventuale bolla d'aria.
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MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   Ven 29 Lug 2016, 21:36

Tranquilli che con due dita contrastate sicuramente l apressione della molla........a meno che dentro non ci siano spessori del ca#[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] atti a irrigidire la sospensione umf
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MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   Lun 08 Ago 2016, 15:51

Ciao ragassuoli,dato che anche le mie forcelle anteriori iniziano ad oscillare senza ammortizzare più,credo sia arrivato il momento di sostituire molla e olio. Ho trovato questo video (di una dragstar 1100)che spiega bene come fare,se può essere utile a qualcuno,ciao
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MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   Mar 09 Ago 2016, 00:44

Sì lo avevo visto ed è un video molto dettagliato che vale per quasi tutte le moto custom
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MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   Sab 01 Ott 2016, 11:58

Buongiorno Signori, mi son messo a sostituire l'olio forcelle, perchè la trovavo molto morbida e anche un pò salterina.

Aperto il tappo, levato tubo di metallo, rondella e molla, l'olio risulta molto in profondità, e misurando con un METRO, dal bordo del fodero al livello dell'olio, con moto su cavalletti, in bolla, misuro la bellezza di 285mm.
Non vedo perdite o sporco attaccato nè sui paraolio nè nella parte inferiore. L'olio deve essere l'originale del 2003 (la moto ha adesso 12.000km).
Si saranno dimenticati di metterlo in yamaha?????
Non riuscirò a misurare esattamente la quantità perchè lo aspiro con una pompa elettrica, e ne rimane un discreto quantitativo nei tubi. Potrò fare giusto una stima.
Adesso comunque procedo con lo svuotare e metto 460ml d'olio.
Resto perplesso però!

--------------- Aggiornamento

Ho poi completato il lavoro, inserendo il quantitativo consigliato di 460ml.
Ho usato olio: Rock Oil SVI 10.
Non ho avuto ancora il tempo di provarla, ma provando a farla scendere da ferma, rispetto a prima, è MARMOREA. Molto "rock" quest'olio loll
Urge test su strada ok
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MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   Dom 02 Ott 2016, 19:01

E dopo un giretto, posso confermare che i dubbi erano fondati.
L'anteriore adesso è molto molto rigido.
Tutto sommato non è così grave, non c'è affondamento in frenata, si controlla bene, ma sulle buche è estremamente dura.
Diciamo che una via di mezzo tra la situazione attuale e l'iniziale forse sarebbe più adatto al tipo di moto, perché un po' di comfort credo su una custom non dispiace.
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MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   Dom 09 Ott 2016, 19:17

E niente, devo intervenire. Se le strade fossero tutte perfette sarebbe una delizia, ma purtroppo non è così.
Sarà l'olio W10 ad essere troppo denso, ma continuo a pensare che forcelle su cui nessuno aveva mai messo mano, e che non hanno perdite, non potevano avere 200ml d'olio in meno per caso.

Sottolineando che ho fatto il tutto con moto su cavalletto, e quindi con forcelle estese, il quantitativo inserito è di 460ml, ma la rigidità ottenuta è eccessiva.
L'anteriore scorre di circa 2-3cm, e ogni buca è una bestemmia.
Proverò a ricontrollare il livello ed estrarre un pò d'olio.
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MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   Dom 09 Ott 2016, 20:31

Con la procedura che hai fatto non hai svuotato tutto l'olio, quindi se hai aggiunto 464 ml nel complesso sicuramente nello stelo ne avrai di piu, ecco perche' hai quella rigidita'.
Il W10 e' la densita di olio piu' morbida quindi la durezza delle forche secondo me nel tuo caso dipende dalla maggiorazione di olio che al momento hai nelle forke.
Il manuale dice che dopo il riempimento a forcella compressa in posizione verticale senza la molla devi misurare la distanza dall'estremita' superiore fino al livello dell'olio che deve essere 108 cm.
Vedi pagina del manuale capitolo 6.50 del manuale per la 1100

Per la 650 lo stesso procedimento ma totale olio 454 ml distanza 114cm
vedi capitolo 6.36 manuale di officina
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MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   Dom 09 Ott 2016, 21:28

Grazie,
direi che hai centrato in pieno il problema.
Ho capito adesso il mio errore grossolano: a forcelle estese rimane olio nel fodero, non aspirabile dallo stelo. Ecco perchè ho estratto così poco olio.
Mi riprocuro l'olio e rieseguo. Stavolta comprimo le forcelle :)
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MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   Sab 15 Ott 2016, 19:15

Rifatto il lavoro, stavolta a forcelle compresse, e con olio a 114mm dal bordo, senza molle.
E' di nuovo molliccia okk
Probabilmente sarei rimasto soddisfatto con altre due dita d'olio, ma ogni volta è uno sbattimento smontare/rimontare tutto.
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