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 CAMBIO OLIO A FORCELLE

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MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   Mar 29 Mar 2011, 23:39

10

E mi trovo veramente bene.
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MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   Mar 29 Mar 2011, 23:43

credo che sia leggermente rigida, ma l'importante è che tu ti trovi bene......è molto soggettivo.
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MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   Mer 30 Mar 2011, 07:15

giusto ragazzi.......con poco più cambia tantissimo.....
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MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   Mer 30 Mar 2011, 22:59

...Alè cheers cheers cheers ....
come sempre siete dei GRANDI!!!
allora opterò per il SAE 10 che ho postato della castrol ( trovato a prezzo veramente onesto ) e come quantità mi baso sui 114mm come detto dal Pali. Però...non vorrei fare una domanda sciocca...(e lo sarà sicuramente) ma è la quantità in totale oppure è riferita alla singola forcella?

abbiate pazienza per la beata 'ignoranza' ! Grazie ancora...
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MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   Mer 30 Mar 2011, 23:04

singola forcella e quegli 114mm si riferiscono alla misura che deve esserci tra bordo alto della forcella e limite olio. Se vai qualche pagina indietro del post (precisamente alla 2) trovi l'immagine tratta dal manuale di officina.
Occhio al naso.
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MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   Ven 13 Mag 2011, 00:40

ops posso chiedere un'informazione che forse non centra

in un posto redatto (http://dragstar.forumattivo.com/t920-problemi-ruota-anteriore?highlight=ruota) da me, chiedevo help per problemi di ondulamento della ruota anteriore e leggendo questo post mi sono accorto che se ne parla ed allora se 1 +1 =2 sta a problema alla ruota + forcelle scariche = risolto problema

voi cosa ne pensate?????
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MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   Ven 13 Mag 2011, 23:07

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
ops posso chiedere un'informazione che forse non centra

in un posto redatto (http://dragstar.forumattivo.com/t920-problemi-ruota-anteriore?highlight=ruota) da me, chiedevo help per problemi di ondulamento della ruota anteriore e leggendo questo post mi sono accorto che se ne parla ed allora se 1 +1 =2 sta a problema alla ruota + forcelle scariche = risolto problema

voi cosa ne pensate?????

Potrebbe anche essere, vai prima a vedere cosa ti ho risposto "di là"
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MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   Gio 19 Mag 2011, 23:29

Palindromo , visto che sei stato nominato apprendista ufficiale dal maestro Geronimo, saresti cosi' gentile da darci piu' info sull'operazione ..... non vorrei dover portare la moto a spinta dal mecc per qualche boiata combinata da me.grazie in anticipo
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MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   Gio 19 Mag 2011, 23:43

per il cambio olio forcelle?
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MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   Gio 19 Mag 2011, 23:51

yes non mi sarei mai permesso di andare ot
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MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   Gio 19 Mag 2011, 23:53

Volevo vedere se eri attento....


.... Comunque... hai letto sul manuale? C'è scritto tutto. Soprattutto la quantità di olio.
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MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   Ven 20 Mag 2011, 21:58

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Palindromo , visto che sei stato nominato apprendista ufficiale dal maestro Geronimo, saresti cosi' gentile da darci piu' info sull'operazione ..... non vorrei dover portare la moto a spinta dal mecc per qualche boiata combinata da me.grazie in anticipo

...mo socca@@i tua muttley muttley muttley


Si lo so, ho capito sono OT inc inc inc ...... ma va in ..... rolling
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MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   Lun 08 Ago 2011, 15:42

oggi ho comprato l'olio e provero' anche io a cambiare olio...... sempre se riusciro' a trovare la siginga per aspirare..... ma una kosa che non ho capito.... devo togliere la molla interna e far scendere le forcelle e in kuesta maniera mettere l'olio e misurare i 114 mm ..... esatto?
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MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   Lun 08 Ago 2011, 22:02

rileggi il post e prendi in mano il manuale Ci rovi tutte le istruzioni. La siringa la trovi in qualsiasi farmacia.
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MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   Ven 04 Nov 2011, 16:03

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
tabba ha scritto:
per me và benissimo...

Confermo! Se vuoi un andamento soft-normale, va benissimo il 10, poi si può sempre giocare (un pochino) sulla quantità: normalmente tengo il livello dell'olio a 14 cm dal bordo superiore del cannotto, un paio di cm in più irrigidiscono subito.


Ma 14 cm con la molla o senza molla, compresse o allungate:?:

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MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   Ven 04 Nov 2011, 17:26

con molle e a steli compressi
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MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   Mer 01 Ago 2012, 21:02

Mi aggancio a questo vecchio post perchè non ho trovato di meglio.

Sono in procinto di rimettere insieme le forcelle della HD che ho (se ricordate) piegato gli steli e li sto sostituendo.

L'olio vecchio l'ho recuperato ma preferisco cambiarlo e sul manuale consigliano il Tipo E della HD (....ma và?!?! smile green ) non sono riuscito a capire cosa significhi tipo E ed eventualmente quali corrispettivi possano esistere.
In questo post si parla di SAE ma intendete olio motore?

In definitiva mi servirebbe un consiglio sull'olio da usare .

GRACIAS ! :D

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MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   Mer 01 Ago 2012, 21:57

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Mi aggancio a questo vecchio post perchè non ho trovato di meglio.

Sono in procinto di rimettere insieme le forcelle della HD che ho (se ricordate) piegato gli steli e li sto sostituendo.

L'olio vecchio l'ho recuperato ma preferisco cambiarlo e sul manuale consigliano il Tipo E della HD (....ma và?!?! ) non sono riuscito a capire cosa significhi tipo E ed eventualmente quali corrispettivi possano esistere.
In questo post si parla di SAE ma intendete olio motore?

In definitiva mi servirebbe un consiglio sull'olio da usare .

GRACIAS !
,

Ciao Giorgio, per SAE si intende la gradazione della viscosità, '5 più fluido-30più denso, per l'olio ti consiglio un buon sintetico di marca "motul-elf-castrol, come gradazione se vuoi la moto un pò più sostenuta un SAE 30 , oppure un 20 più morbida
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MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   Mer 01 Ago 2012, 22:16

Grazie Rino

sugli oli del motore mi ero fatto una discreta cultura grazie ad un documento/post di Reef

ma non capisco se olio per le forcelle deve essere specifico per forcelle!?? scratch

e secondo te "tipo E" ha un significato tipo SAE??

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MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   Mer 01 Ago 2012, 22:31

Si l'olio deve essere specifico per forcelle , e di tipo idraulico e SAE è la gradazione, per il tipo E non ti so dire, comunque deve essere un invenzione HD bhò?
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MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   Mer 01 Ago 2012, 22:58

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Si l'olio deve essere specifico per forcelle , e di tipo idraulico e SAE è la gradazione, per il tipo E non ti so dire, comunque deve essere un invenzione HD bhò?

ok ..deciso
SAE 30 ok

mi pare che le lettere le usino in USA...vedevo alcuni forum che parlavanao di Tipo B ,E etc

grazie
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MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   Mer 01 Ago 2012, 23:32

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Si l'olio deve essere specifico per forcelle , e di tipo idraulico e SAE è la gradazione, per il tipo E non ti so dire, comunque deve essere un invenzione HD bhò?

ok ..deciso
SAE 30

mi pare che le lettere le usino in USA...vedevo alcuni forum che parlavanao di Tipo B ,E etc

grazie

Difficilmente troverai SAE 30 per forche....al max si trova il SAE 20.....comprato oggi. Il 20 è già duro abbastanza, anche troppo....piuttosto puoi giocare sul livello: se vuoi quando decidi di fare l'operazione, ti dico come faccio io
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MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   Gio 02 Ago 2012, 20:41

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Si l'olio deve essere specifico per forcelle , e di tipo idraulico e SAE è la gradazione, per il tipo E non ti so dire, comunque deve essere un invenzione HD bhò?

ok ..deciso
SAE 30

mi pare che le lettere le usino in USA...vedevo alcuni forum che parlavanao di Tipo B ,E etc

grazie

Difficilmente troverai SAE 30 per forche....al max si trova il SAE 20.....comprato oggi. Il 20 è già duro abbastanza, anche troppo....piuttosto puoi giocare sul livello: se vuoi quando decidi di fare l'operazione, ti dico come faccio io

Certo! ok
nonostante abbia guardato il manuale ,sono sicuro che qualche dettaglio "non scritto" non può che semplificarmi la vita.

Appena compro l'olio e sono pronto fiiiiiskio fischio
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MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   Lun 13 Ago 2012, 12:48

[quote="Gdgiò"]
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Si l'olio deve essere specifico per forcelle , e di tipo idraulico e SAE è la gradazione, per il tipo E non ti so dire, comunque deve essere un invenzione HD bhò?

ok ..deciso
SAE 30

mi pare che le lettere le usino in USA...vedevo alcuni forum che parlavanao di Tipo B ,E etc

grazie

Difficilmente troverai SAE 30 per forche....al max si trova il SAE 20.....comprato oggi. Il 20 è già duro abbastanza, anche troppo....piuttosto puoi giocare sul livello: se vuoi quando decidi di fare l'operazione, ti dico come faccio io[/quote]

Certo! ok
nonostante abbia guardato il manuale ,sono sicuro che qualche dettaglio "non scritto" non può che semplificarmi la vita.

Appena compro l'olio e sono pronto fiiiiiskio fischio


Olio acquistato (SAE 20) vediamo come và ... d'altronde da qualche parte l'esperienza deve cominciare! :D

Forcelle montate e quindi pronto al riempimento olio.

il manuale descrive che bisogna raggiungere il livello di olio misurato al filo del tubo forcella (dove si avvita il tappo per intenderci)
siccome la forcella è completamente vuota e smontata dalla moto, devo usare qualche accortezza specifica??

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MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   Lun 13 Ago 2012, 14:39

Se vuoi indurire forcelle senza cambiare molle basta che metti boccole leggermente più lunghe. Perdi corsa ma sara più dura.
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MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   Lun 13 Ago 2012, 19:47

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Se vuoi indurire forcelle senza cambiare molle basta che metti boccole leggermente più lunghe. Perdi corsa ma sara più dura.

quello che dici è tendenzialmente giusto ma per ottenerne un effetto apprezzabile dovresti mettere uno spessore significante ..
sulla mia misi uno spessore di 20mm im più a forcella e oltre a non apprezzarne gli effetti non ti dico i rischi per richiudere i tappi.
sebbene cambiare le molle sia la mossa tecnicamente corretta, anche aggiungere e togliere olio ha un certa efficacia.

cambiare viscosità dell'olio più che alltro serve a far reagire con diversa velocità il "rientro" dell'ammortizzatore ma se troppo "lento" potrebbe essere anche pericoloso.. immagina in curva...una avvallamento ,l'ammortizzatiore si schiaccia ma rientra "lentamente", risultato la ruota perde aderenza per un pò di spazio
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MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   

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