DMF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Dragstar Motorbike Forum
 
introIndiceUltime immaginiwebsite DMFRegistratiAccedi

il Forum è aperto per la consultazione



Condividi | 
 

 CAMBIO OLIO A FORCELLE

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite



CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 3 Icon_minitimeMar 29 Mar 2011, 23:39

10

E mi trovo veramente bene.
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 3 Icon_minitimeMar 29 Mar 2011, 23:43

credo che sia leggermente rigida, ma l'importante è che tu ti trovi bene......è molto soggettivo.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 3 Icon_minitimeMer 30 Mar 2011, 07:15

giusto ragazzi.......con poco più cambia tantissimo.....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 3 Icon_minitimeMer 30 Mar 2011, 22:59

...Alè cheers cheers cheers ....
come sempre siete dei GRANDI!!! CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 3 614672
allora opterò per il SAE 10 che ho postato della castrol ( trovato a prezzo veramente onesto ) e come quantità mi baso sui 114mm come detto dal Pali. Però...non vorrei fare una domanda sciocca...(e lo sarà sicuramente) ma è la quantità in totale oppure è riferita alla singola forcella? CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 3 532990

abbiate pazienza per la beata 'ignoranza' ! CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 3 4081003426 Grazie ancora... CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 3 201520
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 3 Icon_minitimeMer 30 Mar 2011, 23:04

singola forcella e quegli 114mm si riferiscono alla misura che deve esserci tra bordo alto della forcella e limite olio. Se vai qualche pagina indietro del post (precisamente alla 2) trovi l'immagine tratta dal manuale di officina.
Occhio al naso. CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 3 95995
Torna in alto Andare in basso
twain
buon postatore
buon postatore
twain

Moto: : dragstar 650 classic
Maschio
Età : 45
Messaggi : 763
Località : cinisello balsamo ,milano

CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 3 Icon_minitimeVen 13 Mag 2011, 00:40

ops posso chiedere un'informazione che forse non centra

in un posto redatto (https://dragstar.forumattivo.com/t920-problemi-ruota-anteriore?highlight=ruota) da me, chiedevo help per problemi di ondulamento della ruota anteriore e leggendo questo post mi sono accorto che se ne parla ed allora se 1 +1 =2 sta a problema alla ruota + forcelle scariche = risolto problema

voi cosa ne pensate?????
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 3 Icon_minitimeVen 13 Mag 2011, 23:07

twain ha scritto:
ops posso chiedere un'informazione che forse non centra

in un posto redatto (https://dragstar.forumattivo.com/t920-problemi-ruota-anteriore?highlight=ruota) da me, chiedevo help per problemi di ondulamento della ruota anteriore e leggendo questo post mi sono accorto che se ne parla ed allora se 1 +1 =2 sta a problema alla ruota + forcelle scariche = risolto problema

voi cosa ne pensate?????

Potrebbe anche essere, vai prima a vedere cosa ti ho risposto "di là"
Torna in alto Andare in basso
sbasa
collaudato
collaudato
sbasa

Moto: : dragstar 1100;gs1150
Maschio
Messaggi : 66
Località : Busto arsizio

CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 3 Icon_minitimeGio 19 Mag 2011, 23:29

Palindromo , visto che sei stato nominato apprendista ufficiale dal maestro Geronimo, saresti cosi' gentile da darci piu' info sull'operazione ..... non vorrei dover portare la moto a spinta dal mecc per qualche boiata combinata da me.grazie in anticipo
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 3 Icon_minitimeGio 19 Mag 2011, 23:43

per il cambio olio forcelle?
Torna in alto Andare in basso
sbasa
collaudato
collaudato
sbasa

Moto: : dragstar 1100;gs1150
Maschio
Messaggi : 66
Località : Busto arsizio

CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 3 Icon_minitimeGio 19 Mag 2011, 23:51

yes non mi sarei mai permesso di andare ot CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 3 906029537
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 3 Icon_minitimeGio 19 Mag 2011, 23:53

Volevo vedere se eri attento....


.... Comunque... hai letto sul manuale? C'è scritto tutto. Soprattutto la quantità di olio.
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 3 Icon_minitimeVen 20 Mag 2011, 21:58

sbasa ha scritto:
Palindromo , visto che sei stato nominato apprendista ufficiale dal maestro Geronimo, saresti cosi' gentile da darci piu' info sull'operazione ..... non vorrei dover portare la moto a spinta dal mecc per qualche boiata combinata da me.grazie in anticipo

...mo socca@@i tua muttley muttley muttley


Si lo so, ho capito sono OT inc inc inc ...... ma va in ..... rolling
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 3 Icon_minitimeLun 08 Ago 2011, 15:42

oggi ho comprato l'olio e provero' anche io a cambiare olio...... sempre se riusciro' a trovare la siginga per aspirare..... ma una kosa che non ho capito.... devo togliere la molla interna e far scendere le forcelle e in kuesta maniera mettere l'olio e misurare i 114 mm ..... esatto?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 3 Icon_minitimeLun 08 Ago 2011, 22:02

rileggi il post e prendi in mano il manuale Ci rovi tutte le istruzioni. La siringa la trovi in qualsiasi farmacia.
CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 3 462818
Torna in alto Andare in basso
zanotti
collaudato
collaudato
zanotti

Moto: : Yamaha Drag Star XVS1100A
Maschio
Età : 49
Messaggi : 157
Località : Trogir,Croazia
Umore : “I'd rather be riding my motorcycle thinking about God than sitting in church thinking about my motorcycle.”

CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 3 Icon_minitimeVen 04 Nov 2011, 16:03

geronimo ha scritto:
tabba ha scritto:
per me và benissimo...

Confermo! Se vuoi un andamento soft-normale, va benissimo il 10, poi si può sempre giocare (un pochino) sulla quantità: normalmente tengo il livello dell'olio a 14 cm dal bordo superiore del cannotto, un paio di cm in più irrigidiscono subito.


Ma 14 cm con la molla o senza molla, compresse o allungate:?:

CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 3 1825098098
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 3 Icon_minitimeVen 04 Nov 2011, 17:26

con molle e a steli compressi CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 3 614672
Torna in alto Andare in basso
Gdgiò
buon postatore
buon postatore
Gdgiò

Moto: : Dragstar classic 650 & HD 883 XL
Maschio
Età : 58
Messaggi : 833
Località : Lesmo (MB)

CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 3 Icon_minitimeMer 01 Ago 2012, 21:02

Mi aggancio a questo vecchio post perchè non ho trovato di meglio.

Sono in procinto di rimettere insieme le forcelle della HD che ho (se ricordate) piegato gli steli e li sto sostituendo.

L'olio vecchio l'ho recuperato ma preferisco cambiarlo e sul manuale consigliano il Tipo E della HD (....ma và?!?! smile green ) non sono riuscito a capire cosa significhi tipo E ed eventualmente quali corrispettivi possano esistere.
In questo post si parla di SAE ma intendete olio motore?

In definitiva mi servirebbe un consiglio sull'olio da usare .

GRACIAS ! :D

Torna in alto Andare in basso
Rino 55
postatore folle
postatore folle
Rino 55

Moto: : Kawasaki zx9r
Età : 68
Messaggi : 2497
Località : Val Rendena Tn.
Umore : a colori

CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 3 Icon_minitimeMer 01 Ago 2012, 21:57

Gdgiò ha scritto:
Mi aggancio a questo vecchio post perchè non ho trovato di meglio.

Sono in procinto di rimettere insieme le forcelle della HD che ho (se ricordate) piegato gli steli e li sto sostituendo.

L'olio vecchio l'ho recuperato ma preferisco cambiarlo e sul manuale consigliano il Tipo E della HD (....ma và?!?! CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 3 95995 ) non sono riuscito a capire cosa significhi tipo E ed eventualmente quali corrispettivi possano esistere.
In questo post si parla di SAE ma intendete olio motore?

In definitiva mi servirebbe un consiglio sull'olio da usare .

GRACIAS ! CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 3 814631
,

Ciao Giorgio, per SAE si intende la gradazione della viscosità, '5 più fluido-30più denso, per l'olio ti consiglio un buon sintetico di marca "motul-elf-castrol, come gradazione se vuoi la moto un pò più sostenuta un SAE 30 , oppure un 20 più morbida CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 3 614672
Torna in alto Andare in basso
http://rino55.altervista.org/
Gdgiò
buon postatore
buon postatore
Gdgiò

Moto: : Dragstar classic 650 & HD 883 XL
Maschio
Età : 58
Messaggi : 833
Località : Lesmo (MB)

CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 3 Icon_minitimeMer 01 Ago 2012, 22:16

Grazie Rino

sugli oli del motore mi ero fatto una discreta cultura grazie ad un documento/post di Reef

ma non capisco se olio per le forcelle deve essere specifico per forcelle!?? scratch

e secondo te "tipo E" ha un significato tipo SAE??

Torna in alto Andare in basso
Rino 55
postatore folle
postatore folle
Rino 55

Moto: : Kawasaki zx9r
Età : 68
Messaggi : 2497
Località : Val Rendena Tn.
Umore : a colori

CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 3 Icon_minitimeMer 01 Ago 2012, 22:31

Si l'olio deve essere specifico per forcelle , e di tipo idraulico e SAE è la gradazione, per il tipo E non ti so dire, comunque deve essere un invenzione HD CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 3 993700 bhò?
Torna in alto Andare in basso
http://rino55.altervista.org/
Gdgiò
buon postatore
buon postatore
Gdgiò

Moto: : Dragstar classic 650 & HD 883 XL
Maschio
Età : 58
Messaggi : 833
Località : Lesmo (MB)

CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 3 Icon_minitimeMer 01 Ago 2012, 22:58

Rino 55 ha scritto:
Si l'olio deve essere specifico per forcelle , e di tipo idraulico e SAE è la gradazione, per il tipo E non ti so dire, comunque deve essere un invenzione HD CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 3 993700 bhò?

ok ..deciso
SAE 30 ok

mi pare che le lettere le usino in USA...vedevo alcuni forum che parlavanao di Tipo B ,E etc

grazie
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 3 Icon_minitimeMer 01 Ago 2012, 23:32

Gdgiò ha scritto:
Rino 55 ha scritto:
Si l'olio deve essere specifico per forcelle , e di tipo idraulico e SAE è la gradazione, per il tipo E non ti so dire, comunque deve essere un invenzione HD CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 3 993700 bhò?

ok ..deciso
SAE 30 CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 3 614672

mi pare che le lettere le usino in USA...vedevo alcuni forum che parlavanao di Tipo B ,E etc

grazie

Difficilmente troverai SAE 30 per forche....al max si trova il SAE 20.....comprato oggi. Il 20 è già duro abbastanza, anche troppo....piuttosto puoi giocare sul livello: se vuoi quando decidi di fare l'operazione, ti dico come faccio io
Torna in alto Andare in basso
Gdgiò
buon postatore
buon postatore
Gdgiò

Moto: : Dragstar classic 650 & HD 883 XL
Maschio
Età : 58
Messaggi : 833
Località : Lesmo (MB)

CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 3 Icon_minitimeGio 02 Ago 2012, 20:41

geronimo ha scritto:
Gdgiò ha scritto:
Rino 55 ha scritto:
Si l'olio deve essere specifico per forcelle , e di tipo idraulico e SAE è la gradazione, per il tipo E non ti so dire, comunque deve essere un invenzione HD CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 3 993700 bhò?

ok ..deciso
SAE 30 CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 3 614672

mi pare che le lettere le usino in USA...vedevo alcuni forum che parlavanao di Tipo B ,E etc

grazie

Difficilmente troverai SAE 30 per forche....al max si trova il SAE 20.....comprato oggi. Il 20 è già duro abbastanza, anche troppo....piuttosto puoi giocare sul livello: se vuoi quando decidi di fare l'operazione, ti dico come faccio io

Certo! ok
nonostante abbia guardato il manuale ,sono sicuro che qualche dettaglio "non scritto" non può che semplificarmi la vita.

Appena compro l'olio e sono pronto fiiiiiskio fischio
Torna in alto Andare in basso
Gdgiò
buon postatore
buon postatore
Gdgiò

Moto: : Dragstar classic 650 & HD 883 XL
Maschio
Età : 58
Messaggi : 833
Località : Lesmo (MB)

CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 3 Icon_minitimeLun 13 Ago 2012, 12:48

[quote="Gdgiò"]
geronimo ha scritto:
Gdgiò ha scritto:
Rino 55 ha scritto:
Si l'olio deve essere specifico per forcelle , e di tipo idraulico e SAE è la gradazione, per il tipo E non ti so dire, comunque deve essere un invenzione HD CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 3 993700 bhò?

ok ..deciso
SAE 30 CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 3 614672

mi pare che le lettere le usino in USA...vedevo alcuni forum che parlavanao di Tipo B ,E etc

grazie

Difficilmente troverai SAE 30 per forche....al max si trova il SAE 20.....comprato oggi. Il 20 è già duro abbastanza, anche troppo....piuttosto puoi giocare sul livello: se vuoi quando decidi di fare l'operazione, ti dico come faccio io[/quote]

Certo! ok
nonostante abbia guardato il manuale ,sono sicuro che qualche dettaglio "non scritto" non può che semplificarmi la vita.

Appena compro l'olio e sono pronto fiiiiiskio fischio


Olio acquistato (SAE 20) vediamo come và ... d'altronde da qualche parte l'esperienza deve cominciare! :D

Forcelle montate e quindi pronto al riempimento olio.

il manuale descrive che bisogna raggiungere il livello di olio misurato al filo del tubo forcella (dove si avvita il tappo per intenderci)
siccome la forcella è completamente vuota e smontata dalla moto, devo usare qualche accortezza specifica??

Torna in alto Andare in basso
Drupi77
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
Drupi77

Moto: : Yamaha Dragstar 1100 Custom
Maschio
Età : 47
Messaggi : 4097
Località : Fontanelle (TV)
Umore : Dipende. Di solito molto buono. Ma mai cattivissimo. Mi trattengo. Di solito. :P

CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 3 Icon_minitimeLun 13 Ago 2012, 14:39

Se vuoi indurire forcelle senza cambiare molle basta che metti boccole leggermente più lunghe. Perdi corsa ma sara più dura.
Torna in alto Andare in basso
http://auto-moto-drupi.webs.com
Gdgiò
buon postatore
buon postatore
Gdgiò

Moto: : Dragstar classic 650 & HD 883 XL
Maschio
Età : 58
Messaggi : 833
Località : Lesmo (MB)

CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 3 Icon_minitimeLun 13 Ago 2012, 19:47

Drupi77 ha scritto:
Se vuoi indurire forcelle senza cambiare molle basta che metti boccole leggermente più lunghe. Perdi corsa ma sara più dura.

quello che dici è tendenzialmente giusto ma per ottenerne un effetto apprezzabile dovresti mettere uno spessore significante ..
sulla mia misi uno spessore di 20mm im più a forcella e oltre a non apprezzarne gli effetti non ti dico i rischi per richiudere i tappi.
sebbene cambiare le molle sia la mossa tecnicamente corretta, anche aggiungere e togliere olio ha un certa efficacia.

cambiare viscosità dell'olio più che alltro serve a far reagire con diversa velocità il "rientro" dell'ammortizzatore ma se troppo "lento" potrebbe essere anche pericoloso.. immagina in curva...una avvallamento ,l'ammortizzatiore si schiaccia ma rientra "lentamente", risultato la ruota perde aderenza per un pò di spazio
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE   CAMBIO OLIO A FORCELLE - Pagina 3 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 

CAMBIO OLIO A FORCELLE

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 

 Argomenti simili

+
Pagina 3 di 6Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
DMF :: GARAGE :: Officina-
Vai verso: