| Motorino di avviamento o ruota libera?? | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
BLACKCHROME postatore folle
| Titolo: Re: Motorino di avviamento o ruota libera?? Ven 17 Giu 2016, 23:16 | |
| Visto che hai rimosso il motorino di avviamento fai questo test per essere sicuro che il problema e' la RL.
Dal foro dove alloggia il motorino metti un cacciavite e prova a girare l'ingranaggio sia in un verso che nell'altro.
Se hai il problema alla ruota libera l'ingranaggio ruotera' in entrambi i versi senza resistenza.
Se invece la RL e' Ok l'ingranaggio dovra' girare solo in un verso, dall'altro opporra resistenza.
Comunque io quella RL l'ho montata 2 anni fa e' ad oggi non ho avuto nessun problema . |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Motorino di avviamento o ruota libera?? Sab 18 Giu 2016, 00:16 | |
| - adriano iocco ha scritto:
- il nuovo tipo
Segui il consiglio di Black ma potrebbe essere la frizione del motorino visto che è il famigerato "nuovo tipo" Facci sapere |
|
| |
adriano iocco collaudato
Moto: : dragstar 1100 classic Messaggi : 32 Località : verona
| Titolo: Re: Motorino di avviamento o ruota libera?? Sab 18 Giu 2016, 07:53 | |
| La Ruota Libera l'ho comprata(arriverà x fine mese) tanto prima o poi se non è stato adesso, mi si romperà lo stesso. Se la causa è la frizione del motorino cambierò anche quello. Grazie x i consigli |
|
| |
Adriano L'ELETTRONICO del forum
Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog Età : 48 Messaggi : 2366 Località : Salzano (VE)
| Titolo: Re: Motorino di avviamento o ruota libera?? Sab 18 Giu 2016, 08:38 | |
- La Ruota Libera l'ho comprata(arriverà x fine mese) tanto prima o poi se non è stato adesso, mi si romperà lo stesso.
Se la causa è la frizione del motorino cambierò anche quello. Grazie x i consigli - Citazione :
- La Ruota Libera l'ho comprata(arriverà x fine mese) tanto prima o poi se non è stato adesso, mi si romperà lo stesso.
Se la causa è la frizione del motorino cambierò anche quello. Grazie x i consigli Questo è l'approcio sbagliato Prima di affrontare spese inutili fai le verifiche del caso... il tuo elettrauto ha controllato il motorino a vuoto, ma questa non è un prova significativa Fai la prova che ti ha suggerito Black, è molto più indicativa! Le la RL offre resistenza in uno dei due sensti di rotazione, spedisci il motorino a Geronimo come da prassi! |
|
| |
Nanneddu85 buon postatore
Moto: : XVS Dragstar 1100 Età : 39 Messaggi : 208 Località : Biella Umore : SUPERRRRRRRRRRRRRRRR!!!
| Titolo: Re: Motorino di avviamento o ruota libera?? Sab 18 Giu 2016, 13:42 | |
| |
|
| |
el Tiburon utente bannato
Moto: : DRAGSTAR XVS 650 CUSTOM Età : 55 Messaggi : 472 Località : Valle Mosso Umore : Sanctified with dynamite
| Titolo: Re: Motorino di avviamento o ruota libera?? Sab 18 Giu 2016, 14:19 | |
| EGO TE ABSOLVO IN NOMINE PATRIS FILI ET SPIRITUS SANCTI...AMEN E' stato bello finchè sei durata mia cara 1100 custom!!! |
|
| |
| Titolo: Re: Motorino di avviamento o ruota libera?? Sab 18 Giu 2016, 17:29 | |
| Wow... Che sfiga... Sei proprio sicuro che la RL sia partita senza mi dare segni di cedimento? Che parta, e che contemporaneamente si rompa perfino un dente del motorino... senza fare i rumori dell'inferno.. è piuttosto strano! |
|
| |
Moto: : XVS Dragstar 1100 Età : 39 Messaggi : 208 Località : Biella Umore : SUPERRRRRRRRRRRRRRRR!!!
| Titolo: Re: Motorino di avviamento o ruota libera?? Sab 18 Giu 2016, 17:35 | |
| Confermo Adriano! Uscito al mattino tutto ok, è dopo mangiato non partiva più.... Io la moto la uso tutti i giorni... sempre perfetta... |
|
| |
adriano iocco collaudato
Moto: : dragstar 1100 classic Messaggi : 32 Località : verona
| Titolo: Re: Motorino di avviamento o ruota libera?? Sab 18 Giu 2016, 19:50 | |
| Ciao ho provato il metodo di BLACKCHROME e girare verso giù l'ingranaggio ci sono riuscito, verso sù invece no, anzi era molto difficile in entrambe le direzioni (forse xchè scomodo). Carissimo GERONIMO se mi ridai il tuo Indirizzo, te lo spedisco il motorino cosi gli darai una controllata. Grazie |
|
| |
| Titolo: Re: Motorino di avviamento o ruota libera?? Sab 18 Giu 2016, 20:30 | |
| |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Motorino di avviamento o ruota libera?? Sab 18 Giu 2016, 23:24 | |
| |
|
| |
geronimo meccanico DMF
| Titolo: Re: Motorino di avviamento o ruota libera?? Sab 18 Giu 2016, 23:28 | |
- Ciao ho provato il metodo di BLACKCHROME e girare verso giù l'ingranaggio ci sono riuscito, verso sù invece no, anzi era molto difficile in entrambe le direzioni (forse xchè scomodo).
Carissimo GERONIMO se mi ridai il tuo Indirizzo, te lo spedisco il motorino cosi gli darai una controllata. Grazie Te lo scrivo in MP |
|
| |
| Titolo: Re: Motorino di avviamento o ruota libera?? Dom 19 Giu 2016, 20:29 | |
| Eccomi qui... appena acquistato il kit in questione...
Ora sorge un'altra domanda... ma per fissare la guarnizione del carter, serve una pasta particolare o basta poggiarla magari con un pelo di grasso?? |
|
| |
geronimo meccanico DMF
| Titolo: Re: Motorino di avviamento o ruota libera?? Dom 19 Giu 2016, 20:54 | |
| - Nanneddu85 ha scritto:
- Eccomi qui... appena acquistato il kit in questione...
Ora sorge un'altra domanda... ma per fissare la guarnizione del carter, serve una pasta particolare o basta poggiarla magari con un pelo di grasso?? Questo è il sistema che uso io (tranne casi particolari) DA SEMPRE |
|
| |
| Titolo: Re: Motorino di avviamento o ruota libera?? Dom 19 Giu 2016, 20:57 | |
| Mi è andata bene allora a chiedere! Perché l'altro giorno è venuto Arrigo a portarmi il cavalletto e mi ha messo questo dubbio |
|
| |
| Titolo: Re: Motorino di avviamento o ruota libera?? Dom 19 Giu 2016, 21:31 | |
| - Nanneddu85 ha scritto:
- Eccomi qui... appena acquistato il kit in questione...
Ora sorge un'altra domanda... ma per fissare la guarnizione del carter, serve una pasta particolare o basta poggiarla magari con un pelo di grasso?? Bagnala con un filo di olio motore |
|
| |
| Titolo: Re: Motorino di avviamento o ruota libera?? Mar 28 Giu 2016, 21:53 | |
| |
|
| |
Moto: : DRAGSTAR XVS 1100A CLASSIC 2001- HONDA CX 500 Cafe' Racer 1981-VESPA PK 50 N 1989-Ciao Piaggio in restauro. Età : 58 Messaggi : 2253 Località : BARI firma : Il ponte e' il cervello, la sala macchine e' il cuore, pazzi pur si vive ma senza cuor si muore. Umore : ESTIVO
| Titolo: Re: Motorino di avviamento o ruota libera?? Mer 29 Giu 2016, 00:13 | |
| Attentooooo con l'estrattore puntato cosi sull'asse corri il rischio di aprirlo come una banana perche' se noti all'estremita' e cavo e quel punto sei rovinato. Devi posizionare il dado dell'asse sull'estremita dell'asse stesso , e poi se hai uno spessore di bronzo o metallo dolce da mettere tra la punta dell'estrattore e l'asse cosi eviti il rischio di rovinare la filettatura o sbucciare l'asse. Quell'estrattore non e' quello proprio quello giusto ma potresti farcela lo stesso se riesci a mantenerlo diritto. Comunque attento a non perdere i riferimenti di fasatura. Per quanto riguarda la guarnizione rimuovi quella vecchia e attenzione a non fare cadere pezzi nel carter poi pulisci bene e mantieni in posizione la nuova con un po di grasso. Posso darti un'altro suggerimento , appena avrai tolto il rotore fai attenzione che l'ingranaggio che sta dietro potrebbe non venire insieme quindi facendo cadere le molle ed i pin della RL . Metti sotto le feritoie del carter qualche straccio onde evitare che possanop cadere nel carter. |
|
| |
| Titolo: Re: Motorino di avviamento o ruota libera?? Mer 29 Giu 2016, 00:20 | |
| Grazie Antonio!
Ho tirato l'estrattore come un caino e fortunatamente non si è rovinato l'asse... Ho tirato l'estrattore come un animale con la pistola pneumatica (potente) ma nulla... |
|
| |
Moto: : DRAGSTAR XVS 1100A CLASSIC 2001- HONDA CX 500 Cafe' Racer 1981-VESPA PK 50 N 1989-Ciao Piaggio in restauro. Età : 58 Messaggi : 2253 Località : BARI firma : Il ponte e' il cervello, la sala macchine e' il cuore, pazzi pur si vive ma senza cuor si muore. Umore : ESTIVO
| Titolo: Re: Motorino di avviamento o ruota libera?? Mer 29 Giu 2016, 00:26 | |
| Se riesci a proteggere bene l'asse come ti ho detto punta l'estrattore bene in linea. Procurati una pistola termica e riscalda per bene la superficie del rotore adiacente all'asse.
Aiutati con un martello a dare qualche colpo sul perno dell'estrattore e nello stesso tempo avvita. |
|
| |
geronimo meccanico DMF
| Titolo: Re: Motorino di avviamento o ruota libera?? Mer 29 Giu 2016, 00:59 | |
| I suggerimenti di Antonio sono validissimi! Purtroppo quell'estrattore non è il più adatto. Se poi vai a vedere sul manuale, troverai che serve una specie di bicchierino metallico rovesciato che fa da cappuccio all'albero motore. In questo modo l'estrattore non punta sull'albero ma sul fondo del bicchierino. Io mi sono fatto l'estrattore e il bicchierino, se ti servono te li presto volentieri ........ basta che poi me li rispedisci |
|
| |
| Titolo: Re: Motorino di avviamento o ruota libera?? Mer 29 Giu 2016, 08:39 | |
| Grazie ragazzi, oggi dopo il lavoro proverò di nuovo seguendo i vostri preziosi consigli... Poi se propio vincerà il volano, ti rompere le scatole Bruno |
|
| |
| Titolo: Re: Motorino di avviamento o ruota libera?? Mer 29 Giu 2016, 20:48 | |
| Appena rientrato dell'officina Purtroppo ogni tentativo è stato vano... Bruno se mi fai la cortesia di prestarmi l'estrattore ti sarei grato L'indirizzo già dovresti averlo... Ci sentiamo in privato per il disturbo... |
|
| |
geronimo meccanico DMF
| Titolo: Re: Motorino di avviamento o ruota libera?? Mer 29 Giu 2016, 22:56 | |
| Spero di riuscire a spedirtelo domattina! |
|
| |
| Titolo: Re: Motorino di avviamento o ruota libera?? Mer 29 Giu 2016, 23:10 | |
| Grassieeeee Bruno!!!!! |
|
| |
| Titolo: Re: Motorino di avviamento o ruota libera?? Mar 05 Lug 2016, 22:26 | |
| Aggiornamento sul lavoro in corso... Domenica mattina ho accolto i ragazzi che sono venuti in quel di Biella a farsi il bel giretto... dopo di che sono rientrato nella mia officina... Dopo circa 6 ore di bestemmie, pistola termica, estrattore di Geronimo , e mazza da 5 kg il Volano è saltato via ed ho sostituito la ruota libera... Ci è voluta la violenza!!! Purtroppo sono anche riuscito a spanare l'albero motore, MA una volta montato il tutto, con un po di violenza e la pistola ad impulsi sono riuscito a bloccare il dado lo stesso... Prossimo step sarà finire di montate i Carter e riempire d'olio il motore... Del DENTINO perduto nessuna traccia invece |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Motorino di avviamento o ruota libera?? | |
| |
|
| |
| Motorino di avviamento o ruota libera?? | |
|