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MessaggioTitolo: PRELUBRIFICA RUOTA LIBERA PRIMA DELL'AVVIAMENTO   PRELUBRIFICA RUOTA LIBERA PRIMA DELL'AVVIAMENTO Icon_minitimeSab 23 Feb 2013, 23:59

Per deformazione professionale stavo pensando ad un sistema per riuscire a prelubrificare gli ingranaggi della ruota libera prima dell'avviamento del motore.
Siccome il problema della ruota libera sembra si causato dalla scarsa lubrificazione all'avviamento ,cerchiamo di by passare questo problema.


Una bozza del materiale necessario per il lavoro.

1) Forare il tappo di drenaggio olio da parte a parte
2) filettare in modo da poter inserire un piccolo raccordo da 3/8 0 1/4
3) raccordare un piccolo valvolino della stessa misura.
4) tubicino stessa misura
5) un normale filtrino di benzina
6) una pompetta di benzina 12 v (da trovare usata) da collegare all batteria e comandata da un micro interruttore
7) tubo che finisce nel tappo di riempimento olio motore (circa 1 cm dentro)
Cool il tappo di plastica del rifornimento olio bisogna forarlo per poter inserire il tubicino dentro.
9) La parte di tubicino che entra nel tappo si deve quasi chiudere e creare dei piccoli fori lateralmente in modo che l'olio deve essere spruzzato in tutte le direzioni.
Trovare la giusta locazione per il tutto.


La procedura prima dell'avviamento.
Aprire il valvolino di aspirazione dal carter.
Azionare l'interrttore della pompetta di benzina per 30 secondi 1 minuto
L'olio verra aspirato dalla pompetta passera 'prima attraverso un filtro e dopo fino dentro la cassa ingranaggi della ruota libera.
Fermare la pompetta e chiudere il valvolino di aspirazione olio.
Dare l'avviamento. okk

Mi metto subito alla ricerca del materiale necessario e vediamo che costi ci sono.

Che ne pensate???? grrrr
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MessaggioTitolo: Re: PRELUBRIFICA RUOTA LIBERA PRIMA DELL'AVVIAMENTO   PRELUBRIFICA RUOTA LIBERA PRIMA DELL'AVVIAMENTO Icon_minitimeDom 24 Feb 2013, 00:21

Penso che hai ragione....lo vedi questo?

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Ci ho passato su metà della mia vita da macchinista FFSS, prima di mettere in moto bisognava portare l'acqua del circuito di raffreddamento a 50° e far camminare la pompa di prelubrificazione per 8 minuti
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MessaggioTitolo: Re: PRELUBRIFICA RUOTA LIBERA PRIMA DELL'AVVIAMENTO   PRELUBRIFICA RUOTA LIBERA PRIMA DELL'AVVIAMENTO Icon_minitimeDom 24 Feb 2013, 10:10

Sicuramente il problema della scarsa lubrificazione nella messa in moto a freddo è una concausa dei problemi alla RL, ma non è sicuramente il motovo principale... come ha dimostrato Ponch71 con le sue ricerche presso le più importanti aziende italiani costruttrici di ruote libere, il problema principale è l' estremo sottodimensionamento della ruota libera adottata da quella sciagurata di mamma Yamaha! Per il suo diametro e per la forza che deve essere in grado di imprimere per un motore così grosso dovrebbe avere almeno il doppio dei "biscottini" che ha... infatti se si osserva bene la nostra RL sembra proprio pensata per ospitarne il doppio... ma questo avrebbe significato un conseguente aumento delle dimensioni del motorino d' avviamento e dei relativi orgnai di accoppiamento...
Ed invece Yamaha che ha fatto? Ha sottodimensionato RL e motorino, tra l' altro realizzandoli in misure e formati fuori standard...
Anche altri produttori hanno avuto problemi simili ai nostri (Aprilia e Triumph tra i primi che mi vengono in mente...) ma hanno utilizzato soluzioni "standard", per cui le soluzioni a questi problemi si sono affrontate subito ed hanno valso per tutti a costi molto inferiori... noi abbiamo invece dovuto aspettare un decennio e oltre per avere il kit modificato a prezzi sovrumani... :x
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MessaggioTitolo: Re: PRELUBRIFICA RUOTA LIBERA PRIMA DELL'AVVIAMENTO   PRELUBRIFICA RUOTA LIBERA PRIMA DELL'AVVIAMENTO Icon_minitimeDom 24 Feb 2013, 13:25

Bruno esitono ancora quelle locomotive su alcune ferrovie interne secondarie di piccoli paesi. loll

Adriano giusto quello che dici ,pero se con le varie modifiche anti torsione attuate e sembra che quella di Bruno funziona ,cerchiamo di risolvere anche quello della prelubrifica al primo avviamento alla RL.

Io ho trovato questa pompetta a 39,90 compresa di filtro.[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][/img]




Il tutto penso di sistemarlo nel riquadro rosso nella foto, guarda caso gia' apportata la modifica di qualcuno che onestamente non ricordo il nome fischio rolf [img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][/img]

Per i tubicini inizialmente provero' con quelli in gomma ed una volta testato studiero' il sistema per farlo con tubicini cromati fissi.
Ovviamente il filtro mio sara' cromato.
[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][/img]

Le misure della pompa sono 140 lunghezza 60 diametro al momento non sono a casa e non posso verificare se ci entrera' nel riquadro rosso segnato. (se qualcuno gentilmente mi da' la misura disponibile)
Se andra' bene cerchero' di creare una cover cromata e coprire tutto. loll
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MessaggioTitolo: Re: PRELUBRIFICA RUOTA LIBERA PRIMA DELL'AVVIAMENTO   PRELUBRIFICA RUOTA LIBERA PRIMA DELL'AVVIAMENTO Icon_minitimeDom 24 Feb 2013, 17:59

Ti seguo nell' impresa... PRELUBRIFICA RUOTA LIBERA PRIMA DELL'AVVIAMENTO 462818

Mi viene però un dubbio su come verificare l' effettiva funzionalità della modifica... mi sa che dovrai collegare un alimentatore da 100 A in parallelo alla batteria e continuare imperterrito a mettere in moto e spegnere... mettere in moto e spegnere... finchè non salta la RL e poi contiamo le messe in moto!!! PRELUBRIFICA RUOTA LIBERA PRIMA DELL'AVVIAMENTO 3659602910
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MessaggioTitolo: Re: PRELUBRIFICA RUOTA LIBERA PRIMA DELL'AVVIAMENTO   PRELUBRIFICA RUOTA LIBERA PRIMA DELL'AVVIAMENTO Icon_minitimeDom 24 Feb 2013, 20:40

perché? fare tutto quel casino metti la pompa al suo interno e senza filtro, non serve
poi ribadisco
:per la precisione non si tratta di una rottura ma di un usura della RL e quindi non assolve più la sua funzione , questo è dovuto sostanzialmente dalla batteria sottodimensionata , finche la batt e nuova ed è in perfetta efficienza riesce a far girare il motore senza che quest ultimo si impunti, nel momento in qui uno dei pistoni va in compressione e riesce a far girare una 10a di volte, cosi avviene la messa in moto. sé questo no succede si ha il logorio della RL.
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MessaggioTitolo: Re: PRELUBRIFICA RUOTA LIBERA PRIMA DELL'AVVIAMENTO   PRELUBRIFICA RUOTA LIBERA PRIMA DELL'AVVIAMENTO Icon_minitimeDom 24 Feb 2013, 21:08

Adriano ha scritto:
Ti seguo nell' impresa... PRELUBRIFICA RUOTA LIBERA PRIMA DELL'AVVIAMENTO 462818

Mi viene però un dubbio su come verificare l' effettiva funzionalità della modifica... mi sa che dovrai collegare un alimentatore da 100 A in parallelo alla batteria e continuare imperterrito a mettere in moto e spegnere... mettere in moto e spegnere... finchè non salta la RL e poi contiamo le messe in moto!!! PRELUBRIFICA RUOTA LIBERA PRIMA DELL'AVVIAMENTO 3659602910

Adriano non mi e' chiara la tua affermazione. scratch
Ma chi ti ha detto che devo dare continuamente gli avviamenti e spegnere?
La pompetta verra azionata per 30 secondi e dopo sara fermata a quel punto sara' dato solo un avviamento.
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MessaggioTitolo: Re: PRELUBRIFICA RUOTA LIBERA PRIMA DELL'AVVIAMENTO   PRELUBRIFICA RUOTA LIBERA PRIMA DELL'AVVIAMENTO Icon_minitimeDom 24 Feb 2013, 21:17

rudy ha scritto:
perché? fare tutto quel casino metti la pompa al suo interno e senza filtro, non serve
poi ribadisco
:per la precisione non si tratta di una rottura ma di un usura della RL e quindi non assolve più la sua funzione , questo è dovuto sostanzialmente dalla batteria sottodimensionata , finche la batt e nuova ed è in perfetta efficienza riesce a far girare il motore senza che quest ultimo si impunti, nel momento in qui uno dei pistoni va in compressione e riesce a far girare una 10a di volte, cosi avviene la messa in moto. sé questo no succede si ha il logorio della RL.

Rudi il filtro e' necessario perche' se hai letto bene l'argomento ,l'aspirazione della pompetta peschera' l'olio dal fondo del carter , dove come ben sai a motore fermo si accumula tutta la morchia dell'olio ed eventuali residui metallici.
Il filtro servira' a trattenere tutte le impurita' in modo che non le rimando direttamente nella cassa ingranaggi.

Alrimenti il tuo bel fitro dell'olio motore a che ti servirebbe????
Altrimenti il tappo calamitato che alcuni montano a che servirebbe???

birra
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MessaggioTitolo: Re: PRELUBRIFICA RUOTA LIBERA PRIMA DELL'AVVIAMENTO   PRELUBRIFICA RUOTA LIBERA PRIMA DELL'AVVIAMENTO Icon_minitimeDom 24 Feb 2013, 22:00

Mooooooolto interessante....continuate gente, continuate!!! PRELUBRIFICA RUOTA LIBERA PRIMA DELL'AVVIAMENTO 462818
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MessaggioTitolo: Re: PRELUBRIFICA RUOTA LIBERA PRIMA DELL'AVVIAMENTO   PRELUBRIFICA RUOTA LIBERA PRIMA DELL'AVVIAMENTO Icon_minitimeDom 24 Feb 2013, 23:12

la ruota libera naviga già nel olio che è nella coppa non e divisa da nessuna paratia e quindi sé c'è dello sporco comunque va a depositarsi tra i barilotti , il filtro serve per filtrare l'olio che va a finire sulle varie bronzine che ci sono in giro per il motore è non sarebbe cosi igienico smile green un altra cosa , la funzione dei barilotti non è quella di scivolare sulla ruota libera ma bloccarla quindi mettendoci dell'olio non saprei sé aiuti la messa in moto blush
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MessaggioTitolo: Re: PRELUBRIFICA RUOTA LIBERA PRIMA DELL'AVVIAMENTO   PRELUBRIFICA RUOTA LIBERA PRIMA DELL'AVVIAMENTO Icon_minitimeLun 25 Feb 2013, 11:14

BLACKCHROME ha scritto:
Adriano ha scritto:
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Mi viene però un dubbio su come verificare l' effettiva funzionalità della modifica... mi sa che dovrai collegare un alimentatore da 100 A in parallelo alla batteria e continuare imperterrito a mettere in moto e spegnere... mettere in moto e spegnere... finchè non salta la RL e poi contiamo le messe in moto!!! PRELUBRIFICA RUOTA LIBERA PRIMA DELL'AVVIAMENTO 3659602910

Adriano non mi e' chiara la tua affermazione. scratch
Ma chi ti ha detto che devo dare continuamente gli avviamenti e spegnere?
La pompetta verra azionata per 30 secondi e dopo sara fermata a quel punto sara' dato solo un avviamento.

No no... scusa!!! La mia era una battuta! PRELUBRIFICA RUOTA LIBERA PRIMA DELL'AVVIAMENTO 567509

Mi è venuta solo perchè quello che vuoi fare mi sembra un lavorone... io non mi saprei cimentare in una cosa del genere per cui mi sono chiesto come avresti fatto, dopo la modifica, a verificare se sortisce gli effetti sperati! E ti ho immaginato a passare i mesi a mettere in moto e spegnere finché la RL non si fosse deteriorata... PRELUBRIFICA RUOTA LIBERA PRIMA DELL'AVVIAMENTO 4081003426
Scusami, ma ogni tanto mi faccio 'sti flash e mi metto a ridere da solo... e nel raccontarlo non sono capace di trasferire la comicità che vedo in quel momento! PRELUBRIFICA RUOTA LIBERA PRIMA DELL'AVVIAMENTO 532990

Comunque non scherzo quando dico che voglio seguirti e vedere a cosa arrivi Wink

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MessaggioTitolo: Re: PRELUBRIFICA RUOTA LIBERA PRIMA DELL'AVVIAMENTO   PRELUBRIFICA RUOTA LIBERA PRIMA DELL'AVVIAMENTO Icon_minitimeLun 25 Feb 2013, 14:38

rudy ha scritto:
la ruota libera naviga già nel olio che è nella coppa non e divisa da nessuna paratia e quindi sé c'è dello sporco comunque va a depositarsi tra i barilotti , il filtro serve per filtrare l'olio che va a finire sulle varie bronzine che ci sono in giro per il motore è non sarebbe cosi igienico smile green un altra cosa , la funzione dei barilotti non è quella di scivolare sulla ruota libera ma bloccarla quindi mettendoci dell'olio non saprei sé aiuti la messa in moto blush


Per quello che riesco a vedere ed e' visibile dalla foto che il livello massimo dell'olio arriva sotto la ruota libera, mi spieghi perche' dici che naviga nell'olio a motore fermo!!!.
Mi sa che l'unico che naviga quello sono io. rolf
A motore fermo tutto l'olio per gravita' si raccoglie nella coppa sottostante nella parte piu' bassa del motore e dovresti sapere che all'avviamento tutte le parti in movimento ricevono la lubrificazione solo dopo qualche secondo che il motore e' partito, cioe dopo che la pompa inizia a girare.

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][/img]
Quindi significa che all'avviamento gli innesti del pignone e ingranaggi riduttore -ruota libera sono privi di lubrificazione o al massimo saranno umidi.
Io quello che voglio fare e' visibile nella foto sottostante e cioe' lubrificare a getto quella parte in blu segnata con le freccette.
Una volta che ho settato questo, faro' una congiunzione con la stessa pompetta alla linea di lubrificazione principale per prelubrificare tutto il motore prima dell'avviamento

Il film che l'olio creera' tra le parti a contatto ridurra' l'attrito e di conseguenza il consumo di materiale e un dolce innesto.
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MessaggioTitolo: Re: PRELUBRIFICA RUOTA LIBERA PRIMA DELL'AVVIAMENTO   PRELUBRIFICA RUOTA LIBERA PRIMA DELL'AVVIAMENTO Icon_minitimeLun 25 Feb 2013, 14:51

Ma la pompa la attiveresti manualmente oppure prevedi anche un automatismo? Tipo... un temporizzatore che attiva la pompa per un tot di secondi appena giri il quadro... PRELUBRIFICA RUOTA LIBERA PRIMA DELL'AVVIAMENTO 993700
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MessaggioTitolo: Re: PRELUBRIFICA RUOTA LIBERA PRIMA DELL'AVVIAMENTO   PRELUBRIFICA RUOTA LIBERA PRIMA DELL'AVVIAMENTO Icon_minitimeLun 25 Feb 2013, 17:18

Adriano ha scritto:
Ma la pompa la attiveresti manualmente oppure prevedi anche un automatismo? Tipo... un temporizzatore che attiva la pompa per un tot di secondi appena giri il quadro... PRELUBRIFICA RUOTA LIBERA PRIMA DELL'AVVIAMENTO 993700

Preferisco manuale a rilascio .
Spingo e attivo la pompa rilascio e si ferma onde evitare che possa dimenticarla accesa. okk
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MessaggioTitolo: Re: PRELUBRIFICA RUOTA LIBERA PRIMA DELL'AVVIAMENTO   PRELUBRIFICA RUOTA LIBERA PRIMA DELL'AVVIAMENTO Icon_minitimeLun 25 Feb 2013, 21:58

Ma il filtro della benzina non rischia di essere "troppo filtrante" per l'olio? Nel senso che l'olio è molto più viscoso della benzina, non rischi di intasarlo subito? PRELUBRIFICA RUOTA LIBERA PRIMA DELL'AVVIAMENTO 703510

Secondo dubbio: io di solito prima di accendere la moto tiro la frizione un po' di volte muovendo la moto avanti/indietro, proprio perchè como dici tu l'olio si deposita. Non è sufficiente questo a rilubrificare le varie parti?
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MessaggioTitolo: Re: PRELUBRIFICA RUOTA LIBERA PRIMA DELL'AVVIAMENTO   PRELUBRIFICA RUOTA LIBERA PRIMA DELL'AVVIAMENTO Icon_minitimeLun 25 Feb 2013, 22:34

ReJulien ha scritto:
Ma il filtro della benzina non rischia di essere "troppo filtrante" per l'olio? Nel senso che l'olio è molto più viscoso della benzina, non rischi di intasarlo subito? PRELUBRIFICA RUOTA LIBERA PRIMA DELL'AVVIAMENTO 703510

Secondo dubbio: io di solito prima di accendere la moto tiro la frizione un po' di volte muovendo la moto avanti/indietro, proprio perchè como dici tu l'olio si deposita. Non è sufficiente questo a rilubrificare le varie parti?

Si probabilmente si intasera' piu spesso, be prendila come una depurazione ausiliaria dell'olio in piu' (il vantaggio potrebbe essere che sporchi di meno quello principale)
Onestamente se il discorso funziona non mi intaccano i 3 euro spesi eventualmente al mese per il filtro.

Io di solito al momento prima di mettere in moto a freddo ho l'abitudine di inclinare la moto il piu' possibile sul lato sinistro, dopo ingrano la 5 marcia e la spingo in avanti per circa un metro ,dopo do l'avviamento. okk
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MessaggioTitolo: Re: PRELUBRIFICA RUOTA LIBERA PRIMA DELL'AVVIAMENTO   PRELUBRIFICA RUOTA LIBERA PRIMA DELL'AVVIAMENTO Icon_minitimeLun 25 Feb 2013, 22:35

Continuate gente continuate......PRELUBRIFICA RUOTA LIBERA PRIMA DELL'AVVIAMENTO 601928
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MessaggioTitolo: Re: PRELUBRIFICA RUOTA LIBERA PRIMA DELL'AVVIAMENTO   PRELUBRIFICA RUOTA LIBERA PRIMA DELL'AVVIAMENTO Icon_minitimeLun 25 Feb 2013, 22:47

geronimo ha scritto:
Continuate gente continuate......PRELUBRIFICA RUOTA LIBERA PRIMA DELL'AVVIAMENTO 601928

E' gia' due volte che fischietta :?:

Ragazzi mi sorge un dubbio scratch noi parliamo parliamo loll e Geronimo ha gia' preparato tutto e ci fa scacco matto. rolf
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MessaggioTitolo: Re: PRELUBRIFICA RUOTA LIBERA PRIMA DELL'AVVIAMENTO   PRELUBRIFICA RUOTA LIBERA PRIMA DELL'AVVIAMENTO Icon_minitimeMar 26 Feb 2013, 10:36

come ragionamento e come progetto fila però ho 3 punti che non mi convincono...
1° la pompa (sicuramente ne hai presa una a caso per dare giusto l'imput) ma mi sembra solo per liquidi..
2° credo che con quel filtro non si fa nulla, ce ne vuole uno apposta per olio, il filtrante all'interno si impregna d'olio e non passerà più..

3° credo che Bruno abbia studiato già un qualcosa del genere ma ha scoperto un non so che per cui non si può fare una modifica del genere..

ovviamente spero di sbagliarmi....
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MessaggioTitolo: Re: PRELUBRIFICA RUOTA LIBERA PRIMA DELL'AVVIAMENTO   PRELUBRIFICA RUOTA LIBERA PRIMA DELL'AVVIAMENTO Icon_minitimeMar 26 Feb 2013, 11:17

terr1 ha scritto:
come ragionamento e come progetto fila però ho 3 punti che non mi convincono...
1° la pompa (sicuramente ne hai presa una a caso per dare giusto l'imput) ma mi sembra solo per liquidi..
2° credo che con quel filtro non si fa nulla, ce ne vuole uno apposta per olio, il filtrante all'interno si impregna d'olio e non passerà più..

3° credo che Bruno abbia studiato già un qualcosa del genere ma ha scoperto un non so che per cui non si può fare una modifica del genere..

ovviamente spero di sbagliarmi....

1)Conosco benissimo la differenza tra una pompa per benzina ed una pompa che deve aspirare olio.(diciamo che sicuramente per la bassa viscosita' dell'olio freddo, avra' un sovraccarico e' questo l'ho messo in conto infatti provero' a fare un test di trasferimento da una bottiglia d'olio in un'altra) Ho preso una a caso perche' non sono richieste capacita' o prevalenze alte per fare questo lavoretto.
La pompa deve solo trasferire olio a circa 20 cm dal punto in cui si trova.
Deve lavorare al massimo mezzo minuto o forse meno al giorno (se prendi la moto ogni giorno)

2)Il filtro che viene venduto con la pompa e' un normale filtro benzina e come tu giustamente hai commentato e' un filtro a maglia fine.
Non ho postato quello cromato perche' mi piace ,ma il motivo principale se noti la foto nella prima pagina si apre ed e' lavabile ed eventualmente modificabile .

3) Credi o confermi???

4) Geronimo perche' fischietti grrrr
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MessaggioTitolo: Re: PRELUBRIFICA RUOTA LIBERA PRIMA DELL'AVVIAMENTO   PRELUBRIFICA RUOTA LIBERA PRIMA DELL'AVVIAMENTO Icon_minitimeMar 26 Feb 2013, 11:27

1) bhe si non era per far polemica, ma giusto per approfondire il discorso, entrare nello specifico a volte aiuta a non commettere errori o errate valutazioni

2) se hai già valutato filtri diversi, meglio, siamo un passo avanti..

3)purtroppo credo...non posso confermare qualcosa che non ne sono sicuro al 101%

4)può essere semplicemente che fa la parte di quello che non gli interessa l'argomento ma aguzza l'udito per sentire di che si parla...


muttley muttley muttley muttley
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MessaggioTitolo: Re: PRELUBRIFICA RUOTA LIBERA PRIMA DELL'AVVIAMENTO   PRELUBRIFICA RUOTA LIBERA PRIMA DELL'AVVIAMENTO Icon_minitimeMar 26 Feb 2013, 19:02

Non so nelle vostre Drag , ma nei nostri motori l'albero in corrispondenza dello scorrimento delle palette della RL c'è un foro di lubrificazione , anche il volano è forato in modo da portare olio e tenerla lubrificata .......
Buona l'idea della pompetta , però attento e dimmi cosa pensi del mio discorso , allora principalmente i biscottini o palette si usurano , mentre le parti di scorrimento sia esterne che interne si usurano in maniera minore , ora la durezza dei biscottini è di 60HRC e delle parti di scorrimento 62HRC perizia fatta fare da [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] , poi si nota dopo lo smontaggio che le parti di scorrimento sono tutte segnate con delle righe ( che sono i contro colpi che prendono e si scaricano li ) ne consegue che per quanto olio gli metterai i biscottini gireranno su due pareti che sono come la carta vetrata di conseguenza i biscottini essendo meno duri si consumano , mentre in molte ho notato che sono grippati ( questi mi sono arrivati da posessori di drag tra il 99 e 2001 ) che non hanno il foro sull'albero di lubrificazione ....
Nelle nuove RL l'ingranaggio intermedio gli hanno messo una frizione semplicemente per far si che il controcolpo si scarichi facendo scivolare le frizioni e non intaccare le superfici di scorrimento .....

Guarda queste RL , ditta che ho contattato e mi sono perlopiù incontrato con il loro ingegnere molto disponibile cercando nel mercato sia Europeo che Asiatico una comparativa per la sostituzione e/o compatibilità , ma nulla le misure sono proprietarie umf umf
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Ultima modifica di ponch71 il Mar 26 Feb 2013, 19:11 - modificato 1 volta.
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MessaggioTitolo: Re: PRELUBRIFICA RUOTA LIBERA PRIMA DELL'AVVIAMENTO   PRELUBRIFICA RUOTA LIBERA PRIMA DELL'AVVIAMENTO Icon_minitimeMar 26 Feb 2013, 19:06

Sai secondo il mio punto di vista come bisognerebbe intervenire , tornare indietro come una volta ( che montava la virago ) il motorino con ill'elettromagnete .......

La yamaha ha usato negli anni motorino con elettromagnete , RL con sfera cilindretto e molla , RL a palette ......
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MessaggioTitolo: Re: PRELUBRIFICA RUOTA LIBERA PRIMA DELL'AVVIAMENTO   PRELUBRIFICA RUOTA LIBERA PRIMA DELL'AVVIAMENTO Icon_minitimeMar 26 Feb 2013, 22:32

BLACKCHROME ha scritto:
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ovviamente spero di sbagliarmi....

1)Conosco benissimo la differenza tra una pompa per benzina ed una pompa che deve aspirare olio.(diciamo che sicuramente per la bassa viscosita' dell'olio freddo, avra' un sovraccarico e' questo l'ho messo in conto infatti provero' a fare un test di trasferimento da una bottiglia d'olio in un'altra) Ho preso una a caso perche' non sono richieste capacita' o prevalenze alte per fare questo lavoretto.
La pompa deve solo trasferire olio a circa 20 cm dal punto in cui si trova.
Deve lavorare al massimo mezzo minuto o forse meno al giorno (se prendi la moto ogni giorno)

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3) Credi o confermi???

4) Geronimo perche' fischietti PRELUBRIFICA RUOTA LIBERA PRIMA DELL'AVVIAMENTO 120776312

Perchè mi piace vedere qualcuno che si ingegna, che cerca nuove soluzioni. Di solito sono io che mi spacco il cranio.....stavolta vedo che ci provate anche voi e ne sono felice

Il fischiettìo è di compiacimento PRELUBRIFICA RUOTA LIBERA PRIMA DELL'AVVIAMENTO 614672
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