|
|
Autore | Messaggio |
---|
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Manutenzione cardano Ven 20 Gen 2012, 19:07 | |
| - Gionata ha scritto:
- charass ha scritto:
- A parte le chiavi dinamometriche, sono necessarie chiavi speciali???? Tipo chiave per fermo cuscinetto?
Per il lavoro sul cardano nessuna chiave speciale! Guarda sul manuale d'officina la sezione dedicata allo smontaggio della ruota posteriore e allo smontaggio del cardano. Ciao Ciao Gionata, ho controllato mi ero spaventato quando ho vista la sezione dei cuscinetti "SMONTAGGIO PIGNONE CONDUTTORE FINALE" E' una cosa che non ho mai fatto quindi ho un tot di dubbi che vorrei sfatare prima di metterci mano. In ogni caso appena comincio, se ho dei problemi posterò (spero che fili tutto liscio, ma se non ci provo non lo saprò mai |
|
| |
twain buon postatore
Moto: : dragstar 650 classic Età : 45 Messaggi : 763 Località : cinisello balsamo ,milano
| Titolo: Re: Manutenzione cardano Ven 20 Gen 2012, 21:12 | |
| Ciao Charass .... ti posso assicurare che con 2 tolle di plastica un crik per auto un set di chiavi inglesi o a forcella e tanta buona volonta io ce l'ho fatta...... (ed ho avuto anche fortuna a trovarlo usato ma nuovo ,come vedi da foto) io non ho usato la chiave dinamometrica ma per ora ha retto. ed ho usato grasso a litio questo quibuttandone una quintalata dentro il giunto ,attorno al giunto e anche al giunto davanti quello vicino al motore per intendersi se hai bisogno di consulenza io posso esserci se vuoi ma sappi che e una cavolata |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Manutenzione cardano Ven 20 Gen 2012, 22:09 | |
| Non posso fare altro che Quotare Twain. E non farti prendere dal panico. sono solo paroloni. Magari fatti aiutare da qualcuno perchè la ruota nonè proprio leggerissima . |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Manutenzione cardano Ven 20 Gen 2012, 22:25 | |
| |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Manutenzione cardano Ven 20 Gen 2012, 23:35 | |
| La migliore chiave dinamometrica è il tuo braccio, il tuo polso e le tue mani, |
|
| |
molfam postatore folle
Moto: : dragstar 650 Messaggi : 1576 Località : lecce Umore : tranquillo
| Titolo: Re: Manutenzione cardano Sab 21 Gen 2012, 13:49 | |
| purtroppo la potenza esuberante del mio fisico fa che anche la forza minima, sia gia il massimo e conseguentemente sfiletto tutto. (scherzo). hai ragione |
|
| |
Papy64 postatore folle
Moto: : Drag 650 custom Età : 60 Messaggi : 2020 Località : Biella
| Titolo: Re: Manutenzione cardano Dom 29 Gen 2012, 18:51 | |
| Ciao a tutti! Oggi ,visto la giornata nevosa, mi sono dedicato al " sig. cardano". Smontato, aperto,pulito e controllato tutto.L'ho trovato in buone condizioni;un pò secco ma nessun segno di consumo o usura.(la moto a circa 32.000Km.) "Quintalata" di grasso nero (come consigliato da Twain ),mi appresto a rimontare. Prendo la ruota, passata di tela a ganasce e tamburo e..................... porca vacca cuscinetti della ruota quasi bloccati ! Pensavo di finire, invece...... Detto ciò, consiglio a chi smonta di dargli una controllata (basta farli ruotare con un dito)evitando problemi che si possono venire a creare se il cuscinetto si blocca. |
|
| |
Gionata fotografo ufficiale DMF
Moto: : Yamaha xvs Dragstar 650 Classic Età : 65 Messaggi : 764 Località : Paladina Umore : Sereno su due ruote
| Titolo: Re: Manutenzione cardano Dom 29 Gen 2012, 19:37 | |
| - Papy64 ha scritto:
- Prendo la ruota, passata di tela a ganasce e tamburo e..................... porca vacca cuscinetti della ruota quasi bloccati ! Pensavo di finire, invece......
Che cosa hai fatto, quindi? |
|
| |
Papy64 postatore folle
| Titolo: Re: Manutenzione cardano Dom 29 Gen 2012, 20:48 | |
| |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Manutenzione cardano Dom 29 Gen 2012, 23:45 | |
| Vedi che hai fatto bene a smontare la ruota? |
|
| |
Papy64 postatore folle
| Titolo: Re: Manutenzione cardano Lun 30 Gen 2012, 21:25 | |
| porca vacca cuscinetti della ruota quasi bloccati ! Pensavo di finire, invece...... Detto ciò, consiglio a chi smonta di dargli una controllata (basta farli ruotare con un dito)evitando problemi che si possono venire a creare se il cuscinetto si blocca.[/quote] Ciao a tutti. Piccola precisazione e poi chiudo per non uscire dall'argomento principale " cardano" Oggi ho smontato i cuscinetti e,sorpresa , i cucinetti giravano liberamente. Il motivo per cui mi sembrava duri a girare è perchè il distanziale (partic. N.6)tendeva a frenarli (essendo a diretto contatto dell'anima int. dei cuscinetti). Penso che nel rimontaggio,se possibile, lascerò qualche decimo di mm. di gioco in modo che siano più liberi. Per la cronaca: Il cuscinetto più grosso (part. N.5 ) non si trova in commercio perchè ha misure personalizzate e dal concessioladro viene 34 euri Quello più piccolo (part. N.7 ) l'ho trovato in un negozio specializzato in cuscinetti SKF:costo euro 8.50 dal concessioladro EURI 22 Ops scusate mi sono incasinato Il primo pezzo è riportato per spiegare il motivo della mia precisazione |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Manutenzione cardano Lun 30 Gen 2012, 22:44 | |
| Piccolo OT ......San Palindromo mi perdoni....reciterò 10 pater ave gloria
Papy....a proposito di concessioladri: sai cosa mi hanno chiesto per il cavo frizione di una HD? Lunghezza 25cm in più dell'originale? dai 95 ai 120 euri:affraid: |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Manutenzione cardano Gio 02 Feb 2012, 17:32 | |
| Fatto!!!! Smontato e ingrassato con grasso al sapone di litio in abbondanza. Le condizioni erano buone, anche se di grasso ne era rimasto pochino. Si vede che il precedente proprietario o il suo mecca avevano avuto il buon senso di ingrassare il tutto. Come sempre grazie a tutti |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Manutenzione cardano Dom 05 Feb 2012, 10:18 | |
| - palindromo ha scritto:
Senza fretta e occhio a dove vanno gli spessori. Per "SPESSORI" intendo lo spazio/fessura che si vede tra il cardano e la ruota? |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Manutenzione cardano Dom 05 Feb 2012, 11:20 | |
| Oltre a quello, che è "vincolato" e quindi o lo metti nelal posizione corretta o non lo metti, intendo le varie rondelle che troverai sul forcellone. Fove fissi il cardano al telaio. |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Manutenzione cardano Dom 05 Feb 2012, 15:32 | |
| Ok, capito. Per le rondelle mi ero fatto uno schemino per ricordarmi dove andavano le viti (proprio xkè molte erano uguali, ma suppongo andassero ognuno da dove era stata tolta.) |
|
| |
Gdgiò buon postatore
Moto: : Dragstar classic 650 & HD 883 XL Età : 59 Messaggi : 833 Località : Lesmo (MB)
| Titolo: Re: Manutenzione cardano Mer 29 Feb 2012, 21:32 | |
| stimolato dalla preoccupazione ed indotto dai vostri suggerimenti, domenica mi sono dato al cardano: trovato in formissima quindi bella pulita, ingrassata e rimontaggio . Tuttavia ho notato che un pezzo è "nascosto" ,esiste un a boccola che sembrerebbe l'estremità dell'albero (quello che si inserisce nel lato cardano ) ma non lo è . è in realta una boccola millerighe da tutte e due le estremità e che ho rischiato di rimontarla senza lubrificarla. Non mi è chiaro dai vs, racconti se lo sapevate. questa per in tendersi , nascosta dalle cuffie protettive |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Manutenzione cardano Mer 29 Feb 2012, 21:40 | |
| Beh, se non vedo male le calettature sono in ottime condizioni |
|
| |
Gdgiò buon postatore
Moto: : Dragstar classic 650 & HD 883 XL Età : 59 Messaggi : 833 Località : Lesmo (MB)
| Titolo: Re: Manutenzione cardano Mer 29 Feb 2012, 21:43 | |
| - geronimo ha scritto:
- Beh, se non vedo male le calettature sono in ottime condizioni
assolutamente si ... ma pulirle prima delle foto..... proprio no??!?! sorry ! |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Manutenzione cardano Mer 29 Feb 2012, 22:14 | |
| Si, lo so. C'è la seger che impedisce alla cuffia di uscire. Comunque sia "la femmina" si stacca da entrambe le parti. E la cuffia scorre. quindi potevi procedere ad abbondare con il grasso Concordo con Geronimo. Denti sani e belli. un sorriso "durbans" (per chi se lo ricorda) |
|
| |
Papy64 postatore folle
| Titolo: Re: Manutenzione cardano Mer 29 Feb 2012, 22:22 | |
| Scusate! Intendete dire,dove si innesta questa boccola :?: |
|
| |
Gdgiò buon postatore
| Titolo: Re: Manutenzione cardano Mer 29 Feb 2012, 22:35 | |
| - Papy64 ha scritto:
- Scusate! Intendete dire,dove si innesta questa boccola :?:
esatto!! nel post non mi pare nessuno l'avesse evidenziata. Ma ok! |
|
| |
Papy64 postatore folle
| Titolo: Re: Manutenzione cardano Mer 29 Feb 2012, 22:47 | |
| Perfetto! Allora ho ingrassato dappertutto |
|
| |
algiglio78 collaudato
Moto: : xvs 650 classic 2006 Età : 46 Messaggi : 147 Località : Mendicino,CS
| Titolo: coppie di serraggio Ven 20 Apr 2012, 17:57 | |
| Io sto per effettuare la manutenzione del cardano propio in questi giorni e visto che ho sentito parlare di coppie di serraggio mi sono accorto di un problema:io ho una classic 650 del 2006 e controllando sul libretto uso e manutenzione ho notato una differenza con il manuale di officina del forum e cioè la coppia di serraggio dei 4 bulloni sulla scatola cardano è 70Nm sul manuale officina del'97 che però è riferito alle versioni custom,mentre sul mio libretto manutenzione che ovviamente è riferito ai modelli classic dal '05 la coppia è di 74Nm,ora io non ho un manuale officina nuovo per fare un confronto e quindi non so se ci sono altre differenze per gli altri bulloni e prima di smontare tutto vorrei essere sicuro. |
|
| |
twain buon postatore
Moto: : dragstar 650 classic Età : 45 Messaggi : 763 Località : cinisello balsamo ,milano
| Titolo: Re: Manutenzione cardano Ven 20 Apr 2012, 18:23 | |
| ma che Nm e Nm tutto a manina si fa....anche perche la differenza di 4 Nm e irrisoria (correggetemi se sbaglio) io lo smonto da me annualmente (dopo averne fatto fuori uno e una tappa fissa) con un cric normalissimo
ciaoooooo |
|
| |
algiglio78 collaudato
Moto: : xvs 650 classic 2006 Età : 46 Messaggi : 147 Località : Mendicino,CS
| Titolo: Re: Manutenzione cardano Ven 20 Apr 2012, 19:14 | |
| Per quello che ho potuto leggere in giro mi pare che la coppia di serraggio sia importante almeno per quanto riguarda il cardano,poi visto che comunque ho la chiave dinamometrica la uso. |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Manutenzione cardano | |
| |
|
| |
|