|
|
Autore | Messaggio |
---|
Gionata fotografo ufficiale DMF
| Titolo: Re: Cardano Dragstar 650 Sab 30 Ago 2014, 14:10 | |
| Intanto grazie Bruno per l'ottimo metodo suggerito, con cui verificare il grado di usura del cardano senza dover per il momento smontare nulla. Avrei però una domanda. Una volta verificato di avere un movimento significativo, è certo che l'usura sia nel solito accoppiamento dal lato coppia conica o potrebbe essere invece dal lato motore? |
|
| |
calimero LUCIDATORE fuori di testa
Moto: : Kawasaki VN 900 Classic Età : 52 Messaggi : 10155 Località : Camponogara (VENEZIA) Umore : mi piace scherzare
| Titolo: Re: Cardano Dragstar 650 Sab 30 Ago 2014, 15:13 | |
| |
|
| |
rumenigge postatore folle
Moto: : TRIUMPH ROCKET 3 Età : 61 Messaggi : 1751 Località : Ragogna ( UD ) Umore : tranquillo
| Titolo: Cardano Dragstar 650 Sab 30 Ago 2014, 15:31 | |
| |
|
| |
peppe postatore fuori di testa
Moto: : dragstar 650 classic Età : 62 Messaggi : 3979 Località : floridia Umore : ottimistico
| Titolo: cardano Sab 30 Ago 2014, 20:34 | |
| |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Cardano Dragstar 650 Dom 31 Ago 2014, 21:26 | |
| |
|
| |
Moto: : dragstar 650 classic Età : 62 Messaggi : 3979 Località : floridia Umore : ottimistico
| Titolo: cardano Dom 31 Ago 2014, 22:30 | |
| |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Cardano Dragstar 650 Lun 01 Set 2014, 23:14 | |
| - peppe ha scritto:
- ok bruno e ricorda di testarlo anche sul fuoristrada si dovra' sapere anche dell'effetto polvere !!! vediamo se in quest'inverno potrei spedirtelo!!! ciao
genio!!! Peppeeeeeeeeeeeeeeee.......come si dice in siciliano "va in mona?" Prima di smontare il cardano ho voluto fare la prova del segnetto: siamo a circa 3mm ma potrebbe sommarsi il gioco della coppia conica Infatti eccolo quì: il gioco dovrebbe giostrare tra 1/10 e 2/10 di mm, quì siamo a quasi 10/10 !!! Chiaramente si tratta della normale usura degli ingranaggi, appena l'avrò corretta vedremo di quanto rientrerà il segnetto. Voglio togliere questo gioco eccessivo perchè meno ce n'è meglio è, ma soprattutto perchè sono sempre meno botte negli avanti e indietro dei cambi marcia Il grasso lo avevamo messo circa un mese fa, dopo circa 1000 km ha tenuto abbastanza bene anche se si vede chiaramente che la maggior parte è schizzata via dall'accoppiamento per fermarsi sulle cuffie Questa è la boccola, sappiamo che è usurata alla grande, ma volevo farvi notare il COLORE dovuto al surriscaldamento, naturalmente per mancata lubrificazione Per controllare ( e questa è per Jonata) se ci sono giochi lato motore: Togliere la cuffia in gomma, infilare l'albero nel giunto cardanico, mettere la prima marcia e ruotare l'albero a dx e sx. Si può vedere subito se c'è gioco tra albero e giunto o sulla crociera del giunto. In questo caso tutto ok! Specialmente per Jonata: Prova a vedere se il toc toc che sentivi lato motore è proprio lì sul giunto cardanico o se è più avanti (circa 30cm) verso il cambio. Smontando il cover si distingue benissimo l'esatta provenienza. Se il rumore viene dal cambio no problem, a patto che non sia come la campana del duomo , è il normale gioco tra gli ingranaggi del cambio. |
|
| |
Moto: : Yamaha xvs Dragstar 650 Classic Età : 65 Messaggi : 764 Località : Paladina Umore : Sereno su due ruote
| Titolo: Re: Cardano Dragstar 650 Mar 02 Set 2014, 08:22 | |
| Grazie Bruno! Gentilissimo come sempre. Tra poco dovrò cambiare il pneumatico posteriore e ne approfitterò per alzare la moto e fare i controlli suggeriti. Nel frattempo ho già fatto il controllo del segnetto e ho circa 1,5 mm (misura approssimativa, ma temevo peggio...). Ho anche ordinato una boccola di ricambio per vedere se magari si riducono i giochi. Ho notato infatti sul mio vecchio cardano (quello che ti ho spedito) che la boccola era più usurata dell'ingranaggio maschio lato coppia/conica. E' possibile che il costruttore abbia previsto che la boccola (sostituibile) sia più "tenera" del millerighe maschio che non può essere sostituito? Grazie ancora e buon lavoro. |
|
| |
geronimo meccanico DMF
| Titolo: Re: Cardano Dragstar 650 Mar 02 Set 2014, 19:27 | |
| |
|
| |
Cruiser buon postatore
Moto: : nel cuore sempre Età : 54 Messaggi : 792 Località : santa maria di sala (VE) Umore : bueno
| Titolo: Re: Cardano Dragstar 650 Mar 02 Set 2014, 20:49 | |
| |
|
| |
Moto: : Yamaha xvs Dragstar 650 Classic Età : 65 Messaggi : 764 Località : Paladina Umore : Sereno su due ruote
| Titolo: Re: Cardano Dragstar 650 Mar 02 Set 2014, 22:43 | |
| Mannaggia alla pioggia! |
|
| |
geronimo meccanico DMF
| Titolo: Re: Cardano Dragstar 650 Mer 03 Set 2014, 21:26 | |
| Nuntio vobis magnum gaudium (il mio gaudium ) ......... che tutto funziona: Oggi ho fatto circa 100 Km fra stradine con infiniti cambi di marcia, dossi rallenta traffico (che mal di schiena ), qualche rettifilo lanciato e dulcis in fundo, su e giù per il Montello!!! Ho fatto varie fermate per controllare, ma si è comportata benissimo: riscaldamento normale e nessuna perdita d'olio Diciamo che sono abbastanza soddisfatto :att: Massimoooooooooooooooo........vieni a prendertela appena possibile |
|
| |
| Titolo: Re: Cardano Dragstar 650 Mer 03 Set 2014, 22:08 | |
| Un annuncio papale! Quando avrai tempo e voglia, ci racconterai in che modo sei intervenuto? Credo di non essere l'unico ad essere curioso...
Ultima modifica di Gionata il Mer 03 Set 2014, 22:11 - modificato 1 volta. |
|
| |
| Titolo: cardano Mer 03 Set 2014, 22:08 | |
| |
|
| |
Cruiser buon postatore
Moto: : nel cuore sempre Età : 54 Messaggi : 792 Località : santa maria di sala (VE) Umore : bueno
| Titolo: Re: Cardano Dragstar 650 Mer 03 Set 2014, 22:32 | |
| - geronimo ha scritto:
- Nuntio vobis magnum gaudium (il mio gaudium ) ......... che tutto funziona:
Oggi ho fatto circa 100 Km fra stradine con infiniti cambi di marcia, dossi rallenta traffico (che mal di schiena ), qualche rettifilo lanciato e dulcis in fundo, su e giù per il Montello!!!
Ho fatto varie fermate per controllare, ma si è comportata benissimo: riscaldamento normale e nessuna perdita d'olio
Diciamo che sono abbastanza soddisfatto :att:
Massimoooooooooooooooo........vieni a prendertela appena possibile Bruno...isabella questa settimana fa 14-22 sarà difficile venire prima di sabato.quindi se vuoi testare ancora fa pure.no problem.ti faccio uno squillo di cell venerdi. Ciaoooooooo Chiedo venia per l'OT |
|
| |
rumenigge postatore folle
Moto: : TRIUMPH ROCKET 3 Età : 61 Messaggi : 1751 Località : Ragogna ( UD ) Umore : tranquillo
| Titolo: Cardano Dragstar 650 Gio 04 Set 2014, 18:10 | |
| |
|
| |
calimero LUCIDATORE fuori di testa
Moto: : Kawasaki VN 900 Classic Età : 52 Messaggi : 10155 Località : Camponogara (VENEZIA) Umore : mi piace scherzare
| Titolo: Re: Cardano Dragstar 650 Gio 04 Set 2014, 19:42 | |
| |
|
| |
geronimo meccanico DMF
| Titolo: Re: Cardano Dragstar 650 Gio 04 Set 2014, 20:50 | |
| |
|
| |
Adriano L'ELETTRONICO del forum
Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog Età : 48 Messaggi : 2366 Località : Salzano (VE)
| Titolo: Re: Cardano Dragstar 650 Gio 04 Set 2014, 22:26 | |
| - geronimo ha scritto:
- Tutto gasato infilo casco e guanti e indovinate che succede: PIOVE
E quale occasione migliore per un giro sulla pista da cross??? Magari a Giavera del Montello??? |
|
| |
zaf buon postatore
Moto: : dragstar xvs 650 Età : 38 Messaggi : 394 Località : sassari
| Titolo: Re: Cardano Dragstar 650 Ven 05 Set 2014, 18:57 | |
| grandissimo Bruno! appena ci confermi il buon esito della modifica sarò ben lieto di spedirti il mio cardano dalla lontana Sardegna per applicarvi la modifica e non pensare mai piu al cardano ! ovviamente dietro corrispettivo ! perchè un lavoro del genere deve essere ben pagato.. non c'è prezzo per essere tranquilli una volta per tutte con sto benedetto cardano. Sai, penso che se la modifica risolve il problema completamente.. la voce si spargerà presto sul web...... potresti diventare famoso |
|
| |
geronimo meccanico DMF
| Titolo: Re: Cardano Dragstar 650 Ven 05 Set 2014, 21:03 | |
| - zaf ha scritto:
- grandissimo Bruno! appena ci confermi il buon esito della modifica sarò ben lieto di spedirti il mio cardano dalla lontana Sardegna per applicarvi la modifica e non pensare mai piu al cardano ! ovviamente dietro corrispettivo ! perchè un lavoro del genere deve essere ben pagato.. non c'è prezzo per essere tranquilli una volta per tutte con sto benedetto cardano.
Sai, penso che se la modifica risolve il problema completamente.. la voce si spargerà presto sul web...... potresti diventare famoso GRAZIE Domani mattina ultima TESTata, tipo capocciata: ormai ci sto dando di matto ma solo per l'impegno eh! La motina di Isabella è ferma da due giorni, domani mattina gliela riporto, così TESTO anche la rimessa in strada dopo una sosta.....non si sa mai quali problemi possono nascere. Dubito che ce ne possano essere dopo la miriade di prove fatte al banco-in strada-misto e sterrato-salita-discesa e cambi marcia a iosa Domani il responso ufficiale PS Ti ringrazio per l'apprezzamento e vedrai che il "costo" sarà mooooooolto abbordabile |
|
| |
Cruiser buon postatore
| Titolo: Re: Cardano Dragstar 650 Ven 05 Set 2014, 21:09 | |
| |
|
| |
geronimo meccanico DMF
| Titolo: Re: Cardano Dragstar 650 Ven 05 Set 2014, 21:16 | |
| |
|
| |
Cruiser buon postatore
| Titolo: Re: Cardano Dragstar 650 Ven 05 Set 2014, 21:19 | |
| |
|
| |
| Titolo: cardano Lun 08 Set 2014, 23:57 | |
| |
|
| |
Cruiser buon postatore
| Titolo: Re: Cardano Dragstar 650 Lun 15 Set 2014, 14:27 | |
| aggiornamento. questo e' il livello olio che risulta dopo quello che abbiamo visto e circa 500 km percorsi. specifico che questo livello si vede con la moto in posizione di marcia e non in cavalletto latrerale |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Cardano Dragstar 650 | |
| |
|
| |
|