DMF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Dragstar Motorbike Forum
 
introIndiceUltime immaginiwebsite DMFRegistratiAccedi

il Forum è aperto per la consultazione


Parole chiave
valvole batwing Filtro 1100 olio manuale carburazione cardano batteria grassa candele cavo carburatore sella bobber ammortizzatore forcelle frizione manubrio borse Contagiri cono colore Frecce scarico officina
Quelli che creano più argomenti
Piumadaquila
Cardano  - Pagina 2 Vote_r10Cardano  - Pagina 2 Voting_barCardano  - Pagina 2 Vote_r11 
calimero
Cardano  - Pagina 2 Vote_r10Cardano  - Pagina 2 Voting_barCardano  - Pagina 2 Vote_r11 
Giuliano
Cardano  - Pagina 2 Vote_r10Cardano  - Pagina 2 Voting_barCardano  - Pagina 2 Vote_r11 
geronimo
Cardano  - Pagina 2 Vote_r10Cardano  - Pagina 2 Voting_barCardano  - Pagina 2 Vote_r11 
rumenigge
Cardano  - Pagina 2 Vote_r10Cardano  - Pagina 2 Voting_barCardano  - Pagina 2 Vote_r11 
BLACKCHROME
Cardano  - Pagina 2 Vote_r10Cardano  - Pagina 2 Voting_barCardano  - Pagina 2 Vote_r11 
peppe
Cardano  - Pagina 2 Vote_r10Cardano  - Pagina 2 Voting_barCardano  - Pagina 2 Vote_r11 
LOSMILZO60
Cardano  - Pagina 2 Vote_r10Cardano  - Pagina 2 Voting_barCardano  - Pagina 2 Vote_r11 
damdam
Cardano  - Pagina 2 Vote_r10Cardano  - Pagina 2 Voting_barCardano  - Pagina 2 Vote_r11 
Adriano
Cardano  - Pagina 2 Vote_r10Cardano  - Pagina 2 Voting_barCardano  - Pagina 2 Vote_r11 
Migliori postatori
geronimo (12695)
Cardano  - Pagina 2 Vote_r10Cardano  - Pagina 2 Voting_barCardano  - Pagina 2 Vote_r11 
calimero (10155)
Cardano  - Pagina 2 Vote_r10Cardano  - Pagina 2 Voting_barCardano  - Pagina 2 Vote_r11 
Piumadaquila (7421)
Cardano  - Pagina 2 Vote_r10Cardano  - Pagina 2 Voting_barCardano  - Pagina 2 Vote_r11 
cristiano (6651)
Cardano  - Pagina 2 Vote_r10Cardano  - Pagina 2 Voting_barCardano  - Pagina 2 Vote_r11 
davide (6109)
Cardano  - Pagina 2 Vote_r10Cardano  - Pagina 2 Voting_barCardano  - Pagina 2 Vote_r11 
Renegade67 (5684)
Cardano  - Pagina 2 Vote_r10Cardano  - Pagina 2 Voting_barCardano  - Pagina 2 Vote_r11 
Homer61 (4314)
Cardano  - Pagina 2 Vote_r10Cardano  - Pagina 2 Voting_barCardano  - Pagina 2 Vote_r11 
Drupi77 (4097)
Cardano  - Pagina 2 Vote_r10Cardano  - Pagina 2 Voting_barCardano  - Pagina 2 Vote_r11 
peppe (3979)
Cardano  - Pagina 2 Vote_r10Cardano  - Pagina 2 Voting_barCardano  - Pagina 2 Vote_r11 
ziomauri (3974)
Cardano  - Pagina 2 Vote_r10Cardano  - Pagina 2 Voting_barCardano  - Pagina 2 Vote_r11 

Condividi | 
 

 Cardano

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
Papy64
postatore folle
postatore folle


Messaggi : 2020

Cardano  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cardano    Cardano  - Pagina 2 Icon_minitimeGio 22 Mar 2012, 19:16

fabio ha scritto:
anche io oggi, seguendo le ''vostre'' istruzioni ho fatto il lavoretto del cardano, solo che non sono riuscito a staccare il gruppo della trasmissione che e' attaccato alla ruota posteriore, ed ho aperto il cardano (con un po di difficolta') ed ho dato una bella ingrassata..... era asciuttissimo, ma fortunatamente le alette erano perfette.... non mi ricordo come si inseriscono le foto altrimenti ve ne posterei una del cardano aperto.... ma tanto lo conoscete gia' Cardano  - Pagina 2 1385591962

Indenti dire questa parte?
Cardano  - Pagina 2 Img_2824
Se è questa è strano Cardano  - Pagina 2 878948377perchè,una volta tolto il perno e la ruota,pratcamente si apre da sola!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


Cardano  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cardano    Cardano  - Pagina 2 Icon_minitimeGio 22 Mar 2012, 22:47

Secondo me intende la scatola contenente la coppia conica "delicata".
Se non ingrassa quella.... è come non aver fatto nulla.

Facci sapere Fabio!!!

Rileggendo però..... si capisce che la scatola l'ha aperta. Allora scratch
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


Cardano  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cardano    Cardano  - Pagina 2 Icon_minitimeVen 23 Mar 2012, 00:36

Gionata 6 un mito !!!!
farò "gustare questo panino" al mio meccanico....... non avendo Geronimo a portata di mano :D

sarà una sofferenza..... ma dopo 34.000 km credo di dover proprio far fare questo ingrassaggio cardano
....... mi mettete un angoscia con questi post blush sorpreso Shocked
cercherò anche tutti gli altri topic CARDANO
:ammicca:
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


Cardano  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cardano    Cardano  - Pagina 2 Icon_minitimeVen 23 Mar 2012, 23:45

Papy64 ha scritto:
fabio ha scritto:
anche io oggi, seguendo le ''vostre'' istruzioni ho fatto il lavoretto del cardano, solo che non sono riuscito a staccare il gruppo della trasmissione che e' attaccato alla ruota posteriore, ed ho aperto il cardano (con un po di difficolta') ed ho dato una bella ingrassata..... era asciuttissimo, ma fortunatamente le alette erano perfette.... non mi ricordo come si inseriscono le foto altrimenti ve ne posterei una del cardano aperto.... ma tanto lo conoscete gia' Cardano  - Pagina 2 1385591962

Indenti dire questa parte?
Cardano  - Pagina 2 Img_2824
Se è questa è strano Cardano  - Pagina 2 878948377perchè,una volta tolto il perno e la ruota,pratcamente si apre da sola!



si si esatto intendo dire proprio questa parte,,,, da me nn è venuta via e francemente non ho preferito forzarla piu' di tanto.... solo che svitare i bulloni che cadono dalla parte della ruota, facile non è stato.... comunque, è stato un successo!!! okk
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


Cardano  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cardano    Cardano  - Pagina 2 Icon_minitimeVen 23 Mar 2012, 23:55

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


e vaiiiiiii..... ci sono riuscito, ecco la foto.... si vede che è attaccato ancora alla ruota :D
Torna in alto Andare in basso
Papy64
postatore folle
postatore folle
Papy64

Moto: : Drag 650 custom
Maschio
Età : 60
Messaggi : 2020
Località : Biella

Cardano  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cardano    Cardano  - Pagina 2 Icon_minitimeSab 24 Mar 2012, 19:38

Ciao Fabio! A parte che non capisco da che parte hai fatto stà foto Cardano  - Pagina 2 567509,il fatto che non riesci a staccare la coppia conica dalla ruota,permettimi,non è bello Evil or Very Mad!quell'accoppiamento dovrebbe essere ingassato come il resto del cardano Cardano  - Pagina 2 Img_2825
Non vorrei si fosse bloccata a causa della ruggine Cardano  - Pagina 2 3304475252
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


Cardano  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cardano    Cardano  - Pagina 2 Icon_minitimeSab 24 Mar 2012, 19:49

cosa faccio??????????????????????? rismondo e sforzo? e sopratutto come sforzo, con un paio di leve?
Torna in alto Andare in basso
Papy64
postatore folle
postatore folle
Papy64

Moto: : Drag 650 custom
Maschio
Età : 60
Messaggi : 2020
Località : Biella

Cardano  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cardano    Cardano  - Pagina 2 Icon_minitimeSab 24 Mar 2012, 20:24

Aspetta qualche consiglio in merito! io,personalmente, proverei a picchiettere, con un martello di gomma o di plastica,dove c'è il buco per il perno e intorno alla circonferenza della c.c., facendo attenzione,perchè lì è alluminio!Comunque,aspetta qualche altro parere!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


Cardano  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cardano    Cardano  - Pagina 2 Icon_minitimeSab 24 Mar 2012, 20:34

sono tutto orecchi.... anche perche' ho altre 2 settimane disponibili prima della ''grande ripresa'' inferno
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


Cardano  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cardano    Cardano  - Pagina 2 Icon_minitimeDom 25 Mar 2012, 18:32

Bene. Prima di tutto spero tu abbia abbondantemente ingrassato la parte chiusa nella scatola cardanica. Senza lesinare.

Come Papy ti ha già detto, il fatto che tu non risca a staccare il cardano dalla ruota non è un buon segno ed è molto strano. Generalmente appena togli la ruota il cardando si "stacca" per conto suo. Con tutti i distanziali.

Se hai già rimentato tutto, ti consiglio rismontare e aprire. Bisogna vedere che cosa è successo. MEglio saperlo ora piuttosto che a 500- 600 km da casa. Magari in mezzo ad una stradina di campagna.

Smonta. Usa delicatamente il martello di gomma picchiettando il cardano. Se non si apre, prova ad utilizzare dei pezzetti di legno. Magari a cuneo. Sempre delicatamente dividi in 4 settori e cerca di aprili con i cunei. Fai penetrare, poco alla volta i cunei. Ipotizzando che i cunei siano posizionati come la rosa dei venti, un colpetto a Nord, uno a sud, a est e ovest. Continua sino a che ti si apre. Poi vediamo che è successo.
Se nemmeno questo metodo di estrazione funziona, vediamo come procedere con più decisione.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


Cardano  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cardano    Cardano  - Pagina 2 Icon_minitimeLun 26 Mar 2012, 22:08

vediamo se riesco a farlo questa domenica...... vi terro' aggiornati ok
Torna in alto Andare in basso
clamot
buon postatore
buon postatore
clamot

Moto: : Yamaha Dragstar XVS 650 Custom del 2002
Maschio
Età : 38
Messaggi : 503
Località : Senigallia
Umore : Libero e Felice anche quando sono triste

Cardano  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cardano    Cardano  - Pagina 2 Icon_minitimeVen 27 Apr 2012, 13:16

Scusatemi se mi inserisco nella discussione per chiarirmi un paio di "piccoli dubbi"...

Questa mattina mi sono messo per la prima volta a fare la manutenzione al Cardano, ho smontato tutto 'tranquillamente' da solo :D , la mia moto ha circa 13.000 km e devo dire che il cardano, ad occhio, sembrava nuovo, l'ho pulito tutto comunque e l'ho ingrassato bene bene , forse troppo.

Primo dubbio: i denti sono talmente ben messi e precisi che il grasso veniva spinto via quando ricongiungevo le parti ... mah ?! rimarrà bene ingrassato? hmm

Secondo dubbio : quando sono andato a ricongiungere le varie parti del cardano i manicotti di plastica , già posizionati , per la spinta del grasso nonché dell'aria si sono spostati.
Li ho rimessi bene e con pazienza ho rimontato il tutto.
Ora mi chiedo se poi durante la marcia con le vibrazioni e forse anche quando ho rimontato la ruota e tutto il resto si fossero spostati di nuovo, Che può succedere?? hmm

Vi metto una foto presa dal forum con qualche dettaglio.



GRAZIE A TUTTI IN ANTICIPO.



Cardano  - Pagina 2 Mg4410c
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/user/toma3xx3?feature=mhee
clamot
buon postatore
buon postatore
clamot

Moto: : Yamaha Dragstar XVS 650 Custom del 2002
Maschio
Età : 38
Messaggi : 503
Località : Senigallia
Umore : Libero e Felice anche quando sono triste

Cardano  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cardano    Cardano  - Pagina 2 Icon_minitimeVen 27 Apr 2012, 15:24

Cioè....stavo rivedendo tutti i post sull'argomento Cardano e..emh...io ho ingrassato un bel'pò e d'ovunque rofl2

Ho spalmato di grasso tutto ciò che ho trovato all'interno della scatola... saluto


Sarà per questo che le cuffie non rimanevano al loro posto?!

Infatti per cercare di farle rimanere a posto gli ho dato una leggere pulita...

Che faccio smonto e pulisco meglio?
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/user/toma3xx3?feature=mhee
clamot
buon postatore
buon postatore
clamot

Moto: : Yamaha Dragstar XVS 650 Custom del 2002
Maschio
Età : 38
Messaggi : 503
Località : Senigallia
Umore : Libero e Felice anche quando sono triste

Cardano  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cardano    Cardano  - Pagina 2 Icon_minitimeVen 27 Apr 2012, 17:36

Emh Emh....ho smontato tutto di nuovo fischio , la cuffia era fuori posto lac add .

Ho pulito tutto per bene e ingrassato solo le parti necessarie, quindi i 3 millerighe , la molla che va dentro il millerighe , il giunto tra i millerighe e l'ingranaggio che poi si congiunge con la ruota. Il resto è tutto lucido e pulito.

Giusto?

(non ho foto da farvi vedere , censored censored non ho la macchina fotografica la momento.)



Ora sembra che le cuffie siano rimaste al loro posto.


Quando giro la ruota a mano mi sembra di sentire un trattore, oddio non così forte, però si sente che ci sono ingranaggi li dentro, non mi ricordo come faceva prima, la vostra fa rumore??
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/user/toma3xx3?feature=mhee
clamot
buon postatore
buon postatore
clamot

Moto: : Yamaha Dragstar XVS 650 Custom del 2002
Maschio
Età : 38
Messaggi : 503
Località : Senigallia
Umore : Libero e Felice anche quando sono triste

Cardano  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cardano    Cardano  - Pagina 2 Icon_minitimeVen 27 Apr 2012, 17:43

AaaAaah sapete cos'è?!...forse...devo dare un'occhiata all'allineamento del cardano.

Intanto si accettano suggerimenti saluto

Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/user/toma3xx3?feature=mhee
molfam
postatore folle
postatore folle
molfam

Moto: : dragstar 650
Maschio
Messaggi : 1576
Località : lecce
Umore : tranquillo

Cardano  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cardano    Cardano  - Pagina 2 Icon_minitimeVen 27 Apr 2012, 17:49

allineamento del cardano?????Shocked
Torna in alto Andare in basso
clamot
buon postatore
buon postatore
clamot

Moto: : Yamaha Dragstar XVS 650 Custom del 2002
Maschio
Età : 38
Messaggi : 503
Località : Senigallia
Umore : Libero e Felice anche quando sono triste

Cardano  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cardano    Cardano  - Pagina 2 Icon_minitimeVen 27 Apr 2012, 18:31

Si Cool ... Questo :D :


Cardano  - Pagina 2 25630310
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/user/toma3xx3?feature=mhee
molfam
postatore folle
postatore folle
molfam

Moto: : dragstar 650
Maschio
Messaggi : 1576
Località : lecce
Umore : tranquillo

Cardano  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cardano    Cardano  - Pagina 2 Icon_minitimeVen 27 Apr 2012, 22:32

non avviene in automatico l'allineamento?
vi sono 4 bulloni di fisaggio al forcellone, un perno centrale per la ruota che viene chiamata alla sua sede dall'asse, mah!!! domani controllo.
Torna in alto Andare in basso
clamot
buon postatore
buon postatore
clamot

Moto: : Yamaha Dragstar XVS 650 Custom del 2002
Maschio
Età : 38
Messaggi : 503
Località : Senigallia
Umore : Libero e Felice anche quando sono triste

Cardano  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cardano    Cardano  - Pagina 2 Icon_minitimeVen 27 Apr 2012, 23:00

molfam ha scritto:
non avviene in automatico l'allineamento?
vi sono 4 bulloni di fisaggio al forcellone, un perno centrale per la ruota che viene chiamata alla sua sede dall'asse, mah!!! domani controllo.

E' quello che penso anche io...

però guarda qui [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Sto costruendo una cover per il cardano quindi non ho ancora rimontato tutto in zona.


Spero proprio sia come crediamo blush .
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/user/toma3xx3?feature=mhee
Ospite
Ospite
Anonymous


Cardano  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cardano    Cardano  - Pagina 2 Icon_minitimeSab 28 Apr 2012, 19:30

by molfam: allora ho verificato, ho circa 1- 1,5 mm in meno nella parte di sotto rispetto alla corrispondente parte superiore. quidi per correggerlo - secondo me - dovrei spessorare per la metà della differenza, i due bulloni superiori. Mi potreste dar conferma?
Grazie.
Torna in alto Andare in basso
clamot
buon postatore
buon postatore
clamot

Moto: : Yamaha Dragstar XVS 650 Custom del 2002
Maschio
Età : 38
Messaggi : 503
Località : Senigallia
Umore : Libero e Felice anche quando sono triste

Cardano  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cardano    Cardano  - Pagina 2 Icon_minitimeSab 28 Apr 2012, 20:33

A rigor di logica non fa una piega. okk


Bisognerebbe provare e lo farò al più presto...se mi anticipi non mancare di ragguagliarmi eh?! sorriso
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/user/toma3xx3?feature=mhee
Ospite
Ospite
Anonymous


Cardano  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cardano    Cardano  - Pagina 2 Icon_minitimeVen 11 Mag 2012, 00:31

Il serraggio di tutti i bulloni l'hai fatto con la dinamometrica alla coppia prescritta.???
Torna in alto Andare in basso
clamot
buon postatore
buon postatore
clamot

Moto: : Yamaha Dragstar XVS 650 Custom del 2002
Maschio
Età : 38
Messaggi : 503
Località : Senigallia
Umore : Libero e Felice anche quando sono triste

Cardano  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cardano    Cardano  - Pagina 2 Icon_minitimeVen 11 Mag 2012, 08:59

Red1 ha scritto:
Il serraggio di tutti i bulloni l'hai fatto con la dinamometrica alla coppia prescritta.???

Yes Brother Cool

Ora sono in fase di riparazione perchè ho sfilettato uno di questi nonostante la dinamometrica...proprio ieri sera ho ripristinato il filetto con gli elicoidi..al più presto rimonterò tutto. okk
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/user/toma3xx3?feature=mhee
Ospite
Ospite
Anonymous


Cardano  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cardano    Cardano  - Pagina 2 Icon_minitimeDom 13 Mag 2012, 02:02

Citazione :
Ora sono in fase di riparazione perchè ho sfilettato uno di questi nonostante la dinamometrica
.

Attenzione é molto improbabile che hai sfilettato un bullone con la dinamometrica, questa é nata proprio per evitare le sfilettature aparte di altre cose.
Verifica bene quando la tari la scala (puó essere in Kgm o Newton o in misura anglosassone.)
Torna in alto Andare in basso
clamot
buon postatore
buon postatore
clamot

Moto: : Yamaha Dragstar XVS 650 Custom del 2002
Maschio
Età : 38
Messaggi : 503
Località : Senigallia
Umore : Libero e Felice anche quando sono triste

Cardano  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cardano    Cardano  - Pagina 2 Icon_minitimeDom 13 Mag 2012, 02:31

Red1 ha scritto:
Citazione :
Ora sono in fase di riparazione perchè ho sfilettato uno di questi nonostante la dinamometrica
.

Attenzione é molto improbabile che hai sfilettato un bullone con la dinamometrica, questa é nata proprio per evitare le sfilettature aparte di altre cose.
Verifica bene quando la tari la scala (puó essere in Kgm o Newton o in misura anglosassone.)

Beh si in effetti Rolling Eyes probabilmente il filetto era già indebolito da smontaggi e montaggi passati senza chiave dinamometrica e con l'aggiunta del portatarga laterale che ha contribuito con vibrazioni e ad accorciare la presa del bullone che ora ho cambiato e messo più lungo di mezzo centimertro. :idea:

Spero solo che uno su quattro abbia avuto questo problema e di non averne in futuro, ad ogni modo sono pronto con gli elicoidi grrrr
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/user/toma3xx3?feature=mhee
molfam
postatore folle
postatore folle
molfam

Moto: : dragstar 650
Maschio
Messaggi : 1576
Località : lecce
Umore : tranquillo

Cardano  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cardano    Cardano  - Pagina 2 Icon_minitimeVen 18 Mag 2012, 19:35

dopo aver smontato il cardano ai minimi termini, averlo ingrassato ed altro (um mese o due fa), ho provato ad allinearlo aggiungendo una rondella per bullone (messa fra cardano e forcellone) ai due bulloni superiori, ho provato a stringere ma ho visto che il cardano dalla parte asse ruota,non poggiava per lo spessore delle rondelle al forcellone. Uno pensa - allora aggiungo anche là una rodella - ma poi i due bulloni inferiori come lavorano??
Fra l'altro credo che fra domani e dopo domani, smonterò il tutto di nuovo e non perchè non sappia cosa fare, ma perchè adesso sento delle vibrazioni mentre cammino come andassi su un millerighe che smettono appena tiro la frizione o metto a folle, voglio capire cos'è, se avete esperienza in merito accetto consigli.

Ciao
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Cardano  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cardano    Cardano  - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 

Cardano

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 

 Argomenti simili

+
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
DMF :: GARAGE :: Officina-
Vai verso: