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 Dilemma

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AutoreMessaggio
geronimo
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MessaggioTitolo: Dilemma   Dilemma Icon_minitimeLun 13 Dic 2010, 22:37

Questa BSA la conoscete già, tempo fa ho fatto alcuni lavoretti di manutenzione. Adesso c'è un problema che se mi aiutate a risolverlo, ve ne sarò grato
Forcella anteriore a parallelogramma
Dilemma 00000036

Il problema è che SALTELLA, ovvero da delle fastidiose vibrazioni, alla velocità di 60-65 Mph. La ruota anteriore l'ho già centrata e sostituito la gomma ma il saltellamento c'è ancora. Il cerchio non è eccezzionale ma passabile. Domani lo sostituisco con uno nuovo ma non credo che il problema sparirà.
Quesito SOPRATTUTTO PER PALI blush ma anche per tutti: avete suggerimenti o consigli?

Grassssssssias
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MessaggioTitolo: Re: Dilemma   Dilemma Icon_minitimeLun 13 Dic 2010, 23:23

hmm la molla risponde come dovrebbe? hmm Ho visto su BL di questo mese una moto a cui hanno sostituit la molla con una "balestra" . Ma credo tu voglia mantenere la molla.
Se irrigidisci la stessa con qualche spessore?
Le cerniere ben lubrificate? hmm


Dimenticavo... faresti qualche foto più da vicino?
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MessaggioTitolo: Re: Dilemma   Dilemma Icon_minitimeMar 14 Dic 2010, 10:23

La gomma è bilanciata?
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MessaggioTitolo: Re: Dilemma   Dilemma Icon_minitimeMar 14 Dic 2010, 20:38

magari dico una cazzata blush non so se sul cerchio cè la piombatura per bilanciare la ruota :?: se non è piombata giusta fa saltellare la ruota :!: Rolling Eyes Rolling Eyes
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MessaggioTitolo: Re: Dilemma   Dilemma Icon_minitimeMar 14 Dic 2010, 21:56

hmm io davo per scontato che il cerchio sia ok... hmm
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MessaggioTitolo: Re: Dilemma   Dilemma Icon_minitimeMar 14 Dic 2010, 23:07

dipende da quali lavoretti hai eseguito sulla forcella , le paralleogramma , come le springer , a molla hanno un difetto endemico , vale a dire più sono dure meno ripondono allle aperità della strada , se hai sostituito la molla con una recente , quasta può essere troppo rigida e dare problemi di saltellamento . tieni presente anche che anche una molla vecchia di anni può aver subito col tempo una modifica nela sua struttura , quindi essere diventata più rigida , per il poco uso , o essersi sfiancata , per il troppo .Soluzione ? se ti interessa mantenere la moto originale , la tieni così , sconsiglio trattamenti termici sulla molla , pena la sua rottura x fragilità strutturale , tieni presente che l' acciaio armonico , lo è appunto x trattamenti subiti in passato all' atto della forgiatura . Altrimenti la sostituisci con una più adatta e nuova e tarata x l' uso
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MessaggioTitolo: Re: Dilemma   Dilemma Icon_minitimeMar 14 Dic 2010, 23:54

Ecco. Vedo che Blu sa il fatto suo okk

Geronimo probabilmente è ancora in Off e ci illustrerà domani :study:
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MessaggioTitolo: Re: Dilemma   Dilemma Icon_minitimeMer 15 Dic 2010, 07:27

smonterei tutto, guarderei pezzo per pezzo e rimonterei tutto di nuovo....
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MessaggioTitolo: Re: Dilemma   Dilemma Icon_minitimeMer 15 Dic 2010, 10:47

Tabba non ha torto , anzi , nelle forcelle con molti leveraggi , parallelogramma e springer , anche un montaggio di un semplice spessore in modo errato o peggio una errata regolazione dei vari registri , può creare delle tensioni torsionali che possono dare seguito a svariati tipi di fenomeni .Di solito sono più evidenti sotto stress , vedi frenate o strade sconnesse , ma non sono da escludere nemmeno saltellamenti anche a basse velocità .A tal proposito ricordo un problema di un amico che dopo aver montato una spriger costruita da un artigiano locale , riscontrò un problema di torsione tanto da veder saltare il braccetto di registro dx , per fortuna questo avvenne a bassissima velocità e riusc' a fermarsi senza danno , non vi dico i santi che volarono x rinfilare il registro al suo posto .Il punto fù che la forcella era stata progettata malamente e non tenendo conto del disco freno che era solo da una parte , e che in fase di stres dava una torsione troppo potente alle sottili aste di rinvio della springer , in pratica una ciofeca
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MessaggioTitolo: Re: Dilemma   Dilemma Icon_minitimeMer 15 Dic 2010, 22:19

Beh, vedo che ho scatenato la votra curiosità nonchè fantasia e preparazione tecnica. Benissimo, vediamo di ricapitolare:
la molla è originale e mi sembra elastica al punto giusto
lubrificazione snodi OK
cerchio un pò scassato ma avevo già tensionato i raggi, messo il tutto a comparatore:sbandamento e salto tollerabili
gomma nuova
bilanciatura inesistente

Domani mattina la vado a provare di persona, voglio rendermi conto di "quanto" saltella. Poi
I° cambio cerchio e bilancio
II° controllo cannotto di sterzo (questo non l'ha nominato nessuno)
III° controllo e revisiono tutti i movimenti (perni e boccole) e saranno azzi!!!
IV°......che dio me la mandi bona e senza mutande :lol:
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MessaggioTitolo: Re: Dilemma   Dilemma Icon_minitimeMer 15 Dic 2010, 22:20

complimenti blu okk vedo che geronimo a trovato un valido collaboratore .
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MessaggioTitolo: Re: Dilemma   Dilemma Icon_minitimeSab 18 Dic 2010, 22:37

Ieri pomeriggio pronto per la prova su strada: NEVE Sad

Oggi pomeriggio col sole ma un freddo boia, sono uscito a provare: cerchio nuovo, centrato e bilanciato alla perfezione. Velocità max 59 mph, di più non ho rischiato, traffico, asfalto così così, mani letteralmente ghiacciate. Il problema era attorno alle 40 mph ma non si è più verificato: era proprio causa del cerchio. L'unica piccola vibrazione è stata intorno alle 38 mph ma avendo il deretano motociclisticamente sensibile, ho notato che veniva dal posteriore, infatti anche quella è un pò scentrata e la sospensione rigida, te la fa notare.
Non so se ci avete capito na cippa.....lo spero sennò son quà.

Ciaugh!

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MessaggioTitolo: Re: Dilemma   Dilemma Icon_minitimeDom 19 Dic 2010, 10:30

limpido come un bicchier d'acqua!
Quindi ora smonti ruota posteriore e bilanci anchq quella? O la lasci così? (secondo me il tuo deretano non ti permetterà di lasciare così... non dormiresti la notte loll )
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MessaggioTitolo: Re: Dilemma   Dilemma Icon_minitimeDom 19 Dic 2010, 13:15

aspetta io sono un po ignorante in materia loll specifica (mph) grazie blush
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MessaggioTitolo: Re: Dilemma   Dilemma Icon_minitimeDom 19 Dic 2010, 21:03

moto inglese.... e si sa che loro sono fatti alla loro maniera.... quindi non utilizzano i Km/h ma i Mph. Ovvero miglia orarie che corrispondono a 1,61 km/h.

Quindi 40 mph=64,37 km/h
59 mph=94,95 km/h

okk
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MessaggioTitolo: Re: Dilemma   Dilemma Icon_minitimeDom 19 Dic 2010, 22:23

palindromo ha scritto:
moto inglese.... e si sa che loro sono fatti alla loro maniera.... quindi non utilizzano i Km/h ma i Mph. Ovvero miglia orarie che corrispondono a 1,61 km/h.

Quindi 40 mph=64,37 km/h
59 mph=94,95 km/h

okk


Azz......sono andato così forte? hmm rolling

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MessaggioTitolo: Re: Dilemma   Dilemma Icon_minitimeDom 19 Dic 2010, 22:27

palindromo ha scritto:
limpido come un bicchier d'acqua!
Quindi ora smonti ruota posteriore e bilanci anchq quella? O la lasci così? (secondo me il tuo deretano non ti permetterà di lasciare così... non dormiresti la notte loll )

Infatti mi prudono (LE MANI ... NON LE CHIAPPE :lol: ).... ma siccome una serie di raggi e nipples non ce l'abbiamo, sarebbe un grosso rischio: se salta un solo raggio siamo fregati. Ho notato che alcuni nippless sono stati chiusi con la pinza meccanica da quanto erano logori. Meglio procurarsi prima i ricambi.

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MessaggioTitolo: Re: Dilemma   Dilemma Icon_minitimeLun 20 Dic 2010, 20:58

grazie a miki x la spiegazione okk x bruno buon lavoro ciao
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MessaggioTitolo: Re: Dilemma   Dilemma Icon_minitime

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