DMF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Dragstar Motorbike Forum
 
introIndiceUltime immaginiwebsite DMFRegistratiAccedi

il Forum è aperto per la consultazione



Condividi | 
 

 rumore anomalo motore 1100

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
erlore
collaudato
collaudato
erlore

Moto: : Dragstar 1100
Maschio
Messaggi : 149
Località : Roma

rumore anomalo motore 1100 Empty
MessaggioTitolo: rumore anomalo motore 1100   rumore anomalo motore 1100 Icon_minitimeMar 09 Lug 2013, 00:08

Ragazzi, il mio drag a freddo fa sto rumoraccio... In realtà lo fa da un bel po' (un mese crica) ma da quando ho rimontato i silenziatori originali si sente in maniera spropositata, in quanto prima era coperto dal rumore delle marmitte... Posto il video... Aiuto :-(

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto Andare in basso
Homer61
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
avatar

Moto: : HD Dyna Super Glide 1580
Maschio
Messaggi : 4314
Località : mestrino PD
firma firma : La vera Libertà è nel vivere se stessi,
senza vergogna , mostrando difetti,pregi e soprattutto carattere. (B.L.)
Umore : socievole ma non troppo

rumore anomalo motore 1100 Empty
MessaggioTitolo: Re: rumore anomalo motore 1100   rumore anomalo motore 1100 Icon_minitimeMar 09 Lug 2013, 00:17

Non voglio dire cazzate ma è proprio un rumoraccio "sinistro", io non ci andrei troppo in giro prima di farla vedere da chi sa, anche per non far danni più gravi ....biella...????
Torna in alto Andare in basso
Bertolla
sarai sempre nei nostri cuori
sarai sempre nei nostri cuori
Bertolla

Moto: : Dragstar xvs 650 / Honda cbr 600 f / Honda cx 500 / Suzuki RM 125/ yamaha fj 1100/ Kavasaki EN 500
Maschio
Età : 60
Messaggi : 541
Località : Amatrice Rieti Lazio
firma firma : BRUCIA I COPERTONI NON LA TUA ANIMA
Umore : buono

rumore anomalo motore 1100 Empty
MessaggioTitolo: Re: rumore anomalo motore 1100   rumore anomalo motore 1100 Icon_minitimeMar 09 Lug 2013, 00:24

Non si riesce a capire bene... purtroppo l'audio delle registrazioni rende poco.
Mi sembra di sentire un rumore di attrito, oltre ad una valvola, io ho diminuito molto i rumori mettendo nell'olio un antiattrito, sembra che favorisce la lubrificazione specialmente nei primi secondi dall'accenzione quando l'olio deve raggiungere tutte le parti.

Al limite fai una prova, te la cavi con una ventina di euro e vedi se va meglio.

ciao
Torna in alto Andare in basso
http://www.apicolturacasini.com
calimero
LUCIDATORE fuori di testa
LUCIDATORE fuori di testa
calimero

Moto: : Kawasaki VN 900 Classic
Maschio
Età : 51
Messaggi : 10155
Località : Camponogara (VENEZIA)
Umore : mi piace scherzare

rumore anomalo motore 1100 Empty
MessaggioTitolo: Re: rumore anomalo motore 1100   rumore anomalo motore 1100 Icon_minitimeMar 09 Lug 2013, 06:56

gli anti attriti non rovinano la frizione?  hmm hmm
Torna in alto Andare in basso
erlore
collaudato
collaudato
erlore

Moto: : Dragstar 1100
Maschio
Messaggi : 149
Località : Roma

rumore anomalo motore 1100 Empty
MessaggioTitolo: Re: rumore anomalo motore 1100   rumore anomalo motore 1100 Icon_minitimeMar 09 Lug 2013, 07:43

Eh sì, purtroppo l'audio è quello che è...  Già me lo sento che sarà qualcosa i grave... :-( ho pensato anche io alla biella, ma spero vivamente di no xD
Torna in alto Andare in basso
erlore
collaudato
collaudato
erlore

Moto: : Dragstar 1100
Maschio
Messaggi : 149
Località : Roma

rumore anomalo motore 1100 Empty
MessaggioTitolo: Re: rumore anomalo motore 1100   rumore anomalo motore 1100 Icon_minitimeMar 09 Lug 2013, 07:54

Ah quasi dimenticavo: quel "tatatlac tatatlac" (che poi è il rumore incriminato) a caldo non lo fa... Man mano che si scalda lo fa sempre meno spesso fino a smettere...
Torna in alto Andare in basso
Adriano
L'ELETTRONICO del forum
L'ELETTRONICO del forum
Adriano

Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog
Maschio
Età : 47
Messaggi : 2366
Località : Salzano (VE)

rumore anomalo motore 1100 Empty
MessaggioTitolo: Re: rumore anomalo motore 1100   rumore anomalo motore 1100 Icon_minitimeMar 09 Lug 2013, 08:54

L' audio è davvero quello che è...

Da quello che posso sentire potrei ipotizzare qualcosa sulla distribuzione... il fatto che poi a caldo sparisce potrebbe esserne un indizio... se fosse una biella dovrebbe continuare a farlo... quanti km hai???

Poi dico magari una fesseria... hai controllato il livello dell' olio? Da quant' è che non lo cambi?
L' anno scorso mi allarmai parecchio perchè la mia Bull (73.000 km) da fredda e messa in cavalletto (laterale) emetteva un forte battito "altalenante"... scomodai anche geronimo per capire cos' era e proprio quando avevo ceduto all' idea di dover fargliela aprire mi sono accorto per caso che il livello dell' olio era al minimo... ci ho aggiunto mezzo chilo d' olio ed il rumore è sparito! Il rumore era molto probabilmente la catena di distribuzione che sbatteva un po' finche non si era lubrificata per bene in movimento....
Torna in alto Andare in basso
erlore
collaudato
collaudato
erlore

Moto: : Dragstar 1100
Maschio
Messaggi : 149
Località : Roma

rumore anomalo motore 1100 Empty
MessaggioTitolo: Re: rumore anomalo motore 1100   rumore anomalo motore 1100 Icon_minitimeMar 09 Lug 2013, 09:08

Adriano ha scritto:
L' audio è davvero quello che è...

Da quello che posso sentire potrei ipotizzare qualcosa sulla distribuzione... il fatto che poi a caldo sparisce potrebbe esserne un indizio... se fosse una biella dovrebbe continuare a farlo... quanti km hai???

Poi dico magari una fesseria... hai controllato il livello dell' olio? Da quant' è che non lo cambi?
L' anno scorso mi allarmai parecchio perchè la mia Bull (73.000 km) da fredda e messa in cavalletto (laterale) emetteva un forte battito "altalenante"... scomodai anche geronimo per capire cos' era e proprio quando avevo ceduto all' idea di dover fargliela aprire mi sono accorto per caso che il livello dell' olio era al minimo... ci ho aggiunto mezzo chilo d' olio ed il rumore è sparito! Il rumore era molto probabilmente la catena di distribuzione che sbatteva un po' finche non si era lubrificata per bene in movimento....
L'olio (e filtro) l'ho cambiato un paio di mesi fa e ci ho fatto circa 1500km, dall'oblo sta praticamente al limite superiore... In tutto ho 53000 km.
P.s. è il motul 5100
Torna in alto Andare in basso
Renegade67
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
Renegade67

Moto: : dragstar 1100 custom
Maschio
Età : 56
Messaggi : 5684
Località : Castelfranco emilia(MO)

rumore anomalo motore 1100 Empty
MessaggioTitolo: Re: rumore anomalo motore 1100   rumore anomalo motore 1100 Icon_minitimeMar 09 Lug 2013, 09:15

Adriano ha scritto:
L' audio è davvero quello che è...

Da quello che posso sentire potrei ipotizzare qualcosa sulla distribuzione... il fatto che poi a caldo sparisce potrebbe esserne un indizio... se fosse una biella dovrebbe continuare a farlo... quanti km hai???

Poi dico magari una fesseria... hai controllato il livello dell' olio? Da quant' è che non lo cambi?
L' anno scorso mi allarmai parecchio perchè la mia Bull (73.000 km) da fredda e messa in cavalletto (laterale) emetteva un forte battito "altalenante"... scomodai anche geronimo per capire cos' era e proprio quando avevo ceduto all' idea di dover fargliela aprire mi sono accorto per caso che il livello dell' olio era al minimo... ci ho aggiunto mezzo chilo d' olio ed il rumore è sparito! Il rumore era molto probabilmente la catena di distribuzione che sbatteva un po' finche non si era lubrificata per bene in movimento....




quoto quoto quoto 
Torna in alto Andare in basso
dragar
collaudato
collaudato
dragar

Moto: : Yamaha xvs 650 dragstar classic
Maschio
Età : 56
Messaggi : 128
Località : Benevento
Umore : mah!!!!!!!! me lo chiedo pure io!!!

rumore anomalo motore 1100 Empty
MessaggioTitolo: Re: rumore anomalo motore 1100   rumore anomalo motore 1100 Icon_minitimeMar 09 Lug 2013, 12:38

ciao di sicuro è un eccessivo gioco da qualche parte, il video e sound non ci si capisce gran che, se scompare dopo un "pò" probabile distribuzione, se quasi subito, valvole................ la dilatazione più si ha in fretta più si è vicini al "fuoco" quindi valvole-distribuzione-banco/bielle.......è da vedere e sentire......... 
ciao
Torna in alto Andare in basso
calimero
LUCIDATORE fuori di testa
LUCIDATORE fuori di testa
calimero

Moto: : Kawasaki VN 900 Classic
Maschio
Età : 51
Messaggi : 10155
Località : Camponogara (VENEZIA)
Umore : mi piace scherzare

rumore anomalo motore 1100 Empty
MessaggioTitolo: Re: rumore anomalo motore 1100   rumore anomalo motore 1100 Icon_minitimeMar 09 Lug 2013, 15:16

se fosse la biella , non credo che il rumore sparirebbe a caldo, credo anche io che sia qualcosa legato alla distribuzione  o legato alle valvole think
Torna in alto Andare in basso
Adriano
L'ELETTRONICO del forum
L'ELETTRONICO del forum
Adriano

Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog
Maschio
Età : 47
Messaggi : 2366
Località : Salzano (VE)

rumore anomalo motore 1100 Empty
MessaggioTitolo: Re: rumore anomalo motore 1100   rumore anomalo motore 1100 Icon_minitimeMar 09 Lug 2013, 15:25

erlore ha scritto:
Adriano ha scritto:
L'olio (e filtro) l'ho cambiato un paio di mesi fa e ci ho fatto circa 1500km, dall'oblo sta praticamente al limite superiore... In tutto ho 53000 km.
P.s. è il motul 5100

Ottimo olio, lo uso anch' io...

Arriva al livello superiore da fredda o da calda dopo almeno 5 minuti di funzionamento?

Se è da fredda allora prova ad aggiungerne 2-300 cl... se il rumore si attenua allora è un altro indizio di puntare l' attenzione sulla distribuzione...
Torna in alto Andare in basso
dragar
collaudato
collaudato
dragar

Moto: : Yamaha xvs 650 dragstar classic
Maschio
Età : 56
Messaggi : 128
Località : Benevento
Umore : mah!!!!!!!! me lo chiedo pure io!!!

rumore anomalo motore 1100 Empty
MessaggioTitolo: Re: rumore anomalo motore 1100   rumore anomalo motore 1100 Icon_minitimeMar 09 Lug 2013, 17:24

effettivamente la biella l'olio più è caldo, fluido, e più il tactac si sente..... ma la circolazione dell'olio sarà buona???? prova a svitare il tappo su vicino alla testata per vedere l'olio se esce e come esce.......... con la giusta pressione......... biker bisogna dare un'occhiata al manuale d'officina e vedere la pressione nominale quant'è. Ci vuole il manometro lo so però se "schizza" o giù di li piu o meno a pelle ci siamo........ questo rumore ovviamente è una tolleranza eccessiva provocata da una cattiva lubrificazione, tirata a freddo ecc........ quando si cambia l'olio si fa lo spurgo proprio per evitare cattiva lubrificazione........comunque bisogna andare, se adottiamo il fai da te, a gradi........io controllerei la pressione olio com'è da questo tappo, cominciamo da qua.......
Ciao biker lamps lamps lamps
Torna in alto Andare in basso
melilon
buon postatore
buon postatore
melilon

Moto: : dragstar 1100 classic
Maschio
Età : 45
Messaggi : 605
Località : Monte Argentario
Umore : a palla;)

rumore anomalo motore 1100 Empty
MessaggioTitolo: Re: rumore anomalo motore 1100   rumore anomalo motore 1100 Icon_minitimeMar 09 Lug 2013, 18:01

assomiglia molto al rumore che sento io(dopo averci speso 1750 euro x la coppia conica anteriore!Evil or Very Mad ) e nemmeno io so cosa è pensavo alle valvole anche io perché il motore và bene, ora che ho collegato il collettore aria fra airbox e carburatore dato che quel meccanico di cacca lo aveva lasciato appoggiato naa  ti posto due video senti se x te è uguale




Torna in alto Andare in basso
erlore
collaudato
collaudato
erlore

Moto: : Dragstar 1100
Maschio
Messaggi : 149
Località : Roma

rumore anomalo motore 1100 Empty
MessaggioTitolo: Re: rumore anomalo motore 1100   rumore anomalo motore 1100 Icon_minitimeMar 09 Lug 2013, 19:12

andiamo per gradi:
1)
Citazione :
prova a svitare il tappo su vicino alla testata per vedere l'olio se esce e come esce


a quale tappo ti riferisci? io da buon frigorista ho modo di procurarmi dei manometri per la pressione olio senza spendere troppo, quindi potrei pure provarci Wink

2)
Citazione :
Arriva al livello superiore da fredda o da calda dopo almeno 5 minuti di funzionamento?

il rumore lo fa SOLO  a fredda... quando il motore è abbastanza caldo (non troppo) sparisce, e lascia il campo ai rumori delle valvole (sono da ritarare)... proverò ad aggiungere olio come suggerito, vi farò sapere domani Wink


3)
Citazione :
assomiglia molto al rumore che sento io

in realtà dai video che hai postato il tuo rumore è più un "tatatatatata" mentre il mio è un "tatatlac....tatatlac....tatatlac", quindi credo siano due cose differenti

tra l'altro il fatto che non lo faccia in sincrono con il movimento dei pistoni mi fa pensare che sia una cosa di valvole, in quanto ogni 2 giri fa un rumore.... potrebbe essere che batte in testa il pistone?
Torna in alto Andare in basso
Bertolla
sarai sempre nei nostri cuori
sarai sempre nei nostri cuori
Bertolla

Moto: : Dragstar xvs 650 / Honda cbr 600 f / Honda cx 500 / Suzuki RM 125/ yamaha fj 1100/ Kavasaki EN 500
Maschio
Età : 60
Messaggi : 541
Località : Amatrice Rieti Lazio
firma firma : BRUCIA I COPERTONI NON LA TUA ANIMA
Umore : buono

rumore anomalo motore 1100 Empty
MessaggioTitolo: Re: rumore anomalo motore 1100   rumore anomalo motore 1100 Icon_minitimeMar 09 Lug 2013, 20:34

calimero ha scritto:
gli anti attriti non rovinano la frizione?  hmm hmm

 No non rovinano la frizione, sono prodotti che tendono ad aderire ai metalli e no ad altri materiali.
Qualche anno fa provai il CERAMIC POWER LIQUID  sulla mia macchina, una saab 9000 con 200000 kilometri, e trovai giovamento sia su i consumi, sulla resa, sulla rumorosita, unico problema che costa un botto.
Adesso adopero un prodotto con theflon che costa una ventina di euro 250 cl e lo metto su tutto: moto, macchina, fuoristrada, quad, furgone e addirittura sul trattore.
Ho tutti mezzi abbastanza vecchiotti e la prima cosa che si nota è la riduzione della rumorosita del motore e i consumi ho potuto testarli solo con la macchina, perche ha il computer, inoltre recupero il costo allungando un po il cambio olio.
Comunque in rete ci sono parecchie discussioni su questi prodotti e la maggior parte ne parla bene mentre qualcuno dice che non ha trovato giovamento ma nessuno dice  che fa danni

Ciaooo
Torna in alto Andare in basso
http://www.apicolturacasini.com
dragar
collaudato
collaudato
dragar

Moto: : Yamaha xvs 650 dragstar classic
Maschio
Età : 56
Messaggi : 128
Località : Benevento
Umore : mah!!!!!!!! me lo chiedo pure io!!!

rumore anomalo motore 1100 Empty
MessaggioTitolo: Re: rumore anomalo motore 1100   rumore anomalo motore 1100 Icon_minitimeMar 09 Lug 2013, 21:37

allora erlore del tappo se parla qui al capitolo 3-18 del manuale d'officina e parla di controllo visivo, cioè singola fuoriuscita:
rumore anomalo motore 1100 Pagina10
quando hai cambiato il filtro gli hai dato un'occhiata??? materiale ferroso in genere???
Ciao
Torna in alto Andare in basso
Adriano
L'ELETTRONICO del forum
L'ELETTRONICO del forum
Adriano

Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog
Maschio
Età : 47
Messaggi : 2366
Località : Salzano (VE)

rumore anomalo motore 1100 Empty
MessaggioTitolo: Re: rumore anomalo motore 1100   rumore anomalo motore 1100 Icon_minitimeMer 10 Lug 2013, 08:58

Ho capito che il rumore se ne va da caldo, ma se vuoi provare a capire qual' è il problema senza aprire il motore occorre fare qualche prova/controllo. smile1 

La mia richiesta di chiarimenti sul livello dell' olio era per capire se effettivamente hai il livello corretto o se è il caso si rabboccare... e per farlo devi far scaldare un po' il motore... Wink
Torna in alto Andare in basso
erlore
collaudato
collaudato
erlore

Moto: : Dragstar 1100
Maschio
Messaggi : 149
Località : Roma

rumore anomalo motore 1100 Empty
MessaggioTitolo: Re: rumore anomalo motore 1100   rumore anomalo motore 1100 Icon_minitimeMer 10 Lug 2013, 09:01

Adriano ha scritto:
La mia richiesta di chiarimenti sul livello dell' olio era per capire se effettivamente hai il livello corretto o se è il caso si rabboccare... e per farlo devi far scaldare un po' il motore... Wink

 Ah non avevo capito del tutto la Tua domanda xD cmq l'olio è giusto, a motore caldo è un millimetro sotto il bordo superiore dell'oblo... Se provo ad andare oltre rischio di fare danni?
Torna in alto Andare in basso
erlore
collaudato
collaudato
erlore

Moto: : Dragstar 1100
Maschio
Messaggi : 149
Località : Roma

rumore anomalo motore 1100 Empty
MessaggioTitolo: Re: rumore anomalo motore 1100   rumore anomalo motore 1100 Icon_minitimeMer 10 Lug 2013, 09:09

dragar ha scritto:
allora erlore del tappo se parla qui al capitolo 3-18 del manuale d'officina e parla di controllo visivo, cioè singola fuoriuscita:
rumore anomalo motore 1100 Pagina10
quando hai cambiato il filtro gli hai dato un'occhiata??? materiale ferroso in genere???
Ciao
Sul manuale della 1100 non parla di questa procedura, credo che sia solo er la 650... Il filtro era normale, senza particelle metalliche degne di nota. 
Preciso xhe la moto l'ho comprata che era ferma da un annetto circa... Non so se la cosa possa centrare nulla xD bella sola mi ha tirato il tizio:-(
Torna in alto Andare in basso
Adriano
L'ELETTRONICO del forum
L'ELETTRONICO del forum
Adriano

Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog
Maschio
Età : 47
Messaggi : 2366
Località : Salzano (VE)

rumore anomalo motore 1100 Empty
MessaggioTitolo: Re: rumore anomalo motore 1100   rumore anomalo motore 1100 Icon_minitimeMer 10 Lug 2013, 18:56

Io tengo il livello un po' sopra al massimo... tipicamente utilizzo 3,3 litri di olio anziké i 3,1 indicati dal manuale, infatti con questa quantità si sentirebbe il battimento della catena da freddo e soprattutto mi si accende la spia del livello dell' olio se metto in cavalletto la moto accesa dopo una bella "sgroppata"! E come me anche altri amici bulldoggari utilizzano questa quantità Wink
Torna in alto Andare in basso
erlore
collaudato
collaudato
erlore

Moto: : Dragstar 1100
Maschio
Messaggi : 149
Località : Roma

rumore anomalo motore 1100 Empty
MessaggioTitolo: Re: rumore anomalo motore 1100   rumore anomalo motore 1100 Icon_minitimeGio 11 Lug 2013, 00:18

ragazzi, ho risolto :D
ho rifatto la regolazione delle punterie, notando che il gioco maggiore delle valvole è non al PMS, ma 25°circa più avanti O.o come fosse anticipato xD vabbè, l'importante è che sia tutto risolto ^^ ora è perfetta :D
Torna in alto Andare in basso
Adriano
L'ELETTRONICO del forum
L'ELETTRONICO del forum
Adriano

Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog
Maschio
Età : 47
Messaggi : 2366
Località : Salzano (VE)

rumore anomalo motore 1100 Empty
MessaggioTitolo: Re: rumore anomalo motore 1100   rumore anomalo motore 1100 Icon_minitimeVen 12 Lug 2013, 08:59

Meglio così... comunque anche sulla mia Bull il riferimento non era corretto e so anche di altri bulldoggher che hanno riscontrato la stessa anomalia...

Comunque sono contento che hai risolto! ok
Torna in alto Andare in basso
erlore
collaudato
collaudato
erlore

Moto: : Dragstar 1100
Maschio
Messaggi : 149
Località : Roma

rumore anomalo motore 1100 Empty
MessaggioTitolo: Re: rumore anomalo motore 1100   rumore anomalo motore 1100 Icon_minitimeVen 12 Lug 2013, 10:10

Infatti ^^ grazie a tutti per l'aiuto
Torna in alto Andare in basso
erlore
collaudato
collaudato
erlore

Moto: : Dragstar 1100
Maschio
Messaggi : 149
Località : Roma

rumore anomalo motore 1100 Empty
MessaggioTitolo: Re: rumore anomalo motore 1100   rumore anomalo motore 1100 Icon_minitimeMer 07 Ago 2013, 13:37

ragazzi purtroppo ho cantato vittoria troppo presto... il rumore si è ripresentato quasi subito (poi sono partito in vacanza, per questo non l'ho detto subito)... ho fatto un altro video, dove si sente molto meglio.
ho notato che se inclino la moto a destra smette, mentre se (quando non lo sta facendo, ovvero a moto calda) la inclino a sinistra ricomincia... credo sia un problema di pescaggio olio, ma il livello è al massimo Sad ora che ci penso ha cominciato a farlo dall'ultimo cambio olio e filtro.... che dite?

Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




rumore anomalo motore 1100 Empty
MessaggioTitolo: Re: rumore anomalo motore 1100   rumore anomalo motore 1100 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 

rumore anomalo motore 1100

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 

 Argomenti simili

+
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
DMF :: GARAGE :: Officina-
Vai verso: