DMF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Dragstar Motorbike Forum
 
introIndiceUltime immaginiwebsite DMFRegistratiAccedi

il Forum è aperto per la consultazione


Parole chiave
cardano batwing manubrio manuale Frecce forcelle borse scarico sella Contagiri cono valvole cavo candele carburazione grassa batteria olio 1100 ammortizzatore colore officina bobber Filtro carburatore frizione
Quelli che creano più argomenti
Piumadaquila
Problema trasmissione finale - Pagina 3 Vote_r10Problema trasmissione finale - Pagina 3 Voting_barProblema trasmissione finale - Pagina 3 Vote_r11 
calimero
Problema trasmissione finale - Pagina 3 Vote_r10Problema trasmissione finale - Pagina 3 Voting_barProblema trasmissione finale - Pagina 3 Vote_r11 
Giuliano
Problema trasmissione finale - Pagina 3 Vote_r10Problema trasmissione finale - Pagina 3 Voting_barProblema trasmissione finale - Pagina 3 Vote_r11 
geronimo
Problema trasmissione finale - Pagina 3 Vote_r10Problema trasmissione finale - Pagina 3 Voting_barProblema trasmissione finale - Pagina 3 Vote_r11 
rumenigge
Problema trasmissione finale - Pagina 3 Vote_r10Problema trasmissione finale - Pagina 3 Voting_barProblema trasmissione finale - Pagina 3 Vote_r11 
BLACKCHROME
Problema trasmissione finale - Pagina 3 Vote_r10Problema trasmissione finale - Pagina 3 Voting_barProblema trasmissione finale - Pagina 3 Vote_r11 
peppe
Problema trasmissione finale - Pagina 3 Vote_r10Problema trasmissione finale - Pagina 3 Voting_barProblema trasmissione finale - Pagina 3 Vote_r11 
LOSMILZO60
Problema trasmissione finale - Pagina 3 Vote_r10Problema trasmissione finale - Pagina 3 Voting_barProblema trasmissione finale - Pagina 3 Vote_r11 
damdam
Problema trasmissione finale - Pagina 3 Vote_r10Problema trasmissione finale - Pagina 3 Voting_barProblema trasmissione finale - Pagina 3 Vote_r11 
Adriano
Problema trasmissione finale - Pagina 3 Vote_r10Problema trasmissione finale - Pagina 3 Voting_barProblema trasmissione finale - Pagina 3 Vote_r11 
Migliori postatori
geronimo (12695)
Problema trasmissione finale - Pagina 3 Vote_r10Problema trasmissione finale - Pagina 3 Voting_barProblema trasmissione finale - Pagina 3 Vote_r11 
calimero (10155)
Problema trasmissione finale - Pagina 3 Vote_r10Problema trasmissione finale - Pagina 3 Voting_barProblema trasmissione finale - Pagina 3 Vote_r11 
Piumadaquila (7421)
Problema trasmissione finale - Pagina 3 Vote_r10Problema trasmissione finale - Pagina 3 Voting_barProblema trasmissione finale - Pagina 3 Vote_r11 
cristiano (6651)
Problema trasmissione finale - Pagina 3 Vote_r10Problema trasmissione finale - Pagina 3 Voting_barProblema trasmissione finale - Pagina 3 Vote_r11 
davide (6109)
Problema trasmissione finale - Pagina 3 Vote_r10Problema trasmissione finale - Pagina 3 Voting_barProblema trasmissione finale - Pagina 3 Vote_r11 
Renegade67 (5684)
Problema trasmissione finale - Pagina 3 Vote_r10Problema trasmissione finale - Pagina 3 Voting_barProblema trasmissione finale - Pagina 3 Vote_r11 
Homer61 (4314)
Problema trasmissione finale - Pagina 3 Vote_r10Problema trasmissione finale - Pagina 3 Voting_barProblema trasmissione finale - Pagina 3 Vote_r11 
Drupi77 (4097)
Problema trasmissione finale - Pagina 3 Vote_r10Problema trasmissione finale - Pagina 3 Voting_barProblema trasmissione finale - Pagina 3 Vote_r11 
peppe (3979)
Problema trasmissione finale - Pagina 3 Vote_r10Problema trasmissione finale - Pagina 3 Voting_barProblema trasmissione finale - Pagina 3 Vote_r11 
ziomauri (3974)
Problema trasmissione finale - Pagina 3 Vote_r10Problema trasmissione finale - Pagina 3 Voting_barProblema trasmissione finale - Pagina 3 Vote_r11 

Condividi | 
 

 Problema trasmissione finale

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
AutoreMessaggio
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF


Messaggi : 12695

Problema trasmissione finale - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema trasmissione finale   Problema trasmissione finale - Pagina 3 Icon_minitimeMar 07 Set 2010, 23:43

Gionata ha scritto:
LOSMILZO60 ha scritto:
anca mi ! attendo l'autopsia che fara ' GERONIMO sul cardano sicuramenbte
sara' interessantissimo e da riporre .............nella Cartella ! okk

Miiii.... Smilzo! Mi fai venire i brividi parlando di autopsia!!! affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid
What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face

.....anca a mi ostia! rolling

Torna in alto Andare in basso
Gionata
fotografo ufficiale DMF
fotografo ufficiale DMF
Gionata

Moto: : Yamaha xvs Dragstar 650 Classic
Maschio
Età : 65
Messaggi : 764
Località : Paladina
Umore : Sereno su due ruote

Problema trasmissione finale - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema trasmissione finale   Problema trasmissione finale - Pagina 3 Icon_minitimeGio 09 Set 2010, 00:16

Bene! Questa sera ho ritirato la moto dall'officina e nel breve percorso verso casa (leggera pioggerella) mi è sembrato tutto OK.
Di seguito mostro alcune immagini del cardano.

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][/img]

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][/img]

A è accoppiato a B, mentre C è accoppiato a D (albero).

Risulta evidente che A e B sono gli ingranaggi rovinati, mentre C e D sono ancora buoni. In particolare B fa paura (è completamente consumato).

Osservazione: accoppiando C e D non si avverte gioco, mentre accoppiando C (al posto di B) con A si avverte gioco...

Ora vado a letto che è tardi blush
Domani ci aggiorneremo e vedremo cosa ne pensate...
Ciao a tutti e buona notte.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


Problema trasmissione finale - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema trasmissione finale   Problema trasmissione finale - Pagina 3 Icon_minitimeGio 09 Set 2010, 07:53

urca.... affraid
manca ancora di chiarire la causa....ma è così arruginito... Suspect
Torna in alto Andare in basso
focus
collaudato
collaudato
focus

Moto: : dragstar 650 xvs classic
Maschio
Età : 49
Messaggi : 58
Località : legnago ( VR )
Umore : variabile

Problema trasmissione finale - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema trasmissione finale   Problema trasmissione finale - Pagina 3 Icon_minitimeGio 09 Set 2010, 17:08

ciao a tutti...sono mancato un pò...e apprendo con dispiacere il guaio accaduto a Gionata...e sollevo una domanda agli esperti: Gionata ha accusato un rumore in decelerazione ma è riuscito a proseguire la marcia, senza ulteriori disagi...è possibile che il cardano si "rompi" in modo diverso e causare un bloccaggio improvviso della ruota?? così oltre al danno anche il rischio di farsi male?? tenendo presente che Gionata non mi sembra " un pazzo" alla guida e la sua moto originale...può accadere a tutti quindi, olio o non olio nel cardano, forse un difetto di fabbrica...a Geronimo l'ardua sentenza.

Per Gionata: leggendo il post non ho visto se hai raccontato se, i tuoi meccanici hanno trovato olio al giusto livello o se era scarso il cardano...

ciao ciao
Torna in alto Andare in basso
Gionata
fotografo ufficiale DMF
fotografo ufficiale DMF
Gionata

Moto: : Yamaha xvs Dragstar 650 Classic
Maschio
Età : 65
Messaggi : 764
Località : Paladina
Umore : Sereno su due ruote

Problema trasmissione finale - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema trasmissione finale   Problema trasmissione finale - Pagina 3 Icon_minitimeGio 09 Set 2010, 17:33

L'olio lo avevano cambiato loro 8500 KM prima del guasto. (Così stava scritto sul resoconto del tagliando dei 20000 KM).
Torna in alto Andare in basso
molfam
postatore folle
postatore folle
molfam

Moto: : dragstar 650
Maschio
Messaggi : 1576
Località : lecce
Umore : tranquillo

Problema trasmissione finale - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema trasmissione finale   Problema trasmissione finale - Pagina 3 Icon_minitimeGio 09 Set 2010, 19:22

gionata non ti fidare, la mia appena comprata l'ho portata in concessionaria per farmi cambiare tutti i liquidi - ripeto tutti - ed ho specificato anche forcelle, cardano, ecc. ecc. . Non fidandomi l'ho portata anche dal mio meccanico personale per il cambio del liquido forcelle, dopo un anno l'ho fatto io, sapete cosa ho trovato? una specie di acqua sporca, sicuramente non olio di un anno due.
Adesso tutte le manutenzioni "spicciole " le faccio io, lascio fare solo la regolazioen valvole (e la chisura dei coperchi puntualmente la devo fare io perchè trafica), e l'allineamento dei carburatori.
salutoni
Torna in alto Andare in basso
Gionata
fotografo ufficiale DMF
fotografo ufficiale DMF
Gionata

Moto: : Yamaha xvs Dragstar 650 Classic
Maschio
Età : 65
Messaggi : 764
Località : Paladina
Umore : Sereno su due ruote

Problema trasmissione finale - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema trasmissione finale   Problema trasmissione finale - Pagina 3 Icon_minitimeGio 09 Set 2010, 19:48

Hai ragione Molfam, l'ideale è fare da sé per quanto è possibile!
Devo dire comunque che l'officina in cui porto la mia Drag (è concessionario Yamaha) mi ispira fiducia. Quando mi restituiscono la moto (per ora l'ho portata due volte - ai 20000 e 30000 - ho la netta impressione che vada meglio... (ai 20000 mi hanno fatto l'allineamento dei carburatori).
Devo comunque dotarmi di tutti gli attrezzi adeguati per la manutenzione (mi manca ancora qualche chiave...) blush
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


Problema trasmissione finale - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema trasmissione finale   Problema trasmissione finale - Pagina 3 Icon_minitimeGio 09 Set 2010, 22:24

beh, dai... sei di nuovo in sella...
... quindi vuol dire che non vieni più con R125 di tuo figlio ? Peccato... smile green smile green smile green
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


Problema trasmissione finale - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema trasmissione finale   Problema trasmissione finale - Pagina 3 Icon_minitimeGio 09 Set 2010, 22:37

focus ha scritto:
ciao a tutti...sono mancato un pò...e apprendo con dispiacere il guaio accaduto a Gionata...e sollevo una domanda agli esperti: Gionata ha accusato un rumore in decelerazione ma è riuscito a proseguire la marcia, senza ulteriori disagi...è possibile che il cardano si "rompa" in modo diverso e causare un bloccaggio improvviso della ruota?? così oltre al danno anche il rischio di farsi male?? tenendo presente che Gionata non mi sembra " un pazzo" alla guida e la sua moto originale...può accadere a tutti quindi, olio o non olio nel cardano, forse un difetto di fabbrica...a Geronimo l'ardua sentenza.

Per Gionata: leggendo il post non ho visto se hai raccontato se, i tuoi meccanici hanno trovato olio al giusto livello o se era scarso il cardano...

ciao ciao

dunque....vediamo un po' hmm
Se il cardano si "rompe"...
generalmente dovrebbe tritare gli ingranaggi come è successo a Gionata. Il bloccaggio della ruota potrebbe avvenire se l'usura non è lenta ma se si rompesse un pezzetto abbastanza grosso e si incastrasse tra i due ingranaggi di trasmissione ( intendo quelli famosi di cui bisogna controllare livello olio ).

Il Problema di Gionata è quasi impossibile che provochi il bloccaggio della ruota perchè si tratta di usura eccessiva dei dentini e quindi, una volta smangiati, "l'ambaradan" gira a vuoto e tu stai fermo sul posto smile green .

tralascio il fatto che si spezzi il perno di collegamento tra motore e trasmissione finale perchè non so se si è mai verificato hmm .

Spero di non aver detto delle bestialità.


Geronimo........che faccio? Vado in mona? scratch
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

Problema trasmissione finale - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema trasmissione finale   Problema trasmissione finale - Pagina 3 Icon_minitimeGio 09 Set 2010, 22:56

No, no....resisti :lol:

Torna in alto Andare in basso
LOSMILZO60
postatore folle
postatore folle
LOSMILZO60

Moto: : Ex Dragstar 650 Classic - Sputer
Maschio
Età : 63
Messaggi : 2202
Località : ( VA )
Umore : STARE A GALLA E NON AFFONDARE !!

Problema trasmissione finale - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema trasmissione finale   Problema trasmissione finale - Pagina 3 Icon_minitimeGio 09 Set 2010, 23:04

MIIIIIIII MA COME CAVOLO A FATTO A COSUMARSI COSI TANTO !!
IO LA BUTTO LI UNA TEORIA ! . NON POTREBBE ESSERE IL " PEZZO "
SIA NATO MALE UNA SFORNATA DIFETTOSA ? . CHE POI PASSA TRA LE MAGLIE DELLE VARIE CERTIFICAZIONI ISO 9001 E CONTROLLI ?
PERCHE' SE NON FOSSE COSI A..ZZ A 30000 CI ASPETTA UNA BRUTTA SORPRESA !! IO SAREI COME PALI .LA MOTO SE NE STAREBBE FERMA PER MOLTO Shocked Shocked
GRANDE GIONATA HAI DOCUMENTATO MOLTO BENE IL GUASTO
( VOILA' DENTRO LA CARTELLA okk )
Torna in alto Andare in basso
http://customlanostrapassione.jimdo.com/
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

Problema trasmissione finale - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema trasmissione finale   Problema trasmissione finale - Pagina 3 Icon_minitimeGio 09 Set 2010, 23:08

Az.....Gionata che belle (si fa per dire) foto.

Un caso del genere si potrebbe spiegare con:

1)guida da criminale smanettone ....... e non è il caso di Gionata

2)materiale in merdolega ...... e potrebbe essere

3)mancanza TOTALE di lubrificazione

La ruggine che si vede: quando un buon mecca smonta un pezzo, lo lava con benza o altro solvente. Se il pezzo rimane poi all'aria per qualche giorno, può fare la ruggine. Quella però mi sembra ruggine "vecchia" e allora mi chiedo se l'olio c'era.
Secondo dubbio: la lubrificazione di quel tratto di trasmissione, da dove viene? Dal cambio o dalla scatola cardano?
Domani vado a vedermi bene il manuale d'officina.
.......e poi sempre le 650......devo confrontare i due manuali.


Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


Problema trasmissione finale - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema trasmissione finale   Problema trasmissione finale - Pagina 3 Icon_minitimeVen 10 Set 2010, 07:50

per quello molti consigliano di lavare il cardano non con la pistola ad alta pressione, perchè riesci a spurgare l'olio ed il grasso del cardano, ma bensì con uno straccetto..... Wink

poi le 650 hanno il problema con il cardano, le 1100 non tanto...
Torna in alto Andare in basso
Gionata
fotografo ufficiale DMF
fotografo ufficiale DMF
Gionata

Moto: : Yamaha xvs Dragstar 650 Classic
Maschio
Età : 65
Messaggi : 764
Località : Paladina
Umore : Sereno su due ruote

Problema trasmissione finale - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema trasmissione finale   Problema trasmissione finale - Pagina 3 Icon_minitimeVen 10 Set 2010, 08:24

Intanto grazie a tutti per i vostri interventi.
Proprio ieri sera, guardando ancora i pezzi consumati, mi chiedevo se e come vengano lubrificati.
Mi pare di capire che dal blocco con la coppia conica (quello in cui si mette l'olio) non passi olio nella zona dell'albero e relativi raccordi: lì non vi sono nemmeno guarnizioni di tenuta... E' possibile che i pezzi usurati non lavorino nell'olio ma a "secco" o semplicemente ingrassati?
Forse nelle foto, a causa della luce non naturale, i pezzi sembrano più rugginosi... e inoltre c'è da dire che sono rimasti all'aria (in officina) per una settimana...
Ad ogni modo c'era presenza di abbondante polvere nera (sicuramente i resti dei denti sbriciolati...)
Quanto alle possibili cause, non posso escludere che i precedenti proprietari della moto (che io ho preso con 12700 KM) siano stati degli smanettoni maniaci del burnout...
Per Geronimo: sei ancora interessato alla spedizione del pezzo?
Ciao a tutti e per ora godiamoci un po' di strada... custom
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


Problema trasmissione finale - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema trasmissione finale   Problema trasmissione finale - Pagina 3 Icon_minitimeVen 10 Set 2010, 08:30

12700 km sono però comunque pochi, e riuscire già a rompere il cardano.... Suspect
forse non olio, ma grasso in quella parte che dici tu????
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

Problema trasmissione finale - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema trasmissione finale   Problema trasmissione finale - Pagina 3 Icon_minitimeVen 10 Set 2010, 23:54


Non ho avuto molto tempo oggi: rompic.....di vario genere, ma da quello che ho visto l'olio lì ci dovrebbe arrivare per "sbattimento" ovvero: la corona accoppiata alla ruota pesca l'olio dalla scatola e per centrifuga lo dovrebbe "sbattere" su quell'accoppiamento. Non mi sembra una bella soluzione, tanto più che se il livelo olio è appena basso, ne arriva ancora meno. Domani fotografo il cardano, a memoria d'uomo il tappo di riempimento che funge anche da livello mi sembra un pò bassino, ergo appena cala il livello lì di olio ne arriva ben poco. Si potrebbe aumentarne la quantità, tanto sopra c'è lo sfiato........boh, domani vediamo.

Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

Problema trasmissione finale - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema trasmissione finale   Problema trasmissione finale - Pagina 3 Icon_minitimeSab 11 Set 2010, 22:57

Ciao ragassuoli e una pacca all'amico Gionata!
PREMETTO CHE QUELLO CHE DIRO' E UNA MIA CONGETTURA E PUO' ESSERE UNA CRAN CAZZATA.

Date un'occhiata alla foto
Problema trasmissione finale - Pagina 3 00000020

Per fare questa foto perfettamente orizzontale, a mezzogiorno non ho nemmeno bevuto il prosecchino 🇳🇴
L'ellisse verde corrisponde approx alla posizione del pezzo incriminato, anche come dimensione.
La linea rossa è l'orizzontale del livello olio al max
La gialla può corrispondere alla moto caricata al massimo
A me sembra che il marchingegno, di olio ne veda pochino, tenendo anche conto del senso di rotazione della corona che è nettamente sfavorevole. Figurarsi cosa succede se il livello è basso!!!
A voi un parere, io però faccio subito una cosa: inclino la moto sul lato dx e aggiungo olio tanto da alzare il livello di 15-20mm......il tappo ha la sua guarnizione e tiene, se nascono sovrapressioni c'è lo sfiato......e sto a vedere che succede!
VI SCONSIGLIEREI DI SEGUIRE IL MIO ESEMPIO almeno per il momento!

Ciaugh!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


Problema trasmissione finale - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema trasmissione finale   Problema trasmissione finale - Pagina 3 Icon_minitimeDom 12 Set 2010, 09:33

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

L'immagine sopra riportata è simile a quella postata da Gionata ma c'è una piccola (grande) differenza. Questa è presa direttamente dal manuale di officina del 650 (6-57) e indica chiaramente i unti che vanno lubrificati e ingrassati.
Avevo già sentito parlare di questo ingranaggio "consumato" da un motociclista drag come noi che ho incontrato il 16 maggio alla giornata dell'autoriduzione.
Mi aveva parlato dello stesso problema che era successo ad un suo amico. Il meccanico, quando aveva smontato il pezzo, si era stupito di trovarlo "pulito come il culo di un bambino".
Scusa se mi permetto Geronimo ma, da quello che vedo e credo di capire, il pezzo incrimitato dovrebbe essere ingrassato con del sapone di litio hmm
Magari ho interpretato male l'immagine. Tu che dici Geronimo? Ho detto una Cavolata?
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

Problema trasmissione finale - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema trasmissione finale   Problema trasmissione finale - Pagina 3 Icon_minitimeDom 12 Set 2010, 11:16

Azz...nessuna cavolata!!! anzi noto delle differenze fra il tuo e il mio manuale, fammi guardare meglio che quì la faccenda si fa seria: complimenti Miki......ah guarda che "sapone di litio" è frutto di cattive traduzioni, in realtà è del comunissimo grasso al litio (quello giallo per cuscinetti)

PER GIONATA: non serve che mi spedisci il pezzo......caso mai se non ti dispiace, me lo dai al prox meeting.

Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

Problema trasmissione finale - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema trasmissione finale   Problema trasmissione finale - Pagina 3 Icon_minitimeDom 12 Set 2010, 12:07

Seguiamo il tuo manuale
Problema trasmissione finale - Pagina 3 00000021

....e scopriamo l'inghippo.....almeno spero!

La trasmissione si compone di due parti essenziali: quella lato motore/cambio, l'albero di trasmissione e la finale alla ruota. Stranamente non ci sono mai problemi la to cambio ma solo lato ruota....e lo credo bene: lato cambio c'è una costante lubrificazione che viene dall'olio motore, invece lato ruota c'è solo il grasso. Quel grasso viene messo a moto nuova e poi chi lo controlla più se non per rotture? Il grasso non dura in eterno e attraverso il cuscinetto (freccia rossa) trafila nel carterino. Il cuscinetto ha gli anelli parapolvere ma non è sicuramente stagno, al che lascia passare il grasso liquefatto dalla temperatura, ma non permette certo un'entrata sufficiente dell'olio cardano che può arrivare per sbattimento o centrifuga dalla corona.
BELLA ROGNA!!!
Avrei in mente una soluzione, ma adesso vado a pranzo......tu intanto pensa! Wink

Ciao PALI
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


Problema trasmissione finale - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema trasmissione finale   Problema trasmissione finale - Pagina 3 Icon_minitimeDom 12 Set 2010, 16:50

Sicuramente la cosa più semplice è, ognivolta che si cambia gomma o freni, aprirlo e controllare. Aggiungendo grasso se necessario.
Quanto meno una volta all'anno. Bisogna vedere se l'operazione è semplice. Smontare il cerchio posteriore dovrebbe essere facile... se lo fanno i gommisti....
Procedere alla fase di apertura carterino..... mah... non l'ho ancora fatto e non saprei.....

Geronimo. Sono curioso della tua soluzione hmm
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

Problema trasmissione finale - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema trasmissione finale   Problema trasmissione finale - Pagina 3 Icon_minitimeDom 12 Set 2010, 21:15

Basterebbe smontare solo il carterino "conico".....4 bulloncini, ma non ci ho mai provato nemmeno io: mi pare che il cuscinetto rimarrebbe nella sede e quindi anche l'alberino hmm

Un'altra soluzione potrebbe essere: togliere il cono, farci un forellino e mettergli un ingrassatore. Dall'esterno una pompatina ogni tanto......

Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


Problema trasmissione finale - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema trasmissione finale   Problema trasmissione finale - Pagina 3 Icon_minitimeDom 12 Set 2010, 21:22

Guarda... mi hai preceduto. Ci stavo giusto pensando tornando a casa in moto 10 minuti fa. "stai a vedere che Geronimo vuole forare e mettere una boccola. Magari del tipo "apri/chiudi come la valvolina di spurgo dei freni." hmm
Però prima bisognerebbe proprio aprire e vedere.


Gionata! chiedi un po' al tuo meccanico se svitando le 4 viti non esce nulla e non salta nessuna molla. :study:
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

Problema trasmissione finale - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema trasmissione finale   Problema trasmissione finale - Pagina 3 Icon_minitimeDom 12 Set 2010, 21:58

Una seconda ipotesi, ma prima bisognerebbe vedere il tutto smontato: togliere i parapolvere al cuscinetto, tenere il livello olio leggermente più alto (come già detto) e lubrificare il tutto con l'olio del cardano anzichè col grasso.

Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

Problema trasmissione finale - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema trasmissione finale   Problema trasmissione finale - Pagina 3 Icon_minitimeDom 12 Set 2010, 22:20


Ho messo a confronto i cardani 650 e 1100. Si vede chiaramente che il punto dove cede il 650 nel 1100 è stato modificato, c'è una maggiorazione sulla dentatura e sul diametro della boccola calettata che fa da giunzione con l'albero di trasmissione.....ecco perchè è solo il 650 a cedere. devil
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


Problema trasmissione finale - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema trasmissione finale   Problema trasmissione finale - Pagina 3 Icon_minitimeDom 12 Set 2010, 22:29

meno male ho il 1100 loll comunque sembra che il modello classic 650 abbia piu problemi del modello custom Rolling Eyes ho sbaglio :?:
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Problema trasmissione finale - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema trasmissione finale   Problema trasmissione finale - Pagina 3 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 

Problema trasmissione finale

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 

 Argomenti simili

+
Pagina 3 di 5Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
DMF :: GARAGE :: Officina-
Vai verso: