DMF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dragstar Motorbike Forum

introIndiceUltime immaginiwebsite DMFRegistratiAccedi
Parole chiave
carburatore 1100 manuale olio grassa ammortizzatore bobber cardano Contagiri officina manubrio cono Filtro carburazione dragstar Frecce valvole colore scarico candele batteria forcelle verniciatura frizione borse batwing
Quelli che creano più argomenti
Piumadaquila
aiuto motore morto!!!!! - Pagina 4 Vote_r10aiuto motore morto!!!!! - Pagina 4 Voting_baraiuto motore morto!!!!! - Pagina 4 Vote_r11 
calimero
aiuto motore morto!!!!! - Pagina 4 Vote_r10aiuto motore morto!!!!! - Pagina 4 Voting_baraiuto motore morto!!!!! - Pagina 4 Vote_r11 
Giuliano
geronimo
rumenigge
BLACKCHROME
peppe
LOSMILZO60
damdam
Adriano
Migliori postatori
geronimo (12695)
calimero (10155)
Piumadaquila (7422)
cristiano (6651)
davide (6109)
Renegade67 (5684)
Homer61 (4314)
Drupi77 (4097)
peppe (3979)
ziomauri (3974)

Condividi | 

aiuto motore morto!!!!!

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
AutoreMessaggio
marco82
collaudato
collaudato

aiuto motore morto!!!!! - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: aiuto motore morto!!!!!   aiuto motore morto!!!!! - Pagina 4 Icon_minitimeVen 26 Ago 2016, 09:32

Ah dimenticavo non ha messo in moto ho sentito di nuovo quel trrr provenire dal relè sicurezza
Torna in alto Andare in basso
Adriano
L'ELETTRONICO del forum
L'ELETTRONICO del forum
Adriano

Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog
Maschio

MessaggioTitolo: Re: aiuto motore morto!!!!!   aiuto motore morto!!!!! - Pagina 4 Icon_minitimeVen 26 Ago 2016, 09:45

Il ponticello è quello spezzone di filo che ti avevo detto di usare per ponticellare il filo blu ed il filo nero.

Ecco... quel "trrr"...

Per favore, ripeti la prova di messa in moto e metti il tester con il puntale negativo a massa (della batteria), poi il puntale positivo sul polo positivo della batteria. Prova a rimettere in moto e dimmi cosa misuri quando metti in moto e senti il "trrr".

Poi metti il puntale positivo del tester sul filo che parte dal relè e va al motorino d'avviamento, prova a mettere in moto e dimmi cosa misuri quanto senti il "trrr".

Scusa se ritono qui, ma qualche misura "fallata" l'hai fatta per cui voglio ricontrollare da dove eravamo partiti...
Cioè che non ci siano problemi di alimentazione, in questo caso bypassando il circuito di sicurezza.

birra
marco82
collaudato
collaudato
marco82

Moto: : dragstar xvs 650 classic
Maschio
Umore : sempre in forma

MessaggioTitolo: Re: aiuto motore morto!!!!!   aiuto motore morto!!!!! - Pagina 4 Icon_minitimeVen 26 Ago 2016, 16:20

Adriano ho fatto la misurazione della prima fase cioè batteria collegata i puntali del tester sui poli premo l'accensione e scende a 6 poi ho spostato il puntale pos sul cavo del motorino mi da 00 se non premo l'accensione se invece lo premo più volte mi segna 13,7,14
Adriano
L'ELETTRONICO del forum
L'ELETTRONICO del forum
Adriano

Maschio

MessaggioTitolo: Re: aiuto motore morto!!!!!   aiuto motore morto!!!!! - Pagina 4 Icon_minitimeSab 27 Ago 2016, 10:31

Quello che hai misurato non ha senso!

Se la batteria segna 6 V quando premi l'accensione, allora sembrerebbe chiaro che il tuo problema è una batteria scarica/guasta!

Ma poi dici che sul motorino misuri più di 13 V quando premi start! Il che suggerisce che hai un problema al motorino!!!

Delle due.. una!!!
Non ha senso... hmm

Perdonami, ma continui a fare misure non affidabili... continuiamo a girare intorno alla causa del tuo problema!!!
Quindi... od il tuo tester ha dei problemi, oppure stati commettendo continuamente qualche errore nelle misuraioni, e da dietro un monitor non posso capire dove eventualmente sbagli.

Per cui direi di sospendere un attimo la ricerca del guasto, nel frattempo tu procurati un altro tester che sia realmente ben funzionante... poi cercheremo di capire se commetti qualche errore nelle misure. blush
marco82
collaudato
collaudato
marco82

Maschio

MessaggioTitolo: Re: aiuto motore morto!!!!!   aiuto motore morto!!!!! - Pagina 4 Icon_minitimeMer 31 Ago 2016, 22:44

Ciao Adriano sai ho ripetuto tutti i passaggi ho provato un altra batteria ho provato ad accendere e con il tester misurava 12v poi ho messo il puntale positivo al cavo del motorino e mi segnava 7 netto quando premevo l'accensione.dopo tutte le misurazioni che mi hai fatto fare e dedicato il tuo tempo ti sono grato a questo punto credo sia il motorino....
marco82
collaudato
collaudato
marco82

Maschio

MessaggioTitolo: Re: aiuto motore morto!!!!!   aiuto motore morto!!!!! - Pagina 4 Icon_minitimeMer 31 Ago 2016, 22:54

Domani sera penso proprio di smontare il motorino anche perché essendo molto spartana la moto e scartando i problemi del circuito di sicurezza e i vari relè rimane il motorino
Adriano
L'ELETTRONICO del forum
L'ELETTRONICO del forum
Adriano

Maschio

MessaggioTitolo: Re: aiuto motore morto!!!!!   aiuto motore morto!!!!! - Pagina 4 Icon_minitimeMer 31 Ago 2016, 23:31

marco82 ha scritto:
Ciao Adriano sai ho ripetuto tutti i passaggi ho provato un altra batteria ho provato ad accendere e con il tester misurava 12v poi ho messo il puntale positivo al cavo del motorino e mi segnava 7  netto quando premevo l'accensione.dopo tutte le misurazioni che mi hai fatto fare e dedicato il tuo tempo ti sono grato a questo punto credo sia il motorino....

Da quanto scrivi, invece, sembra proprio che sia il relè di avviamento... e non il motorino...

Se al motorino arrivano solo 7 Volt allora c'è "qualcosa" che si "mangia" quei mancanti 5 V per arrivare a 12... quindi o c'è un problema sul relè oppure c'è un relè sulla massa generale dell'impianto. Cominciamo dal relè...

Prova a fare ponte sul relè dando un positivo diretto al motorino!
Se gira non é il motorino... ma il relè sorriso
marco82
collaudato
collaudato
marco82

Maschio

MessaggioTitolo: Re: aiuto motore morto!!!!!   aiuto motore morto!!!!! - Pagina 4 Icon_minitimeGio 01 Set 2016, 10:26

Ok ma per fare questa operazione scollego il cavo del motorino e ponteggio con il pos della batteria..... Poi ho notato che in pochi minuti si sono scaldati i cavi + - forse non ho fatto caso le altre volte ma!!!comunque sia e normale
Stasera faccio questa prova e ti aggiorno
Adriano
L'ELETTRONICO del forum
L'ELETTRONICO del forum
Adriano

Maschio

MessaggioTitolo: Re: aiuto motore morto!!!!!   aiuto motore morto!!!!! - Pagina 4 Icon_minitimeGio 01 Set 2016, 12:26

Aspetta... quali cavi si sono scaldati??? affraid
marco82
collaudato
collaudato
marco82

Maschio

MessaggioTitolo: Re: aiuto motore morto!!!!!   aiuto motore morto!!!!! - Pagina 4 Icon_minitimeGio 01 Set 2016, 14:43

Il cavo rosso che va dal relè avviamento alla batteria e il cavo nero della massa alla batteria
Adriano
L'ELETTRONICO del forum
L'ELETTRONICO del forum
Adriano

Maschio

MessaggioTitolo: Re: aiuto motore morto!!!!!   aiuto motore morto!!!!! - Pagina 4 Icon_minitimeGio 01 Set 2016, 15:27

Cavolo Cavolo!!!!!!! affraid 

Farma tutto!!! affraid 

Ma si scalda quando premi il pulsante di accensione?
O si scalda semplicemente collegango la batteria alla moto???
marco82
collaudato
collaudato
marco82

Maschio

MessaggioTitolo: Re: aiuto motore morto!!!!!   aiuto motore morto!!!!! - Pagina 4 Icon_minitimeGio 01 Set 2016, 17:04

Per aver premuto l'accensione un attimo non credo ma ora è sorto il dubbio e controllo eventualmente si riscalda premendo cosa può essere???per la domanda di prima che faccio scollego il cavo motorino e faccio ponte e provo ad accendere?
Adriano
L'ELETTRONICO del forum
L'ELETTRONICO del forum
Adriano

Maschio

MessaggioTitolo: Re: aiuto motore morto!!!!!   aiuto motore morto!!!!! - Pagina 4 Icon_minitimeGio 01 Set 2016, 17:21

Non smontare nulla per ora...

Per ora fai questo: scollega il cavo del motorino di avviamento e misura tra massa ed il cavo del motorino cosa leggi quando premi l'accensione con quadro acceso, nel frattempo controlla se i cavi della batteria si scaldano...
marco82
collaudato
collaudato
marco82

Maschio

MessaggioTitolo: Re: aiuto motore morto!!!!!   aiuto motore morto!!!!! - Pagina 4 Icon_minitimeSab 03 Set 2016, 17:23

Ciao Adriano mi sono rimesso all'opera; okk
1^ fase:batteria collegata e cavo motorino scollegato.
 ho messo il puntale negativo al negativo batteria e il puntale positivo l'ho messo all'ingresso del relè accensione,ho premuto e segna 12v poi in uscita del relè e segna 12v;
2^fase:sempre batteria collegata il puntale negativo al negativo batteria e il puntale positivo al cavo del motorino(scollegato)e mi segna 00 sorpreso sorpreso sorpreso porca merda!!!!
A questo punto penso proprio che il motorino non risponde all'impulso,come abbiamo notato dalla misurazione di 7 v e colpa del motorino  nono......
Ah dimenticavo i cavi si stavano scaldando e credo che è dovuto al motorino che non riesce a partire.
Se è il motorino si può riparare???? Così lo smonto e vediamo il dafarsi okk :okk:Ps:da buon SARDO ti devo parecchie  birra birra birra
Adriano
L'ELETTRONICO del forum
L'ELETTRONICO del forum
Adriano

Maschio

MessaggioTitolo: Re: aiuto motore morto!!!!!   aiuto motore morto!!!!! - Pagina 4 Icon_minitimeSab 03 Set 2016, 17:45

marco82 ha scritto:
 ho messo il puntale negativo al negativo batteria e il puntale positivo l'ho messo all'ingresso del relè accensione,ho premuto e segna 12v poi in uscita del relè e segna 12v;
2^fase:sempre batteria collegata il puntale negativo al negativo batteria e il puntale positivo al cavo del motorino(scollegato)e mi segna 00 sorpreso sorpreso sorpreso porca merda!!!!

Aspeeetttaaaa!!! Hai sempre troppa fretta di trarre conclusioni errate!!!

Occhio a questa considerazione... se il motorino è scollegato... e sull'uscita del relè misuri 12 V mentre se misuri sul capocorda del cavo dal lato del motorino (mi pare tu abbia fatto questo, vero?) non misuri nulla... cosa centra il motorino?

Bene... tu mi hai anticipato misurando alle due estremità del cavo del motorino ed era proprio qui che volevo farti arrivare...

A quanto sembra c'è un problema sul cavo!!! Shocked

Ti va di fare una controprova?
Prendi una lampadina alogena, tipo quelle che usi sul faro anteriore, e collegala volante tra il capocorda dal lato del motorino e la massa.
Metti il puntale negativo del tester sul capocorda dal lato del motorino ed il puntale positivo sull'uscita del relè, accendi il quadro, premi start (la lampadina dovrebbe accendersi, probabilmente poco...) e dimmi se misuri una qualche tensione Wink
marco82
collaudato
collaudato
marco82

Maschio

MessaggioTitolo: Re: aiuto motore morto!!!!!   aiuto motore morto!!!!! - Pagina 4 Icon_minitimeLun 12 Set 2016, 17:41

Adriano ha scritto:
marco82 ha scritto:

Aspeeetttaaaa!!! Hai sempre troppa fretta di trarre conclusioni errate!!!

Occhio a questa considerazione... se il motorino è scollegato... e sull'uscita del relè misuri 12 V mentre se misuri sul capocorda del cavo dal lato del motorino (mi pare tu abbia fatto questo, vero?) non misuri nulla... cosa centra il motorino?

Bene... tu mi hai anticipato misurando alle due estremità del cavo del motorino ed era proprio qui che volevo farti arrivare...

A quanto sembra c'è un problema sul cavo!!! Shocked

Ti va di fare una controprova?
Prendi una lampadina alogena, tipo quelle che usi sul faro anteriore, e collegala volante tra il capocorda dal lato del motorino e la massa.
Metti il puntale negativo del tester sul capocorda dal lato del motorino ed il puntale positivo sull'uscita del relè, accendi il quadro, premi start (la lampadina dovrebbe accendersi, probabilmente poco...) e dimmi se misuri una qualche tensione Wink
Ciao Adriano sinceramente non ho fatto questa prova ma dato che dovevo cambiare l'olio ho smontato pure il motorino e ho iniziato a smontarlo apparentemente è in buone condizioni le spazzole sono apposto l'avvolgimento e apposto ma ho notato all' interno del corpo passando le dita che non è un cilindro perfetto comunque pulisco e rimonto tutto.....a questo punto ho collegato uno spezzone di cavo direttamente dal motorino al pos. della batteria e il fondo del motorino al negativo.....con uno due colpetti il motorino parteeeeeee;altra prova che ho fatto e: rimettere il cavo originale e il motorino non va!!!anzi il fondo del motorino scintillava con il negativo della batteria;mi chiedo se eventualmente e il cavo come e possibile che succede ......ps scusa se e più forte di me se non ho fatto ciò che mi hai scritto
Adriano
L'ELETTRONICO del forum
L'ELETTRONICO del forum
Adriano

Maschio

MessaggioTitolo: Re: aiuto motore morto!!!!!   aiuto motore morto!!!!! - Pagina 4 Icon_minitimeLun 12 Set 2016, 18:18

Eccoti... proprio qui ti volevo!!! )))

Permettimi di chiederti scusa se non te l'ho detto prima, ma volevo che la tua ricerca diventasse utile per qualche altro iscritto che in futuro si trovasse nella tua situazione, in modo da avere un procedimento logico per diagnosticare questo guasto!!! blush

Ne abbiamo anche parlato al settembrino del tuo caso... ti saranno sicuramente fischiate le orecchie!!!  loll 

Eh si... può proprio capitare che il cavo si ossidi a tal punto che diventa un pezzo di carboncino!

Ti (vi) spiego... il flusso di elettroni in un cavo ha la pessima peculiarità di attrarre a se l'umidità e lo fa dai capi, dov'è intestato con i capicorda...
Se apri la guaina con un taglierino partendo dal lato del motorino, molto probabilmente troverai che il cavosi è letteralmente polverizzato, o comunque è talmente ossidato che è diventato rigidissimo.

In realtà dovremmo parlae proprio di ruggine, perchè i cavi che usa solitamente Yamaha (ma anche altre case...) sono praticamente di ferro!!! affraid 
Di rame ce n'è davvero poco nella lega utilizzata...

Pensa che sulla mia Bulldog il cavo del motorino si è spezzato in 2 quando l'ho piegato!
Infatti, appena presa (usata), il primo lavoretto che le ho fatto è stato quello di sostituire sia il cavo del motorino che della massa principale Wink 

Ora sostituisci quel cavo e finisci la stagione in tranquillità! birra
marco82
collaudato
collaudato
marco82

Maschio

MessaggioTitolo: Re: aiuto motore morto!!!!!   aiuto motore morto!!!!! - Pagina 4 Icon_minitimeLun 12 Set 2016, 22:55

Ma scherzi sulle scuse.....anzi trovare delle persone appassionate come voi non si trovano birra e io aver scoperto questo gruppo.....spero che un giorno vi fate una passeggiata in TERRA SARDA per qualche birraaaa birra birra,domani mattina vado subito a comprare un cavo elettrico e spero di sentirla cantare...ovviamente avendo al seguito il tester :D Grazie ancora Adriano
Adriano
L'ELETTRONICO del forum
L'ELETTRONICO del forum
Adriano

Maschio

MessaggioTitolo: Re: aiuto motore morto!!!!!   aiuto motore morto!!!!! - Pagina 4 Icon_minitimeMar 13 Set 2016, 09:16

Non aver ancora visitato la Sardegna è uno dei miei più grandi rammarici, ma sono sicuro che presto provvederò a questa mia mancanza!!!
Magari ti chiederò qualche consiglio per evitare le zone più "commerciali" della terra sarda Wink 

Venendo al cavo di alimentazione, ti consiglio di utilizzare un cavo con il miglior conduttore possibile... l'ideale sarebbe il rame puro OFC, ma ormai è diventato impossibile da trovare per via dell'elevato prezzo di questo metallo (come costo viene immediatamente dopo l'argento affraid ). In commercio si trovano buoni cavi in lega di rame ed alluminio, più allumino c'è e più devi abondare con la sezione Wink 

L'ideale sarebbe usare un cavo con guaina siliconica, perchè non si irrigidisce con gli sbalzi di temperatua a cui sarà sottoposta.

Un altro accorgimento che secondo me è fondamentale, è inguainare il cavo del motorino con una guaina per alte temperature tipo questa

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

se la Yamaha l'avesse utilizzata, il tuo cavo sarebbe durato ancora per un bel po' di anni 123
Paul
buon postatore
buon postatore
Paul

Moto: : Dragstar 650 classic
Maschio
Umore : Positivo

MessaggioTitolo: Re: aiuto motore morto!!!!!   aiuto motore morto!!!!! - Pagina 4 Icon_minitimeMar 13 Set 2016, 20:58

Forse è per quello Adriano che la Yamaha non lo ha utilizzato...  sorriso

Comunque, COMPLIMENTI... inc
marco82
collaudato
collaudato
marco82

Maschio

MessaggioTitolo: Re: aiuto motore morto!!!!!   aiuto motore morto!!!!! - Pagina 4 Icon_minitimeDom 18 Set 2016, 17:49

Ciao Adriano aimè non ho risolto nulla.......ho sostituito il cavo del motorino ricontrollo tutto monto la batteria collego il tester ok 12v giro il quadro premo l'accensione e niente di niente per un po' ha fatto trr e poi si e spenta pure la spia della folle e per aggiungere si è surriscaldato il polo positivo e la batteria tanto da far abbassare il voltaggio bo bo mi sto preoccupando speravo tanto di sentirla in moto
marco82
collaudato
collaudato
marco82

Maschio

MessaggioTitolo: Re: aiuto motore morto!!!!!   aiuto motore morto!!!!! - Pagina 4 Icon_minitimeDom 18 Set 2016, 17:50

Ciao Adriano aimè non ho risolto nulla.......ho sostituito il cavo del motorino ricontrollo tutto monto la batteria collego il tester ok 12v giro il quadro premo l'accensione e niente di niente per un po' ha fatto trr e poi si e spenta pure la spia della folle e per aggiungere si è surriscaldato il polo positivo e la batteria tanto da far abbassare il voltaggio bo bo mi sto preoccupando speravo tanto di sentirla in moto
Adriano
L'ELETTRONICO del forum
L'ELETTRONICO del forum
Adriano

Maschio

MessaggioTitolo: Re: aiuto motore morto!!!!!   aiuto motore morto!!!!! - Pagina 4 Icon_minitimeDom 18 Set 2016, 21:21

Qualcosa in quello che hai fatto/misurato continua a non tornare...

Ora ricarica la batteria, se si è scaricata.

Rileggendo cos'hai fatto con il motorino, mi viene un dubbio... hai provato a far girare il motorino collegandolo direttamente alla batteria, ma il motorino l'avevi rimantato oppure l'hai provato a vuoto tenendolo in mano?
marco82
collaudato
collaudato
marco82

Maschio

MessaggioTitolo: Re: aiuto motore morto!!!!!   aiuto motore morto!!!!! - Pagina 4 Icon_minitimeLun 19 Set 2016, 19:33

Adriano ha scritto:
Qualcosa in quello che hai fatto/misurato continua a non tornare...

Ora ricarica la batteria, se si è scaricata.

Rileggendo cos'hai fatto con il motorino, mi viene un dubbio... hai provato a far girare il motorino collegandolo direttamente alla batteria, ma il motorino l'avevi rimantato oppure l'hai provato a vuoto tenendolo in mano?
E' sicuro che qualche cazzata l'ho fatta...... Sad ho dato per scontato che era il cavo una volta sostituito ho rimontato tutto senza provarlo direttamente :frullo: :frullo:,che mi dici del cavo positivo che ha scaldato???non è normale scratch scratch che consigli mi puoi dare per favore Rolling Eyes
Adriano
L'ELETTRONICO del forum
L'ELETTRONICO del forum
Adriano

Maschio

MessaggioTitolo: Re: aiuto motore morto!!!!!   aiuto motore morto!!!!! - Pagina 4 Icon_minitimeMar 20 Set 2016, 08:27

Non ti dico niente... hai commesso qualche errore di misura/verifica/valutazione e per ora non capisco dove...

Rispondi all'ultima domanda che ti ho fatto...
Ovvero, quando hai detto di aver provato a collegare il motorino direttamente alla batteria e di aver riscontrato che il motorino girava, l'hai fatto con il motorino in mano oppure con il motorino montato? Se l'hai fatto con il motorino montato, quindi, il motore girava?

Non mi è chiara una cosa... ma si è surriscaldato il cavo che alimenta il motorino od il polo positivo della batteria?
marco82
collaudato
collaudato
marco82

Maschio

MessaggioTitolo: Re: aiuto motore morto!!!!!   aiuto motore morto!!!!! - Pagina 4 Icon_minitimeMar 20 Set 2016, 09:17

Adriano ha scritto:
Non ti dico niente... hai commesso qualche errore di misura/verifica/valutazione e per ora non capisco dove...

Rispondi all'ultima domanda che ti ho fatto...
Ovvero, quando hai detto di aver provato a collegare il motorino direttamente alla batteria e di aver riscontrato che il motorino girava, l'hai fatto con il motorino in mano oppure con il motorino montato? Se l'hai fatto con il motorino montato, quindi, il motore girava?

Non mi è chiara una cosa... ma si è surriscaldato il cavo che alimenta il motorino od il polo positivo della batteria?
il motorino l'ho provato direttamente in mano e si surriscalda il cavo collegato dal relè di accensione e arriva alla batteria
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: aiuto motore morto!!!!!   aiuto motore morto!!!!! - Pagina 4 Icon_minitime

aiuto motore morto!!!!!

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 

Argomenti simili

+
Pagina 4 di 5Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo