DMF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dragstar Motorbike Forum

introIndiceUltime immaginiwebsite DMFRegistratiAccedi
Parole chiave
batwing officina carburazione grassa 1100 ammortizzatore verniciatura manubrio Frecce bobber carburatore Filtro manuale dragstar colore frizione Contagiri candele borse cono valvole scarico olio cardano batteria forcelle
Quelli che creano più argomenti
Piumadaquila
aiuto motore morto!!!!! - Pagina 2 Vote_r10aiuto motore morto!!!!! - Pagina 2 Voting_baraiuto motore morto!!!!! - Pagina 2 Vote_r11 
calimero
aiuto motore morto!!!!! - Pagina 2 Vote_r10aiuto motore morto!!!!! - Pagina 2 Voting_baraiuto motore morto!!!!! - Pagina 2 Vote_r11 
Giuliano
geronimo
rumenigge
BLACKCHROME
peppe
LOSMILZO60
damdam
Adriano
Migliori postatori
geronimo (12695)
calimero (10155)
Piumadaquila (7422)
cristiano (6651)
davide (6109)
Renegade67 (5684)
Homer61 (4314)
Drupi77 (4097)
peppe (3979)
ziomauri (3974)

Condividi | 

aiuto motore morto!!!!!

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
AutoreMessaggio
marco82
collaudato
collaudato

aiuto motore morto!!!!! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: aiuto motore morto!!!!!   aiuto motore morto!!!!! - Pagina 2 Icon_minitimeLun 01 Ago 2016, 15:25

Adriano ha scritto:
Prima di buttare via soldi... vogliamo fare le misure per bene?

Come ti ha ri-suggerito Black... controlliamo se arriva tenzione al motorino quando premi la messa in moto?

Se la tensione arriva, allora prima di comprare un motorino nuovo contatta geronimo che magari riesce a riparartelo...

Se la tensione non arriva, allora dobbiamo procedere con una bella fase di analisi del circuito di messa in moto!!! Wink
OK oggi ho ripetuto i controlli e dal motorino d'avviamento mi da lo 0.06 premendo lo start allora sarà il caso di contattare Geronimo e smonto il motorino
Torna in alto Andare in basso
marco82
collaudato
collaudato
marco82

Moto: : dragstar xvs 650 classic
Maschio
Umore : sempre in forma

MessaggioTitolo: Re: aiuto motore morto!!!!!   aiuto motore morto!!!!! - Pagina 2 Icon_minitimeLun 01 Ago 2016, 15:41

Adriano ha scritto:
Prima di buttare via soldi... vogliamo fare le misure per bene?

Come ti ha ri-suggerito Black... controlliamo se arriva tenzione al motorino quando premi la messa in moto?

Se la tensione arriva, allora prima di comprare un motorino nuovo contatta geronimo che magari riesce a riparartelo...

Se la tensione non arriva, allora dobbiamo procedere con una bella fase di analisi del circuito di messa in moto!!! Wink
OK oggi ho ripetuto i controlli e dal motorino d'avviamento mi da lo 0.06 premendo lo start allora sarà il caso di contattare Geronimo e smonto il motorino,ora ho controllato i fusibili e sono apposto provo a controllare la centralina relè seguendo lo schema del manuale dopo vi aggiorno okk
Adriano
L'ELETTRONICO del forum
L'ELETTRONICO del forum
Adriano

Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog
Maschio

MessaggioTitolo: Re: aiuto motore morto!!!!!   aiuto motore morto!!!!! - Pagina 2 Icon_minitimeLun 01 Ago 2016, 16:30

Perchè non vuoi leggere bene?

Se arrivano 0,06 V, significa che non arriva tensione!!!
Quindi il motorino non centra nulla... fischio 

E' evidente che per qualche motivo il sistema di messa in moto non porta tensione al motorino di avviamento, per cui la prima cosa da verificare è se al relè d'accensione arriva tensione e se non sia lui il colpevole!!!

Mi dici di che anno è la tua Drag?
Così provo a guidarti nella ricerca... se hai voglia di procedere...
Nel caso, ti servirà il tester sotto mano Wink
marco82
collaudato
collaudato
marco82

Maschio

MessaggioTitolo: Re: aiuto motore morto!!!!!   aiuto motore morto!!!!! - Pagina 2 Icon_minitimeLun 01 Ago 2016, 23:08

Adriano ha scritto:

E' evidente che per qualche motivo il sistema di messa in moto non porta tensione al motorino di avviamento, per cui la prima cosa da verificare è se al relè d'accensione arriva tensione e se non sia lui il colpevole!!!

Si hai ragione mi sta prendendo la fretta.....certamente che ho voglia di continuare Wink, e del 2011.Attendo i tuoi consigli
marco82
collaudato
collaudato
marco82

Maschio

MessaggioTitolo: Re: aiuto motore morto!!!!!   aiuto motore morto!!!!! - Pagina 2 Icon_minitimeLun 01 Ago 2016, 23:27

marco82 ha scritto:
Adriano ha scritto:

Si hai ragione mi sta prendendo la fretta.....certamente che ho voglia di continuare Wink, e del 2011.Attendo i tuoi consigli
BLACKCHROME
postatore folle
postatore folle
BLACKCHROME

Moto: : DRAGSTAR XVS 1100A CLASSIC 2001- HONDA CX 500 Cafe' Racer 1981-VESPA PK 50 N 1989-Ciao Piaggio in restauro.
Maschio
firma firma : Il ponte e' il cervello, la sala macchine e' il cuore, pazzi pur si vive ma senza cuor si muore.
Umore : ESTIVO

MessaggioTitolo: Re: aiuto motore morto!!!!!   aiuto motore morto!!!!! - Pagina 2 Icon_minitimeLun 01 Ago 2016, 23:39

Magari e' del 2001  )))
marco82
collaudato
collaudato
marco82

Maschio

MessaggioTitolo: Re: aiuto motore morto!!!!!   aiuto motore morto!!!!! - Pagina 2 Icon_minitimeLun 01 Ago 2016, 23:50

Poco fa ho controllato lo schema del relè avviamento e mettendo il pos del tester sul rosso/biaco e il neg nel blu mi da 00000 con batteria montata e quadro acceso e se così abbiamo trovato la mela marcia Adriano birra
marco82
collaudato
collaudato
marco82

Maschio

MessaggioTitolo: Re: aiuto motore morto!!!!!   aiuto motore morto!!!!! - Pagina 2 Icon_minitimeMar 02 Ago 2016, 23:35

Ciao a tutti nel caso devo cambiare il relè d'avviamento l' ho trovato su ebay a 15 euri usato che dite mi azzardo a fare la spesa.
Scusate ma sul fatto dell'anno di immatricolaz. c'e per caso qualche variante
BLACKCHROME
postatore folle
postatore folle
BLACKCHROME

Moto: : DRAGSTAR XVS 1100A CLASSIC 2001- HONDA CX 500 Cafe' Racer 1981-VESPA PK 50 N 1989-Ciao Piaggio in restauro.
Maschio
firma firma : Il ponte e' il cervello, la sala macchine e' il cuore, pazzi pur si vive ma senza cuor si muore.
Umore : ESTIVO

MessaggioTitolo: Re: aiuto motore morto!!!!!   aiuto motore morto!!!!! - Pagina 2 Icon_minitimeMar 02 Ago 2016, 23:52

Guardati un po questi video tutorial sicuramente ti aiutano:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
marco82
collaudato
collaudato
marco82

Maschio

MessaggioTitolo: Re: aiuto motore morto!!!!!   aiuto motore morto!!!!! - Pagina 2 Icon_minitimeMar 02 Ago 2016, 23:56

BLACKCHROME ha scritto:
Guardati un po questi video tutorial sicuramente ti aiutano:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Grazie blak birra
Adriano
L'ELETTRONICO del forum
L'ELETTRONICO del forum
Adriano

Maschio

MessaggioTitolo: Re: aiuto motore morto!!!!!   aiuto motore morto!!!!! - Pagina 2 Icon_minitimeMer 03 Ago 2016, 08:38

marco82 ha scritto:
Poco fa ho controllato lo schema del relè avviamento e mettendo il pos del tester sul rosso/biaco e il neg nel blu mi da 00000 con batteria montata e quadro acceso e se così abbiamo trovato la mela marcia Adriano birra

Alt... non vuole dire affatto che sia il relè!

Per prima cosa metti il puntale negativo a massa ed il puntale positivo sul rosso/bianco, quadro acceso ed interruttore di emergenza chiuso (come se dovessi mettere in moto per capirci), cambio in folle e dimmi cosa misuri...

Poi, puntale positivo al positivo della batteria e puntale negativo al filo blu, quadro acceso ed interruttore di emergenza attivo, cambio in folle e dimmi cosa misuri...

Con queste due misure discrimineremo se il circuito di sicurezza è a posto  o meno... ed eventualmente da che parte volgere la nostra attenzione!
Se dal lato di potenza del circuito o dal lato di controllo... Wink
marco82
collaudato
collaudato
marco82

Maschio

MessaggioTitolo: Re: aiuto motore morto!!!!!   aiuto motore morto!!!!! - Pagina 2 Icon_minitimeMer 03 Ago 2016, 09:36

Adriano ha scritto:
marco82 ha scritto:

Alt... non vuole dire affatto che sia il relè!

Per prima cosa metti il puntale negativo a massa ed il puntale positivo sul rosso/bianco, quadro acceso ed interruttore di emergenza chiuso (come se dovessi mettere in moto per capirci), cambio in folle e dimmi cosa misuri...

Poi, puntale positivo al positivo della batteria e puntale negativo al filo blu, quadro acceso ed interruttore di emergenza attivo, cambio in folle e dimmi cosa misuri...

Con queste due misure discrimineremo se il circuito di sicurezza è a posto  o meno... ed eventualmente da che parte volgere la nostra attenzione!
Se dal lato di potenza del circuito o dal lato di controllo... Wink
Ho fatto la prima misurazione e mi da 12,la seconda mi da 0 ora che facciamo provo la stessa procedura con il filo rosso e nero :?:
Adriano
L'ELETTRONICO del forum
L'ELETTRONICO del forum
Adriano

Maschio

MessaggioTitolo: Re: aiuto motore morto!!!!!   aiuto motore morto!!!!! - Pagina 2 Icon_minitimeMer 03 Ago 2016, 19:32

marco82 ha scritto:
Ho fatto la prima misurazione e mi da 12,la seconda mi da 0 ora che facciamo provo la stessa procedura con il filo rosso e nero :?:

Bene... cioè, male!

Abbiamo un problema con il circuito di sicurezza!

Per averne la certezza, prova a mettere il filo blu a massa... puoi farlo con un filo volante, basta che fai bene contatto... e prova a mettere in moto.

MI RACCOMANDO: con questa prova bypasseremo temporaneamente il circuito di sicurezza! Per cui occhio... marcia in folle! Controlla mille volte prima di premere start!

Aspetto l'esito della prova...
marco82
collaudato
collaudato
marco82

Maschio

MessaggioTitolo: Re: aiuto motore morto!!!!!   aiuto motore morto!!!!! - Pagina 2 Icon_minitimeMer 03 Ago 2016, 20:37

Adriano ha scritto:
marco82 ha scritto:

Bene... cioè, male!

Abbiamo un problema con il circuito di sicurezza!

Per averne la certezza, prova a mettere il filo blu a massa... puoi farlo con un filo volante, basta che fai bene contatto... e prova a mettere in moto.

MI RACCOMANDO: con questa prova bypasseremo temporaneamente il circuito di sicurezza! Per cui occhio... marcia in folle! Controlla mille volte prima di premere start!

Aspetto l'esito della prova...
OK magari preparo il filo l'ho incastro nel relè avviamento ovviamente insieme a quello blu e poi lo porto al negativo della batteria può andar bene?ascolta ma è molto grave la situazione??? dimmi qualcosa purtroppo questo lo posso fare domani sera  Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Adriano
L'ELETTRONICO del forum
L'ELETTRONICO del forum
Adriano

Maschio

MessaggioTitolo: Re: aiuto motore morto!!!!!   aiuto motore morto!!!!! - Pagina 2 Icon_minitimeGio 04 Ago 2016, 08:41

marco82 ha scritto:
OK magari preparo il filo l'ho incastro nel relè avviamento ovviamente insieme a quello blu e poi lo porto al negativo della batteria può andar bene?ascolta ma è molto grave la situazione??? dimmi qualcosa purtroppo questo lo posso fare domani sera  Evil or Very Mad Evil or Very Mad

Esatto... pela un capo di uno spezzone di filo ed infilalo dentro alla spinetta del filo blu e l'altro capo collegato al polo negativo della batteria.

Stai tranquillo... fin'ora sembrerebbe che abbiamo scongiurato la cosa più grave (e costosa), ovvero il motorino d'avviamento!

Adesso dobbiamo capire perchè il circuito di protezione interviene.
Potrebbe essere uno degli interruttori tra il principale, messa in moto, frizione, cavalletto, folle... oppure il circuito di protezione stesso con qualche diodo o pista guasti. Già visti più volte tutti... per cui dobbiamo procedere con le verifiche!
Devi avere un po' di pazienza, ma vedrai che con l'aiuto del fidato tester , lo schema elettrico ed un paio di spezzoni di fili ne verremo a capo! Wink
marco82
collaudato
collaudato
marco82

Maschio

MessaggioTitolo: Re: aiuto motore morto!!!!!   aiuto motore morto!!!!! - Pagina 2 Icon_minitimeSab 06 Ago 2016, 20:23

Adriano ha scritto:
marco82 ha scritto:

Esatto... pela un capo di uno spezzone di filo ed infilalo dentro alla spinetta del filo blu e l'altro capo collegato al polo negativo della batteria.

Stai tranquillo... fin'ora sembrerebbe che abbiamo scongiurato la cosa più grave (e costosa), ovvero il motorino d'avviamento!

Adesso dobbiamo capire perchè il circuito di protezione interviene.
Potrebbe essere uno degli interruttori tra il principale, messa in moto, frizione, cavalletto, folle... oppure il circuito di protezione stesso con qualche diodo o pista guasti. Già visti più volte tutti... per cui dobbiamo procedere con le verifiche!
Devi avere un po' di pazienza, ma vedrai che con l'aiuto del fidato tester , lo schema elettrico ed un paio di spezzoni di fili ne verremo a capo! Wink
Ciao Adriano ero impegnato questi giorni e prima ho fatto ciò che mi hai detto ma  nono  niente da fare anzi ho notato che appena girato il quadro ha fatto un tac e non ha messo in moto grr e ora cosa può essere ???Facciamo qualche altra prova????
Adriano
L'ELETTRONICO del forum
L'ELETTRONICO del forum
Adriano

Maschio

MessaggioTitolo: Re: aiuto motore morto!!!!!   aiuto motore morto!!!!! - Pagina 2 Icon_minitimeDom 07 Ago 2016, 23:47

Per favore... spiegati meglio...

Tu hai messo a massa il filo blu del relè di avviamento... poi hai girato il quadro, hai attivato l'interruttore di emergenza (nel caso fosse disattivato) ed hai sentito un "tac"... da dove arrivava questo "tac"?

Era il relè di avviamento che si attivava?
marco82
collaudato
collaudato
marco82

Maschio

MessaggioTitolo: Re: aiuto motore morto!!!!!   aiuto motore morto!!!!! - Pagina 2 Icon_minitimeLun 08 Ago 2016, 09:00

Adriano ha scritto:
Per favore... spiegati meglio...

Tu hai messo a massa il filo blu del relè di avviamento... poi hai girato il quadro, hai attivato l'interruttore di emergenza (nel caso fosse disattivato) ed hai sentito un "tac"... da dove arrivava questo "tac"?

Era il relè di avviamento che si attivava?
Si si ho attivato l'interruttore di emergenza,si è spenta la spia del folle e il tac proveniva dal relè avviamento l'ho riprovato 2 volte col dubbio di aver fatto errori  :frullo:
Adriano
L'ELETTRONICO del forum
L'ELETTRONICO del forum
Adriano

Maschio

MessaggioTitolo: Re: aiuto motore morto!!!!!   aiuto motore morto!!!!! - Pagina 2 Icon_minitimeLun 08 Ago 2016, 12:31

Aspetta un attimo... come sarebbe a dire si è spenta la spia della folle? scratch

Si è spenta quando hai fatto il ponte sul filo blu o lo faceva anche prima?

Dai che forse abbiamo intrapreso la strada giusta...

Mi precisi per favore se la tua Drag è un MY97 od un MT 01?
marco82
collaudato
collaudato
marco82

Maschio

MessaggioTitolo: Re: aiuto motore morto!!!!!   aiuto motore morto!!!!! - Pagina 2 Icon_minitimeLun 08 Ago 2016, 14:43

Adriano ha scritto:
Aspetta un attimo... come sarebbe a dire si è spenta la spia della folle? scratch

Si è spenta quando hai fatto il ponte sul filo blu o lo faceva anche prima?

Dai che forse abbiamo intrapreso la strada giusta...

Mi precisi per favore se la tua Drag è un MY97 od un MT 01?
Si quando ho fatto il ponte, cioè questo mt01 che cos'è.....dai dai che non vedo l'ora di farla sgasare birra birra
Adriano
L'ELETTRONICO del forum
L'ELETTRONICO del forum
Adriano

Maschio

MessaggioTitolo: Re: aiuto motore morto!!!!!   aiuto motore morto!!!!! - Pagina 2 Icon_minitimeMar 09 Ago 2016, 19:42

La Drag è stata prodotta in due serie... una a partire dal 1997 (MY1997 - Model Year 1997) ed una a partire dal 2001 (MY2001).

Mi serve sapere il modello per darti le indicazioni giuste... lo schema elettrico è diverso in alcuni punti, per la precisione il circuito di sicurezza è diverso ed utilizza colori dei fili diversi...
marco82
collaudato
collaudato
marco82

Maschio

MessaggioTitolo: Re: aiuto motore morto!!!!!   aiuto motore morto!!!!! - Pagina 2 Icon_minitimeMar 09 Ago 2016, 23:39

Adriano ha scritto:
La Drag è stata prodotta in due serie... una a partire dal 1997 (MY1997 - Model Year 1997) ed una a partire dal 2001 (MY2001).

Mi serve sapere il modello per darti le indicazioni giuste... lo schema elettrico è diverso in alcuni punti, per la precisione il circuito di sicurezza è diverso ed utilizza colori dei fili diversi...
la mia e del 2001.......Adrianooooo sto seguendo il forum di Carmine e mi è sorto il dubbio del pick up!!!!
Io da poco gli ho cambiato lo statore ma di questo pick up ovvero (bobina di raccolta) la mia moto c'è l'ha separato e a questo punto si cambia pure quello????ora non vorrei distogliermi la concentrazione sul relè di avviamento e spero che hai trovato qualche altra soluzione.... okk 
Ci sentiamo dopo con le novità speriamo bene....
Adriano
L'ELETTRONICO del forum
L'ELETTRONICO del forum
Adriano

Maschio

MessaggioTitolo: Re: aiuto motore morto!!!!!   aiuto motore morto!!!!! - Pagina 2 Icon_minitimeMer 10 Ago 2016, 20:14

Se fosse il pick-up il motorino d'avviamento girerebbe...

Tu invece mi dici che dopo aver cortocircuitato a massa il filo blu del relè di accensione, quando premi "start" senti il relè scattare ma il motorino non gira... giusto?

Se è così... il pick-up non centra niente!

Mi confermi, per favore, questa cosa?
Altrimenti non ci capiamo...
marco82
collaudato
collaudato
marco82

Maschio

MessaggioTitolo: Re: aiuto motore morto!!!!!   aiuto motore morto!!!!! - Pagina 2 Icon_minitimeGio 11 Ago 2016, 00:06

Adriano ha scritto:
Se fosse il pick-up il motorino d'avviamento girerebbe...

Tu invece mi dici che dopo aver cortocircuitato a massa il filo blu del relè di accensione, quando premi "start" senti il relè scattare ma il motorino non gira... giusto?

Se è così... il pick-up non centra niente!

Mi confermi, per favore, questa cosa?
Altrimenti non ci capiamo...
Si si confermo ciò che ha scritto non gira niente e scusami era una parentesi ora torniamo a noi cosa devo fare illuminami
Adriano
L'ELETTRONICO del forum
L'ELETTRONICO del forum
Adriano

Maschio

MessaggioTitolo: Re: aiuto motore morto!!!!!   aiuto motore morto!!!!! - Pagina 2 Icon_minitimeGio 11 Ago 2016, 20:59

Ho riletto un po' i post precedenti...

In un post dici di aver misurato il filo rosso/bianco che arriva al relè di avviamento...
Mi puoi confermare che con puntale negativo a massa, puntale positivo sul filo rosso/bianco, quadro acceso ed interruttore di emergenza attivo... misuri 0 Volt?

Perchè se è così... è impossibile che tu senta scattare il relè di avviamento...
Per cui partiamo intanto da qui e mettiamo un punto fermo! Wink
marco82
collaudato
collaudato
marco82

Maschio

MessaggioTitolo: Re: aiuto motore morto!!!!!   aiuto motore morto!!!!! - Pagina 2 Icon_minitimeVen 12 Ago 2016, 15:10

Adriano ha scritto:
Ho riletto un po' i post precedenti...

In un post dici di aver misurato il filo rosso/bianco che arriva al relè di avviamento...
Mi puoi confermare che con puntale negativo a massa, puntale positivo sul filo rosso/bianco, quadro acceso ed interruttore di emergenza attivo... misuri 0 Volt?

Perchè se è così... è impossibile che tu senta scattare il relè di avviamento...
Per cui partiamo intanto da qui e mettiamo un punto fermo! Wink
Adriano ho riletto anche io i vari passaggi,si e vero ma avevo messo il puntale negativo al telaio e mi dava 0....poi quando mi hai spiegato i passaggi mettendo il puntale negativo al negativo della batteria e il puntale positivo al filo rosso /bianco mi dava 12 con quadro acceso e interruttore di emergenza chiuso,nel 2' passaggio il puntale positivo al positivo batteria e pontale negativo al filo blu quadro acceso e circuito aperto mi da 00 tant'è vero che mi hai descritto di bypassare con un filo volante dal negativo della batteria e l'altro capo tra lo spinotto blu e il relè di avviamento e mi ha fatto scattare la spia della folle ora siamo fermi a questo punto
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: aiuto motore morto!!!!!   aiuto motore morto!!!!! - Pagina 2 Icon_minitime

aiuto motore morto!!!!!

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 

Argomenti simili

+
Pagina 2 di 5Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo