|
|
Autore | Messaggio |
---|
scotchwisky buon postatore
| Titolo: Re: gomme e vibrazioni Gio 27 Nov 2014, 09:03 | |
| - Vinz ha scritto:
- Fossero state in queste condizioni le avrei accettate con piacere:
Io pero' sono abbastanza certo che se modificassi il DOT impresso su queste gomme, ci girerebbe anche un fanatico da pneumatici senza alcun timore, anzi magari ne vanterebbe le qualita' Sono anche convinto che oggi sfornino gomme in plastica "a rapido indurimento" proprio perche' ci sono tante persone disposte a cambiare gomme ogni due anni solo perche' si sono un po' indurite, invece che aspettare che si consumino. Dalla foto sembrano buone. Ma la mescola ha comunque 13 anni e sono tanti. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] |
|
| |
molfam postatore folle
Moto: : dragstar 650 Messaggi : 1576 Località : lecce Umore : tranquillo
| Titolo: Re: gomme e vibrazioni Gio 27 Nov 2014, 13:42 | |
| l'anteriore lo cambio ogni anno, il posteriore ogni due ....................per usura. |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: gomme e vibrazioni Gio 27 Nov 2014, 21:53 | |
| ADRIANO: tutto chiaro, no problem!!! La mia preoccupazione era che TU ti fossi sentito "preso alla leggera da qualche utente". Birra a nastro .....ma di quella che fai TU però!!! |
|
| |
Adriano L'ELETTRONICO del forum
Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog Età : 48 Messaggi : 2366 Località : Salzano (VE)
| Titolo: Re: gomme e vibrazioni Ven 28 Nov 2014, 08:39 | |
| |
|
| |
Spirit in collaudo
Moto: : XVS 650 Dragstar classic Età : 51 Messaggi : 10 Località : Ivrea
| Titolo: Vibrazioni al manubrio e in generale confort Mer 15 Apr 2015, 06:34 | |
| Salve a tutti. Io ho lo stesso problema di vibrazioni al manubrio già a 90 kmh....leggo chi dice che è un problema di olio forcelle, chi equilibratura e stato delle gomme.....chiedo cortesemente a chi ha esperienza cosa posso fare per eliminare queste vibra che dopo appena 80 km mi fanno scendere di sella che vibro tutto anche io. Grazie a tutti per i suggerimenti
Buona drag a tutti |
|
| |
| Titolo: Re: gomme e vibrazioni Mer 15 Apr 2015, 08:36 | |
| Quanti km ed anni ha la tua moto? E gli pneumatici? |
|
| |
Spirit in collaudo
| Titolo: Re: gomme e vibrazioni Mer 15 Apr 2015, 13:43 | |
| |
|
| |
Spirit in collaudo
| Titolo: Re: gomme e vibrazioni Mer 15 Apr 2015, 13:58 | |
| 5 sono gli anni degli pneumatici |
|
| |
rumenigge postatore folle
Moto: : TRIUMPH ROCKET 3 Età : 61 Messaggi : 1751 Località : Ragogna ( UD ) Umore : tranquillo
| Titolo: Re: gomme e vibrazioni Mer 15 Apr 2015, 19:43 | |
| |
|
| |
valvola in collaudo
Moto: : XVS 650 CLASSIC Messaggi : 24 Località : AVIANO
| Titolo: Re: gomme e vibrazioni Mer 15 Apr 2015, 21:37 | |
| Buonasera a tutti, mi vergogno quasi a scriverlo ma la mia domani cambia i pneumatici dopo la bellezza di 16 anni e 13.000 KM....il lavoro mi ha portato spesso fuori dall'Italia per lunghi periodi soprattutto d'estate e quindi l'utilizzo della moto è stato minimo, quasi quasi mi ero abituato alla durezza delle gomme... Speriamo di notare la differenza con le gomme nuove Buona strada a tutti. |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: gomme e vibrazioni Mer 15 Apr 2015, 21:44 | |
| - Spirit ha scritto:
- 5 sono gli anni degli pneumatici
5 sono tantucci ma non certo da farti vibrare le pa##e degli occhi Io comincerei a smontare la ruota e bilanciarla :att: |
|
| |
Spirit in collaudo
| Titolo: Re: gomme e vibrazioni Mer 15 Apr 2015, 22:10 | |
| Quindi dite che meglio provare la bilanciata o sostituire direttamente? L'olio forcella lo posso verificare io in qualche modo? |
|
| |
ziomauri postatore fuori di testa
Moto: : Honda VT750 S (motina due), ex Dragstar 650 custom Età : 72 Messaggi : 3974 Località : Castelnuovo del Garda (Verona)
| Titolo: Re: gomme e vibrazioni Gio 16 Apr 2015, 07:10 | |
| I farei come dice Geronimo, proverei a bilanciare la ruota. Per l'olio delle forcelle ti conviene cambiarlo direttamente perche' ne trai sicuramente vantaggio se non per le vibrazioni almeno per la stabilita' e la funzionalita' dell' ammortizzazione. E' facile e c'è un thread dedicato ... |
|
| |
Spirit in collaudo
| Titolo: Re: gomme e vibrazioni Ven 17 Apr 2015, 06:24 | |
| Qualcuno mi sa dire che marca di pneumatici vedere su internet? Contando che faccio 1000 km a stagione. ..se va bene. Non vorrei spendere un capitale e pensavo..... |
|
| |
ziomauri postatore fuori di testa
Moto: : Honda VT750 S (motina due), ex Dragstar 650 custom Età : 72 Messaggi : 3974 Località : Castelnuovo del Garda (Verona)
| Titolo: Re: gomme e vibrazioni Ven 17 Apr 2015, 07:24 | |
| Quindi hai deciso di cominciare cambiando le gomme.... Molti di noi montano le Dunlop ... buon rapporto qualita' prezzo !!! |
|
| |
Spirit in collaudo
| Titolo: Re: gomme e vibrazioni Ven 17 Apr 2015, 08:31 | |
| Dovendo equilibrare a sto punto metto nuove (dopo 5 anni) |
|
| |
geronimo meccanico DMF
| Titolo: Re: gomme e vibrazioni Ven 17 Apr 2015, 21:56 | |
| - Spirit ha scritto:
- Dovendo equilibrare a sto punto metto nuove (dopo 5 anni)
Fai come vuoi naturalmente però con 1000km all'anno....se non fai le corse gionocchiatterra.....checcavolo butti 200 e + euri? Bilanciatura prima di tutto e se poi risparmi i 200 euri, offri la birra no? |
|
| |
guerra italo buon postatore
Moto: : dragstar1100 classic Età : 66 Messaggi : 741 Località : Talamona
| Titolo: Re: gomme e vibrazioni Ven 17 Apr 2015, 22:46 | |
| - Spirit ha scritto:
- Dovendo equilibrare a sto punto metto nuove (dopo 5 anni)
Si,la sicurezza anche usando poco la moto e per brevi tragitti , è primaria rispetto al risparmio CIAU!!! |
|
| |
joker74 collaudato
Moto: : dragstar 1100 Messaggi : 67 Località : roma Umore : riders on the storm
| Titolo: Re: gomme e vibrazioni Sab 18 Apr 2015, 01:43 | |
| Gomme che dire...Sono un vero consumatore su 2 ruote...Sputer-sputer grosso-e drago,30-40ke all'anno...C'è molta disomogeneità tra modello è modello alcune durano poco alcune anche troppo,anche se ultimamente su majesty 400 dopo incidente noto utilizzandolo al solo fine di non inchiodato le gomme buone,fresche,si stanno screpolando come vecchiette...grande marca...che ci stanno mettendo ora nelle mescole?prima duravano molto di più!Anche se...13 anni...beh...boh...contenti voi...:start:cosILe cambi prima.... |
|
| |
| Titolo: Re: gomme e vibrazioni Sab 18 Apr 2015, 08:53 | |
| Non mi stancherò mai di dirlo... a tenerci in strada ci sono solo quei due pezzettini di gomma... per cui occorre prestare la massiam attenzione al chilometraggio ma soprattutto all'età degli pneumatici! Se il chilometraggio può influire sul loro consumo, l'età influisce esponenzialmente alla loro tenuta! Se uno pneumatico si consuma allora ce ne accorgiamo e lo cambiamo, ma se uno pneumatico si cristallizza e di indurisce non ce ne accorgiamo facilmente se non siamo esperti! Ce ne accorgiamo solo quando ci troviamo a terra, e molti motociclisti non lo capiscono nemmeno che sono finiti a terra per colpa degli pneumatici vecchi... Con le eccezioni del caso, io consiglio sempre a tutti di cambiare pneumatici al massimo ogni 10-12 mila (oltre le mescole si cristallizzano per il consinuo scardarsi e raffreddarsi) chilometri ed ogni 2 anni. Almeno io la vedo così, preferisco rimanere in strada che sulla strada... in fondo si tratta di investire un centinaio o poco più di euro all'anno per la propria sicurezza |
|
| |
vr2 postatore folle
Moto: : YAMAHA XVS 650A DRAGSTAR 1997 ,YAMAHA XV 1600 WILD STAR 2002 Età : 57 Messaggi : 1471 Località : TORINO Umore : allegro
| Titolo: Re: gomme e vibrazioni Sab 18 Apr 2015, 10:04 | |
| |
|
| |
Moto: : TRIUMPH ROCKET 3 Età : 61 Messaggi : 1751 Località : Ragogna ( UD ) Umore : tranquillo
| Titolo: Re: gomme e vibrazioni Sab 18 Apr 2015, 11:57 | |
| |
|
| |
Vinz buon postatore
Moto: : Dragstar 650 custom Messaggi : 338 Località : Bologna
| Titolo: Re: gomme e vibrazioni Sab 18 Apr 2015, 13:21 | |
| Figli dell'epoca del consumismo, o forse dell'epoca in cui le gomme le fanno di proposito a scadenza breve. Io sto girando ancora con gomme nientepopodimenoche del 2001, DUEMILAEUNOOOO, hanno 13 anni, e anche sotto un acquazzone sull'appennino non ho avuto nessuna difficoltà. Cambierò l'anteriore perchè è crepata, mentre la posteriore sembra nuova. D'altronde se non si riescono a controllare 40cv con gomme anche poco performanti, allora il problema sta veramente altrove. |
|
| |
| Titolo: Re: gomme e vibrazioni Sab 18 Apr 2015, 13:44 | |
| L'equazione è semplice: maggior tenuta -> gomma morbida. Gomma morbida con moto pesante -> minore durata.
Visti i limiti dei nostri mezzi è preferibile scegliere una mescola che privilegi la durata, visto che il limite di piega non è mai dato dallegomme ma dalla ciclistica (e dal tutto quell'ambaradan che striscia in terra ogni volta che azzardiamo una piega) Sicuramente dopo qualche anno e un bel pò di km succede che la gomma si indurisce e non si consuma praticamente più (la stessa cosa accade ovviamente per le auto), solo che la tenuta specie sul bagnato crolla..Io le cambierei! Il loro lo hanno fatto! Io mi regolo in questo modo , ogni 10000 km. cambio gomma posteriore , ogni 15000 km cambio gomma anteriore... |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: gomme e vibrazioni | |
| |
|
| |
|