| ALTERNATORE? REGOLATORE?HeLp!!!! | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
Adriano L'ELETTRONICO del forum
| Titolo: Re: ALTERNATORE? REGOLATORE?HeLp!!!! Mar 26 Lug 2011, 19:08 | |
| A questo punto occorre misurare anche le fasi in ingresso del regolatore... e poi si avrà la diagnosi! Spero davvero che sia il regolatore... Non so se abbiamo lo stesso regolatore, per cui prima di darti indicazioni sulla piedinatura attendiamo magari conferma da Geronimo o da Ponch... |
|
| |
ponch71 buon postatore
Moto: : YAMAHA BT 1100 Bulldog Età : 53 Messaggi : 250 Località : San Donà di Piave Umore : La vita è come la scaletta del pollaio ......corta e sempre piena di me.da ........
| Titolo: Re: ALTERNATORE? REGOLATORE?HeLp!!!! Mar 26 Lug 2011, 19:23 | |
| 3 fili bianchi fasi 1 rosso 1 nero
|
|
| |
molfam postatore folle
Moto: : dragstar 650 Messaggi : 1576 Località : lecce Umore : tranquillo
| Titolo: Re: ALTERNATORE? REGOLATORE?HeLp!!!! Mar 26 Lug 2011, 19:26 | |
| - palindromo ha scritto:
- ... e non preoccuparti. La drag non si scarbura pulendo il filtro aria e regolando il minimo.
Se è veramente la batteria... sei stato fortunato a tornare a casa sulle 2 ruote.... se fosse andata a terra non ti rimaneva altro che spingere... nb. leggere manuale d'officina al punto. salutoni |
|
| |
Papy64 postatore folle
Moto: : Drag 650 custom Età : 60 Messaggi : 2020 Località : Biella
| Titolo: Re: ALTERNATORE? REGOLATORE?HeLp!!!! Mar 26 Lug 2011, 20:46 | |
| - diegobertoli ha scritto:
- attaccando il tester alla datteria misura 12 v quando accelero a moto in folle misura 12.5 quasi al massimo dei giri e giusta la misurazzione che sto facendo ? vi ringrazio in anticipo
Dalle misurazioni che ho fatto io, dovresti avere un tensione più alta! Quindi lascio la parola ha chi ha mooooolta più esperienza |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: ALTERNATORE? REGOLATORE?HeLp!!!! Mar 26 Lug 2011, 21:09 | |
| vi ringrazio del vostro interessamento il regolatore e posto dentro un carter cromato sotto la batteria ma come fa ad essere areato se è chiuso li dentro ?? 3 giorni dopo aver caricato la batteria per una notte intera oggi l'ho attacata dinuovo al carica batterie e l'indicatore del carica batterie segnava 1/4 di carica non so piu cosa fare |
|
| |
ReJulien buon postatore
Moto: : Honda Shadow 600, Triumph Tiger 1050 Età : 38 Messaggi : 730 Località : Roncadelle (BS)
| Titolo: Re: ALTERNATORE? REGOLATORE?HeLp!!!! Mar 26 Lug 2011, 21:19 | |
| Ciao, ma i fari supplementari li hai attaccati tu? Come sono collegati al faro originale? Cmq credo che come misura sia un pochino bassa |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: ALTERNATORE? REGOLATORE?HeLp!!!! Mar 26 Lug 2011, 22:37 | |
- vi ringrazio del vostro interessamento il regolatore e posto dentro un carter cromato sotto la batteria ma come fa ad essere areato se è chiuso li dentro ??
3 giorni dopo aver caricato la batteria per una notte intera oggi l'ho attacata dinuovo al carica batterie e l'indicatore del carica batterie segnava 1/4 di carica non so piu cosa fare Vedi un pò quì [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]quì [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]e quì [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: ALTERNATORE? REGOLATORE?HeLp!!!! Mer 27 Lug 2011, 19:57 | |
| ok sposto il regolatore ma come faccia a sapere se è da cambiare prima?? per la modifica non ho problemi la faccio io ho spondandolo risolvo tutti i broblemi di batteria |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: ALTERNATORE? REGOLATORE?HeLp!!!! Mer 27 Lug 2011, 21:58 | |
| metti il tester ai capi della batteria: motore spento 12, 4-12,6 Volts. Metti in moto e accelera leggermente a circa 2000 giri: 13,6-14,2 Volts......tutto ok. Se invece a motore acclerato la tensione non sale, vuol dire che hai o alternatore o regolatore partito. Fai la prova che poi ci sai dire e ne riparliamo. |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: ALTERNATORE? REGOLATORE?HeLp!!!! Mer 27 Lug 2011, 22:01 | |
| prova gia fatta ma sale di poco da 12 a motore spento fino a 12.5 asu di giri ma a moto in folle e giusta la prova |
|
| |
Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog Età : 48 Messaggi : 2366 Località : Salzano (VE)
| Titolo: Re: ALTERNATORE? REGOLATORE?HeLp!!!! Gio 28 Lug 2011, 09:47 | |
| Chiedo scusa... ma continuo a vedere che non fai le misure correttamente!!! Hai misurato la tensione di batteria con moto spenta ed accesa... ma non hai ancora discriminato se il problema arriva dal regolatore o dall' alternatore!!! E' inutile che ipotizzi soluzioni se non verifichi la causa... |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: ALTERNATORE? REGOLATORE?HeLp!!!! Gio 28 Lug 2011, 19:00 | |
| io la misurazione l'ho fatta da spenta 12 da accesa a meta gas 12.5 ma lo avevo gia scritto magari mi spiego male io |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: ALTERNATORE? REGOLATORE?HeLp!!!! Gio 28 Lug 2011, 19:00 | |
| comunque sale di poco ma sale |
|
| |
geronimo meccanico DMF
| Titolo: Re: ALTERNATORE? REGOLATORE?HeLp!!!! Gio 28 Lug 2011, 22:18 | |
| Una cosa alla volta: abbiamo visto che non carica. adesso è da definire se si tratta di regolatore o alternatore: stacca il connettore dal regolatore, ci sono trefili bianchi e due colorati, metti il tester fra il primo e il secondo filo bianco (a caso) poi tra il secondo e il terzo e poi fra il terzo e il primo. Tutte e tre le misurazioni dovrebbero darti ( con motore appena accelerato) 30-40 anche 70 volts. Se è così l'alternatore funziona ed è il regolatore guasto. |
|
| |
| Titolo: Re: ALTERNATORE? REGOLATORE?HeLp!!!! Ven 29 Lug 2011, 11:00 | |
| - geronimo ha scritto:
- Una cosa alla volta: abbiamo visto che non carica. adesso è da definire se si tratta di regolatore o alternatore: stacca il connettore dal regolatore, ci sono trefili bianchi e due colorati, metti il tester fra il primo e il secondo filo bianco (a caso) poi tra il secondo e il terzo e poi fra il terzo e il primo. Tutte e tre le misurazioni dovrebbero darti ( con motore appena accelerato) 30-40 anche 70 volts. Se è così l'alternatore funziona ed è il regolatore guasto.
E' proprio questo che intendevo.... |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: ALTERNATORE? REGOLATORE?HeLp!!!! Lun 01 Ago 2011, 23:54 | |
| eccomi scusate il ritarto ma tra crocedomini e giri vari oggi ho fatto la prova staccando la spina dal regolatore la tensione è al minimo 30 accelerando arriva a 70 in tutte le misurazioni a questo punto ho recuperato un regolatore di seconda mano ma non per la dragstar 1100 e ho fatto la modifica di portarlo davanti al motore risultato in garage al minimo con fari accesi sulla batteria il tester segna 13.60 però il regolatore scotta è normale ? |
|
| |
geronimo meccanico DMF
| Titolo: Re: ALTERNATORE? REGOLATORE?HeLp!!!! Mar 02 Ago 2011, 00:06 | |
- eccomi scusate il ritarto ma tra crocedomini e giri vari oggi ho fatto la prova staccando la spina dal regolatore la tensione è al minimo 30 accelerando arriva a 70 in tutte le misurazioni a questo punto ho recuperato un regolatore di seconda mano ma non per la dragstar 1100 e ho fatto la modifica di portarlo davanti al motore risultato in garage al minimo con fari accesi sulla batteria il tester segna 13.60
però il regolatore scotta è normale ? Oh bene: era il regolatore. Scottare direi di no, scaldare magari si ma scottare......posta una foto di questo regolatore. I collegamenti- prolunga tutti giusti spero! |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: ALTERNATORE? REGOLATORE?HeLp!!!! Mar 02 Ago 2011, 18:19 | |
| il regolatore che ho trovato per vie traverse e un SH640D-12 mentre quello che avevo era SH650D-11 E UN PELINO PIU PICCOLO ANCHE COME DIMENSIONI COMUNQUE CAVI USATI CON SEZZIONE 2,5 E L'HO MONTATO PIU O MENO DOVE E POSIZIONATO QUELLO DEL 650 DAVANTI AL MOTORINO DI AVVIAMENTO E I COLLEGAMENTI SONO GIUSTI VISTO CHE HO FATTO ANCHE TANTI TANTI ANNI FA 3 ANNI DI ELETTRICISTA GRAZIE PER TUTTO QUELLO CHE STATE FACENDO SIETE GRANDI |
|
| |
| Titolo: Re: ALTERNATORE? REGOLATORE?HeLp!!!! Mar 02 Ago 2011, 18:58 | |
| Per prima cosa... forse non sai che nei forum scrivere in maiuscolo equivale ad urlare... Per cui la prossima volta se vuoi evidenziare una parte del tuo testo fallo magari cambiando colore o stile... Poi... il regolatore che hai "adattato" viene utilizzato sugli scooter 50 e 125... per cui presumo che non sia in grado di reggere l' assorbimento richiesto dalla tua dragstar... è per questo che scotta! Lo stai già utilizzando, probabilmente, al 100 %!!! Ti consiglio quindi di installarne uno di originale, o di maggiorato visto che hai anche i fari supplementari, se non vuoi rischiare di vedere un bel fuocherello... |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: ALTERNATORE? REGOLATORE?HeLp!!!! Mar 02 Ago 2011, 19:20 | |
| scusate ma non sapevo delle maiuscole un consiglio dove aquistarlo e se maggiorato quale ?avete gia un codice ? scusate ancora per la scritta in maiuscolo e che ho scritto il codise del regolatore in maiuscolo poi non ho piu messo minuscolo |
|
| |
| Titolo: Re: ALTERNATORE? REGOLATORE?HeLp!!!! Mar 02 Ago 2011, 20:33 | |
| Non serve che ti scusi... immaginavo che non lo sapessi! In realtà non so se esiste un modello "maggiorato" e quale sia... sulla bulldog l' originale è più che sufficiente! E penso sia lo stesso della dragstar... Io ho solo ipotizzato di rendere più "rilassato" il funzionamento del regolatore installandone uno con una capacità di erogazione più alta... il problema poi sarebbe capire se ci potrebbero essere problemi allo statore, perchè anche lui sarebbe chiamato ad erogare più corrente (sto ragionando a voce alta... non ci badare...)... Per cui penso che la soluzione più "sicura" sia quella di rimettere un regolatore originale... Per suggerimenti su eventuali "maggiorazioni" è meglio aspettare Geronimo... |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: ALTERNATORE? REGOLATORE?HeLp!!!! Dom 07 Ago 2011, 16:02 | |
| ragazzi penso di avere risolto il problema grazie hai vostri consigli ho messo il regolatore adatto portato davanti come avete detto adesso con i 3 fari accesi e motore al minimo rilevo sulla batteria 15.6 grazie a tutti e mercoledi parto per la toscana con la mia bimba |
|
| |
geronimo meccanico DMF
| Titolo: Re: ALTERNATORE? REGOLATORE?HeLp!!!! Dom 07 Ago 2011, 16:09 | |
- ragazzi penso di avere risolto il problema grazie hai vostri consigli ho messo il regolatore adatto portato davanti come avete detto adesso con i 3 fari accesi e motore al minimo rilevo sulla batteria 15.6
grazie a tutti e mercoledi parto per la toscana con la mia bimba Al minimo di giri 15,6 mi sembra tantuccio......ma coi fari accesi o spenti? |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: ALTERNATORE? REGOLATORE?HeLp!!!! Dom 07 Ago 2011, 16:11 | |
| |
|
| |
geronimo meccanico DMF
| Titolo: Re: ALTERNATORE? REGOLATORE?HeLp!!!! Dom 07 Ago 2011, 16:30 | |
| Beh, allora è OK calcolando anche che la batteria era magari un pò scarica. Sicuramente c'è anche il fatto che la misurazione l'hai fatta a moto appena avviata, e quindi la batteria aveva subito un calo momentaneo. OK e buon viaggio
bruno |
|
| |
| Titolo: Re: ALTERNATORE? REGOLATORE?HeLp!!!! Mar 09 Ago 2011, 14:35 | |
| ATTENZIONE!!! 15,6 V al regime minimo può significare che uno dei diodi del ponte raddrizzatore è saltato!!! E' un guasto molto diffuso, causato generalmente dall' eccessiva richiesta di corrente al regolatore... Ti suggerisco di verificare con un altro tester (caso mai il tuo sia leggermente starato verso l' alto), nel caso confermi la misura di 15,6 V (oltre i 15 V è sempre una misura preoccupante...) allora cambierei nuovamente regolatore, forse quello che hai montato non era a posto... Occhio che se la mia ipotesi è vera, allora la batteria avrà vita breve... |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: ALTERNATORE? REGOLATORE?HeLp!!!! | |
| |
|
| |
| ALTERNATORE? REGOLATORE?HeLp!!!! | |
|