| Perdita olio dal carter lato alternatore | |
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Autore | Messaggio |
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scotchwisky buon postatore
Moto: : DRAGSTAR 650A CLASSIC Età : 52 Messaggi : 794 Località : BARI Umore : buono
| Titolo: Perdita olio dal carter lato alternatore Dom 02 Mar 2014, 15:20 | |
| Come avevo notato tempo fa, in corrispondenza della guarnizione del carter dell'alternatore c'era una piccola perdita di olio, una trasudazione visto che non mi faceva ancora la goccia per terra. Uno di quei lavori che puoi ancora tirare avanti o decidere di risolvere prima che la situazione peggiori. Dato che la moto è ancora ferma, oggi ho deciso di procedere onde evitare di doverlo fare il 15 di agosto. Ho un po' di strizza, dato che è la prima volta che faccio questa operazione, e poi c'è anche il fatto che se una cosa è guasta devi farla per forza, mentre quando la cosa è più o meno a posto e tu la tocchi e poi qualcosa va storto allora ti vien voglia di darti una mazzulata nei c....... . Andiamo con ordine La perdita in corrispondenza dell'uscita dei fili dell'alternatore. Come si vede sono tutti imbrattati di olio Quindi ho tolto il cavalletto(ho dovuto riscaldare i perni con l'accendino e poi spruzzato sopra lo svitol altrimenti non venivano via) e successivamente la leva del cambio e supporto della leva stessa. Ho notato che per rimetterlo nella stessa posizione viene in aiuto il segno sull'asse come indico nella freccia. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Tolte tutte le viti e posizionate su un cartone per via della differente lunghezza [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]E poi con una leggera forza ho rimosso il carter. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Nel rimuovere il carter, l'ingranaggio evidenziato con il cerchio rosso è caduto per terra e io l'ho rimesso in quella posizione, credo sia quella corretta, in base agli ingranaggi della moto. :?: :?: :?: :?: In corrispondenza delle due guarnizioni in gomma dove passano i fili ho notato la presenza di olio probabile causa della perdita che riscontravo. Visione lato moto con ancora su la vecchia guarnizione( a sinistra della foto si nota un filo di guarnizione siliconica grigia ba....) [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Nel ripulire l'olio del motore, ho spostato inavvertitamente l'ingranaggio evidenziato nella foto con il bordo rosso.[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]E' un problema io spero di no? . Bruno aiutoooo???Ho notato che gira liberamente in un verso, mentre nell'altro no. Dovrebbe essere l'ingranaggio che permette al motorino di avviamento di far girare l'albero motore. Oltre al quesito sull'ingranaggio avrei qualche altra domandina da sottoporre al forum 1) Per rimuovere completamente i residui della vecchia guarnizione cosa mi consigliate, puo' essere vantaggioso spruzzargli lo svitol e lasciarlo agire tutta la notte? poi come procedo taglierino o carta vetrata? 2)Ho comperato la guarnizione nuova, devo mettere anche un filino di guarnizione siliconica per alte temperature lungo tutto il profilo e specialmente in corrispondenza dei due inserti in gomma dove passano i fili? 3)Accorgimenti durante il motaggio es. la guarnizione meglio poggiarla sul motore o sul carter? non fa differenza? Grazie e scusate magari alcune domande banali |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: Perdita olio dal carter lato alternatore Dom 02 Mar 2014, 17:40 | |
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scotchwisky buon postatore
Moto: : DRAGSTAR 650A CLASSIC Età : 52 Messaggi : 794 Località : BARI Umore : buono
| Titolo: Re: Perdita olio dal carter lato alternatore Dom 02 Mar 2014, 18:35 | |
| Ok intanto grazie Andrea per la risposta. Tu li hai gia fatti questi lavori e il tuo parere è gia importante. Nel frattempo l'ingranaggio del motorino di avviamento l'ho rimesso a posto [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Per quanto riguarda gli allineamenti non ho spostato nulla il volano\rotore è fermo li nella posizione iniziale. Però credo che non smontando nulla di quello che riguarda il volano ruota libera etc, se pur lo muovessi (ma non ci penso nemmeno) è sempre tutto in fase, almeno credo. Resta da rimuovere la guarnizione chissa se questo prodotto puo essere utile è specifico per rimuovere le guarnizioni [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] |
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erlore collaudato
Moto: : Dragstar 1100 Messaggi : 149 Località : Roma
| Titolo: Re: Perdita olio dal carter lato alternatore Dom 02 Mar 2014, 21:15 | |
| per rimuovere l vecchia guarnizione usa una "spatolina" di plastica, magari ricavata da un pezzo di qualcosa che avresti comunque buttato. così facendo togli la guarnizione e non rischi di rovinare il basamento se ci metti troppa forza altrimenti fai un lavoro con un po' di pazienza con una normale spatola di metallo. l'unica cosa cerca di essere sempre con il filo parallelo alla base della sede della guarnizione stessa, così eviti di poterla rovinare (cosa che comunque è improbabile, ma non si sa mai ) ovviamente prima di farlo togli le boccolette di centraggio :) la nuova guarnizione la monti sul monoblocco senza bisogno di mettere pasta, tranne che sui blocchetti di gomma dei fili dell'alternatore dove ti consiglio di metterla (non si sa mai ). se vuoi metti dei "puntini" di guarnizione in pasta per aiutarti a tenerla ferma mentre monti il carter. questo almeno è ciò che ho fatto io sulla mia, e non mi ha mai dato problemi (per ora xD) |
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geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Perdita olio dal carter lato alternatore Dom 02 Mar 2014, 21:57 | |
| - erlore ha scritto:
- per rimuovere l vecchia guarnizione usa una "spatolina" di plastica, magari ricavata da un pezzo di qualcosa che avresti comunque buttato. così facendo togli la guarnizione e non rischi di rovinare il basamento se ci metti troppa forza
altrimenti fai un lavoro con un po' di pazienza con una normale spatola di metallo Io uso la spatola di metallo, basta che non sia affilata come un rasoio, sennò rischi di incidere il carter. l'unica cosa cerca di essere sempre con il filo parallelo alla base della sede della guarnizione stessa, così eviti di poterla rovinare (cosa che comunque è improbabile, ma non si sa mai )
ovviamente prima di farlo togli le boccolette di centraggio :)
la nuova guarnizione la monti sul monoblocco senza bisogno di mettere pasta, tranne che sui blocchetti di gomma dei fili dell'alternatore dove ti consiglio di metterla (non si sa mai ). se vuoi metti dei "puntini" di guarnizione in pasta per aiutarti a tenerla ferma mentre monti il carter.
questo almeno è ciò che ho fatto io sulla mia, e non mi ha mai dato problemi (per ora xD) Se metti una NUOVA guarnizione il silicone non è indispensabile, io lo metto sempre....magari pochissimo ma sempre. Come ti ha detto Felix: occhio ai tamponi in gomma, che siano ben siliconati. Per l'ingranaggio spostato non succede niente, i guai nascono se smonti la distribuzione |
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scotchwisky buon postatore
Moto: : DRAGSTAR 650A CLASSIC Età : 52 Messaggi : 794 Località : BARI Umore : buono
| Titolo: Re: Perdita olio dal carter lato alternatore Dom 02 Mar 2014, 22:03 | |
| Grazie per le risposte, adesso sono più tranquillo e appena possibile procedo col lavoro. Per la rimozione della guarnizione ho pensato alla spatola per togliere il ghiaccio dal parabrezza è in plastica dura, dovrebbe funzionare. Intanto l'ho spruzzata con lo svitol male non farà |
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geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Perdita olio dal carter lato alternatore Dom 02 Mar 2014, 22:19 | |
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scotchwisky buon postatore
Moto: : DRAGSTAR 650A CLASSIC Età : 52 Messaggi : 794 Località : BARI Umore : buono
| Titolo: Re: Perdita olio dal carter lato alternatore Mar 04 Mar 2014, 22:36 | |
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geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Perdita olio dal carter lato alternatore Mar 04 Mar 2014, 22:40 | |
| Un paio di cosucce: Il miglior meccanico al mondo è l'OLIO Il capo officina è il MARTELLO Il miglior attrezzo: LA PAZIENZA |
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zaf buon postatore
Moto: : dragstar xvs 650 Età : 38 Messaggi : 394 Località : sassari
| Titolo: Re: Perdita olio dal carter lato alternatore Sab 10 Gen 2015, 16:20 | |
| Ragazzi anche io perdo olio dal carter.per fortuna questa mattina mi sono reso contoche sul pavmento del garage c'erano 2 goccie d'olio vado a controllare eavevo l'olio a minimo !! x fortuna stavo per partire per fare un giro.... Ho pensato subito al tappo bianco del sensore folle, che presenta delle trasudazioni, ma nessun traccia di olio "fresco". Ho notato pero olio fresco proprio nella fessura del carter, proprio sotto i numeretti che indicano le marce. al chè ho potuto riscontrare il lavoro di cani fatto da quel genio dell'elettrauto che l'anno scorso mi ha sostituito l'laternatore/campo magnetico. guardate come ha rimesso la guarnizione !!! ora capisco perche dopo il suo intervento notavo il livello olio che calava ogni tanto...( la mia moto non ha mai mangiato olio).. ogni tanto rabboccavo un pochetto.. fino a quando la guarnizione non ha ceduto del tutto e h operso quasi di colpo tutto l'olio! Cosa ne pensate? a me la perdita pare senza dubbio dalla guarnizione carter... se passo la mano sotto la guarnizione rimane la mano piena di olio e cadono pezzi di guarnizione interi e residui di mastice nero !! posso sostituirla da solo anche se non ho dimetichezza in meccanica? ne approffitterei per fare il mio primo cambio olio a casa... che ne dite ? |
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Adriano L'ELETTRONICO del forum
Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog Età : 48 Messaggi : 2366 Località : Salzano (VE)
| Titolo: Re: Perdita olio dal carter lato alternatore Sab 10 Gen 2015, 16:54 | |
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zaf buon postatore
Moto: : dragstar xvs 650 Età : 38 Messaggi : 394 Località : sassari
| Titolo: Re: Perdita olio dal carter lato alternatore Sab 10 Gen 2015, 17:04 | |
| Sì. Portai la moto da un elettrauto perché stava impazzendo. Mi fece sostituire prima il regolatore e dopo essersi accorto che non era quello il problema mi sostituì lo Statore. La guarnizione la mise tanto è vero che la acquistai io stesso e dalla foto la puoi vedere. Esce addirittura fuori dal carter!! Che rabbia |
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zaf buon postatore
Moto: : dragstar xvs 650 Età : 38 Messaggi : 394 Località : sassari
| Titolo: Re: Perdita olio dal carter lato alternatore Sab 10 Gen 2015, 18:39 | |
| Ho aggiunto circa 200 cc di olio e ho portato la moto un po più su del livello minimo. Per verificare bene con precisione da dove perde. Da quel punto l olio nn può fuoriuscire da altri posti oltre che dalla guarnizione o dal tappo del sensore folle?
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geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Perdita olio dal carter lato alternatore Sab 10 Gen 2015, 22:17 | |
| A vedere queste cose mi si attorcigliano le budella |
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zaf buon postatore
Moto: : dragstar xvs 650 Età : 38 Messaggi : 394 Località : sassari
| Titolo: Re: Perdita olio dal carter lato alternatore Sab 10 Gen 2015, 23:10 | |
| E si Bruno..... che tristezza quando non si lavora con passione. ( p.s. dobbiamo sentirci per la modifica uno di questi giorni ) In ogni caso ho come l'impressione che ci siano varie perdite di olio: - guarnizione carter - gommino da dove escono i fili dello statore - e tappo sensore folle. - e forse anche dall'innensto cambio !! a questo punto penso di risolvere completamente sostituendola guarnizione carter, rifinendo per bene con pasta o silicone alte temperature il gommino di uscita cavi e l'innesto cambio, e sostituendo tappo e o ring sensore folle... voi che ne pensate? |
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geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Perdita olio dal carter lato alternatore Dom 11 Gen 2015, 17:53 | |
| - zaf ha scritto:
- E si Bruno..... che tristezza quando non si lavora con passione. ( p.s. dobbiamo sentirci per la modifica uno di questi giorni ) quando vuoi no problem
In ogni caso ho come l'impressione che ci siano varie perdite di olio: - guarnizione carter - gommino da dove escono i fili dello statore - e tappo sensore folle. - e forse anche dall'innensto cambio !!
a questo punto penso di risolvere completamente sostituendola guarnizione carter, rifinendo per bene con pasta o silicone alte temperature il gommino di uscita cavi e l'innesto cambio, e sostituendo tappo e o ring sensore folle... voi che ne pensate? Perfetto!!! Sostituisci tutto e vai sul sicuro e possibilmente fai da te L'O-ring prima di posizionarlo, bagnalo d'olio I gommini meglio se li trovi nuovi, altrimenti spacioccali per bene col silicone La guarnizione ....... ........ perchè non provi a fartela con carta da 0,5 mi ispira più fiducia dell'originale (sarà che sono maniaco) |
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zaf buon postatore
Moto: : dragstar xvs 650 Età : 38 Messaggi : 394 Località : sassari
| Titolo: Re: Perdita olio dal carter lato alternatore Dom 11 Gen 2015, 18:40 | |
| mm... non saprei se sono capace di farla da me...ho notato che l maggiorparte di olio fuoriesce dal gommino da dove escono i fili alternatore.. sapete dove posso acquistare online tutti i pezzi di ricambio yamaha? guarnizione...o ring ecc?? non voglio attendere i tempi biblici del concessionario yamaha.... |
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zaf buon postatore
Moto: : dragstar xvs 650 Età : 38 Messaggi : 394 Località : sassari
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scotchwisky buon postatore
Moto: : DRAGSTAR 650A CLASSIC Età : 52 Messaggi : 794 Località : BARI Umore : buono
| Titolo: Re: Perdita olio dal carter lato alternatore Lun 12 Gen 2015, 17:29 | |
| Per i gommini è inutile cambiarli, mettici un filo di guarnizione siliconica nera come ho fatto io e risolvi benissimo. la guarnizione della leva del cambio io non l'ho cambiata non so dirti. ma se di la non perde è inutile che la cambi. |
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zaf buon postatore
Moto: : dragstar xvs 650 Età : 38 Messaggi : 394 Località : sassari
| Titolo: Re: Perdita olio dal carter lato alternatore Lun 12 Gen 2015, 17:37 | |
| bè i paraoli dell'innesto cambio li ho presi.. tanto costavano 4 euro... se riesco li cambio... che tipo di silicone devo acquistare per isolare x bene tutte le guarnizioni dalle quali potrebbe fuoriuscire olio? è necessario un silicone particolare per le alte temperature? posso usarlo tranquillamente all'interno del carter ? |
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geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Perdita olio dal carter lato alternatore Lun 12 Gen 2015, 22:03 | |
| - zaf ha scritto:
- bè i paraoli dell'innesto cambio li ho presi.. tanto costavano 4 euro... se riesco li cambio... che tipo di silicone devo acquistare per isolare x bene tutte le guarnizioni dalle quali potrebbe fuoriuscire olio? è necessario un silicone particolare per le alte temperature? posso usarlo tranquillamente all'interno del carter ?
Io uso sempre quello nero resiste a 260° |
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zaf buon postatore
Moto: : dragstar xvs 650 Età : 38 Messaggi : 394 Località : sassari
| Titolo: Re: Perdita olio dal carter lato alternatore Mer 14 Gen 2015, 21:39 | |
| Ok Grazie bruno, ho acquistato quasi tutto, manca solo l'iolio che arriverà lunedi e il nastro vulcanizzante termorestringente x avvolgere i fili alternatore e fare un lavoro pulito. Posso iniziare a fare il lavoro nel weekend ( buttare giu l'olio aprire cambiare tutte le guarnizioni e richiudere) e il weekend successivo rimettere l'olio nuovo? oppure è preferibile rimettere l'olio vecchio x evitare d ilasciare il carter asciutto? |
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zaf buon postatore
Moto: : dragstar xvs 650 Età : 38 Messaggi : 394 Località : sassari
| Titolo: Re: Perdita olio dal carter lato alternatore Gio 15 Gen 2015, 17:52 | |
| ragazzi scusate...ma nessuno sa rispondermi? posso richiudere il carter lasciare tutto vuoto di olio e mettere l'olio nuovo dopo 2 settimane (ovviamente..moto ferma ahaaha)? oppure preferibile rimettere l'olio vecchio fin quando non posso rimettere il nuovo? |
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ziomauri postatore fuori di testa
Moto: : Honda VT750 S (motina due), ex Dragstar 650 custom Età : 72 Messaggi : 3974 Località : Castelnuovo del Garda (Verona)
| Titolo: Re: Perdita olio dal carter lato alternatore Gio 15 Gen 2015, 18:42 | |
| Secondo me tutti gli ingranaggi sono ben coperti di olio. Per 15 giorni, anche se lasci il motore a secco , non succede nulla ....
Sentiamo cosa dice Geronimo.... |
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geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Perdita olio dal carter lato alternatore Gio 15 Gen 2015, 21:58 | |
| - ziomauri ha scritto:
- Secondo me tutti gli ingranaggi sono ben coperti di olio.
Per 15 giorni, anche se lasci il motore a secco , non succede nulla ....
Sentiamo cosa dice Geronimo.... Ma vai tranquillo. Quando rifaccio nuovo un motore, nel rimontarlo lubrifico tutto chiaramente, ma magari nell'attesa di alcuni componenti il motore resta fermo e senza olio in coppa, anche un mese........no problem!!! |
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| Titolo: Re: Perdita olio dal carter lato alternatore | |
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| Perdita olio dal carter lato alternatore | |
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