DMF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Dragstar Motorbike Forum
 
introIndiceUltime immaginiwebsite DMFRegistratiAccedi

il Forum è aperto per la consultazione


Parole chiave
forcelle ammortizzatore cavo bobber carburazione frizione Frecce grassa sella carburatore batwing scarico borse batteria colore 1100 manuale olio Contagiri valvole candele cono cardano officina manubrio Filtro
Quelli che creano più argomenti
Piumadaquila
Batteria? Bobina?  - Pagina 2 Vote_r10Batteria? Bobina?  - Pagina 2 Voting_barBatteria? Bobina?  - Pagina 2 Vote_r11 
calimero
Batteria? Bobina?  - Pagina 2 Vote_r10Batteria? Bobina?  - Pagina 2 Voting_barBatteria? Bobina?  - Pagina 2 Vote_r11 
Giuliano
Batteria? Bobina?  - Pagina 2 Vote_r10Batteria? Bobina?  - Pagina 2 Voting_barBatteria? Bobina?  - Pagina 2 Vote_r11 
geronimo
Batteria? Bobina?  - Pagina 2 Vote_r10Batteria? Bobina?  - Pagina 2 Voting_barBatteria? Bobina?  - Pagina 2 Vote_r11 
rumenigge
Batteria? Bobina?  - Pagina 2 Vote_r10Batteria? Bobina?  - Pagina 2 Voting_barBatteria? Bobina?  - Pagina 2 Vote_r11 
BLACKCHROME
Batteria? Bobina?  - Pagina 2 Vote_r10Batteria? Bobina?  - Pagina 2 Voting_barBatteria? Bobina?  - Pagina 2 Vote_r11 
peppe
Batteria? Bobina?  - Pagina 2 Vote_r10Batteria? Bobina?  - Pagina 2 Voting_barBatteria? Bobina?  - Pagina 2 Vote_r11 
LOSMILZO60
Batteria? Bobina?  - Pagina 2 Vote_r10Batteria? Bobina?  - Pagina 2 Voting_barBatteria? Bobina?  - Pagina 2 Vote_r11 
damdam
Batteria? Bobina?  - Pagina 2 Vote_r10Batteria? Bobina?  - Pagina 2 Voting_barBatteria? Bobina?  - Pagina 2 Vote_r11 
Adriano
Batteria? Bobina?  - Pagina 2 Vote_r10Batteria? Bobina?  - Pagina 2 Voting_barBatteria? Bobina?  - Pagina 2 Vote_r11 
Migliori postatori
geronimo (12695)
Batteria? Bobina?  - Pagina 2 Vote_r10Batteria? Bobina?  - Pagina 2 Voting_barBatteria? Bobina?  - Pagina 2 Vote_r11 
calimero (10155)
Batteria? Bobina?  - Pagina 2 Vote_r10Batteria? Bobina?  - Pagina 2 Voting_barBatteria? Bobina?  - Pagina 2 Vote_r11 
Piumadaquila (7421)
Batteria? Bobina?  - Pagina 2 Vote_r10Batteria? Bobina?  - Pagina 2 Voting_barBatteria? Bobina?  - Pagina 2 Vote_r11 
cristiano (6651)
Batteria? Bobina?  - Pagina 2 Vote_r10Batteria? Bobina?  - Pagina 2 Voting_barBatteria? Bobina?  - Pagina 2 Vote_r11 
davide (6109)
Batteria? Bobina?  - Pagina 2 Vote_r10Batteria? Bobina?  - Pagina 2 Voting_barBatteria? Bobina?  - Pagina 2 Vote_r11 
Renegade67 (5684)
Batteria? Bobina?  - Pagina 2 Vote_r10Batteria? Bobina?  - Pagina 2 Voting_barBatteria? Bobina?  - Pagina 2 Vote_r11 
Homer61 (4314)
Batteria? Bobina?  - Pagina 2 Vote_r10Batteria? Bobina?  - Pagina 2 Voting_barBatteria? Bobina?  - Pagina 2 Vote_r11 
Drupi77 (4097)
Batteria? Bobina?  - Pagina 2 Vote_r10Batteria? Bobina?  - Pagina 2 Voting_barBatteria? Bobina?  - Pagina 2 Vote_r11 
peppe (3979)
Batteria? Bobina?  - Pagina 2 Vote_r10Batteria? Bobina?  - Pagina 2 Voting_barBatteria? Bobina?  - Pagina 2 Vote_r11 
ziomauri (3974)
Batteria? Bobina?  - Pagina 2 Vote_r10Batteria? Bobina?  - Pagina 2 Voting_barBatteria? Bobina?  - Pagina 2 Vote_r11 

Condividi | 
 

 Batteria? Bobina?

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Foxy9mm
collaudato
collaudato


Messaggi : 155

Batteria? Bobina?  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Batteria? Bobina?    Batteria? Bobina?  - Pagina 2 Icon_minitimeMer 27 Apr 2016, 12:35

Adriano ha scritto:
Come devo spiegarvelo che se avete bisogno di me ed io non mi faccio vivo dovete mandarmi un PM ???
Purtroppo (anzi... per fortuna!!!) il lavoro mi tiene lontano dal monitor per cui non riesco a seguire puntualmente il forum!

Foxy, visto che te la cavi alla grande, ti va se facciamo qualche verifica insieme?
Se vuoi ci sentiamo in questa discussione in modo da tenere tutti aggiornati, mentre se hai fretta ci sentiamo in PM o per telefono Wink
Assolutamente nessuna fretta! Anzi, le cose fatte di fretta non vengono (quasi mai) bene.
Meglio restare aggiornati sulla discussione che chissà possa essere utile anche a qualcun'altro.
Torna in alto Andare in basso
Adriano
L'ELETTRONICO del forum
L'ELETTRONICO del forum
Adriano

Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog
Maschio
Età : 47
Messaggi : 2366
Località : Salzano (VE)

Batteria? Bobina?  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Batteria? Bobina?    Batteria? Bobina?  - Pagina 2 Icon_minitimeMer 27 Apr 2016, 15:12

Bene, concordo!

Per prima cosa scollega la batteria dalla moto, esegui un ciclo di ricarica completo.
Mi raccomando... utilizza un buon carica/mantenitore... tipo cteck od optimate se puoi Wink

Una volta caricata, scollegala e lasciala a riposo almeno un'oretta... poi collega ai suoi morsetti una lampadina alogena (è perfetta quella del fato anteriore, basta collegare solo un flamento) ed in parallelo collega il tester in modalità voltmetro con portata 20 V continui.

Vedrai che il valore letto scende (più o meno lentamente a seconda della salute della batteria), ad un certo punto noterai che la tensione smette di scendere ed anzi... tenta di risalire... ecco, prendi nota del valore che leggi in quento momento e pubblicalo qui smile1 

In generale... see il valore è inferiore ai 12 V allora abbiamo a che fare con uno o più elementi della batteria guasti
Se, invece, la tensione continua a scendere allora la batteria è guasta!

Una volta determinato la salute della batteria andremo a fare altre misure sulla moto birra
Torna in alto Andare in basso
rumenigge
postatore folle
postatore folle
rumenigge

Moto: : TRIUMPH ROCKET 3
Maschio
Età : 60
Messaggi : 1751
Località : Ragogna ( UD )
Umore : tranquillo

Batteria? Bobina?  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Batteria? Bobina?    Batteria? Bobina?  - Pagina 2 Icon_minitimeMer 27 Apr 2016, 20:02

Grande Foxi e Grande Adriano ! birra birra ok
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

Batteria? Bobina?  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Batteria? Bobina?    Batteria? Bobina?  - Pagina 2 Icon_minitimeMer 27 Apr 2016, 22:18

biondo ha scritto:
Cavolo Bruno magari non si voleva passare per tacchinatori

abituali, e poi  Foxy sembra proprio  tosta, i complimenti li faremo di persona al raduno saluto
Hei Gian: guarda che io scherzavo eh! Mica prendermi sul serio!!! .........tanto: serio lo sono solo quando dormo blush rolling
Torna in alto Andare in basso
Foxy9mm
collaudato
collaudato
Foxy9mm

Moto: : Xvs dragstar 650
Femmina
Età : 39
Messaggi : 155
Località : Verona

Batteria? Bobina?  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Batteria? Bobina?    Batteria? Bobina?  - Pagina 2 Icon_minitimeSab 14 Mag 2016, 19:14

Batteria? Bobina?  - Pagina 2 20160510Eccomi qui, batteria messa in carica con il manutentore, il valore è di 12.7, devo dire che non mi aveva più dato problemi dopo aver usato la moto per qualche giorno di seguito.
Ne ho approfittato comunque che sono stata via qualche giorno e ho smontato la batteria della moto. 
E' possibile che la fatica ad avviarsi fosse data dal fatto che avendo lasciato la luce di posizione accesa si era scaricata completamente?! 
Adriano ha scritto:
Bene, concordo!

Per prima cosa scollega la batteria dalla moto, esegui un ciclo di ricarica completo.
Mi raccomando... utilizza un buon carica/mantenitore... tipo cteck od optimate se puoi Wink

Una volta caricata, scollegala e lasciala a riposo almeno un'oretta... poi collega ai suoi morsetti una lampadina alogena (è perfetta quella del fato anteriore, basta collegare solo un flamento) ed in parallelo collega il tester in modalità voltmetro con portata 20 V continui.

Vedrai che il valore letto scende (più o meno lentamente a seconda della salute della batteria), ad un certo punto noterai che la tensione smette di scendere ed anzi... tenta di risalire... ecco, prendi nota del valore che leggi in quento momento e pubblicalo qui smile1 

In generale... see il valore è inferiore ai 12 V allora abbiamo a che fare con uno o più elementi della batteria guasti
Se, invece, la tensione continua a scendere allora la batteria è guasta!

Una volta determinato la salute della batteria andremo a fare altre misure sulla moto birra
Torna in alto Andare in basso
Adriano
L'ELETTRONICO del forum
L'ELETTRONICO del forum
Adriano

Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog
Maschio
Età : 47
Messaggi : 2366
Località : Salzano (VE)

Batteria? Bobina?  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Batteria? Bobina?    Batteria? Bobina?  - Pagina 2 Icon_minitimeSab 14 Mag 2016, 21:11

Ovviamente si... sr una batteria si scarica e non viene immediatamente ricaricata si innesca il fenomeno chiamato solfatazione. È sufficiente che la batteria rimanga scarica per qualche ora perchè si inneschi la solfatazione.

Finchè il livello di solfatazione è lieve puoi rimediare utilizzandouna mantenitore dotato di funzione desolfatante, ma se la solfatazione ha aggredito più di 1/4 delle armature allora è difficile recuperare la batteria.

Comunque... la misura che hai fatto, visibile in foto, non serve a nulla...
L'hai fatta a vuoto, mentre la misura è significativa solo se fatta sotto carico, come ho già  spiegato. Wink

Che mantenitore hai?
Torna in alto Andare in basso
Foxy9mm
collaudato
collaudato
Foxy9mm

Moto: : Xvs dragstar 650
Femmina
Età : 39
Messaggi : 155
Località : Verona

Batteria? Bobina?  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Batteria? Bobina?    Batteria? Bobina?  - Pagina 2 Icon_minitimeDom 15 Mag 2016, 15:37

Purtroppo non ho potuto prendere il valore come mi avevi suggerito perchè il mantenitore non è mio e ho chiesto il piacere ad un amico. Io usando sempre la moto anche d'inverno non ho mai avuto la necessità di comprane uno.
Torna in alto Andare in basso
Adriano
L'ELETTRONICO del forum
L'ELETTRONICO del forum
Adriano

Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog
Maschio
Età : 47
Messaggi : 2366
Località : Salzano (VE)

Batteria? Bobina?  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Batteria? Bobina?    Batteria? Bobina?  - Pagina 2 Icon_minitimeDom 15 Mag 2016, 15:52

Come vedi è un "attrezzo" che non dovrebbe mai mancare nel garage di un/una biker Wink

Fammi sapere se hai ancora prolemi birra
Torna in alto Andare in basso
Foxy9mm
collaudato
collaudato
Foxy9mm

Moto: : Xvs dragstar 650
Femmina
Età : 39
Messaggi : 155
Località : Verona

Batteria? Bobina?  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Batteria? Bobina?    Batteria? Bobina?  - Pagina 2 Icon_minitimeDom 15 Mag 2016, 15:54

Adriano ha scritto:
Come vedi è un "attrezzo" che non dovrebbe mai mancare nel garage di un/una biker Wink

Fammi sapere se hai ancora prolemi


Bhè, tra poco è il mio compleanno!!!!  blush
Torna in alto Andare in basso
Adriano
L'ELETTRONICO del forum
L'ELETTRONICO del forum
Adriano

Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog
Maschio
Età : 47
Messaggi : 2366
Località : Salzano (VE)

Batteria? Bobina?  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Batteria? Bobina?    Batteria? Bobina?  - Pagina 2 Icon_minitimeDom 15 Mag 2016, 21:22

Allora organizza la festa ))) ))) )))
Torna in alto Andare in basso
Foxy9mm
collaudato
collaudato
Foxy9mm

Moto: : Xvs dragstar 650
Femmina
Età : 39
Messaggi : 155
Località : Verona

Batteria? Bobina?  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Batteria? Bobina?    Batteria? Bobina?  - Pagina 2 Icon_minitimeMar 17 Mag 2016, 14:41

Stamattina di nuovo la batteria non dava abbastanza spunto per partire. Sono andata fall'elettrquto che ha verificato che l'alternatore funZiona e la batteria non ha più abbastanza carica per far partire la moto. Verso le 17 vado a ritirare quella nuova. Grazie a tutti per i consigli.
Torna in alto Andare in basso
Adriano
L'ELETTRONICO del forum
L'ELETTRONICO del forum
Adriano

Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog
Maschio
Età : 47
Messaggi : 2366
Località : Salzano (VE)

Batteria? Bobina?  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Batteria? Bobina?    Batteria? Bobina?  - Pagina 2 Icon_minitimeMar 17 Mag 2016, 14:57

Mi raccomando... non lesinare sulla batteria, prendi YUASA!!! Wink
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Batteria? Bobina?  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Batteria? Bobina?    Batteria? Bobina?  - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 

Batteria? Bobina?

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 

 Argomenti simili

+
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
DMF :: GARAGE :: Officina-
Vai verso: