DMF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Dragstar Motorbike Forum
 
introIndiceUltime immaginiwebsite DMFRegistratiAccedi

il Forum è aperto per la consultazione


Parole chiave
borse manubrio officina colore ammortizzatore sella bobber scarico cono cavo frizione Frecce manuale cardano grassa olio Contagiri 1100 candele carburazione batwing carburatore batteria forcelle valvole Filtro
Quelli che creano più argomenti
Piumadaquila
Prima Manutenzione cardano Vote_r10Prima Manutenzione cardano Voting_barPrima Manutenzione cardano Vote_r11 
calimero
Prima Manutenzione cardano Vote_r10Prima Manutenzione cardano Voting_barPrima Manutenzione cardano Vote_r11 
Giuliano
Prima Manutenzione cardano Vote_r10Prima Manutenzione cardano Voting_barPrima Manutenzione cardano Vote_r11 
geronimo
Prima Manutenzione cardano Vote_r10Prima Manutenzione cardano Voting_barPrima Manutenzione cardano Vote_r11 
rumenigge
Prima Manutenzione cardano Vote_r10Prima Manutenzione cardano Voting_barPrima Manutenzione cardano Vote_r11 
BLACKCHROME
Prima Manutenzione cardano Vote_r10Prima Manutenzione cardano Voting_barPrima Manutenzione cardano Vote_r11 
peppe
Prima Manutenzione cardano Vote_r10Prima Manutenzione cardano Voting_barPrima Manutenzione cardano Vote_r11 
LOSMILZO60
Prima Manutenzione cardano Vote_r10Prima Manutenzione cardano Voting_barPrima Manutenzione cardano Vote_r11 
damdam
Prima Manutenzione cardano Vote_r10Prima Manutenzione cardano Voting_barPrima Manutenzione cardano Vote_r11 
Adriano
Prima Manutenzione cardano Vote_r10Prima Manutenzione cardano Voting_barPrima Manutenzione cardano Vote_r11 
Migliori postatori
geronimo (12695)
Prima Manutenzione cardano Vote_r10Prima Manutenzione cardano Voting_barPrima Manutenzione cardano Vote_r11 
calimero (10155)
Prima Manutenzione cardano Vote_r10Prima Manutenzione cardano Voting_barPrima Manutenzione cardano Vote_r11 
Piumadaquila (7421)
Prima Manutenzione cardano Vote_r10Prima Manutenzione cardano Voting_barPrima Manutenzione cardano Vote_r11 
cristiano (6651)
Prima Manutenzione cardano Vote_r10Prima Manutenzione cardano Voting_barPrima Manutenzione cardano Vote_r11 
davide (6109)
Prima Manutenzione cardano Vote_r10Prima Manutenzione cardano Voting_barPrima Manutenzione cardano Vote_r11 
Renegade67 (5684)
Prima Manutenzione cardano Vote_r10Prima Manutenzione cardano Voting_barPrima Manutenzione cardano Vote_r11 
Homer61 (4314)
Prima Manutenzione cardano Vote_r10Prima Manutenzione cardano Voting_barPrima Manutenzione cardano Vote_r11 
Drupi77 (4097)
Prima Manutenzione cardano Vote_r10Prima Manutenzione cardano Voting_barPrima Manutenzione cardano Vote_r11 
peppe (3979)
Prima Manutenzione cardano Vote_r10Prima Manutenzione cardano Voting_barPrima Manutenzione cardano Vote_r11 
ziomauri (3974)
Prima Manutenzione cardano Vote_r10Prima Manutenzione cardano Voting_barPrima Manutenzione cardano Vote_r11 

Condividi | 
 

 Prima Manutenzione cardano

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
AlessioDrag93
in collaudo
in collaudo
AlessioDrag93

Moto: : Dragstar 650 custom
Maschio
Messaggi : 22
Località : Brescia

Prima Manutenzione cardano Empty
MessaggioTitolo: Prima Manutenzione cardano   Prima Manutenzione cardano Icon_minitimeGio 29 Ott 2015, 12:06

Buongiorno a tutti,

Dopo aver letto le varie discussioni sulla manutenzione del cardano, preso dal terrore, ho voluto fare anch'io l'ingrassaggio degli ingranaggi.

Nello smontare il cardano mi sono reso conto che fortunatamente il mio cardano sembra quasi nuovo (pochissima usura e niente ruggine).

Ho pulito e applicato il grasso nei punti dovuti ed ho rimontato tutto.
Nel rimontare il cardano sulla ruota ho notato che l'albero che esce dal cardano e va nel motore "balla" leggermente se viene sollecitato.
Con "balla" non intendo il gioco degli ingranaggi facendolo ruotare ma bensì l'effetto che si crea facendolo "vibrare" su e giù.

Dato che è la prima volta che lo smonto e rimonto, non saprei dire se è normale o meno.

Qualche suggerimento?

So di aver spiegato malissimo ahah, spero che si riesca comunque a capire qualcosa.

Grazie in anticipo,
Alessio.
Torna in alto Andare in basso
HateBaLL
collaudato
collaudato
HateBaLL

Moto: : Dragstar 650
Maschio
Età : 47
Messaggi : 94
Località : Ravenna
Umore : alla grande!

Prima Manutenzione cardano Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima Manutenzione cardano   Prima Manutenzione cardano Icon_minitimeGio 29 Ott 2015, 13:56

Interessante, seguo la discussione perchè il cardano crea più di una perplessità anche a me che sono un perfetto ignorante riguardo questo sistema di distribuzione ed essendo interessato ad acquistare una dragstar vorrei sapere preventivamente cosa controllare su una moto usata  Wink
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

Prima Manutenzione cardano Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima Manutenzione cardano   Prima Manutenzione cardano Icon_minitimeGio 29 Ott 2015, 21:33

HateBaLL ha scritto:
Interessante, seguo la discussione perchè il cardano crea più di una perplessità anche a me che sono un perfetto ignorante riguardo questo sistema di distribuzione ed essendo interessato ad acquistare una dragstar vorrei sapere preventivamente cosa controllare su una moto usata  Wink
Per verificare in modo abbastanza veritiero anche se empirico il grado di usura, ne 3D c'è il "metodo dello scotch"

ALE:credo di capire che muovendo l'albero su e giù o dx e sx lato cambio, noti un certo gioco ........ correggimi se ho capito male.
In quella zona un gioco di un paio di mm è naturale, se cominciano a diventare 4-5mm c'è da stare all'erta hmm
Torna in alto Andare in basso
AlessioDrag93
in collaudo
in collaudo
AlessioDrag93

Moto: : Dragstar 650 custom
Maschio
Messaggi : 22
Località : Brescia

Prima Manutenzione cardano Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima Manutenzione cardano   Prima Manutenzione cardano Icon_minitimeGio 29 Ott 2015, 22:20

Grazie per la risposta Geronimo.

Effettivamente penso di essermi spaventato per nulla. Ho appena finito di rimontare il cardano e la ruota, una volta montato il tutto il "gioco" a cui accennavo è praticamente sparito.

Ho fatto anche una veloce prova su strada e mi è sembrato che la moto andasse decisamente bene. Nessun tipo di problema.

Per essere la prima volta che faccio un lavoro simile, sono contento   gong gong

Mi dispiace aver aperto un post per niente, ma in un primo momento ero davvero convinto di aver fatto qualche stupidata.

Piuttosto, esiste qualche metodo empirico per capire se si è eseguito un buon lavoro di ingrassatura?

Premetto che ho seguito le discussioni riguardanti il cardano ed ho utilizzato il manuale di officina... quindi suppongo di aver fatto giusto. saluto
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

Prima Manutenzione cardano Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima Manutenzione cardano   Prima Manutenzione cardano Icon_minitimeVen 30 Ott 2015, 21:06

AlessioDrag93 ha scritto:
Grazie per la risposta Geronimo.

Effettivamente penso di essermi spaventato per nulla. Ho appena finito di rimontare il cardano e la ruota, una volta montato il tutto il "gioco" a cui accennavo è praticamente sparito.

Ho fatto anche una veloce prova su strada e mi è sembrato che la moto andasse decisamente bene. Nessun tipo di problema.

Per essere la prima volta che faccio un lavoro simile, sono contento   gong gong

Mi dispiace aver aperto un post per niente, sempre meglio un post "per niente" piuttosto che NON aprire un post, restare nel dubbio, e non essere d'aiuto con la NOSTRA inesperienza ma in un primo momento ero davvero convinto di aver fatto qualche stupidata.

Piuttosto, esiste qualche metodo empirico per capire se si è eseguito un buon lavoro di ingrassatura?

Premetto che ho seguito le discussioni riguardanti il cardano ed ho utilizzato il manuale di officina... quindi suppongo di aver fatto giusto. saluto
Che io sappia non esiste un metodo, purtroppo il grasso conta poco perchè se ne va subito con le prime accelerate staccate cambiate ecc ecc
Torna in alto Andare in basso
AlessioDrag93
in collaudo
in collaudo
AlessioDrag93

Moto: : Dragstar 650 custom
Maschio
Messaggi : 22
Località : Brescia

Prima Manutenzione cardano Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima Manutenzione cardano   Prima Manutenzione cardano Icon_minitimeVen 30 Ott 2015, 23:13

Mmm ... mi pare di capire che l'ingrassatura sia ininfluente per la conservazione del cardano. 

Nonostante si controlli periodicamente il cardano e lo si ingrassi regolarmente, il cardano è comunque destinato a rovinarsi e magari a rompersi?
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

Prima Manutenzione cardano Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima Manutenzione cardano   Prima Manutenzione cardano Icon_minitimeSab 31 Ott 2015, 01:14

Diciamo piuttosto (anche se non cambia la musica) che il sistema di lubrificazione è inappropriato, infatti il 1100 non ha lo stesso problema perchè è lubrificato in modo completamente diverso.
Torna in alto Andare in basso
HateBaLL
collaudato
collaudato
HateBaLL

Moto: : Dragstar 650
Maschio
Età : 47
Messaggi : 94
Località : Ravenna
Umore : alla grande!

Prima Manutenzione cardano Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima Manutenzione cardano   Prima Manutenzione cardano Icon_minitimeDom 01 Nov 2015, 15:06

Domanda idiota: è possibile montare il cardano della 1100 sulla 650? hmm
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

Prima Manutenzione cardano Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima Manutenzione cardano   Prima Manutenzione cardano Icon_minitimeLun 02 Nov 2015, 23:00

Magari!!!!!!!! lacr
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Prima Manutenzione cardano Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima Manutenzione cardano   Prima Manutenzione cardano Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 

Prima Manutenzione cardano

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 

 Argomenti simili

+
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
DMF :: GARAGE :: Officina-
Vai verso: