DMF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Dragstar Motorbike Forum
 
introIndiceUltime immaginiwebsite DMFRegistratiAccedi

il Forum è aperto per la consultazione



Condividi | 
 

 Chi guida la moto anche d’inverno si ammala meno

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
ziomauri
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
ziomauri

Moto: : Honda VT750 S (motina due), ex Dragstar 650 custom
Maschio
Età : 72
Messaggi : 3974
Località : Castelnuovo del Garda (Verona)

Chi guida la moto anche d’inverno si ammala meno  Empty
MessaggioTitolo: Chi guida la moto anche d’inverno si ammala meno    Chi guida la moto anche d’inverno si ammala meno  Icon_minitimeVen 06 Dic 2013, 14:00

Sul tema FREDDO vi propongo questo scritto di Nico Cereghini, pilota, motociclista, tester e giornalista:  okk okk okk 
 
La moto riscalda
anche col gelo
 
Una volta circolavo senza casco né guanti, non me li potevo permettere. Adesso è diverso l’abbigliamento, ma resta la scoperta che feci
allora: andare in moto è salutare non soltanto per l’anima.
 Con prudenza, certo!

Ciao a tutti! Quando gironzolavo in città con la mia Laverda SF 750 rosso scuro, appena ieri, i guanti non li avevo e il
casco non lo usavo. Erano gli anni Settanta, il concetto della sicurezza era ancora primitivo, si fumava allegramente
anche nei cinema e nei ristoranti, nessuno ci aveva detto che il fumo faceva male.
Per le fotografie delle “prove su strada”, quelle che andavano su Motociclismo, il casco c’era sempre, e posso dire che furono
proprio i collaboratori della mia generazione (De Prato, Verrini, Falletta ed io) a convincere il vertice operativo del mensile, la santissima trinità
dell’epoca, ad abbandonare finalmente coppola e berretto. Carlo Perelli che era il capo-redattore, e Mario Colombo, storico collaboratore,
fecero notevoli resistenze (“ma come? il casco anche sulla Vespa 200?”), mentre Roberto Patrignani, che in moto ci correva pure, fu rapido
ad adeguarsi. Diciamo la verità: il casco era allora un elemento spettacolare per le occasioni speciali –la prova per il giornale, i viaggi lunghi,
le prime uscite in pista- altrimenti niente, testa nuda. Siamo tutti dei sopravvissuti. Adesso che sta arrivando l’inverno e comincia a far freddo sul serio, il casco mi serve anche per tenere la testa al caldo. E mi chiedo: com’è che a vent’anni mi bastava un berretto di lana, l’eskimo e tutt’alpiù una sciarpa? Come facevo ad accontentarmi delle muffole da sci per le due mani? Faceva meno freddo allora oppure ero io, semplicemente, a resistere meglio? Perché di chilometri ne facevo tanti, anche se malissimo equipaggiato.
La seconda ipotesi –valutando anche il fatto del progressivo riscaldamento del pianeta- mi sembra l’ipotesi più giusta. Con il tempo, si perde
un po’ della capacità di combattere. Non tanta, col cavolo che lascio la moto dentro il box anche a Natale. Ma un pochino sì. Meno male che il progresso ci ha dato materiali più efficienti.
Non avete idea della fortuna che avete. Voi motociclisti di oggi disponete di informazioni adeguate e di capi tecnologicamente avanzati. Guidate più sicuri e certamente più caldi. Ma la verità è che la moto riscalda in sé, e questa è la scoperta più importante che ho fatto negli anni.
Quelli che in moto non ci vanno, ci guardano sospettosi quando avanziamo nella nebbia e nel gelo. “Masochisti”, pensano in cuor loro. Invece
il masochismo non c’entra e nemmeno la passione, da sola, spiega il fenomeno: il fatto è che andare in moto mette in circolo sostanze benefiche all’organismo. Chi guida la moto anche d’inverno si ammala meno di quelli che usano soltanto la macchina.
E sono sicuro che i motociclisti come me, quelli da dodici mesi l’anno, sono perfettamente d’accordo.
 
                                                        Nico Cereghini
Torna in alto Andare in basso
peppe
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
peppe

Moto: : dragstar 650 classic
Maschio
Età : 62
Messaggi : 3979
Località : floridia
Umore : ottimistico

Chi guida la moto anche d’inverno si ammala meno  Empty
MessaggioTitolo: chi guida   Chi guida la moto anche d’inverno si ammala meno  Icon_minitimeVen 06 Dic 2013, 18:24

)))  ))) )))  bel discorso ziomauri!!! io uso la moto quasi tutto l'anno grazie ache al clima mite che c'e' da me. a volte capita di arrivare allo zero gradi ma puo' succedere una o due volte durante tutto l'inverno. si lo penso anche io che guidare la moto anche in inverno puo' essere utile a costruirsi gli anticorpi o renderli piu' duri e proprio quest'anno mi sto mettendo alla prova col girare in moto anche d'inverno e per forza di cose!!! la mia auto l'ho ceduta volentieri a mia moglie per andare al lavoro e io sono felice di andare in moto anche in inverno, gia' un paio di volte ho preso la pioggia ma questo serve pure come il discorso sopra!!! si e' vero ci prendono per matti vederci in moto con questo freddo ma si sbagliano, con una giusta equipaggiatura il freddo si puo' anche non sentirlo. io mi sono attrezzato discretamente e poi vi ricordo che il freddo che c'e' quaggiu' non e' come il vostro, la neve non la vedo manco a natale!!! sante parole nico sul  bel discorso che ci ha posto ziomauri!!! un caloroso abbr a tutti dalla sole sole sole sicilia!!!
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

Chi guida la moto anche d’inverno si ammala meno  Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi guida la moto anche d’inverno si ammala meno    Chi guida la moto anche d’inverno si ammala meno  Icon_minitimeVen 06 Dic 2013, 21:43

....e si rimane giovani......almeno lo spero loll 

guardate quà, è di qualche anno fa ma la ripubblico

Torna in alto Andare in basso
dragar
collaudato
collaudato
dragar

Moto: : Yamaha xvs 650 dragstar classic
Maschio
Età : 56
Messaggi : 128
Località : Benevento
Umore : mah!!!!!!!! me lo chiedo pure io!!!

Chi guida la moto anche d’inverno si ammala meno  Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi guida la moto anche d’inverno si ammala meno    Chi guida la moto anche d’inverno si ammala meno  Icon_minitimeVen 06 Dic 2013, 22:02

........ meraviglioso!!!! birra birra
Torna in alto Andare in basso
pasquale 63
utente bannato
utente bannato
pasquale 63

Moto: : dragstar 650 classic
Maschio
Età : 61
Messaggi : 2696
Località : milano
Umore : buono, ottimista

Chi guida la moto anche d’inverno si ammala meno  Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi guida la moto anche d’inverno si ammala meno    Chi guida la moto anche d’inverno si ammala meno  Icon_minitimeVen 06 Dic 2013, 22:19

TROPPO BELLO:birra: birra birra
Torna in alto Andare in basso
BLACKCHROME
postatore folle
postatore folle
BLACKCHROME

Moto: : DRAGSTAR XVS 1100A CLASSIC 2001- HONDA CX 500 Cafe' Racer 1981-VESPA PK 50 N 1989-Ciao Piaggio in restauro.
Maschio
Età : 57
Messaggi : 2253
Località : BARI
firma firma : Il ponte e' il cervello, la sala macchine e' il cuore, pazzi pur si vive ma senza cuor si muore.
Umore : ESTIVO

Chi guida la moto anche d’inverno si ammala meno  Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi guida la moto anche d’inverno si ammala meno    Chi guida la moto anche d’inverno si ammala meno  Icon_minitimeVen 06 Dic 2013, 22:43

Quest'anno non ho ancora sospeso l'assicurazione e anche se nelle scorse due settimane anche al sud era freschetto, appena ho visto qualche nuvola che si apriva e un raggio di sole toccava terra anche per mezz'ora sono andato in moto, devo dire staccavo completamente la spina dai problemi dimenticando pure il freddo che mi penetrava.sorriso
Torna in alto Andare in basso
rudy
collaudato
collaudato
rudy

Moto: : Bulldog
Messaggi : 186
Località : Gaiarine tv
Umore : variabile

Chi guida la moto anche d’inverno si ammala meno  Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi guida la moto anche d’inverno si ammala meno    Chi guida la moto anche d’inverno si ammala meno  Icon_minitimeSab 07 Dic 2013, 00:56

Chi guida la moto anche d’inverno si ammala meno  Dic31310
saluti
Torna in alto Andare in basso
Scrondo
buon postatore
buon postatore
Scrondo

Moto: : Dragstar XVS 650 Classic
Maschio
Messaggi : 446
Località : Verona-Rovigo
Umore : deceduto

Chi guida la moto anche d’inverno si ammala meno  Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi guida la moto anche d’inverno si ammala meno    Chi guida la moto anche d’inverno si ammala meno  Icon_minitimeSab 07 Dic 2013, 06:29

D'inverno ci sono in giro meno motocicli (motociclisti-della-domenica e portatori-sani-di-scooter), si gira meglio secondo me.
Torna in alto Andare in basso
calimero
LUCIDATORE fuori di testa
LUCIDATORE fuori di testa
calimero

Moto: : Kawasaki VN 900 Classic
Maschio
Età : 51
Messaggi : 10155
Località : Camponogara (VENEZIA)
Umore : mi piace scherzare

Chi guida la moto anche d’inverno si ammala meno  Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi guida la moto anche d’inverno si ammala meno    Chi guida la moto anche d’inverno si ammala meno  Icon_minitimeSab 07 Dic 2013, 07:05

geronimo ha scritto:
....e si rimane giovani......almeno lo spero loll 

guardate quà, è di qualche anno fa ma la ripubblico

:DD :DD :DD :DD :DD :DD :DD :DD :DD :DD :DD
Torna in alto Andare in basso
jumbaz
postatore folle
postatore folle
jumbaz

Moto: : Dragstar XVS 1100 Classic
Maschio
Età : 62
Messaggi : 1643
Località : Seveso, Milano

Chi guida la moto anche d’inverno si ammala meno  Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi guida la moto anche d’inverno si ammala meno    Chi guida la moto anche d’inverno si ammala meno  Icon_minitimeSab 07 Dic 2013, 11:44

bellissimo Bruno  inc  inc  okk
Torna in alto Andare in basso
cristiano
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
cristiano

Moto: : dragstar 1100
Maschio
Età : 50
Messaggi : 6651
Località : venezia

Chi guida la moto anche d’inverno si ammala meno  Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi guida la moto anche d’inverno si ammala meno    Chi guida la moto anche d’inverno si ammala meno  Icon_minitimeSab 07 Dic 2013, 14:47

molto bello Bruno ok
Torna in alto Andare in basso
scotchwisky
buon postatore
buon postatore
avatar

Moto: : DRAGSTAR 650A CLASSIC
Maschio
Età : 51
Messaggi : 794
Località : BARI
Umore : buono

Chi guida la moto anche d’inverno si ammala meno  Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi guida la moto anche d’inverno si ammala meno    Chi guida la moto anche d’inverno si ammala meno  Icon_minitimeSab 07 Dic 2013, 17:12

Mi capita molte volte di pensare a come sarò da vecchio.
Spero di avere forza, salute e volontà per fare una cosa del genere.

p.s. ma è una storia vera o inventata?
Torna in alto Andare in basso
Homer61
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
avatar

Moto: : HD Dyna Super Glide 1580
Maschio
Messaggi : 4314
Località : mestrino PD
firma firma : La vera Libertà è nel vivere se stessi,
senza vergogna , mostrando difetti,pregi e soprattutto carattere. (B.L.)
Umore : socievole ma non troppo

Chi guida la moto anche d’inverno si ammala meno  Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi guida la moto anche d’inverno si ammala meno    Chi guida la moto anche d’inverno si ammala meno  Icon_minitimeSab 07 Dic 2013, 18:10

scotchwisky ha scritto:
Mi capita molte volte di pensare a come sarò da vecchio.
Spero di avere forza, salute e volontà per fare una cosa del genere.

p.s. ma è una storia vera o inventata?
Auguro a tutti di consumare la propria esistenza come  nel filmato e lo auguro anche a me  stesso, visto che non manca poi così tanto lacr
Torna in alto Andare in basso
peppe
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
peppe

Moto: : dragstar 650 classic
Maschio
Età : 62
Messaggi : 3979
Località : floridia
Umore : ottimistico

Chi guida la moto anche d’inverno si ammala meno  Empty
MessaggioTitolo: chi guida   Chi guida la moto anche d’inverno si ammala meno  Icon_minitimeSab 07 Dic 2013, 20:38

))) ))) )))  dai ugo fatti coraggio, sono anch'io prossimo ai 52anni e c'ho pensato da tempo a questo e ho trovato la soluzione: TRYKE, se proprio non riusciro' a tenere l'equilibrio muttley muttley muttley !!! e poi ci aspetta un'altra vita e comincero' molto prima col custom!!! sole sole sole
Torna in alto Andare in basso
molfam
postatore folle
postatore folle
molfam

Moto: : dragstar 650
Maschio
Messaggi : 1576
Località : lecce
Umore : tranquillo

Chi guida la moto anche d’inverno si ammala meno  Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi guida la moto anche d’inverno si ammala meno    Chi guida la moto anche d’inverno si ammala meno  Icon_minitimeSab 07 Dic 2013, 20:43

hei vecchiacci a 52 anni vi lamentate ???
vi posso assicurare che ho ancora più entusiasmo di fare adesso che quando avevo vent'anni (e ne avevo tantissimo).

una persona è "vecchia" quando smette di progettare.
Torna in alto Andare in basso
peppe
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
peppe

Moto: : dragstar 650 classic
Maschio
Età : 62
Messaggi : 3979
Località : floridia
Umore : ottimistico

Chi guida la moto anche d’inverno si ammala meno  Empty
MessaggioTitolo: chi guida   Chi guida la moto anche d’inverno si ammala meno  Icon_minitimeSab 07 Dic 2013, 21:02

))) ))) )))   giusto oreste e di progetti da fare ne ho ancora tanti!!! 2v 2v 2v  sole sole sole
Torna in alto Andare in basso
bikerino
mascotte del Forum
mascotte del Forum
bikerino

Moto: : chopperino
Messaggi : 3514
Località : Salzano - Ve

Chi guida la moto anche d’inverno si ammala meno  Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi guida la moto anche d’inverno si ammala meno    Chi guida la moto anche d’inverno si ammala meno  Icon_minitimeSab 07 Dic 2013, 21:22

(by Elisa) spettacolare Bruno, grazie ❤  mi sono perfino commossa lacr 
noi abbiamo sospeso l'assicurazione per il periodo invernale per una questione economica, purtroppo si fatica molto ad arrivare a fine mese triste 
questo video che hai postato è semplicemente meraviglioso, mi ha fatto una tenerezza incredibile! una forza vitale immensa!
il video è girato da "vecchietti" giapponesi e secondo me i giapponesi sono avanti anni luce in tutto: tecnologia, motori, e le loro tradizioni... che mi piacciono molto e mi incuriosiscono molto. Vi consiglio un film,del 2008,  su una particolare tradizione giapponese, si intitola "Departures"....  chiedo scusa per l'OT inc
Torna in alto Andare in basso
Papy64
postatore folle
postatore folle
Papy64

Moto: : Drag 650 custom
Maschio
Età : 60
Messaggi : 2020
Località : Biella

Chi guida la moto anche d’inverno si ammala meno  Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi guida la moto anche d’inverno si ammala meno    Chi guida la moto anche d’inverno si ammala meno  Icon_minitimeSab 07 Dic 2013, 21:32

Si,si....me lo ricordo ,il filmato! Stupendo! ok 

e concordo in pieno quello che ha affermato "moflam"!ok  birra
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

Chi guida la moto anche d’inverno si ammala meno  Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi guida la moto anche d’inverno si ammala meno    Chi guida la moto anche d’inverno si ammala meno  Icon_minitimeDom 08 Dic 2013, 18:50

scotchwisky ha scritto:
Mi capita molte volte di pensare a come sarò da vecchio.
Spero di avere forza, salute e volontà per fare una cosa del genere.

p.s. ma è una storia vera o inventata?
Sono tutti attori naturalmente, ma il fatto è veramente accaduto in Thailandia
Torna in alto Andare in basso
Rino 55
postatore folle
postatore folle
Rino 55

Moto: : Kawasaki zx9r
Età : 68
Messaggi : 2497
Località : Val Rendena Tn.
Umore : a colori

Chi guida la moto anche d’inverno si ammala meno  Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi guida la moto anche d’inverno si ammala meno    Chi guida la moto anche d’inverno si ammala meno  Icon_minitimeDom 08 Dic 2013, 22:13

Per Sempre Biker !!  Su Bikers mai Mollare  smile1 


Chi guida la moto anche d’inverno si ammala meno  Biker_10
Torna in alto Andare in basso
http://rino55.altervista.org/
ziomauri
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
ziomauri

Moto: : Honda VT750 S (motina due), ex Dragstar 650 custom
Maschio
Età : 72
Messaggi : 3974
Località : Castelnuovo del Garda (Verona)

Chi guida la moto anche d’inverno si ammala meno  Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi guida la moto anche d’inverno si ammala meno    Chi guida la moto anche d’inverno si ammala meno  Icon_minitimeLun 09 Dic 2013, 08:18

geronimo ha scritto:
scotchwisky ha scritto:
Mi capita molte volte di pensare a come sarò da vecchio.
Spero di avere forza, salute e volontà per fare una cosa del genere.

p.s. ma è una storia vera o inventata?
Sono tutti attori naturalmente, ma il fatto è veramente accaduto in Thailandia
Bellissimo Bruno ... ti dirò che mi sono commosso mentre lo vedevo!!!   lac lac lac
Torna in alto Andare in basso
ziomauri
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
ziomauri

Moto: : Honda VT750 S (motina due), ex Dragstar 650 custom
Maschio
Età : 72
Messaggi : 3974
Località : Castelnuovo del Garda (Verona)

Chi guida la moto anche d’inverno si ammala meno  Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi guida la moto anche d’inverno si ammala meno    Chi guida la moto anche d’inverno si ammala meno  Icon_minitimeLun 09 Dic 2013, 08:21

Rino 55 ha scritto:
Per Sempre Biker !!  Su Bikers mai Mollare  smile1 


Chi guida la moto anche d’inverno si ammala meno  Biker_10
Si Rino... biker forever ( o almeno finchè la salute ce lo consente...)  okk okk okk
Torna in alto Andare in basso
SuperMario
collaudato
collaudato
SuperMario

Moto: : Yamaha Dragstar 1100 classic
Maschio
Età : 59
Messaggi : 124
Località : Crevalcore (Bologna)

Chi guida la moto anche d’inverno si ammala meno  Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi guida la moto anche d’inverno si ammala meno    Chi guida la moto anche d’inverno si ammala meno  Icon_minitimeLun 09 Dic 2013, 09:58

Il video è stupendo Bruno, anche se nel filmato sono attori, è quello che trasmette che tocca il cuore...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Chi guida la moto anche d’inverno si ammala meno  Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi guida la moto anche d’inverno si ammala meno    Chi guida la moto anche d’inverno si ammala meno  Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 

Chi guida la moto anche d’inverno si ammala meno

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 

 Argomenti simili

+
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
DMF :: BIKERS :: Area 4 chiacchiere-
Vai verso: