DMF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Dragstar Motorbike Forum
 
introIndiceUltime immaginiwebsite DMFRegistratiAccedi

il Forum è aperto per la consultazione



Condividi | 
 

 cambio olio

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
AutoreMessaggio
Crying freeman
in collaudo
in collaudo


Messaggi : 11

cambio olio - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: cambio olio   cambio olio - Pagina 3 Icon_minitimeMar 10 Giu 2014, 20:09

salve mi sono appena iscritto e come da topic dopo 7 anni e 10000 km all'attivo ho deciso di fare il tagliando da solo anzichè farmi spennare dal meccanico e farmi ogni volta 50 km per portare ritirare la mia piccola.
Avevo intenzione di cambiare per il momento solo l'olio e filtro e qui mi sovvengono i primi dubbi come ogni buon principiante XD

Per l'olio quà ne avete consigliati a bizzeffe quindi il problema non sussiste pensavo ad un olio della castrol 10w40 e fin qui nessun problema , per il filtro vagando per i vari ebay e store quando vado a cercare quello specifico non ci capisco una mazza.
Non riesco a capire il modello specifico per la mia moto, alcuni danno compatibilità tipo dall'anno 97 al 2003 altri dal 2000 al 2005 , la paura di fare un bel danno è alta e prima di rovinare il motore chiedo a voi esperti del settore XD.
Avevo buttato un occhio su questo 

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Tra parentesi la mia drag star classic è stata immatricolata nel 2006, presa di seconda mano solo dopo 2300 km e 3 mesi di vita .

Grazie
Torna in alto Andare in basso
calimero
LUCIDATORE fuori di testa
LUCIDATORE fuori di testa
calimero

Moto: : Kawasaki VN 900 Classic
Maschio
Età : 51
Messaggi : 10155
Località : Camponogara (VENEZIA)
Umore : mi piace scherzare

cambio olio - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: cambio olio   cambio olio - Pagina 3 Icon_minitimeMar 10 Giu 2014, 20:47

io ho appena ordinato il motul 7100 smile green  smile green
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

cambio olio - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: cambio olio   cambio olio - Pagina 3 Icon_minitimeMar 10 Giu 2014, 22:05

Crying freeman ha scritto:
salve mi sono appena iscritto e come da topic dopo 7 anni e 10000 km all'attivo ho deciso di fare il tagliando da solo anzichè farmi spennare dal meccanico e farmi ogni volta 50 km per portare ritirare la mia piccola.
Avevo intenzione di cambiare per il momento solo l'olio e filtro e qui mi sovvengono i primi dubbi come ogni buon principiante XD

Per l'olio quà ne avete consigliati a bizzeffe quindi il problema non sussiste pensavo ad un olio della castrol 10w40 e fin qui nessun problema , per il filtro vagando per i vari ebay e store quando vado a cercare quello specifico non ci capisco una mazza.
Non riesco a capire il modello specifico per la mia moto, alcuni danno compatibilità tipo dall'anno 97 al 2003 altri dal 2000 al 2005 , la paura di fare un bel danno è alta e prima di rovinare il motore chiedo a voi esperti del settore XD.
Avevo buttato un occhio su questo 

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Tra parentesi la mia drag star classic è stata immatricolata nel 2006, presa di seconda mano solo dopo 2300 km e 3 mesi di vita .

Grazie
Ciao Luca: come da regolamento vai prima di tutto a presentarti nella sezione "presentazione nuovi iscritti", POI sarai il benvenuto e potrai intervenire come dove e quando vorrai

grazie per la collaborazione  ok
Torna in alto Andare in basso
Renegade67
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
Renegade67

Moto: : dragstar 1100 custom
Maschio
Età : 56
Messaggi : 5684
Località : Castelfranco emilia(MO)

cambio olio - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: cambio olio   cambio olio - Pagina 3 Icon_minitimeMar 10 Giu 2014, 22:46

il filtro del link che hai postato và benissimo e cmq è uguale anche quello del 1100 ok solo che x cambiare il filtro o hai una chiave a brugola tagliata e corta oppure devi allentare il collettore della marmitta del cilindro anteriore  birra
Torna in alto Andare in basso
Crying freeman
in collaudo
in collaudo
Crying freeman

Moto: : Dragstar xvs 650a
Messaggi : 11
Località : Ancona e zone limitrofe

cambio olio - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: cambio olio   cambio olio - Pagina 3 Icon_minitimeMar 10 Giu 2014, 22:55

Di professione lavoro lamiere e sistemo stampi di tranciatura e imbutitura , le chiavi storte a brugola o a palla o tagliate non mancano XD 
E' un sollievo sapere che il filtro che volevo scegliere vada bene XD
Torna in alto Andare in basso
Renegade67
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
Renegade67

Moto: : dragstar 1100 custom
Maschio
Età : 56
Messaggi : 5684
Località : Castelfranco emilia(MO)

cambio olio - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: cambio olio   cambio olio - Pagina 3 Icon_minitimeMar 10 Giu 2014, 23:03

hai già guardato come fare x smontare il filtro????
ci dovrebbe essere un tread fatto su misura  birra
Torna in alto Andare in basso
Crying freeman
in collaudo
in collaudo
Crying freeman

Moto: : Dragstar xvs 650a
Messaggi : 11
Località : Ancona e zone limitrofe

cambio olio - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: cambio olio   cambio olio - Pagina 3 Icon_minitimeMar 10 Giu 2014, 23:04

Già visto alcuni turorial e qualche trucchetto come la stagnola sopra i scarichi !
Torna in alto Andare in basso
Renegade67
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
Renegade67

Moto: : dragstar 1100 custom
Maschio
Età : 56
Messaggi : 5684
Località : Castelfranco emilia(MO)

cambio olio - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: cambio olio   cambio olio - Pagina 3 Icon_minitimeMar 10 Giu 2014, 23:09

rileggendo il tuo primo post volevo dirti(scusa se mi permetto)che è importantissimo x l'olio che ci sia la sigla MA o ancor meglio MA2,che significa x frizioni a bagno d'olio com'è sulle nostre bimbe  birra
Torna in alto Andare in basso
Crying freeman
in collaudo
in collaudo
Crying freeman

Moto: : Dragstar xvs 650a
Messaggi : 11
Località : Ancona e zone limitrofe

cambio olio - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: cambio olio   cambio olio - Pagina 3 Icon_minitimeMer 11 Giu 2014, 22:18

Dannazione oggi quando ho ordinato l'olio ho sbagliato invece di ordinarne 3 litri ne ho ordinati 9, che dite si rovinano dopo 3 anni ?

Sono un mentecatto !
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

cambio olio - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: cambio olio   cambio olio - Pagina 3 Icon_minitimeMer 11 Giu 2014, 22:36

Crying freeman ha scritto:
Dannazione oggi quando ho ordinato l'olio ho sbagliato invece di ordinarne 3 litri ne ho ordinati 9, che dite si rovinano dopo 3 anni ?

Sono un mentecatto !
Sabato prossimo (Giove pluvio permettendo  grrr ) saremo al nostro raduno, se vieni anche tu porta quello che ti avanza che te lo compro io  ok
Torna in alto Andare in basso
Crying freeman
in collaudo
in collaudo
Crying freeman

Moto: : Dragstar xvs 650a
Messaggi : 11
Località : Ancona e zone limitrofe

cambio olio - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: cambio olio   cambio olio - Pagina 3 Icon_minitimeMer 11 Giu 2014, 22:45

guarda non posso lavoro nella pizzeria della morosa per ovvi moviti  smile green  se vuoi te lo spedisco volentieri non ti preoccupare pagato 8,50 spedito lo rigiro allo stesso prezzo spedito ,devo solo trovare un buon corriere che non spenni magari in pm se ne parla , comunque quanto ne vorresti 6 litri?
Torna in alto Andare in basso
zaf
buon postatore
buon postatore
zaf

Moto: : dragstar xvs 650
Maschio
Età : 38
Messaggi : 394
Località : sassari

cambio olio - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: cambio olio   cambio olio - Pagina 3 Icon_minitimeLun 13 Apr 2015, 16:09

Ragazzi una informazione. Ieri ho smontato il carter per cambiare statore quindi ho tolto quasi tutto l olio. Quando ho r abboccato il nuovo per errore ne ho messo meno perché la moto era sul ponte e pareva dritta. L olio risultava al massimo e ci ho fatto un giro circa 80 km. Oggi ho controllato mentre un amico mi teneva la moto dritta e l olio era a minimo ! Anche meno. Ho dovuto aggiungere 450 g d olio per riportarlo di nuovo alla fine Dell oblò. Pensate che abbia rovinato qualcosa girando con l olio basso? Sicuramente la moto sul ponte pareva dritta ma non lo era xke non vi è alcuna traccia d perdita
Torna in alto Andare in basso
BLACKCHROME
postatore folle
postatore folle
BLACKCHROME

Moto: : DRAGSTAR XVS 1100A CLASSIC 2001- HONDA CX 500 Cafe' Racer 1981-VESPA PK 50 N 1989-Ciao Piaggio in restauro.
Maschio
Età : 57
Messaggi : 2253
Località : BARI
firma firma : Il ponte e' il cervello, la sala macchine e' il cuore, pazzi pur si vive ma senza cuor si muore.
Umore : ESTIVO

cambio olio - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: cambio olio   cambio olio - Pagina 3 Icon_minitimeLun 13 Apr 2015, 17:48

zaf ha scritto:
Ragazzi una informazione.  Ieri ho smontato il carter per cambiare statore quindi ho tolto quasi tutto l olio. Quando ho r abboccato il nuovo per errore ne ho messo meno perché la moto era sul ponte e pareva dritta. L olio risultava al massimo e ci ho fatto un giro circa 80 km.  Oggi ho controllato mentre un amico mi teneva la moto dritta e l olio era a minimo ! Anche meno. Ho dovuto aggiungere 450 g d olio per riportarlo di nuovo alla fine Dell oblò.  Pensate che abbia rovinato qualcosa girando con l olio basso? Sicuramente la moto sul ponte pareva dritta ma non lo era xke non vi è alcuna traccia d perdita
Tranquillo fino a quando la pompa pesca olio non ti preoccupare hai la lubrificazione.

Quando la pompa non pesca olio o il livello e' troppo basso e la spia di allarme non ti funziona allora te ne accordi solo quando hai fuso.
Torna in alto Andare in basso
zaf
buon postatore
buon postatore
zaf

Moto: : dragstar xvs 650
Maschio
Età : 38
Messaggi : 394
Località : sassari

cambio olio - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: cambio olio   cambio olio - Pagina 3 Icon_minitimeLun 13 Apr 2015, 18:06

per fortuna. grazei Black per le pronte risposte. comuqnue ho imparato un altra cosa :
1 il livello non si controlla sul ponte  ( vi giuro che il livello era al massimo !)
2 una messa in moto con un secondo controllo è d'obbligo.
sorriso  grazie !
Torna in alto Andare in basso
BLACKCHROME
postatore folle
postatore folle
BLACKCHROME

Moto: : DRAGSTAR XVS 1100A CLASSIC 2001- HONDA CX 500 Cafe' Racer 1981-VESPA PK 50 N 1989-Ciao Piaggio in restauro.
Maschio
Età : 57
Messaggi : 2253
Località : BARI
firma firma : Il ponte e' il cervello, la sala macchine e' il cuore, pazzi pur si vive ma senza cuor si muore.
Umore : ESTIVO

cambio olio - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: cambio olio   cambio olio - Pagina 3 Icon_minitimeLun 13 Apr 2015, 19:49

Comunque io ho fissato un pezzo di specchio ad una mazza di scopa mi metto sulla moto ed indirizzo lo specchio sulla specula del livello controllo il livello a moto ferma, poi ricontrollo il livello a motore in moto che deve mantenersi almeno a meta' vetrino o a 3/4.

Facile soluzione se si' e' da soli per non rischiare di inclinarsi troppo per controllare il livello ed avere la moto addosso. Wink
Torna in alto Andare in basso
rumenigge
postatore folle
postatore folle
rumenigge

Moto: : TRIUMPH ROCKET 3
Maschio
Età : 60
Messaggi : 1751
Località : Ragogna ( UD )
Umore : tranquillo

cambio olio - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: cambio olio   cambio olio - Pagina 3 Icon_minitimeLun 13 Apr 2015, 20:21

BLACKCHROME ha scritto:
Comunque io ho fissato un pezzo di specchio ad una mazza di scopa mi metto sulla moto ed indirizzo lo specchio sulla specula del livello controllo il livello a moto ferma, poi ricontrollo il livello a motore in moto che deve mantenersi almeno a meta' vetrino o a 3/4.

Facile soluzione se si' e' da soli per non rischiare di inclinarsi troppo per controllare il livello ed avere la moto addosso. Wink
Io appoggio la moto al muro col manubrio da una parte e dall'atra metto degli spessori di legno sotto il cavaletto finche' non e' dritta e poi controllo il livello , sempre dopo aver fatto un giro !!! sorriso
Torna in alto Andare in basso
zaf
buon postatore
buon postatore
zaf

Moto: : dragstar xvs 650
Maschio
Età : 38
Messaggi : 394
Località : sassari

cambio olio - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: cambio olio   cambio olio - Pagina 3 Icon_minitimeSab 18 Apr 2015, 02:02

Ragazzi scusate ma mi sto assillano con il livello olio. Controllo l olio la mattina.. lo trovo appena sul livello massimo così aggiungo fino ad arrivare a un millimetro dalla fine Dell oblò ( lo tengo un po più alto del livello massimo x evitare d surriscalda re lo statore. Controllo la mattina dopo e lo trovo di nuovo un po più basso. Aggiungo circa 50 cc e lo riporto d nuovo a un millimetro dalla fine Dell oblò. Così per tre giorni d seguito. Ma come è possibile se non ho perdite?? Da notare che jo appena aperto il carter x sostituire lo statore. Ora sono io che nn metto la moto bene dritta perfettamente a livello oppure cosa cavolo succede?
Torna in alto Andare in basso
zaf
buon postatore
buon postatore
zaf

Moto: : dragstar xvs 650
Maschio
Età : 38
Messaggi : 394
Località : sassari

cambio olio - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: cambio olio   cambio olio - Pagina 3 Icon_minitimeLun 20 Apr 2015, 17:43

niente..sec me mi mangia l'olio, non è possibile che se faccio un centinaio di km con andamento regolare 100....120...punte d 140 l'olio mi cali un po. per intenderci passa a un mm della fine dell'oblò, al livello massimo. Mi viene da pensare che la moto espella quella quantità di olio che c'è in più rispetto al livello di max. ma io ho sempre tenuto il livello un pò sopra il massimo ! non capisco veramente e inizio a preoccuparmi... aiutatemi a capire che succede xfv.
Torna in alto Andare in basso
BLACKCHROME
postatore folle
postatore folle
BLACKCHROME

Moto: : DRAGSTAR XVS 1100A CLASSIC 2001- HONDA CX 500 Cafe' Racer 1981-VESPA PK 50 N 1989-Ciao Piaggio in restauro.
Maschio
Età : 57
Messaggi : 2253
Località : BARI
firma firma : Il ponte e' il cervello, la sala macchine e' il cuore, pazzi pur si vive ma senza cuor si muore.
Umore : ESTIVO

cambio olio - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: cambio olio   cambio olio - Pagina 3 Icon_minitimeLun 20 Apr 2015, 20:35

Be allora se sei sicuro di non avere perdite la risposta è  semplice hai le fascie elastiche usurate o attaccate o rotte oppure il cilindro usurato.
Questo significa che l'olio passa attraverso le fascie nella camera di combustione e lo bruci.
Ma quanti km ha il motore.?
Fai fumo oppure senti un odore di olio bruciato dagli scarichi.

Per fare la prova del nove devi eseguire il test di compressione. Però  ti serve lo strumento da collegare nell'alloggio delle candele.
vedi il manuale oppure lo fai fare da un meccanico .
Torna in alto Andare in basso
zaf
buon postatore
buon postatore
zaf

Moto: : dragstar xvs 650
Maschio
Età : 38
Messaggi : 394
Località : sassari

cambio olio - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: cambio olio   cambio olio - Pagina 3 Icon_minitimeLun 20 Apr 2015, 21:19

Il motore ha 77.000 km. Nn sento nessun odore di olio. La moto non fa fumo. Va come è sempre andata.puo essere solo una questione di livello del piano ? Cioè, ieri ho controllato nel garage d mio padre ed era perfettamente a livello, a circa un paio di mm dalla fine dell'oblò. Stamattina faccio 70 km contro nel mio garage e trovo l olio al livello max ( quindi un poaio di mm di meno. Mi alzo dalla moto e tenendo la moto dritta iil livello è perfetto grrrr . Può eessere che  il piano dal garage è leggermente in discesa e questo mi falsa ogni volta il controllo?
A questo punto visto che ho rabboccato già un paio di volte sta settimana per portarla a livello solito ( sopra la tacca del max), ora la tengo sotto osservazione e vedo se ne brucia ancora.
Nel caso faccio fare un test di compressione.

p.s. a quanto si attesta il consumo "normale" di olio nell nostre moto?
Torna in alto Andare in basso
Paul
buon postatore
buon postatore
Paul

Moto: : Dragstar 650 classic
Maschio
Età : 53
Messaggi : 467
Località : Isola della Scala
Umore : Positivo

cambio olio - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: cambio olio   cambio olio - Pagina 3 Icon_minitimeGio 23 Apr 2015, 23:20

Ciao a tutti, il filtro olio è uguale ( a parità di anno) a tutte le drag star 650? sia classic che non? grazie...
Torna in alto Andare in basso
ziomauri
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
ziomauri

Moto: : Honda VT750 S (motina due), ex Dragstar 650 custom
Maschio
Età : 72
Messaggi : 3974
Località : Castelnuovo del Garda (Verona)

cambio olio - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: cambio olio   cambio olio - Pagina 3 Icon_minitimeVen 24 Apr 2015, 19:51

secondo me si..

il motore non è diverso tra classic e custom e
Yamaha usa quel filtro anche per altre  moto... okk okk okk


Ultima modifica di ziomauri il Sab 25 Apr 2015, 23:35 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Paul
buon postatore
buon postatore
Paul

Moto: : Dragstar 650 classic
Maschio
Età : 53
Messaggi : 467
Località : Isola della Scala
Umore : Positivo

cambio olio - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: cambio olio   cambio olio - Pagina 3 Icon_minitimeSab 25 Apr 2015, 21:55

Grazie Ziomauri... in settimana dovrebbe arrivarmi il kit e farò io il tagliando.. okk
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

cambio olio - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: cambio olio   cambio olio - Pagina 3 Icon_minitimeSab 25 Apr 2015, 22:02

BRAVO!!! cheers
Torna in alto Andare in basso
Paul
buon postatore
buon postatore
Paul

Moto: : Dragstar 650 classic
Maschio
Età : 53
Messaggi : 467
Località : Isola della Scala
Umore : Positivo

cambio olio - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: cambio olio   cambio olio - Pagina 3 Icon_minitimeSab 25 Apr 2015, 22:05

Grazie Geronimo, spero di fare un buon lavoro...  cheers
Torna in alto Andare in basso
ziomauri
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
ziomauri

Moto: : Honda VT750 S (motina due), ex Dragstar 650 custom
Maschio
Età : 72
Messaggi : 3974
Località : Castelnuovo del Garda (Verona)

cambio olio - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: cambio olio   cambio olio - Pagina 3 Icon_minitimeSab 25 Apr 2015, 23:37

Paolo, farai di sicuro un buon lavoro ,
ma sei hai qualche difficolta'  ...
noi siamo qui per aiutarci a vicenda! okk okk okk
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




cambio olio - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: cambio olio   cambio olio - Pagina 3 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 

cambio olio

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 

 Argomenti simili

+
Pagina 3 di 5Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
DMF :: GARAGE :: Officina-
Vai verso: