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 cambio olio

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MessaggioTitolo: Re: cambio olio   Sab 23 Feb 2013, 21:17

bravo hai fatto bene a fare il tagliando da solo, la prima volta è la più difficile per paura dalla seconda vai tranquillo e se posso, per esperienza ti dico che un sollevatore è proprio comodissimo ed utilissimo se non anche più sicuro
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MessaggioTitolo: Re: cambio olio   Sab 23 Feb 2013, 23:40

Andre, l'olio cardano è importante OK, ma la 650 soffre soprattutto sui giunti calettati del cardano: si ritrova spesso senza grasso......occhio!!!!!!!!!!
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andreus83
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MessaggioTitolo: Re: cambio olio   Dom 24 Feb 2013, 00:34

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Andre, l'olio cardano è importante OK, ma la 650 soffre soprattutto sui giunti calettati del cardano: si ritrova spesso senza grasso......occhio!!!!!!!!!!

Ecco, allora mi sa che dovrò ingrassarlo per benino. Devo smontarlo, mi metto alla ricerca di qualche discussione.
Sicuramente, prenderò un sollevatore prossimamente, sarà molto più comodo e sbrigativo. Ne ho visti un paio della Omcrop e mi paiono davvero ben fatti.
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MessaggioTitolo: Re: cambio olio   Dom 24 Feb 2013, 00:48

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andreus83
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MessaggioTitolo: Re: cambio olio   Dom 24 Feb 2013, 01:31

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Grazie Mille!!! aggiunto immediatamente ai preferiti!!! in questi minuti ho trovato, sempre qui nel forum, anche altri topic... Siete troppo mitici!!! ora devo prendere il sollevatore

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MessaggioTitolo: Re: cambio olio   Ven 31 Mag 2013, 21:11

Ieri ho sostituito l'olio motore e filtro.
Avevo messo il mese scorso Il motul 5100 10 40 sintetico ma da subito avevo notato uno slittamento evidente della frizione.
Ho cambiato con un castrol actevo minerale 15 50 con sigla MA2 ed ho subito riacquistato la ripresa che avevo perso (problema risolto)

Una cosa importante, ho fatto il lavaggio motore con un prodotto indicato ,
si aggiunge prima di scaricare l'olio vecchio e si fa girare il motore per 15 minuti e dopo si scarica. Con il lavaggio e' necessario sostituire anche il filtro. okk
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MessaggioTitolo: Re: cambio olio   Mer 28 Ago 2013, 19:28

raga una domanda. per la sostituzione dello statore l elettrauto ha dovuto aprire il carter quindi ha sostituto l olio. ho comprato 3 kg d yamalube 10 w 40 . al ritiro della moto mi ha detto che ce ne sono stati solo 2.45 kg perche ha lasxiato il filtro vecchio. ho controllato il livello e sembra al max sia a caldo xhe a freddo. non avra messo troppo olio ? cosa succede nel caso ?
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MessaggioTitolo: Re: cambio olio   Mer 28 Ago 2013, 19:38

ciao Zaf...... assicurati bene che la moto sia in piano, se proprio supera l'oblò togline un pò, l'olio in più nel motore fa più male di quando lo stesso è al minimo o giù di lì, un pelino si come suggerito da altri biker ma non proprio che superi l'oblo in misura esagerata...............
ciao birra birra birra birra
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MessaggioTitolo: Re: cambio olio   Mer 28 Ago 2013, 20:29

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ciao Zaf...... assicurati bene che la moto sia in piano, se proprio supera l'oblò togline un pò, l'olio in più nel motore fa più male di quando lo stesso è al minimo o giù di lì, un pelino si come suggerito da altri biker ma non proprio che superi l'oblo in misura esagerata...............
ciao birra birra birra birra
ok ok ok ......e aggiungo: io per abitudine non lo tengo MAI al max, ma intorno ai 3/4 ok ok ok
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MessaggioTitolo: Re: cambio olio   Mer 28 Ago 2013, 22:19

qualcuno di voi sa dirmi quanto olio c sta escluso quello che rimane senza togliere il filtro? a freddo l oblo deve essere tutto colmo ?oppure un po piu giu?
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MessaggioTitolo: Re: cambio olio   Mer 28 Ago 2013, 22:52

senza cambiare il filtro circa 2,5-2,7 lt e come ti ha detto Gerò a freddo il livello è buona cosa tenerlo a 3/4 dell'oblò birra birra 


p.s. lo statore(e non solo) se hai poco olio è a rischio causa eccessivo surriscaldamento birra 
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MessaggioTitolo: Re: cambio olio   Gio 29 Ago 2013, 10:36

Sul manuale dice 2,6 senza il filtro e 2,8 con il filtro ok  E cmq per controllare solamente il livello, io riscaldo sempre quei 5 minuti. Se invece ho intenzioni di fare il cambio olio, devi riscaldare per forza, anzi. Di solito appena uscito fuori l'olio vecchio, faccio una lavata con olio scadente, cosi tiro via un po di residui, quello dal supermercato (non extravergine, per intenderci) butto via, poi metto quello mio, sintetico al 100%, l'ultima volta ho usato il Castrol 10W-40
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MessaggioTitolo: Re: cambio olio   Mar 03 Set 2013, 21:49

Allora, seguendo i vostri consigli con una pompetta ho estratto circa 200 cc di olio in eccesso.
L'elettrauto aveva messo 2,45 litri senza togliere il filtro, il manuale dice che di olio ce ne stà 2,6 litri senza filtro ma in realta nel mio caso l'olio era in eccesso ben oltre l'oblò, anche a freddo.
Ora il livello si attesta sulla linea rossa ovvero quasi al limite dell'oblo. dopo tre- quattro minuti in moto il livello si attesta sulla linea celeste. dovrei essere apposto.

p.s. una domanda: dopo che la moto scalda per bene, ovvero dopo che fa km in marcia, il livello dell'olio invece di scendere, sale ancora di piu perchè lo stesso scaldandosi diventa più fluido e aumenta d volume?
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MessaggioTitolo: Re: cambio olio   Mar 03 Set 2013, 22:58

ESATTO!!!!
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MessaggioTitolo: Re: cambio olio   Lun 17 Mar 2014, 23:43

blink da matti ! a distanza d qualche mese mi rendo conto che se facci oscaldare il motore per un minutino, l'olio va in circolo e trovo l'oblò completamente vuoto ! aspetto un pochino e l'olio si attesta ben sotto il minimo fino a quando non si raffredda del tutto. ma è normale che quando la moto è accesa l'oblò risulta vuoto?? l'olio va tutto in circolo?
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MessaggioTitolo: Re: cambio olio   Mer 26 Mar 2014, 11:14

Ciao volevo una delucidazione per quanto riguarda il cambio olio. Sul manuale è consigliabile riscakdare la moto prima di effettuare il cambio, quando la moto è ferma da tanto tempo non è consigliabile cambiare l' olio a motore freddo così tutti i residui che sono depositati escono prima?
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MessaggioTitolo: Re: cambio olio   Mer 26 Mar 2014, 13:51

forse questo ti puo' servire , perche' in settimana lo devo fare anch'io e lo ordino qui!
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Ultima modifica di cirostar il Mer 26 Mar 2014, 14:05, modificato 1 volta
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MessaggioTitolo: Re: cambio olio   Mer 26 Mar 2014, 14:03

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Andre, l'olio cardano è importante OK, ma la 650 soffre soprattutto sui giunti calettati del cardano: si ritrova spesso senza grasso......occhio!!!!!!!!!!
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MessaggioTitolo: Re: cambio olio   Mer 26 Mar 2014, 17:34

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Ciao volevo una delucidazione per quanto riguarda il cambio olio. Sul manuale è consigliabile riscakdare la moto prima di effettuare il cambio, quando la moto è ferma da tanto tempo non è consigliabile cambiare l' olio a motore freddo così tutti i residui che sono depositati escono prima?

Fai il cambio dell'olio sempre a motore caldo così l'olio è più fluido e si svuota meglio il motore.
A motore freddo l'olio e più denso e stenterebbe a uscire completamente.
I resuidui eventuali sono comunque fermi nel filtro olio
    okk  okk  okk
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MessaggioTitolo: Re: cambio olio   Mer 26 Mar 2014, 18:02

Grazie ziomauri!!!
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MessaggioTitolo: Re: cambio olio   Mer 26 Mar 2014, 18:12

Di nulla... Miki in questo forum cerchiamo sempre di aiutarci a vicenda....   okk  okk  okk
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MessaggioTitolo: Re: cambio olio   Mer 02 Apr 2014, 22:03

Mi sovviene una domanda a proposito del cambio olio: è possibile che con tipo diverso di olio slitti leggermente la frizione? Stò usando agip sint 10/40 ma anche quando lo cambiava la concessionaria (non ricordo il tipo di olio) faceva lo stesso scherzo. Questo sempre, anche con frizione nuova!!!


Ultima modifica di guerra italo il Mar 08 Apr 2014, 18:37, modificato 1 volta
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MessaggioTitolo: Re: cambio olio   Mer 02 Apr 2014, 23:11

é possibile soprattutto se contiene additivi particolari che facilitano lo scivolamento tra gli ingranaggi. Essendo una frizione in bagno nello stesso olio potrebbe slittare. La casa madre stessa consiglia olii senza additivi  ok

Castrol power 1 oppure Motul 5100 sono tra i piùconsigliati
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MessaggioTitolo: Re: cambio olio   Mer 02 Apr 2014, 23:21

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é possibile soprattutto se contiene additivi particolari che facilitano lo scivolamento tra gli ingranaggi. Essendo una frizione in bagno nello stesso olio potrebbe slittare. La casa madre stessa consiglia olii senza additivi  ok

Castrol power 1 oppure Motul 5100 sono tra i piùconsigliati
Ho da poco cambiato l olio però questa segnalazione del Motul 5100 che tù mi confermi mi convince sempre di più, quasi quasi.....lo ricambio e se non funziona questo.....vuol dire che almeno sono sicuro che non è l olio CIAU
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MessaggioTitolo: Re: cambio olio   Mer 02 Apr 2014, 23:39

Cmq sempre olii per moto 4t  10w 40 senza additivi , di ottimo c'è il bardahl costicchia ma dicono che renda, non so se valga la pena per i nostri motori, in definitiva sono dei muli  rofl2  rofl2  rofl2 

 
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MessaggioTitolo: Re: cambio olio   Mar 10 Giu 2014, 20:09

salve mi sono appena iscritto e come da topic dopo 7 anni e 10000 km all'attivo ho deciso di fare il tagliando da solo anzichè farmi spennare dal meccanico e farmi ogni volta 50 km per portare ritirare la mia piccola.
Avevo intenzione di cambiare per il momento solo l'olio e filtro e qui mi sovvengono i primi dubbi come ogni buon principiante XD

Per l'olio quà ne avete consigliati a bizzeffe quindi il problema non sussiste pensavo ad un olio della castrol 10w40 e fin qui nessun problema , per il filtro vagando per i vari ebay e store quando vado a cercare quello specifico non ci capisco una mazza.
Non riesco a capire il modello specifico per la mia moto, alcuni danno compatibilità tipo dall'anno 97 al 2003 altri dal 2000 al 2005 , la paura di fare un bel danno è alta e prima di rovinare il motore chiedo a voi esperti del settore XD.
Avevo buttato un occhio su questo 

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Tra parentesi la mia drag star classic è stata immatricolata nel 2006, presa di seconda mano solo dopo 2300 km e 3 mesi di vita .

Grazie
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