| Rottura monoammortizzatore | |
|
Autore | Messaggio |
---|
Gionata fotografo ufficiale DMF
Moto: : Yamaha xvs Dragstar 650 Classic Età : 65 Messaggi : 764 Località : Paladina Umore : Sereno su due ruote
| Titolo: Rottura monoammortizzatore Sab 08 Ott 2016, 20:38 | |
| Questa estate, prima del viaggio con moglie e bagagli, avevo portato il precarico al valore massimo (7). Oggi mi sono deciso a riportarlo a un valore inferiore, visto che viaggio solo e sento il retrotreno troppo rigido. Giro la ghiera nel verso corretto per portare su 6 o 5 con l'apposito attrezzo, ma non sento lo scatto che fa quando si colloca nella nuova posizione. Riprovo a girare in entrambi i sensi, dopo che tutto è stato innaffiato con WD 40, e... il parafango va a cadere sulla ruota... Ammortizzatore tranciato! Alcune domande: L'ipotesi di una saldatura è folle? In caso di sostituzione può convenire cercare l'originale usato? C'è qualche trucco o qualche indicazione particolare per togliere il perno evidenziato in foto, che per il momento gira ma non sembra intenzionato a uscire facilmente? Grazie a tutti gli amici biker che vorranno rispondere alle mie domande ed eventualmente darmi qualche consiglio. |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Rottura monoammortizzatore Sab 08 Ott 2016, 21:24 | |
| Ciao Gionata, azz che botto! Pare che si sia rotto per mancanza di lubrificazione di quel mozzo che chiaramente, avrai qualche difficoltà a sfilare. Dagli di cattiveria e si sfilerà sicuramente. Saldarlo? La vedo dura per il solo fatto che l'ammo è a gas e si rischia di farlo saltare. Si può provare con un solo sistema: smussare il più possibile per far entrare saldatura una puntata a elettrodo DI POCHI (anche meno) SECONDI lasciarlo raffreddare altra puntata lasciarlo raffreddare altra puntata ............... fino a completamento della saldatura
Siceramente non avrei altri sistemi |
|
| |
Moto: : Yamaha xvs Dragstar 650 Classic Età : 65 Messaggi : 764 Località : Paladina Umore : Sereno su due ruote
| Titolo: Re: Rottura monoammortizzatore Sab 08 Ott 2016, 21:44 | |
| Grazie Bruno! Mi orienterò su un ricambio. |
|
| |
calimero LUCIDATORE fuori di testa
Moto: : Kawasaki VN 900 Classic Età : 52 Messaggi : 10155 Località : Camponogara (VENEZIA) Umore : mi piace scherzare
| Titolo: Re: Rottura monoammortizzatore Dom 09 Ott 2016, 00:05 | |
| secondo il mio modesto parere ti conviene cambiarlo , come dice il Maestro non riusciresti a fare una saldatura a dovere e non mi fiderei |
|
| |
| Titolo: Re: Rottura monoammortizzatore Dom 09 Ott 2016, 16:12 | |
| - geronimo ha scritto:
- Dagli di cattiveria e si sfilerà sicuramente.
Ebbene, confortato dalle parole del Maestro, stamattina sono sceso in garage cattivissimo. I primi assalti, con mazzetta da rocciatore e punzone (1a e 1b), sono stati respinti. Allora ho aumentato la potenza di fuoco: mio figlio si è fatto prestare da un amico una mazza micidiale e un lungo martello (2a e 2b) da usare come battente al posto del punzone. Finalmente il bullone ha cominciato a muoversi. Alla fine l'abbiamo estratto. Lì dentro era praticamente tutto saldato dall'ossidazione: bullone, boccole e quello che restava dell'ammortizzatore. A proposito delle boccole: sono ancora un pezzo unico con l'attacco dell'ammortizzatore. Ho cominciato a trafficare per rimuoverle... ma mi si è rotta la morsa!!! Va beh! Adesso devo mettermi a cercare ammortizzatore, boccole e vitone a corredo tra i ricambi usati. Non sono intenzionato a spendere i quattrocento euro minimi che ci vogliono per un ammortizzatore nuovo, tanto più che mi devo comprare pure una nuova morsa da banco! PS. In realtà ho visto che l'ammortizzatore originale nuovo costa intorno ai 300 euro... |
|
| |
pasquale 63 utente bannato
Moto: : dragstar 650 classic Età : 61 Messaggi : 2696 Località : milano Umore : buono, ottimista
| Titolo: Re: Rottura monoammortizzatore Dom 09 Ott 2016, 21:05 | |
| Effettivamente i prezzi del nuovo sono esagerati, il fatto è che con l'usato bisogna sperare che non sia già scarico. |
|
| |
calimero LUCIDATORE fuori di testa
Moto: : Kawasaki VN 900 Classic Età : 52 Messaggi : 10155 Località : Camponogara (VENEZIA) Umore : mi piace scherzare
| Titolo: Re: Rottura monoammortizzatore Dom 09 Ott 2016, 21:09 | |
| |
|
| |
| Titolo: Re: Rottura monoammortizzatore Dom 09 Ott 2016, 21:23 | |
| - calimero ha scritto:
- prova qua:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Infatti l'avevo visto. Domattina li chiamo. Grazie. Ciao |
|
| |
| Titolo: Re: Rottura monoammortizzatore Gio 13 Ott 2016, 22:20 | |
| Oggi è arrivato l'ammortizzatore, fresco di smontaggio da una Drag incidentata. Nel frattempo mi sono accorto che quello che ho rotto era stato modificato con il kit di abbassamento. In effetti la mia Drag mi sembrava un po' più bassa delle altra Classic... Va beh, per stasera ho pulito e ingrassato gli attacchi (soprattutto quello inferiore, con le due boccole) e domani si rimonta tutto! Speriamo bene. |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Rottura monoammortizzatore | |
| |
|
| |
| Rottura monoammortizzatore | |
|