|
|
Autore | Messaggio |
---|
pizzul collaudato
Moto: : Dragstar xvs 650 Età : 37 Messaggi : 112 Località : Lugo Umore : Senza piombo
| Titolo: Rottura cambio!!! Dom 27 Ago 2017, 10:22 | |
| Buongiorno ragazzi, penso proprio di aver rotto il cambio o qualcosa vicino, ora mi spiego meglio. Mi sono accorto che quando inserisco la marcia e acceleravo il cambio e come se facesse uno scatto come se si inserisce una marcia. Poi dopo 300m il disastro, con la marcia inserita gira a vuoto con ovviamente rumori di ferramenta, come se si fosse sgranato qualcosa. Allora mi fermo ed ho provato a fare Delle prove, le marce entrano tutte senza problemi, ma appena lasci la frizione sgrana tutto. Il cardano è integro e bella ruota posteriore l'ingranaggio conico cardanico é stato cambiato da poco,è la giunzione tra cardano è motore è ok, il danno è proprio dentro il motore, cosa potrebbe essere??? |
|
| |
Gionata fotografo ufficiale DMF
Moto: : Yamaha xvs Dragstar 650 Classic Età : 65 Messaggi : 764 Località : Paladina Umore : Sereno su due ruote
| Titolo: Re: Rottura cambio!!! Dom 27 Ago 2017, 15:05 | |
| La descrizione farebbe pensare proprio al millerighe del cardano... Hai verificato se l'albero gira quando rilasci la frizione? |
|
| |
pizzul collaudato
Moto: : Dragstar xvs 650 Età : 37 Messaggi : 112 Località : Lugo Umore : Senza piombo
| Titolo: Re: Rottura cambio!!! Dom 27 Ago 2017, 15:12 | |
| Quando lascio la frizione l'albero cardanico rimane fermo, ma muovendolo a mano mi sembra che muove anche quel raccordo verso il motore, x questo mi sembrava che la rottura fosse dentro ma non ne sono sicuro |
|
| |
CargoW collaudato
Moto: : Yamaha Dragstar 1100cc Messaggi : 90 Località : Milano
| Titolo: Re: Rottura cambio!!! Dom 27 Ago 2017, 15:34 | |
| Ti è stato smontato da poco il cambio?
Da come dici sembrano problemi del selettore di marce. Penso che in ogni caso vada aperto con i dovuti scongiuri del caso. |
|
| |
Gionata fotografo ufficiale DMF
Moto: : Yamaha xvs Dragstar 650 Classic Età : 65 Messaggi : 764 Località : Paladina Umore : Sereno su due ruote
| Titolo: Re: Rottura cambio!!! Dom 27 Ago 2017, 15:36 | |
| ... quindi il problema è lato motore... Speriamo che Geronimo aiuti a fare un po' di chiarezza. Mi dispiace. In bocca al lupo! |
|
| |
pizzul collaudato
| Titolo: Re: Rottura cambio!!! Dom 27 Ago 2017, 18:02 | |
| Sono di Lugo di Ravenna ed ero andato con la mia ragazza al motoporchetta a villetta San Romano in Garfagnana, purtroppo mi si è rotta la moto a Castelnuovo di Garfagnana a 5 km |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Rottura cambio!!! Dom 27 Ago 2017, 19:05 | |
| Mai capitato di trovare un "cambio rotto" e mi riferisco agli ingranaggi Hai appena cambiato quello che volgarmente chiamiamo cardano, ovvero la COPPIA CONICA tra albero e ruota........giusto? Beh, prima di fasciarti la testa controlla il VERO cardano:accoppiamento albero-uscitata cambio. Te lo dico perchè anche se il mille righe è sgranato, non riesci a girarlo con le mani, ti oppone comunque una discreta resistenza |
|
| |
pizzul collaudato
| Titolo: Re: Rottura cambio!!! Dom 27 Ago 2017, 19:26 | |
| Sono di Lugo di Ravenna ed ero andato con la mia ragazza al motoporchetta a villetta San Romano in Garfagnana, purtroppo mi si è rotta la moto a Castelnuovo di Garfagnana a 5 km |
|
| |
pizzul collaudato
| Titolo: Re: Rottura cambio!!! Dom 27 Ago 2017, 19:31 | |
| Giusto Geronimo, ho sostituito la coppia conica l'anno scorso, circa 6000 km fa, è non è quello il problema... Adesso provo smontare e vi tengo informati, grazie x le dritte |
|
| |
CargoW collaudato
| Titolo: Re: Rottura cambio!!! Lun 28 Ago 2017, 07:48 | |
| Comunque questo è l'anno nero delle dragstar 1100. Si stanno spiaggiando tutte |
|
| |
cingetorige buon postatore
Moto: : Dragstar XVS 1100 classic 2006 Messaggi : 420 Località : Gorizia Umore : barcollo ma non mollo
| Titolo: Re: Rottura cambio!!! Lun 28 Ago 2017, 09:06 | |
| Mi sembra di aver capito che il problema riguarda un 650... |
|
| |
pizzul collaudato
| Titolo: Re: Rottura cambio!!! Lun 28 Ago 2017, 09:11 | |
| |
|
| |
CargoW collaudato
| Titolo: Re: Rottura cambio!!! Lun 28 Ago 2017, 12:30 | |
| Allora rettifico: E' l'anno nero per i cambi delle dragstar! |
|
| |
pizzul collaudato
| Titolo: Re: Rottura cambio!!! Mer 30 Ago 2017, 11:10 | |
| Ora facendo un ragionamento, non è che mi fosse finita totalmente la frizione, perché guardando le marce si inseriscono tutte, è il cardano è ok, ma dal momento che inserisco la marcia con la frizione tirata gratta tutto, allora penso proprio che sia il platon |
|
| |
CargoW collaudato
| Titolo: Re: Rottura cambio!!! Mer 30 Ago 2017, 12:52 | |
| Invece hai visto se il cavo della frizione è tirato bene?
E' questione di pochissimo perché non prenda bene la levetta e faccia grattare.
Mi riferisco alla parte estrema del cavo, nella parte sx del cambio. |
|
| |
Alberto collaudato
Moto: : XVS 650 Dragstar Classic Età : 60 Messaggi : 102 Località : MUGGIO' (MB) firma : Don't follow me ...i'm lost too! Umore : Non seguitemi ....mi sono perso anch'io.
| Titolo: Re: Rottura cambio!!! Mer 30 Ago 2017, 19:40 | |
| Giusto il14 ho sgranato il millerighe e tranciato l'albero del pignone. Però conmotore acceso e frizione tirata tutto ok; se innestavo qualsiasi marcia girandolalbero di trasmissione si sentiva il grattare. Quindi si deduce che se lo fa a frizione tirata il problema non è il cardano. Anno infausto per le drags! |
|
| |
pizzul collaudato
| Titolo: Re: Rottura cambio!!! Mer 30 Ago 2017, 19:45 | |
| Mi sa proprio che forse sia proprio il mille righe, appena smonto la moto vi invio foto |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Rottura cambio!!! Mer 30 Ago 2017, 21:57 | |
| Il più delle volte non è colpa dell'anno nero drag, ma della mancata manutenzione |
|
| |
CargoW collaudato
| Titolo: Re: Rottura cambio!!! Mer 30 Ago 2017, 22:07 | |
| - geronimo ha scritto:
- Il più delle volte non è colpa dell'anno nero drag, ma della mancata manutenzione
Si però il più delle volte uno non lo ammette e quindi si appiglia a qualche evento astrale. |
|
| |
Alberto collaudato
Moto: : XVS 650 Dragstar Classic Età : 60 Messaggi : 102 Località : MUGGIO' (MB) firma : Don't follow me ...i'm lost too! Umore : Non seguitemi ....mi sono perso anch'io.
| Titolo: Re: Rottura cambio!!! Mer 30 Ago 2017, 22:26 | |
| Nel mio caso senza dubbio il cretino (io,solo io) ha controllato tutto prima di partire ...ma NO IL GIUNTO!!! Quindi condivido e ad esperienza fatta consiglio vivamente di imparare a controllare sempre la belva prima di partire e a intervalli regolari. |
|
| |
geronimo meccanico DMF
| Titolo: Re: Rottura cambio!!! Gio 31 Ago 2017, 23:17 | |
| |
|
| |
Graziano new entry
Moto: : Yamaha Xv 1900 A Età : 63 Messaggi : 6 Località : Verona firma : è un affare serio in dialetto Veronese le un'afar serio Umore : Tranquillissimo
| Titolo: rottura cambio Mar 05 Set 2017, 15:24 | |
| |
|
| |
CargoW collaudato
| Titolo: Re: Rottura cambio!!! Mar 05 Set 2017, 17:46 | |
| Ciao Graziano, conosco questa problematica, ne parlavo in altro thread e purtroppo ho desistito dal prendere questa moto che mi piaceva tanto.
So che le sole guarnizioni vengono 900,00€ Mamma Yamaha dovrebbe passare solo l'ingranaggio ma non so quale sia la procedura per avere cio. E comunque restano dei grandassimi farabutti! |
|
| |
Graziano new entry
Moto: : Yamaha Xv 1900 A Età : 63 Messaggi : 6 Località : Verona firma : è un affare serio in dialetto Veronese le un'afar serio Umore : Tranquillissimo
| Titolo: Sistemazione cambio Mer 06 Set 2017, 17:19 | |
| |
|
| |
CargoW collaudato
| Titolo: Re: Rottura cambio!!! Mer 06 Set 2017, 18:23 | |
| - Citazione :
- era solo per modelli del 2006 e i primi del 2007poi hanno sostituito gli ingranaggi e i problemi sono stati risolti
Purtroppo ho sempre una certa paura a fare una prova del genere. Quando presi la mia Dragstar 1100 sui vari siti si leggeva che i modelli dopo il 2003-2004 non erano affetti dai problemi della ruota libera, la mia era del 2006 e invece tac, saltata come da manuale. Invece visto che sei così informato, sui 1300 ti risultano particolari problemi noti? Non vedo controindicazioni su questi modelli. E inoltre vorrei una conferma, tra il 1300 del midnight e il 1300 Custom i motori sono gli stessi o cambia qualcosa? |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Rottura cambio!!! | |
| |
|
| |
|