| Viti spanate ruota posteriore | |
|
Autore | Messaggio |
---|
Ospite Ospite
| Titolo: Viti spanate ruota posteriore Lun 09 Mag 2011, 20:45 | |
| Ciao a tutti Bikerz, oggi è proprio una giornata marrone... :o Ho portato la moto dal gommista per il cambio gomme, stasera son passato per ritirarla e mi son trovato la simpatica sorpresa... Per la ruota davanti nessun problema, cambiata e tutto ok, per la ruota posteriore... disastro... La moto monta come cerchio posteriore un cerchio aftermarket maggiorato e fin qui... Il problema sta nel fatto che per tirar giù il cerchio e cambiare il pneumatico, bisogna per forza smontare il disco del freno (x Geronimo: quello che hai visto essere montato al contrario).. La tragedia è che il genio che ha montato il disco al contrario ha pensato bene di inondare il filetto di loktite, e ti tirare a morte le viti,spanandone 3 su 6... Le viti prendono direttamente nel mozzo... Le viti sono delle testa bombate con esagono incassato, quindi è da escludere di prenderle con una pinza (a pappagallo o normale), scivola via che è una bellezza... Ora, che fare? Ecco le ipoesi: A: con una moletta incidere un taglio per provare ad usare il cacciavite piano. B: molare su 2 lati la bombatura e cercare di usare una chiave a pappagallo (ma la vedo grigissima) C: Saldare una chiave a brugola in ognuna delle viti per cercare di girare ( oppure immergerle nella loktite) ma non so quanto possa funzionare, e alcuni sconsigliano di saldare sull moto anche a batteria staccata, perchè l'arco voltaico potrebbe rovinare le parti elettriche della moto... D: praticare foro passante sulla vite per disintegrarla, ma ho il terrore di rovinare il filetto sul mozzo... E: vendere la moto Amici.... aiuto!!!! che faccio?? Grazie a tutti in anticipo.... |
|
| |
Piumadaquila Administrator Fondatore DMF
Moto: : Harley Davidson Età : 57 Messaggi : 7422 Località : Milano firma : Freddo e pioggia fuori, cuore caldo dentro
| Titolo: Re: Viti spanate ruota posteriore Lun 09 Mag 2011, 20:53 | |
| orca che roba |
|
| |
twain buon postatore
Moto: : dragstar 650 classic Età : 45 Messaggi : 763 Località : cinisello balsamo ,milano
| Titolo: Re: Viti spanate ruota posteriore Lun 09 Mag 2011, 21:52 | |
| un mio spassionato consiglio e usare l'organo genitale del modificatore per cercare di svitare le viti
a parte gli scherzi ti consiglio di fare come si fa con i rivetti cioè cercare con una punta da 7 se il filetto e da 6 o da 9 se il filetto e da 8 di staccare la testa della vite allorché poi il disco si smonterà e potrai togliere la ruota dopo di che cercare di recuperare il filetto interno svitando la restante parte di vite con la pinza\cagnetta\pappagallo come vuoi chiamarla tu.se questo non riesce cercare di rifare un filetto trapanando fino alla fine del filetto del mozzo per poi passarci una tris di maschioe rifare prendere le viti anche si magari piu grandi
che ne pensi?
|
|
| |
LOSMILZO60 postatore folle
Moto: : Ex Dragstar 650 Classic - Sputer Età : 64 Messaggi : 2202 Località : ( VA ) Umore : STARE A GALLA E NON AFFONDARE !!
| Titolo: Re: Viti spanate ruota posteriore Lun 09 Mag 2011, 22:18 | |
| Ciao Potresti provare con questi ! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Praticamente si fa' un foro nella vite e poi si infila ( martellando con delicatezza) l'estrattore della misura idonea e poi ...sviti Sentiamo Geronimo che dice ! |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Viti spanate ruota posteriore Lun 09 Mag 2011, 22:30 | |
| porca paletta ale che sfortuna credo che la soluzione di twain sia la piu efficace . ma non credo che il gommista sia in grado di farlo devi trovare un meccanico con le palle quadre che ti faccia un bel lavoro .in bocca al lupo ciauzzzz |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Viti spanate ruota posteriore Lun 09 Mag 2011, 23:06 | |
| - Ale_BTC ha scritto:
- Ciao a tutti Bikerz,
oggi è proprio una giornata marrone... :o Ho portato la moto dal gommista per il cambio gomme, stasera son passato per ritirarla e mi son trovato la simpatica sorpresa... Per la ruota davanti nessun problema, cambiata e tutto ok, per la ruota posteriore... disastro... La moto monta come cerchio posteriore un cerchio aftermarket maggiorato e fin qui... Il problema sta nel fatto che per tirar giù il cerchio e cambiare il pneumatico, bisogna per forza smontare il disco del freno (x Geronimo: quello che hai visto essere montato al contrario).. La tragedia è che il genio che ha montato il disco al contrario ha pensato bene di inondare il filetto di loktite, e ti tirare a morte le viti,spanandone 3 su 6... Le viti prendono direttamente nel mozzo... Le viti sono delle testa bombate con esagono incassato, quindi è da escludere di prenderle con una pinza (a pappagallo o normale), scivola via che è una bellezza... Ora, che fare? Ecco le ipoesi: A: con una moletta incidere un taglio per provare ad usare il cacciavite piano.
B: molare su 2 lati la bombatura e cercare di usare una chiave a pappagallo (ma la vedo grigissima)
C: Saldare una chiave a brugola in ognuna delle viti per cercare di girare ( oppure immergerle nella loktite) ma non so quanto possa funzionare, e alcuni sconsigliano di saldare sull moto anche a batteria staccata, perchè l'arco voltaico potrebbe rovinare le parti elettriche della moto...
D: praticare foro passante sulla vite per disintegrarla, ma ho il terrore di rovinare il filetto sul mozzo...
E: vendere la moto
Amici.... aiuto!!!! che faccio?? Grazie a tutti in anticipo.... Ma sti ca@@i che mettono il frenafiletti (e magari quello FORTE) dappertutto.....ma di che ca@@o hanno paura? Se ormai hai già "spanato" le sedi a brucola, io procederei prima praticando un taglio per cacciavite e proverei a svitare con questo E' un cacciavite a percussione, lo trovi anche al BRICO per 10/12 euri. Mi ha risolto mooooooolti problemi:lo metti a "svitare" gli tiri un paio di martellate semza paura e vedrai che funziona. Se non va: le viti dovrebbero essere da 6 mm o da 8mm, con una punta da 10 andrei piano piano a mangiare tutta la testa della vite. Levato il disco userei i maschi rovesci (vedi Lo Smilzo) per togliere i monconi. Attenzione, se il frenafiletti è tipo FORTE son azzi....spaccherai sicuramente i maschi. Prima di fare il foro per il maschio rovescio tiragli quattro martellate, ma belle fisse in modo che il prigioniero si smuova di quel millesimo che basta. Se non sono stato chiaro dimmelo. |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Viti spanate ruota posteriore Lun 09 Mag 2011, 23:33 | |
| Urca quante risposte!! Grazie a tutti cari! Allora, domani purtroppo causa lavoro non riuscirò a fare nulla mercoledì dovrei riuscire ad essere un po' più libero e farò qualche tentativo... A sto punto provo a vedere se trovo un cacciavite a percussione, e vedo di risolverla così, altrimenti anche l'idea degli estrattori me gusta molto...se ho capito bene dovrebbero essere dei maschi rovesciati giusto?... Comunque, oh... mai che una roba vada via liscia come l'olio... :o |
|
| |
twain buon postatore
Moto: : dragstar 650 classic Età : 45 Messaggi : 763 Località : cinisello balsamo ,milano
| Titolo: Re: Viti spanate ruota posteriore Lun 09 Mag 2011, 23:43 | |
| benvenuto nel mondo degli umani ahhahahha
speriamo che tu risolva il tutto cmq facci sapere prima che puoi ogni esperienza nostra ci fa da insegnamento a tutti
oggi ho imparato che ci sono maschi contrari costruiti apposta per svitare viti senza testa e cacciaviti a percussione cosa strana per un misero elettricista ah ah ah grazie |
|
| |
Renegade67 postatore fuori di testa
Moto: : dragstar 1100 custom Età : 57 Messaggi : 5684 Località : Castelfranco emilia(MO)
| Titolo: Re: Viti spanate ruota posteriore Mar 10 Mag 2011, 09:16 | |
| è capitato anche a me Ale ed io ho risolto con molta pazienza e con il metodo descritto da Geronimo(quello con il cacciavite a percussione),e con un pò di svitol spruzzato tra il mozzo e il disco.
|
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Viti spanate ruota posteriore Mar 10 Mag 2011, 09:46 | |
| trapano e via..... |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Viti spanate ruota posteriore Gio 12 Mag 2011, 08:03 | |
| Ciao a tutti!!!! Allora ce l'ho fatta Devo dire che è stato molto più facile del previsto... Dunque dunque, le viti da togliere eran 3, ho fatto così: Son andato dal mio amico meccanico che mi ha prestato il cacciavite a percussione (Articolo magico ) Ho dato 4, 5 mazzate col martello alla vite per far distaccare la loktite (era quella blu Bruno).. Poi ho preso la moletta, il disco da taglio, ho inciso le viti per fargli la sede per il cacciavite a percussione... E a quel punto l'articolo magico ha fatto il suo dovere Sono bastate 3 o 4 colpi di martello ben assestati, e la vite ha girato come se fosse nel burro... Sinceramente non pensavo che me la sarei cavata con così poco.... Ben meglio così! grazie a tutti dei consigli e del supporto!!!! Alla prossima!!!!! Ciauz!! |
|
| |
Gionata fotografo ufficiale DMF
Moto: : Yamaha xvs Dragstar 650 Classic Età : 65 Messaggi : 764 Località : Paladina Umore : Sereno su due ruote
| Titolo: Re: Viti spanate ruota posteriore Gio 12 Mag 2011, 08:36 | |
| Un post molto istruttivo e, ciò che più conta, a lieto fine! Grazie a tutti. |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Viti spanate ruota posteriore Gio 12 Mag 2011, 08:49 | |
| bene bene |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Viti spanate ruota posteriore Gio 12 Mag 2011, 10:12 | |
| blu= frena filetti medio
Bravo! |
|
| |
Gionata fotografo ufficiale DMF
Moto: : Yamaha xvs Dragstar 650 Classic Età : 65 Messaggi : 764 Località : Paladina Umore : Sereno su due ruote
| Titolo: Re: Viti spanate ruota posteriore Gio 12 Mag 2011, 11:01 | |
| Ho appena acquistato un cacciavite a percussione. |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Viti spanate ruota posteriore Gio 12 Mag 2011, 17:13 | |
| - Gionata ha scritto:
- Ho appena acquistato un cacciavite a percussione.
:respect: Quanto l'hai pagato? |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Viti spanate ruota posteriore Gio 12 Mag 2011, 17:49 | |
| Tentativo di OT riconosciuto. Sorveglianza attivata |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Viti spanate ruota posteriore Gio 12 Mag 2011, 22:34 | |
| - Gionata ha scritto:
- Ho appena acquistato un cacciavite a percussione.
Ben fatto......anche perchè di solito, la strz di vite che non ne vuol sapere, si presenta sempre il sabato pomeriggio o la domenica mattina........ |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Viti spanate ruota posteriore Ven 13 Mag 2011, 08:32 | |
| - palindromo ha scritto:
- Tentativo di OT riconosciuto.
Sorveglianza attivata Hai ragione Pali, chiedo venia... mi son fatto trasportare dall'emozione |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Viti spanate ruota posteriore | |
| |
|
| |
| Viti spanate ruota posteriore | |
|