| serraggio viti coppia conica posteriore | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
Ospite Ospite
| Titolo: serraggio viti coppia conica posteriore Mar 30 Ago 2011, 21:46 | |
| serrando le viti dellla coppia conica del cardano ho notato un indurimento rotativo degli ingranaggi. in parole povere , usando la mano per far ruotare gli ingranaggi, questi girano con molta più fatica. ho serrato a malapena le viti incrociando e già riscontro questo problema, se poi serro con un briciolo più di forza gli ingranaggi si bloccano totalmente .. a cosa può essere dovuto??? premetto che non ho sostituito nulla, ho solo smontato per u controllo visivo, prima ruotava tutto perfettamente... Un saluto a tutti!! |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: serraggio viti coppia conica posteriore Mar 30 Ago 2011, 22:20 | |
| Prima di dire cazzate (intendo io) dimmi a quali viti ti riferisci. |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: serraggio viti coppia conica posteriore Mar 30 Ago 2011, 22:44 | |
| - palindromo ha scritto:
- Prima di dire cazzate (intendo io) dimmi a quali viti ti riferisci.
....e questa è la prima cosa da fare (bravo Pali CHIAREZZA) e poi magari prova "a viti serrate" a dare un paio di colpetti col martello di plastica. Spesse volte serve a riassestare i componenti nella vecchia sede. Mi sono spiegato? PS l'ideale sarebbe il martello in rame |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: serraggio viti coppia conica posteriore Mer 31 Ago 2011, 08:38 | |
| scusate il mio gergo da super meccanico..... (abbiate pazienza) sono i 7 /8 dadi che si trovano nella parte lato dx del cardano dove esternamente c'è l'accoppiamento per la ruota posteriore) ; una volta tolti, si estrae l'ingranaggio dentato più grande. Grazie gero, provo a dare qualche colpetto , anche perche a dadi non serrati scorre tutto tranquilamente, quando serro inizia il problema.. |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: serraggio viti coppia conica posteriore Mer 31 Ago 2011, 12:28 | |
| Sulla corona ci sono due rasamenti, uno sotto al cuscinetto grande ed uno, diametro più piccolo ma spessore molto più elevato, sopra la rulliera.... domanda sciocca ma.... li hai rimessi tutti e due al posto? |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: serraggio viti coppia conica posteriore Mer 31 Ago 2011, 12:38 | |
| - sidecar ha scritto:
- Sulla corona ci sono due rasamenti, uno sotto al cuscinetto grande ed uno, diametro più piccolo ma spessore molto più elevato, sopra la rulliera.... domanda sciocca ma.... li hai rimessi tutti e due al posto?
io in realtà ho visto, dopo aver sfilato la corona, solo una rondella con dei forellini di circa 1.5 mm sopra la rulliera centrale che ho riposizionato esattamente dove era... altre cose non ne ho viste... mi sono perso qualcosa... |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: serraggio viti coppia conica posteriore Mer 31 Ago 2011, 13:00 | |
| No, se non hai rimosso il cuscinetto grande, l'altro rasamento sta fra questo e il carter d'alluminio che gli fa da sede.
Un'altro rasamento lavora sul cuscinetto del pignone, ma se non hai tolto la ghiera che lo tiene (e che ha filettatura sinistrorsa!) non puoi averlo dimenticato...
Se la differenza di resistenza a far girare la coppia conica è minima potrebbe anche essere dovuta, se hai pulito e sgrassato i pezzi, ad una momentanea mancanza di lubrificazione.... |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: serraggio viti coppia conica posteriore Mer 31 Ago 2011, 13:59 | |
| Qualcosa non va bene non é normale che con il serraggio dei bulloni tenda a bloccarsi.
Io ti consiglio smontare tutto ritornando al punto che arrivasti nel primo smontaggio dopodiché con calma e e basandoti nel manuale di officina rimontare il tutto facendo molta attenzione agli spessori/rondelle. Le coppie coniche (cardani , differenziali, ecc.) sono molto sensibili a un montaggio inadeguato si potrebbero distruggere dopo pochi chillometri. Cosí che Calma, Calma, Calma......
V'sssss |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: serraggio viti coppia conica posteriore Mer 31 Ago 2011, 14:17 | |
| - Red1 ha scritto:
- Qualcosa non va bene non é normale che con il serraggio dei bulloni tenda a bloccarsi.
Io ti consiglio smontare tutto ritornando al punto che arrivasti nel primo smontaggio dopodiché con calma e e basandoti nel manuale di officina rimontare il tutto facendo molta attenzione agli spessori/rondelle. Le coppie coniche (cardani , differenziali, ecc.) sono molto sensibili a un montaggio inadeguato si potrebbero distruggere dopo pochi chillometri. Cosí che Calma, Calma, Calma......
V'sssss Ora dopo vari tentativi ho notato che è molto meno duro, penso che sia proprio come dici tu, a volte è una questione di millimetri!! |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: serraggio viti coppia conica posteriore Mer 31 Ago 2011, 14:31 | |
| millimetri????? stiamo parlendo di centesimi di tolleranza!!!!! Controlla bene di aver rimesso a posto gli spessori esattamente nell'ordine che indica il manuale di officina, ripeto é molto importante per la salute della coppia conica. Se non hai il manuale penso che si puó scaricare da qualche link. Facci sapere!! V'ssssss |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: serraggio viti coppia conica posteriore Mer 31 Ago 2011, 15:02 | |
| |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: serraggio viti coppia conica posteriore Mer 31 Ago 2011, 16:14 | |
| Comunque, soprattutto se sostituisci paraoli e compagnia, è normale che al rimontaggio la coppia conica sia dura da far girare a mano... soprattutto senza olio.... |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: serraggio viti coppia conica posteriore Mer 31 Ago 2011, 20:21 | |
| ...terminato ora di rimontare la coppia conica della mia Drag, dopo la sostituzione di cuscinetti e paraolio. Alla chiusura dei carter pure il mio girava molto duro, troppo. Ho dovuto riaprire e spessorare ex novo.... Ah, attenzione, per mandare a battuta la corona, soprattutto se si sono smontati rulliiera e paraolio, una volta rimontato e chiuso tutto, tirati i bulloni con la dinamometria ecc... va dato un colpetto sul mozzo con un martello di rame,dove ci sono le scalanature grosse, solo dopo si vede se gira bene.... dando un colpetto si assesta tutto e la differenza si sente immediatamente! |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: serraggio viti coppia conica posteriore Mer 31 Ago 2011, 20:44 | |
| - geronimo ha scritto:
- palindromo ha scritto:
- Prima di dire cazzate (intendo io) dimmi a quali viti ti riferisci.
....e questa è la prima cosa da fare (bravo Pali CHIAREZZA) e poi magari prova "a viti serrate" a dare un paio di colpetti col martello di plastica. Spesse volte serve a riassestare i componenti nella vecchia sede. Mi sono spiegato?
PS l'ideale sarebbe il martello in rame Geronimo Veritas |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: serraggio viti coppia conica posteriore Mer 31 Ago 2011, 21:10 | |
| Geronimo sa! Non lo conosco dal vivo ma per ciò che scrive è assolutamente SUPER! |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: serraggio viti coppia conica posteriore Mer 31 Ago 2011, 21:13 | |
| comunque una tirata di orecchie.... qualche foto dell'intervento lo potevate anche fare. E' sempre una cosa gradita e molto utile a tutti. |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: serraggio viti coppia conica posteriore Mer 31 Ago 2011, 21:38 | |
| Da parte mia prendo volentieri la tirata di orecchie, ma ero solo e coperto di grasso... eheh...
Appena metto mano alle forcelle per la sostituzione delle boccole e dei paraolio fotografo e posto! |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: serraggio viti coppia conica posteriore Mer 31 Ago 2011, 21:48 | |
| vero!! dato il colpetto e si sente la differenza!! grazie gero!! |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: serraggio viti coppia conica posteriore Mer 31 Ago 2011, 21:55 | |
| - sidecar ha scritto:
- Geronimo sa! Non lo conosco dal vivo ma per ciò che scrive è assolutamente SUPER!
ESAGERATOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!! |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: serraggio viti coppia conica posteriore Mer 31 Ago 2011, 22:06 | |
| - geronimo ha scritto:
- sidecar ha scritto:
- Geronimo sa! Non lo conosco dal vivo ma per ciò che scrive è assolutamente SUPER!
ESAGERATOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!! Nono, son venti anni che per lavoro ho a che fare con meccanici vari e ormai di quelli BRAVI sento l'odore Oggi c'è una gran quantità di "sostituitori di ricambi" ma gente che conosce il mestiere e vi si dedica con perizia e passione se ne trova davvero poca! ...adattare, modificare, riparare anziché semplicemente sostituire sono parole che sembrano essere scomparse dai vocabolari. Quando si trova una persona competente, si trova un tesoro! |
|
| |
geronimo meccanico DMF
| Titolo: Re: serraggio viti coppia conica posteriore Mer 31 Ago 2011, 23:28 | |
| ......e non sai l'ultima. Ieri mi chiama un amico da Trieste che ha una Guzzi california, ha girato tutti i meccanici e conce della zona (da Monfalcone a Gorizia e Palmanova) per un problema di raggi. Nessuno sa come sostituirli! Peggio di tutti un CONCESSIONARIO GUZZI gli dice: guardi, non so mica se si possono cambiare......roba da matti! Ma stiamo parlandi di un CONCE e di una GUZZI.....da fuori di testa. Domani lo vedo e gli sostituisco i raggi.......TRASCENDENTALE!!!!!!!!!!!! |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: serraggio viti coppia conica posteriore Mer 31 Ago 2011, 23:41 | |
| Raggi...... in tutta la provincia di Lucca c'è solo un'officina che raggia i cerchi per moto. Quando ruppi quelli della Drag, alla concessionaria Yamaha, mi dissero: "Noi le forniamo i ricambi ma non abbiamo idea di come raggiare un cerchio, provi da un ciclista".
Ogni commento è superfluo. |
|
| |
geronimo meccanico DMF
| Titolo: Re: serraggio viti coppia conica posteriore Mer 31 Ago 2011, 23:54 | |
| - sidecar ha scritto:
- Raggi...... in tutta la provincia di Lucca c'è solo un'officina che raggia i cerchi per moto.
Quando ruppi quelli della Drag, alla concessionaria Yamaha, mi dissero: "Noi le forniamo i ricambi ma non abbiamo idea di come raggiare un cerchio, provi da un ciclista".
Ogni commento è superfluo. Adesso vado a dare una craniata allo spigolo della porta PS ocio che siamo OT se se ne accorge lo squalo! |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: serraggio viti coppia conica posteriore Gio 01 Set 2011, 12:54 | |
| ringrazio tutti per i consigli!!! ho risolto brillantemente!! |
|
| |
Adriano L'ELETTRONICO del forum
Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog Età : 48 Messaggi : 2366 Località : Salzano (VE)
| |
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: serraggio viti coppia conica posteriore | |
| |
|
| |
| serraggio viti coppia conica posteriore | |
|