|
|
Autore | Messaggio |
---|
Charlie111 collaudato
Moto: : Drag Star 1100 Messaggi : 193 Località : Udine
| Titolo: rumore strano Lun 03 Ago 2015, 08:05 | |
| la È da un po di tempo che sento il motore fa un rumore che non mi piace affatto ma non ci avevo mai fatto molto caso, ma siccome questo WE ho fatto un po di strada mi sono concentrato e ho notato che ogni volta che mollo il gas il motore fa un rumore tipo quando in discesa mollando il gas entra il freno motore e si sente quel sibilo aspirato... molto forte. La sento un po tirata. poi quando riaccelero sembra tutto normale. Secondo voi cosa può essere. Ho fasato male quando ho rimontato la RL??? La frizione??? il gardano che non è fluido e tende a strozzare/frenare il motore??? che altro???? |
|
| |
Drupi77 postatore fuori di testa
Moto: : Yamaha Dragstar 1100 Custom Età : 47 Messaggi : 4097 Località : Fontanelle (TV) Umore : Dipende. Di solito molto buono. Ma mai cattivissimo. Mi trattengo. Di solito. :P
| Titolo: Re: rumore strano Lun 03 Ago 2015, 09:15 | |
| Sinceramente non ho capito di che rumore si parla. Dici che borbotta, picchia o altro? In discesa può fare ogni tipo di rumore dallo scarico. Tutto dipende dai scarichi, regolazioni dei carburatori, temperatura motore. |
|
| |
Charlie111 collaudato
| Titolo: Re: rumore strano Lun 03 Ago 2015, 09:54 | |
| no, il rumore viene dal motore, è tipo il classico rumore che si sente quando si è in discesa e il motore tende a frenare, non so come spiegare. |
|
| |
BLACKCHROME postatore folle
Moto: : DRAGSTAR XVS 1100A CLASSIC 2001- HONDA CX 500 Cafe' Racer 1981-VESPA PK 50 N 1989-Ciao Piaggio in restauro. Età : 58 Messaggi : 2253 Località : BARI firma : Il ponte e' il cervello, la sala macchine e' il cuore, pazzi pur si vive ma senza cuor si muore. Umore : ESTIVO
| Titolo: Re: rumore strano Lun 03 Ago 2015, 18:48 | |
| Penso che se non sai esattamente da dove proviene il rumore anomalo sara un po difficile che qualcuno possa aiutarti. Innanzi tutto cerca di capire esattamente da dove proviene. Se lo fa solo a caldo oppure anche a freddo. Metti la moto su un sollevatore in modo tale che hai la ruota posteriore sollevata da terra e con la marcia in folle gira manualmente la ruota gira libera ed ascolta se il rumore proviene dal cardano oppure dalle pasticche dei freni posteriori oppure cuscinetti ruota (cosi eliminiamo 3 sospetti) Poi metti in moto sempre sul sollevatore ed ingrana le marce come se stessi viaggiando dando un po di gas e rilasciando ed osserva scendendo dalla moto, in rilascio gas cosa succede o se riesci a sentire la provenienza del rumore ovviamente osserva da entrambi i lati della moto. (usa un cacciavite puntandolo su alcune parti del motore mettendo l'orecchio sul manico, tipo uno strumento del dottore) Dopo solleva anche la ruota anteriore e controlla se gira libera. Un mio sospetto disinteressato potrebbe essere che avendo fatto parecchi KM durante il WE tu abbia usato un po troppo magari i freni e che si siano surriscaldati e dilatati i dischi creando cosi la possibilita di avere un effetto frenante involontario. Al momento non so suggerirti nient'altro. |
|
| |
Charlie111 collaudato
| Titolo: Re: rumore strano Lun 03 Ago 2015, 19:58 | |
| ti ringrazio molto dell'aiuto, ho provato a registrare con il cel per farvi sentire il rumore anche se c'è un sacco di fruscio per il vento (vedrò di farlo meglio) si sente SOLO quando mollo il gas (in movimento) da fermo il motore gira tranquillo senza problemi, il fischio quando sono in marcia che non capisco, ma non so come caricare qui il filmato. se hai una mail posso inviartelo così provi a sentire |
|
| |
BLACKCHROME postatore folle
Moto: : DRAGSTAR XVS 1100A CLASSIC 2001- HONDA CX 500 Cafe' Racer 1981-VESPA PK 50 N 1989-Ciao Piaggio in restauro. Età : 58 Messaggi : 2253 Località : BARI firma : Il ponte e' il cervello, la sala macchine e' il cuore, pazzi pur si vive ma senza cuor si muore. Umore : ESTIVO
| Titolo: Re: rumore strano Lun 03 Ago 2015, 20:05 | |
| Dovresti postarlo su you tube e dopo copiare il link sul forum.
Via mail non e' possibile perche il video e' un file troppo grande da spedire. |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: rumore strano Lun 03 Ago 2015, 22:00 | |
| 9 su 10 che è la trasmissione primaria: un classico della Drag Certo che bisognerebbe sentirlo dal vivo per dire una parola in piazza Qualche giorno fà l'ho constatato sulla motina di Lara (650 kustom) ma niente di preoccupante |
|
| |
Charlie111 collaudato
| Titolo: Re: rumore strano Mar 04 Ago 2015, 10:18 | |
| Sembra (da quanto dice il meccanico Yamaha ) che il rumore/fischio derivi dalla frizione finita. Geronimo secondo te (o chiunque altro ne sappia qualcosa non me ne volete) può essere che avendo la frizione finita quando mollo il gas sento quel "urlo" (passami il termine) tipo "vuuuuuuu!!!!!!" E se il problema si rivelasse solo quello non sarebbe neanche male, anche perché la moto ha 56000 km e avevo messo in conto di farlo a Settembre con la revisione completa. Il problema è che ad Agosto di ordinare pezzi in Yamaha non se ne parla fino al 25. Ma io mi domando siete un azienda che lavora e guadagna sulle moto e chiudete ad Agostoooooo???!!! Ma è come un ristorante chiudesse a capodanno o a Natale!!! |
|
| |
Mauro 69 buon postatore
Moto: : HD Road king 105th Età : 55 Messaggi : 750 Località : pordenone Umore : Penso positivo
| Titolo: Re: rumore strano Mar 04 Ago 2015, 10:33 | |
| Hai notato differenza di risposta sulla ripresa di velocità e sul cambio marcia!!?? |
|
| |
Charlie111 collaudato
| Titolo: Re: rumore strano Mar 04 Ago 2015, 10:39 | |
| Si si la frizione slitta ed è per questo che avevo messo in conto di cambiarla per Settembre,(anche per i soldi che sono sempre pochissimi) e speravo di poter tirare avanti ma il rumore che fa per me è nuovo e mi ha lasciato perplesso!!! |
|
| |
Charlie111 collaudato
| Titolo: Re: rumore strano Mar 04 Ago 2015, 16:02 | |
| sono riuscito a caricare il video, prova a sentire.....ai secondi 08-16-33-42 circa si sente quando lascio il gas... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: rumore strano Mar 04 Ago 2015, 21:23 | |
| - Charlie111 ha scritto:
- Si si la frizione slitta ed è per questo che avevo messo in conto di cambiarla per Settembre,(anche per i soldi che sono sempre pochissimi) e speravo di poter tirare avanti ma il rumore che fa per me è nuovo e mi ha lasciato perplesso!!!
Beh, se slitta è da cambiare e DOPO provare a sentire se cambia qualcosa. In ogni caso teniamo presente che la primaria delle Yamaha è SEMPRE rumorosa |
|
| |
Moto: : Yamaha Dragstar 1100 Custom Età : 47 Messaggi : 4097 Località : Fontanelle (TV) Umore : Dipende. Di solito molto buono. Ma mai cattivissimo. Mi trattengo. Di solito. :P
| Titolo: Re: rumore strano Mer 05 Ago 2015, 07:24 | |
| Per primo devo dire che non conosco molto bene com'è fatta la primaria sulla Drag Star. Ma a me sembra un sibilo da cuscinetto. Sopratutto perché diventa più accentuato al rilascio. Sbaglio Bruno? |
|
| |
Charlie111 collaudato
| Titolo: Re: rumore strano Ven 07 Ago 2015, 17:07 | |
| Il meccanico dice (ovviamente) che dovrei cambiare l'intero pacco frizione (dischi conduttori e dischi metallo) e la molla a tazza (che ora misura 7 abbondanti. Voi che dite a parte qualche piccolo segno di usura soprattutto sul primo a me non sembrano male. I dischi metallici è obbligatorio cambiarli?! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] |
|
| |
Mauro 69 buon postatore
Moto: : HD Road king 105th Età : 55 Messaggi : 750 Località : pordenone Umore : Penso positivo
| Titolo: Re: rumore strano Ven 07 Ago 2015, 18:00 | |
| soggettivo !! io personalmente piuttosto di riaprire la moto faccio tutto e per un pò evito seccature. |
|
| |
| Titolo: Re: rumore strano Ven 07 Ago 2015, 18:49 | |
| Penso che il prezzo non cambia cosi tanto tra cambiare e non cambiare tutto. Per cui. Cambia tutto in pacco. |
|
| |
Adriano L'ELETTRONICO del forum
Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog Età : 48 Messaggi : 2366 Località : Salzano (VE)
| Titolo: Re: rumore strano Ven 07 Ago 2015, 19:13 | |
| Con quel chilometraggio cambia tassativamente anche la molla a tazza!!! Altrimenti fra 10-20.000 km ti trovi di nuovo la frizione che slitta e ti troverai con i dischi ancora perfettamente entro i limiti di spessore. Se puoi spendere qualche eruo in più monta lo spingidisco della Barnet a 6 molle, così riuscirai a portare al limite i dischi senza mai sentirli slittare Per il rumore in rilascio... se l'hai notato dopo aver cambiato la RL, beh... io inizierei da li, se fosse colpa della frizione l'avrebbe fatto anche prima! Magari il meccanico ha sbagliato la messa in fase di un dente Capita... |
|
| |
Charlie111 collaudato
| Titolo: Re: rumore strano Ven 07 Ago 2015, 19:35 | |
| purtroppo per me in questo momento spendere altri 100€ (60 per i dischi e una 30ina per la molla) sarebbe impossibile. Ho sistemato quanto potevo per poter girare quest'anno. poi sperando che le cose migliorino sostituirò anche il testo. Purtroppo ora sarebbe la differenza tra girare comunque (in sicurezza e senza rischiare di rovinare altro) e non girare. Non c'è la farei proprio a stare a piedi. La mia piccola per questa volta spero mi perdoni. |
|
| |
geronimo meccanico DMF
| Titolo: Re: rumore strano Ven 07 Ago 2015, 21:35 | |
| Ti perdonerà (per quest'anno ma non chiedere troppo) la Drag è un mulo da tiro |
|
| |
Charlie111 collaudato
| Titolo: Re: rumore strano Sab 08 Ago 2015, 11:23 | |
| |
|
| |
| Titolo: Re: rumore strano Sab 08 Ago 2015, 12:33 | |
| |
|
| |
Charlie111 collaudato
| Titolo: Re: rumore strano Dom 09 Ago 2015, 09:10 | |
| Nulla tutto come prima, a parte aver speso un fottio di soldi per nulla (o quasi). Il gardano è a posto perché lo revisionato è ingrassato un paio di mesi fa quando ho sostituito le gomme. Ora non rimane che controllare la primaria , solo che non l'ho mai fatto è una cosa fattibile o servono attrezzature e/o macchinari particolari? Come procedere? C'è una spiegazione da qualche parte? |
|
| |
mitico_2 collaudato
Moto: : drag star 1100 Messaggi : 78 Località : cuneo
| Titolo: Re: rumore strano Lun 10 Ago 2015, 09:43 | |
| - Adriano ha scritto:
- Con quel chilometraggio cambia tassativamente anche la molla a tazza!!!
Altrimenti fra 10-20.000 km ti trovi di nuovo la frizione che slitta e ti troverai con i dischi ancora perfettamente entro i limiti di spessore.
Se puoi spendere qualche eruo in più monta lo spingidisco della Barnet a 6 molle, così riuscirai a portare al limite i dischi senza mai sentirli slittare
Per il rumore in rilascio... se l'hai notato dopo aver cambiato la RL, beh... io inizierei da li, se fosse colpa della frizione l'avrebbe fatto anche prima! Magari il meccanico ha sbagliato la messa in fase di un dente Capita... Quel chilometraggio non è nulla di che...... Con la mia ho fatto fino ad ora 148.000 km e la frizione (ORIGINALE) è ancora ok |
|
| |
geronimo meccanico DMF
| Titolo: Re: rumore strano Mar 11 Ago 2015, 20:58 | |
| |
|
| |
Charlie111 collaudato
| Titolo: Re: rumore strano Mar 11 Ago 2015, 21:45 | |
| Alludo all accoppiamento tra gardano e ruota e tra l'asta e l'accoppiamento mille righe (lato motore). Ho fatto qualcosa che non va? |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: rumore strano | |
| |
|
| |
|