| Help!!! Il motorino d'avviamento no gira...... | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
tipinofino collaudato
| Titolo: Re: Help!!! Il motorino d'avviamento no gira...... Mar 28 Lug 2015, 09:17 | |
| Non è cambiato nulla..... |
|
| |
Adriano L'ELETTRONICO del forum
Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog Età : 48 Messaggi : 2366 Località : Salzano (VE)
| Titolo: Re: Help!!! Il motorino d'avviamento no gira...... Mar 28 Lug 2015, 12:22 | |
| Apetta un attimo...
Scollega la batteria e controlla in ohm quanto misuri tra Sb e massa... |
|
| |
tipinofino collaudato
Moto: : Dragstar 650 Messaggi : 163 Località : Cosenza
| Titolo: Re: Help!!! Il motorino d'avviamento no gira...... Mar 28 Lug 2015, 12:49 | |
| Allora batteria scollegata, cavo positivo tester su Sb, cavo negativo a massa con centralina collegata, questa è la misurazione.....: |
|
| |
| Titolo: Re: Help!!! Il motorino d'avviamento no gira...... Mar 28 Lug 2015, 19:09 | |
| Ottimo... si tratta solo di un ritorno...
Allora, io procederei con questa prova: vedi nello schema i due diodi che sono dentro alla centralina relè? Riesci a procurarti due diodi da 1/2 di W (meglio se sono da 1 W) e li colleghi esternamente esattamente allo stesso modo? |
|
| |
tipinofino collaudato
| Titolo: Re: Help!!! Il motorino d'avviamento no gira...... Mar 28 Lug 2015, 19:48 | |
| Credo di riuscirci, naturalmente mi dovresti guidare tu, altrimenti.... :frullo: E comunque dovrei cercare prima i diodi.... Ma senza questa mod. posso usare la moto??? |
|
| |
tipinofino collaudato
| Titolo: Re: Help!!! Il motorino d'avviamento no gira...... Mar 28 Lug 2015, 19:52 | |
| Cosa devo chiedere di specifico? 2 diodi da 1w e basta o ci sono altre specifiche? |
|
| |
Domenico collaudato
Moto: : Dragstar 1100 - Hornet 600 - R6 uso pista Età : 57 Messaggi : 171 Località : Bari Umore : Allegro
| Titolo: Re: Help!!! Il motorino d'avviamento no gira...... Mar 28 Lug 2015, 19:54 | |
| Prova a farla partire con cavalletto chiuso e leva della frizione schiacciata |
|
| |
tipinofino collaudato
| Titolo: Re: Help!!! Il motorino d'avviamento no gira...... Mar 28 Lug 2015, 20:39 | |
| Ciao Domenico, il sensore cavalletto è rotto e quindi ho l'ho bypassato con un ponte, però anche in folle devo tirare la frizione per farla partire... è questo che Adriano mi stà gentilmente risolvendo, naturalmente oltre al resto che mi ha fatto controllare e riparare.... |
|
| |
Domenico collaudato
Moto: : Dragstar 1100 - Hornet 600 - R6 uso pista Età : 57 Messaggi : 171 Località : Bari Umore : Allegro
| Titolo: Re: Help!!! Il motorino d'avviamento no gira...... Mar 28 Lug 2015, 20:55 | |
| Quindi se in quelle condizioni parte..... è il ? |
|
| |
tipinofino collaudato
| Titolo: Re: Help!!! Il motorino d'avviamento no gira...... Mer 29 Lug 2015, 07:44 | |
| - Domenico ha scritto:
- Quindi se in quelle condizioni parte..... è il ?
Non saprei... Adriano mi ha parlato dei diodi della centralina, ma, io, sono, semplicemente "l'esecutore materiale" dei consigli che mi sta suggerendo Adriano, la mente è lui...... |
|
| |
| Titolo: Re: Help!!! Il motorino d'avviamento no gira...... Mer 29 Lug 2015, 08:29 | |
| - Domenico ha scritto:
- Quindi se in quelle condizioni parte..... è il ?
E' stato difficile eseguire la ricerca Domenico... per cui immagino che sia stato difficile anche per chi ci ha seguito capirci qualcosa... Fin'ora abbiamo trovato due guasti, dimostrando che quando ci si mette la sfiga allora tutto è possibile! Il primo guasto trovato era il pulsante di start... Il secondo guasto è stato lo switch del cavalletto... Ora sembra che anche la centralina relè abbia un guasto, precisamente ai diodi e molto probabilmente la situazione è quela che avevi paventato tu! Solo che se non risolvevamo i primi due guasti non avremmo mai capito se era davvero coinvolta o no... Adesso la mia idea è quella di basarci sulla tua esperienza, ovvero che il guasto che si manifesta ai diodi sia invece una semplice interruzzione delle piste... per cui sto per far provare a tipofino di collegare esternamente due diodi in "parallelo" a quelli della centralina relè, in modo da ripristinare il circuito di sicurezza... |
|
| |
tipinofino collaudato
| Titolo: Re: Help!!! Il motorino d'avviamento no gira...... Mer 29 Lug 2015, 08:52 | |
| Adriano, i diodi da chiedere sono da 1W 12V ? O ci sono altre specifiche ??? Grazie. |
|
| |
Domenico collaudato
| Titolo: Re: Help!!! Il motorino d'avviamento no gira...... Mer 29 Lug 2015, 10:32 | |
| Certo è ti capisco. Comunque vi posso dire che di solito sono le piste al saltare, visto che sono la parte più debole in tremini di portata di corrente del circuito. Ok vi seguo ☺ |
|
| |
| Titolo: Re: Help!!! Il motorino d'avviamento no gira...... Mer 29 Lug 2015, 10:41 | |
| - Domenico ha scritto:
- Certo è ti capisco. Comunque vi posso dire che di solito sono le piste al saltare, visto che sono la parte più debole in tremini di portata di corrente del circuito. Ok vi seguo
La prova dei due diodi è la prova del 9! Che poi, volendo, può anche essere considerato un modo per effettuare la riparazione senza dover aprire la centralina |
|
| |
tipinofino collaudato
| Titolo: Re: Help!!! Il motorino d'avviamento no gira...... Mer 29 Lug 2015, 12:39 | |
| - tipinofino ha scritto:
- Adriano, i diodi da chiedere sono da 1W 12V ? O ci sono altre specifiche ??? Grazie.
|
|
| |
| Titolo: Re: Help!!! Il motorino d'avviamento no gira...... Mer 29 Lug 2015, 16:23 | |
- Adriano, i diodi da chiedere sono da 1W 12V ? O ci sono altre specifiche ??? Grazie.
Si, solo queste... se non ne trovi da 1W puoi prenderli anche più grossi, ma non esagerare |
|
| |
Domenico collaudato
| Titolo: Re: Help!!! Il motorino d'avviamento no gira...... Mer 29 Lug 2015, 18:22 | |
- tipinofino ha scritto:
Vai tipinofino ! Se riesci a riparare la moto sarai il primo ad averlo fatto online |
|
| |
tipinofino collaudato
| Titolo: Re: Help!!! Il motorino d'avviamento no gira...... Gio 30 Lug 2015, 07:44 | |
| |
|
| |
tipinofino collaudato
| Titolo: Re: Help!!! Il motorino d'avviamento no gira...... Ven 31 Lug 2015, 20:23 | |
| - Adriano ha scritto:
- Si, solo queste... se non ne trovi da 1W puoi prenderli anche più grossi, ma non esagerare
Ho preso i diodi...... cosa faccio ora? |
|
| |
Domenico collaudato
| Titolo: Re: Help!!! Il motorino d'avviamento no gira...... Mar 04 Ago 2015, 13:27 | |
| |
|
| |
| Titolo: Re: Help!!! Il motorino d'avviamento no gira...... Mer 05 Ago 2015, 08:49 | |
| Li colleghi esattamente in parallelo a quelli della centralina, come indicato nello schema elettrico... ma esternamente alla centralina! Ovvero: unisci i due catodi (sui diodi sono indicati con una righina od una tacchetta sul corpo nel diodo) e questi li colleghi ad Sb, poi l'anodo (il terminale opposto alla righina) di un diodo lo colleghi a B/Y e l'anodo dell'altro diodo lo colleghi a L/Y. Mi raccomando di fare dei buoni collegamenti, che facciano contatto bene |
|
| |
Cruiser buon postatore
Moto: : nel cuore sempre Età : 54 Messaggi : 792 Località : santa maria di sala (VE) Umore : bueno
| Titolo: Re: Help!!! Il motorino d'avviamento no gira...... Mer 05 Ago 2015, 09:09 | |
| Grandioso Adriano |
|
| |
tipinofino collaudato
| Titolo: Re: Help!!! Il motorino d'avviamento no gira...... Mer 05 Ago 2015, 09:15 | |
| |
|
| |
| Titolo: Re: Help!!! Il motorino d'avviamento no gira...... Mer 05 Ago 2015, 09:34 | |
- ho scoperto che l'impianto elettrico è stato messo sottosopra dal precedente proprietario
Questo l'avevo intuito... Dai, vediamo di fare un po' di chiarezza!!! |
|
| |
tipinofino collaudato
| Titolo: Re: Help!!! Il motorino d'avviamento no gira...... Mer 05 Ago 2015, 10:37 | |
| |
|
| |
tipinofino collaudato
| Titolo: Re: Help!!! Il motorino d'avviamento no gira...... Ven 07 Ago 2015, 17:43 | |
| |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Help!!! Il motorino d'avviamento no gira...... | |
| |
|
| |
| Help!!! Il motorino d'avviamento no gira...... | |
|