|
|
Autore | Messaggio |
---|
alessiots buon postatore
| Titolo: Re: Molle progressive Mer 19 Mar 2014, 20:19 | |
| Ok ma la misura è intesa della molla giusto? quindi qunato è poi lungo il distanziatore? per capire di quanto farlo o tagliarlo ? |
|
| |
elcarale postatore folle
Moto: : Dragstar xvs custom 1100 Età : 57 Messaggi : 2426 Località : pistoia Umore : dipende dalle giornate
| Titolo: Re: Molle progressive Mer 19 Mar 2014, 20:29 | |
| stasera te lo faccio sapere hò ancora giù in garage una forcella smontata |
|
| |
alessiots buon postatore
Moto: : Drag Star 650 Classic Messaggi : 441 Località : Trieste
| Titolo: Re: Molle progressive Lun 24 Mar 2014, 11:44 | |
| Ecco sabato pronto per la sostituzione olio forcelle, moto preparata per l'estrazione dei componenti, e in versione caffè racer! Molla originale estratta, volevo montare quelle della bmw da enduro, molto più lunga circa 4 cm e più grossa. Devo però recuperare prima un distanziatore più corto per compensare, quindi opto per la pulizia e per il solo cambio dell'olio con un più denso w20 come suggerito da Geronimo. Prossimo step sostituzione del mono posteriore con questo sempre proveniente da bmw enduro, ovviamente senza il braccetto inferiore, distanza tra i due perni circa 32 cm dovrebbe starci l'unico problema è dove mettere la manopola della regolazione, nel frattempo ci penso e studio un pochino. Prova su strada con la nuova forcella anteriore fatta, che dire un'altra moto, per la cronaca il livello olio nelle due forcelle era da arresto, ecco perchè affondava così!!! |
|
| |
ZetaZero buon postatore
Moto: : Yamaha Xjr 1300 Età : 60 Messaggi : 826 Località : Trieste firma : Memento audere semper Umore : Orso
| Titolo: Re: Molle progressive Lun 24 Mar 2014, 13:43 | |
| interessante il mono a gas bmw ...... |
|
| |
SuperMario collaudato
Moto: : Yamaha Dragstar 1100 classic Età : 59 Messaggi : 124 Località : Crevalcore (Bologna)
| Titolo: Re: Molle progressive Lun 24 Mar 2014, 14:27 | |
| Ottimo lavoro Alessio [size=12.800000190734863] [/size] La possibilità di poter regolare il mono con la manopola penso che da solo meriti la sostituzione, bisogna sperare che come caratteristiche di molla e idraulica sia compatibile. |
|
| |
alessiots buon postatore
Moto: : Drag Star 650 Classic Messaggi : 441 Località : Trieste
| Titolo: Re: Molle progressive Lun 24 Mar 2014, 14:32 | |
| Il mio dubbio è che l'ammo originale yamaha lavora inclinato e di parecchio mentre questo originariamente lavora completamente in verticale, non vorrei ci fossero problemi in questo senso. |
|
| |
SuperMario collaudato
Moto: : Yamaha Dragstar 1100 classic Età : 59 Messaggi : 124 Località : Crevalcore (Bologna)
| Titolo: Re: Molle progressive Mar 13 Mag 2014, 00:09 | |
| Ciao bikers Finalmente dopo 3 settimane all'estero, sono riuscito a prendere fuori la moto e fare un bel giro per provare le nuove molle progressive. Ho fatto un percorso misto, urbano, extraurbano, autostrada e collina, e sono proprio soddisfatto, le nuove molle progressive della Ohlins e il cambio olio, hanno migliorato decisamente il comportamento della forcella in tutte le condizioni. Ora è più sostenuta, non affonda come prima in frenata e ha mantenuto un comfort di marcia buono, direi proprio che ne è valsa la pena... |
|
| |
BLACKCHROME postatore folle
Moto: : DRAGSTAR XVS 1100A CLASSIC 2001- HONDA CX 500 Cafe' Racer 1981-VESPA PK 50 N 1989-Ciao Piaggio in restauro. Età : 58 Messaggi : 2253 Località : BARI firma : Il ponte e' il cervello, la sala macchine e' il cuore, pazzi pur si vive ma senza cuor si muore. Umore : ESTIVO
| Titolo: Re: Molle progressive Mar 13 Mag 2014, 02:35 | |
| Ciao Mario vedo che hai fatto un buon lavoro pero' non mi e' chiaro un passaggio del tuo report e che non hai specificato. In base a quello che leggo sul foglio delle istruzioni di montaggio delle nuove molle, che dice : Misurare il livello dell'olio con le forcelle compresse senza inserire molla, cio' significa che avresti dovuto abbassare la moto dal sollevatore e quindi con le forcelle abassate fare il riempimento ed eseguire la misurazione del livello a 125 mm. Hai fatto cosi' ? Oppure hai riempito gli steli con gli steli con le forcelle estese restando sul sollevatore? Dopo il riempimento dell'olio risollevare la moto ed estendere al massimo gli steli in modo da poter inserire le molle, il nuovo distanziale in modo da agevolare il rinserimento del tappo. Giusto? |
|
| |
SuperMario collaudato
| Titolo: Re: Molle progressive Mar 13 Mag 2014, 08:33 | |
| Ciao Antonio Esatto, ho seguito le istruzioni e ho fatto il livello abbassando la moto in modo da comprimere le forcelle, una volta fatto il livello, ho risollevato la moto e inserito molle e distanziale per mantenere l'altezza originale. Riavvitare il tappo sopra alla molla non è stato facile, bisogna comprimere (anche se di pochi cm) una molla più rigida dell'originale. Dopo qualche tentativo (e l'aiuto di mio figlio...) sono riuscito a finire il lavoro. |
|
| |
BLACKCHROME postatore folle
Moto: : DRAGSTAR XVS 1100A CLASSIC 2001- HONDA CX 500 Cafe' Racer 1981-VESPA PK 50 N 1989-Ciao Piaggio in restauro. Età : 58 Messaggi : 2253 Località : BARI firma : Il ponte e' il cervello, la sala macchine e' il cuore, pazzi pur si vive ma senza cuor si muore. Umore : ESTIVO
| Titolo: Re: Molle progressive Mar 13 Mag 2014, 13:37 | |
| Mario adesso molto piu' chiaro magari modifica il tuo report aggiungendo questi particolari in piu' che annullano ogni altro dubbio. |
|
| |
Renegade67 postatore fuori di testa
Moto: : dragstar 1100 custom Età : 57 Messaggi : 5684 Località : Castelfranco emilia(MO)
| Titolo: Re: Molle progressive Mar 13 Mag 2014, 14:13 | |
| |
|
| |
SuperMario collaudato
| Titolo: Re: Molle progressive Mar 13 Mag 2014, 14:34 | |
| Ciao Alberto Ho fatto la misura come da istruzioni nel kit di montaggio delle molle (ho postato anche una foto delle istruzioni). Probabilmente è solo un modo diverso di misurare la quantità d'olio necessaria con la molla venduta nel kit. Per Antonio Report aggiornato. |
|
| |
Renegade67 postatore fuori di testa
Moto: : dragstar 1100 custom Età : 57 Messaggi : 5684 Località : Castelfranco emilia(MO)
| Titolo: Re: Molle progressive Mar 13 Mag 2014, 14:49 | |
| |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Molle progressive | |
| |
|
| |
|