|
|
Autore | Messaggio |
---|
SuperMario collaudato
Moto: : Yamaha Dragstar 1100 classic Età : 59 Messaggi : 124 Località : Crevalcore (Bologna)
| Titolo: Molle progressive Mer 05 Mar 2014, 13:22 | |
| Ciao Bikers Ho finalmente montato delle molle progressive nella forcella anteriore, come era prima in frenata affondava decisamente troppo, io la uso al 90% in 2 e non era il massimo nella guida quindi dopo aver studiato tutta l'operazione nel forum, sono partito con l'acquisto, ho trovato in internet delle molle progressive della Ohlins 30/90, già che c'ero ho sostituito anche l'olio delle forcelle che dal 2002 non era mai stato sostituito, ho utilizzato del Castrol SAE 15W. Ho sollevato la moto per estendere le forcelle e scaricare al massimo le molle, l'acquisto del sollevatore che ho visto sul sito Luis.de è ancora (purtroppo) tra le cose da fare, non vi dico cosa mi sono inventato per tirarla su. Don't try this at home... pronto per allentare la brugola del triangolo superiore forcella, questo permette di allentare il tappo senza rovinare la filettatura. Allentata la brugola sono ero pronto per togliere il coperchio d'accesso alla molla della forcella. qui mi sono accorto che con il manubrio beach bar montato avrei avuto qualche problema di passaggio. Ho smontato il manubrio dai raiser lasciando collegati i cavi segnando la posizione originale per poterlo rimontare velocemente. tolte le brugole dei coperchi superiori dei raiser ho appeso il manubrio in modo che non restasse appoggiato al serbatoio. svitato il tappo superiore ho sfilato il distanziale, lo spessore e la molla, fate attenzione a togliere il tappo tenendo sempre una mano sopra alla chiave, nonostante la moto sollevata e le forcelle scariche le molle hanno sempre un discreto precarico, se non si fa attenzione ci si può far male. quindi ho aspirato l'olio con una siringa da officina alla quale avevo collegato un tubo di 6 mm in teflon usato di solito per i circuiti dell'aria compressa, si trova facilmente in ferramenta. Ho fatto il livello con il nuovo olio a 125 mm dal bordo superiore comparativa molle, originale corta + distanziale, nuova lunga da montare senza distanziale, l'originale era montata con le spire vicine in basso, la nuova come da istruzioni del kit da montare con le spire ravvicinate in alto fatto il il livello olio ho inserito la nuova molla Ho aggiunto il distanziale ho riavvitato il tappo, cosa non facile visto la maggiore rigidezza della molla , ma con un piccolo aiuto (mio figlio) sono riuscito a chiudere. rimontato il manubrio, un piccolo giro su strada e, ora c'è una gran differenza, l'anteriore è sostenuto e non affonda così facilmente, devo provarla ovviamente in 2 per capire anche se è bilanciata anche con il mono posteriore. spero che questo possa essere d'aiuto a chi vuole fare la stessa modifica. |
|
| |
ZetaZero buon postatore
Moto: : Yamaha Xjr 1300 Età : 60 Messaggi : 826 Località : Trieste firma : Memento audere semper Umore : Orso
| Titolo: Re: Molle progressive Mer 05 Mar 2014, 14:05 | |
| |
|
| |
ziomauri postatore fuori di testa
Moto: : Honda VT750 S (motina due), ex Dragstar 650 custom Età : 72 Messaggi : 3974 Località : Castelnuovo del Garda (Verona)
| Titolo: Re: Molle progressive Mer 05 Mar 2014, 15:30 | |
| |
|
| |
calimero LUCIDATORE fuori di testa
Moto: : Kawasaki VN 900 Classic Età : 52 Messaggi : 10155 Località : Camponogara (VENEZIA) Umore : mi piace scherzare
| Titolo: Re: Molle progressive Mer 05 Mar 2014, 17:47 | |
| lavoro eccellente , tienici aggiornati sul risultato |
|
| |
Renegade67 postatore fuori di testa
Moto: : dragstar 1100 custom Età : 57 Messaggi : 5684 Località : Castelfranco emilia(MO)
| Titolo: Re: Molle progressive Mer 05 Mar 2014, 18:30 | |
| grande Mario,ora ti toccherà pagare una birrozza con le molle nuove |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Molle progressive Mer 05 Mar 2014, 18:32 | |
| Ciao Supermario, bel lavoro e ottimo report |
|
| |
scotchwisky buon postatore
Moto: : DRAGSTAR 650A CLASSIC Età : 52 Messaggi : 794 Località : BARI Umore : buono
| Titolo: Re: Molle progressive Mer 05 Mar 2014, 20:09 | |
| Ottimo lavoro Report eccellente |
|
| |
jumbaz postatore folle
Moto: : Dragstar XVS 1100 Classic Età : 62 Messaggi : 1643 Località : Seveso, Milano
| Titolo: Re: Molle progressive Mer 05 Mar 2014, 21:24 | |
| |
|
| |
elcarale postatore folle
Moto: : Dragstar xvs custom 1100 Età : 57 Messaggi : 2426 Località : pistoia Umore : dipende dalle giornate
| Titolo: Re: Molle progressive Mer 05 Mar 2014, 21:24 | |
| |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Molle progressive Mer 05 Mar 2014, 21:30 | |
| Come si suol dire "un intervento perfetto" Aggiungo: complimenti, vedo che lavori di fino!!!! |
|
| |
SuperMario collaudato
Moto: : Yamaha Dragstar 1100 classic Età : 59 Messaggi : 124 Località : Crevalcore (Bologna)
| Titolo: Re: Molle progressive Mer 05 Mar 2014, 22:31 | |
| |
|
| |
davide postatore fuori di testa
Moto: : yamaha dragstar xvs 650 custom Età : 52 Messaggi : 6109 Località : veduggio(MB) Umore : positivo
| Titolo: Re: Molle progressive Mer 05 Mar 2014, 23:04 | |
| report ineccepibile......grazie |
|
| |
cristiano postatore fuori di testa
Moto: : dragstar 1100 Età : 51 Messaggi : 6651 Località : venezia
| Titolo: Re: Molle progressive Gio 06 Mar 2014, 09:36 | |
| complimenti Mario x la spiegazione e l'ottimo lavoro .....grasssie |
|
| |
alessiots buon postatore
Moto: : Drag Star 650 Classic Messaggi : 441 Località : Trieste
| Titolo: Re: Molle progressive Gio 06 Mar 2014, 11:14 | |
| Solo una domanda, ma per svuotare le forcelle dall'olio l'unico modo è aspirarlo? Non è previsto un dado sul fondo della forcella per lo svuotamento? |
|
| |
SuperMario collaudato
| Titolo: Re: Molle progressive Gio 06 Mar 2014, 12:19 | |
| Ciao Alessio Sul fondo c'è un bullone, ma da quello che ho letto sul manuale serve a tenere in posizione la cartuccia idraulica dell'ammortizzatore, se lo si svita probabilmente esce l'olio ma non so se si riesce a riavvitarlo alla cartuccia. Ho sempre visto togliere il bullone sul fondo solo in caso di revisione completa della forcella, significa smontare la forcella dalla moto, togliere gli steli e la cartuccia idraulica, un lavoro che, a mio parere, e giustificato solo in caso di necessità, perdita dai paraoli ecc... Sono d'accordo sul fatto che aspirare l'olio non è come svuotare la forcella, lavarla bene a modo e rimettere l'olio nuovo, ma la mole di lavoro da fare cambia parecchio e non penso sarebbe giustificato se non in caso di problemi. Ovviamente questo è il mio parere, magari il nostro Bruno potrà darti qualche dritta su che strada sia meglio seguire. |
|
| |
scotchwisky buon postatore
Moto: : DRAGSTAR 650A CLASSIC Età : 52 Messaggi : 794 Località : BARI Umore : buono
| Titolo: Re: Molle progressive Gio 06 Mar 2014, 12:58 | |
| Una curiosita il nastro adesivo bianco vicino i risers a cosa serviva? |
|
| |
ZetaZero buon postatore
Moto: : Yamaha Xjr 1300 Età : 60 Messaggi : 826 Località : Trieste firma : Memento audere semper Umore : Orso
| Titolo: Re: Molle progressive Gio 06 Mar 2014, 13:59 | |
| - scotchwisky ha scritto:
- Una curiosita il nastro adesivo bianco vicino i risers a cosa serviva?
Credo per segnare la posizione originale e rimontarlo poi esattamente dov'era. |
|
| |
peppe postatore fuori di testa
Moto: : dragstar 650 classic Età : 62 Messaggi : 3979 Località : floridia Umore : ottimistico
| Titolo: molle Gio 06 Mar 2014, 15:21 | |
| |
|
| |
SuperMario collaudato
| Titolo: Re: Molle progressive Gio 06 Mar 2014, 16:01 | |
| Grazie per i complimenti, ma devo ringraziare tutti voi a mia volta per aver trovato nel forum tutte le info necessarie a fare il lavoro.
Peppe, il manubrio è comodissimo, io mi ci trovo veramente bene.
Scotchwisky, si, ho messo il nastro sui risers e sul manubrio per poter fare un segno a penna come riferimento e rimontarlo velocemente nella stessa posizione. |
|
| |
zanna buon postatore
Moto: : Dragstar 650 sick bobber Età : 42 Messaggi : 430 Località : Vicenza
| Titolo: Re: Molle progressive Ven 07 Mar 2014, 07:35 | |
| Bel lavoro! Quanto costano due molle così? E' una cosa che dovrò fare anche io perchè sembra di frenare sulla gommapiuma ogni tanto! |
|
| |
SuperMario collaudato
| Titolo: Re: Molle progressive Ven 07 Mar 2014, 08:47 | |
| Ciao Zanna Queste le ho pagate €155,00 con la spedizione, piuttosto care se confrontate con alcuni prodotti di altre marche, ma con Ohlins nel mio lavoro so che vado sul sicuro. |
|
| |
zanna buon postatore
Moto: : Dragstar 650 sick bobber Età : 42 Messaggi : 430 Località : Vicenza
| Titolo: Re: Molle progressive Ven 07 Mar 2014, 08:54 | |
| La qualità si paga, si sa!!! |
|
| |
alessiots buon postatore
| Titolo: Re: Molle progressive Mer 19 Mar 2014, 20:05 | |
| Ciao, solo una domanda, quanto sono lunghe le molle originali? Siccome ho un paio di molle della vecchia bmw e volevo sostituirle con quelle originarie, e prima di fare l'intervento volevo capire eventualmente che distanziali mi servono, visto che sulla bmw hanno un sistema diverso. Inoltre approfitto di questo tread per chiedere se qualcuno di voi sa darmi la misura esatta del mono posteriore perchè anche quello volevo sostituirlo con quello della bmw a regolazione idraulica e prima di fare il lavoro a vuoto volevo avere un paio di misure. |
|
| |
elcarale postatore folle
Moto: : Dragstar xvs custom 1100 Età : 57 Messaggi : 2426 Località : pistoia Umore : dipende dalle giornate
| Titolo: Re: Molle progressive Mer 19 Mar 2014, 20:11 | |
| |
|
| |
alessiots buon postatore
| Titolo: Re: Molle progressive Mer 19 Mar 2014, 20:19 | |
| Ok ma la misura è intesa della molla giusto? quindi qunato è poi lungo il distanziatore? per capire di quanto farlo o tagliarlo ? |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Molle progressive | |
| |
|
| |
|