DMF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Dragstar Motorbike Forum
 
introIndiceUltime immaginiwebsite DMFRegistratiAccedi

il Forum è aperto per la consultazione


Parole chiave
officina cavo manuale 1100 carburatore Frecce bobber batteria olio carburazione grassa cono forcelle cardano colore batwing candele manubrio scarico valvole frizione sella borse ammortizzatore Contagiri Filtro
Quelli che creano più argomenti
Piumadaquila
Frenata di emergenza - Pagina 2 Vote_r10Frenata di emergenza - Pagina 2 Voting_barFrenata di emergenza - Pagina 2 Vote_r11 
calimero
Frenata di emergenza - Pagina 2 Vote_r10Frenata di emergenza - Pagina 2 Voting_barFrenata di emergenza - Pagina 2 Vote_r11 
Giuliano
Frenata di emergenza - Pagina 2 Vote_r10Frenata di emergenza - Pagina 2 Voting_barFrenata di emergenza - Pagina 2 Vote_r11 
geronimo
Frenata di emergenza - Pagina 2 Vote_r10Frenata di emergenza - Pagina 2 Voting_barFrenata di emergenza - Pagina 2 Vote_r11 
rumenigge
Frenata di emergenza - Pagina 2 Vote_r10Frenata di emergenza - Pagina 2 Voting_barFrenata di emergenza - Pagina 2 Vote_r11 
BLACKCHROME
Frenata di emergenza - Pagina 2 Vote_r10Frenata di emergenza - Pagina 2 Voting_barFrenata di emergenza - Pagina 2 Vote_r11 
peppe
Frenata di emergenza - Pagina 2 Vote_r10Frenata di emergenza - Pagina 2 Voting_barFrenata di emergenza - Pagina 2 Vote_r11 
LOSMILZO60
Frenata di emergenza - Pagina 2 Vote_r10Frenata di emergenza - Pagina 2 Voting_barFrenata di emergenza - Pagina 2 Vote_r11 
damdam
Frenata di emergenza - Pagina 2 Vote_r10Frenata di emergenza - Pagina 2 Voting_barFrenata di emergenza - Pagina 2 Vote_r11 
Adriano
Frenata di emergenza - Pagina 2 Vote_r10Frenata di emergenza - Pagina 2 Voting_barFrenata di emergenza - Pagina 2 Vote_r11 
Migliori postatori
geronimo (12695)
Frenata di emergenza - Pagina 2 Vote_r10Frenata di emergenza - Pagina 2 Voting_barFrenata di emergenza - Pagina 2 Vote_r11 
calimero (10155)
Frenata di emergenza - Pagina 2 Vote_r10Frenata di emergenza - Pagina 2 Voting_barFrenata di emergenza - Pagina 2 Vote_r11 
Piumadaquila (7421)
Frenata di emergenza - Pagina 2 Vote_r10Frenata di emergenza - Pagina 2 Voting_barFrenata di emergenza - Pagina 2 Vote_r11 
cristiano (6651)
Frenata di emergenza - Pagina 2 Vote_r10Frenata di emergenza - Pagina 2 Voting_barFrenata di emergenza - Pagina 2 Vote_r11 
davide (6109)
Frenata di emergenza - Pagina 2 Vote_r10Frenata di emergenza - Pagina 2 Voting_barFrenata di emergenza - Pagina 2 Vote_r11 
Renegade67 (5684)
Frenata di emergenza - Pagina 2 Vote_r10Frenata di emergenza - Pagina 2 Voting_barFrenata di emergenza - Pagina 2 Vote_r11 
Homer61 (4314)
Frenata di emergenza - Pagina 2 Vote_r10Frenata di emergenza - Pagina 2 Voting_barFrenata di emergenza - Pagina 2 Vote_r11 
Drupi77 (4097)
Frenata di emergenza - Pagina 2 Vote_r10Frenata di emergenza - Pagina 2 Voting_barFrenata di emergenza - Pagina 2 Vote_r11 
peppe (3979)
Frenata di emergenza - Pagina 2 Vote_r10Frenata di emergenza - Pagina 2 Voting_barFrenata di emergenza - Pagina 2 Vote_r11 
ziomauri (3974)
Frenata di emergenza - Pagina 2 Vote_r10Frenata di emergenza - Pagina 2 Voting_barFrenata di emergenza - Pagina 2 Vote_r11 

Condividi | 
 

 Frenata di emergenza

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Piumadaquila
Administrator
Fondatore DMF
AdministratorFondatore DMF


Messaggi : 7421

Frenata di emergenza - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Frenata di emergenza   Frenata di emergenza - Pagina 2 Icon_minitimeGio 06 Mar 2014, 19:07

oggi faceva abbastanza caldo; 18°, asciutto e le gomme non erano fredde, qualche km l'avevo fatto. Ma è già capitato altre volte e tutte le volte uguale, anche quando le gomme erano appena montate. Saranno le gomme vecchie come annata allora come dici tu Andrea.. O sono troppo leggera io.

Con la moto di prima, il Virago, avevo fatto una inchiodata da panico in autostrada,  da 100 a ferma  e il rumore l'aveva fatto eccome! Qualche santo mi ha tenuto la moto in piedi perfettamente dritta
Torna in alto Andare in basso
http://www.piumadaquila.it
Drupi77
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
Drupi77

Moto: : Yamaha Dragstar 1100 Custom
Maschio
Età : 47
Messaggi : 4097
Località : Fontanelle (TV)
Umore : Dipende. Di solito molto buono. Ma mai cattivissimo. Mi trattengo. Di solito. :P

Frenata di emergenza - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Frenata di emergenza   Frenata di emergenza - Pagina 2 Icon_minitimeGio 06 Mar 2014, 19:26

Allora devono essere gomme. Rolling Eyes 
Torna in alto Andare in basso
http://auto-moto-drupi.webs.com
molfam
postatore folle
postatore folle
molfam

Moto: : dragstar 650
Maschio
Messaggi : 1576
Località : lecce
Umore : tranquillo

Frenata di emergenza - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Frenata di emergenza   Frenata di emergenza - Pagina 2 Icon_minitimeGio 06 Mar 2014, 19:29

son caduto due volte da quasi fermo, non dipendeva ne dalle gomme (non finiscono mai i due anni di vita) ne dalla temperatura (piena estate), ma dall'asfalto estremamente liscio, se poi ci aggiungi qualche goccia di nafta, il gioco è fatto.
Torna in alto Andare in basso
Homer61
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
avatar

Moto: : HD Dyna Super Glide 1580
Maschio
Messaggi : 4314
Località : mestrino PD
firma firma : La vera Libertà è nel vivere se stessi,
senza vergogna , mostrando difetti,pregi e soprattutto carattere. (B.L.)
Umore : socievole ma non troppo

Frenata di emergenza - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Frenata di emergenza   Frenata di emergenza - Pagina 2 Icon_minitimeGio 06 Mar 2014, 19:49

In effetti le condizioni dell'asfalto in città o nelle rotonde molto trafficate è assai insidioso nel caso di frenate di emergenza, quasi sempre è concausa di sbandate e pattinate da paura.
E' vero anche che una mescola di gomma dura, cioè fatta per durare nel tempo , indurisce più in fretta di una mescola morbida che si esaurisce prima ma da più sicurezza in certe situazioni. Cmq sono da cambiare dopo tre max. quattro anni indipendentemente dalla loro usura.
Torna in alto Andare in basso
reato
buon postatore
buon postatore
reato

Moto: :
Maschio
Messaggi : 687
Località : Bologna
Umore : con la moto sotto il culo...sto da favola!

Frenata di emergenza - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Frenata di emergenza   Frenata di emergenza - Pagina 2 Icon_minitimeGio 06 Mar 2014, 20:55

Avete mai visto Valentino Rossi in staccata?
da 300 km/h a 80, l'anteriore si schiaccia a terra, non credo sia perchè frenando molto con il posteriore tutta la potenza la butta avanti...si frena con l'anteriore e il posteriore serve a controllare lo sbandamento.
sul bagnato, frenata dolce. ma se vedi che piove, ti fermi, entri in un bar, chiedi una birra e fai amicizia con un altro biker. poi esce il sole e andate a farvi un giro...  birra
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

Frenata di emergenza - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Frenata di emergenza   Frenata di emergenza - Pagina 2 Icon_minitimeGio 06 Mar 2014, 21:05

Piumadaquila ha scritto:
oggi faceva abbastanza caldo; 18°, asciutto e le gomme non erano fredde, qualche km l'avevo fatto. Ma è già capitato altre volte e tutte le volte uguale, anche quando le gomme erano appena montate. Saranno le gomme vecchie come annata allora come dici tu Andrea.. O sono troppo leggera io.

Con la moto di prima, il Virago, avevo fatto una inchiodata da panico in autostrada,  da 100 a ferma  e il rumore l'aveva fatto eccome! Qualche santo mi ha tenuto la moto in piedi perfettamente dritta
Negli ultimi anni c'è quasi ovunque l'asfalto drenante: drena l'acqua piovana ma è molto più rugoso, anche per questo si avvertono meno "fischiate"
Torna in alto Andare in basso
Gionata
fotografo ufficiale DMF
fotografo ufficiale DMF
Gionata

Moto: : Yamaha xvs Dragstar 650 Classic
Maschio
Età : 65
Messaggi : 764
Località : Paladina
Umore : Sereno su due ruote

Frenata di emergenza - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Frenata di emergenza   Frenata di emergenza - Pagina 2 Icon_minitimeGio 06 Mar 2014, 21:39

Quello della frenata d'emergenza è un tema molto caldo per chi va in moto...
A parte l'ovvia ma fondamentale premessa che per quanto ci è possibile bisogna evitare di trovarsi in emergenza... quando capita bisogna reagire...
Rispetto agli inizi uso molto più decisamente l'anteriore, vista l'estrema facilità con cui il tamburo posteriore blocca... devo dire però che le volte che ho bloccato il posteriore (soprattutto nei primi tempi) la moto si è mantenuta diritta...
Vado molto sul bagnato visto che uso la moto tutto l'anno e, in effetti, l'imperativo è quello di moderare la velocità e darsi ampi spazi per reagire in caso di necessità. Anche solo 10 km di velocità in più possono cambiare completamente il quadro...
Un'attenzione estrema va data al fondo stradale, alla segnaletica orizzontale scivolosa, alle foglie, ecc. ecc.
In ultimo aggiungerei che quando se ne ha il tempo (è il caso di quelle frenate che sembrano molto lunghe...) trovo molto utile lavorare anche col cambio: un sostegno potente all'azione dei freni...
Quanto poi alla eventualità di frenare quando si è con la moto in piega, in una curva impostata (o peggio in una rotonda)... beh, in quel caso si è molto vulnerabili...

Amici, stiamo attenti per continuare a essere felici in sella alle nostra moto!  custom   custom   custom
Torna in alto Andare in basso
davide
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
davide

Moto: : yamaha dragstar xvs 650 custom
Maschio
Età : 51
Messaggi : 6109
Località : veduggio(MB)
Umore : positivo

Frenata di emergenza - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Frenata di emergenza   Frenata di emergenza - Pagina 2 Icon_minitimeGio 06 Mar 2014, 21:56

santi consigli.......
Torna in alto Andare in basso
ziomauri
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
ziomauri

Moto: : Honda VT750 S (motina due), ex Dragstar 650 custom
Maschio
Età : 72
Messaggi : 3974
Località : Castelnuovo del Garda (Verona)

Frenata di emergenza - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Frenata di emergenza   Frenata di emergenza - Pagina 2 Icon_minitimeVen 07 Mar 2014, 07:36

quoto  quoto  quoto  quoto
Torna in alto Andare in basso
bikerino
mascotte del Forum
mascotte del Forum
bikerino

Moto: : chopperino
Messaggi : 3514
Località : Salzano - Ve

Frenata di emergenza - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Frenata di emergenza   Frenata di emergenza - Pagina 2 Icon_minitimeVen 07 Mar 2014, 09:02

quoto  quoto  quoto  quoto  quoto Gionata
Torna in alto Andare in basso
SuperMario
collaudato
collaudato
SuperMario

Moto: : Yamaha Dragstar 1100 classic
Maschio
Età : 59
Messaggi : 124
Località : Crevalcore (Bologna)

Frenata di emergenza - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Frenata di emergenza   Frenata di emergenza - Pagina 2 Icon_minitimeVen 07 Mar 2014, 13:13

Ovviamente frenando il carico si trasferisce alla ruota anteriore e la posteriore si alleggerisce, motivo per cui si arriva facilmente al bloccaggio, questo vale per le auto e per le moto, anche senza arrivare a sollevare il posteriore come in moto GP, la massima forza frenante va applicata sull'anteriore e il posteriore serve a stabilizzare la moto, questo n rettilineo in curva le cose cambiano.

A parte la teoria dove, frenando con il posteriore in curva si chiude la traiettoria mentre con l'anteriore si allarga, mi sento di suggerire prudenza, anche perchè la maggior parte delle nostre moto non è ancora dotata di ABS.

Io vengo dal mondo delle auto, motivo per cui ho deciso di investire in sicurezza e l'anno scorso ho fatto un corso di guida sicura in moto presso il centro prove di 2 ruote a Vairano di Vidigulfo(è lo stesso del centro prove di 4 ruote), credetemi se vi dico che ho imparato tanto, anche se ho utilizzato le BMW della scuola, moto molto diverse dalle nostre, i concetti valgono sempre, per tutti i tipi di moto.

Ora ho una guida più consapevole di come mi devo comportare in moto.
Mi è piaciuto così tanto che ho fatto fare il corso anche a mio figlio.

 birra  birra  birra 

Mi sento di suggerirlo a tutti quelli che vogliono migliorare la propria tecnica di guida e la propria sicurezza.
Torna in alto Andare in basso
Drupi77
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
Drupi77

Moto: : Yamaha Dragstar 1100 Custom
Maschio
Età : 47
Messaggi : 4097
Località : Fontanelle (TV)
Umore : Dipende. Di solito molto buono. Ma mai cattivissimo. Mi trattengo. Di solito. :P

Frenata di emergenza - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Frenata di emergenza   Frenata di emergenza - Pagina 2 Icon_minitimeSab 08 Mar 2014, 11:20

Ottimo consiglio Mario. okk 
Torna in alto Andare in basso
http://auto-moto-drupi.webs.com
Contenuto sponsorizzato




Frenata di emergenza - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Frenata di emergenza   Frenata di emergenza - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 

Frenata di emergenza

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 

 Argomenti simili

+
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
DMF :: ON THE ROAD :: In strada-
Vai verso: