| Potenziare Frenata dragstar 650 | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
Giraldi84 collaudato
Moto: : dragstar 650 custom Messaggi : 81 Località : cisterna di latina
| Titolo: Potenziare Frenata dragstar 650 Mar 16 Mag 2017, 20:37 | |
| Buonasera ragazzi apro questo argomento che è stato più volte trattato e avevo letto che si poteva montare il disco flottante della Yamaha r1 perché ho necessità di cambiarlo...secondo voi mi cambia la frenata avendo già montato il tubo treccia e le pastiglie sintetizzate Brembo? |
|
| |
BLACKCHROME postatore folle
Moto: : DRAGSTAR XVS 1100A CLASSIC 2001- HONDA CX 500 Cafe' Racer 1981-VESPA PK 50 N 1989-Ciao Piaggio in restauro. Età : 58 Messaggi : 2253 Località : BARI firma : Il ponte e' il cervello, la sala macchine e' il cuore, pazzi pur si vive ma senza cuor si muore. Umore : ESTIVO
| Titolo: Re: Potenziare Frenata dragstar 650 Mar 16 Mag 2017, 22:07 | |
| Devi sempre considerare che la dragstar non è una moto da corsa ma da passeggio o da viaggiare a velocità di crociera. Se ha un solo disco anteriore e le ganasce al posteriore significa che in base ai test di prova per fermarla in parametri richiesti va bene quel sistema frenante. La 1100 essendo più veloce e piu pesante monta 2 dischi anteriori ed uno posteriore. Ogni sistema frenante viene studiato in base alla velocita e al peso moto piu peso persone. I tempi di risposta devono rispettare determinati parametri. Se riesci a montare il disco della r1 e ti trovi con gli attachi e con il diametro del disco meglio sarà e non peggio. Ma la pecca della frenata della 650 è dovuta al freno posteriore a ganasce . |
|
| |
Giraldi84 collaudato
| Titolo: Re: Potenziare Frenata dragstar 650 Mar 16 Mag 2017, 23:04 | |
| Il fatto è che viaggiando sempre in duè ci vuole più tempo per frenarla...su ebay ho visto il disco brembo flottante specifico per il 650 cambierà qualcosa? |
|
| |
Giraldi84 collaudato
| Titolo: Re: Potenziare Frenata dragstar 650 Mar 16 Mag 2017, 23:07 | |
| Al limite senza troppi stravolgimenti prenderò quel disco, ma volevo sapere esperienze personali su come ovviato al problema? |
|
| |
BLACKCHROME postatore folle
Moto: : DRAGSTAR XVS 1100A CLASSIC 2001- HONDA CX 500 Cafe' Racer 1981-VESPA PK 50 N 1989-Ciao Piaggio in restauro. Età : 58 Messaggi : 2253 Località : BARI firma : Il ponte e' il cervello, la sala macchine e' il cuore, pazzi pur si vive ma senza cuor si muore. Umore : ESTIVO
| Titolo: Re: Potenziare Frenata dragstar 650 Mar 16 Mag 2017, 23:17 | |
| Penso che un sensibile miglioramento lo avvertirai. Se si chiama flottante significa che una differenza l'avra', Non so dirti se riguarda il miglioramento di frenata oppure ha un effetto di minor riscaldamento.
Aspetta che risponda qualcuno che gli ha montati. |
|
| |
Giraldi84 collaudato
| Titolo: Re: Potenziare Frenata dragstar 650 Mar 16 Mag 2017, 23:49 | |
| Ok attendo vostre notizie |
|
| |
scotchwisky buon postatore
Moto: : DRAGSTAR 650A CLASSIC Età : 52 Messaggi : 794 Località : BARI Umore : buono
| Titolo: Re: Potenziare Frenata dragstar 650 Mar 16 Mag 2017, 23:59 | |
| Scusa Stefano puoi mettere il link del disco di cui parli. Ho letto un po di articoli su internet e sembra che sulle nostre moto sono del tutto superflui, per via delle limitate prestazioni. Se si vuole mantenere la frenata il piu' efficiente possible sulle nostre moto, l'unica cosa è la manutenzione cambio olio ogni anno o due, pasticche sinterizzate e cavi avio. Solo le pasticche possono fare una certa differenza nella frenata se sono diventate dure meglio cambiarle. Quello che è importante è il coefficiente di attrito che lo si può migliorare con le pasticche. |
|
| |
Giraldi84 collaudato
| Titolo: Re: Potenziare Frenata dragstar 650 Mer 17 Mag 2017, 08:40 | |
| [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]ante+dragstar+650 ecco questo è il link stavo pensando di prenderlo |
|
| |
DragEverStar buon postatore
Moto: : dragstar 650 '97 Messaggi : 428 Località : Bergamo firma : Se davanti a te hai strada libera, allora sei tu il tappo! Umore : Moderatamente impavido
| Titolo: Re: Potenziare Frenata dragstar 650 Mer 17 Mag 2017, 09:24 | |
| Una aggiunta a quanto detto da BlackChrome e ScotchWisky è il controllo dello spessore disco. Spessore inferiore ai 4.5mm --> sostituire. Se il disco è buono ti conviene tenertelo e spendere in pastiglie, olio e tubo come suggerito. Ricordiamoci poi che il freno migliore non si acquista da nessuna parte e si chiama prudenza. |
|
| |
Giraldi84 collaudato
| Titolo: Re: Potenziare Frenata dragstar 650 Mer 17 Mag 2017, 10:52 | |
| Ti ringrazio mille per il consiglio ma sarà da sostituire perché ha delle scalettature e ne approfitto per mettere il flottante della brembo. ...poi vi terrò aggiornati per i benefici ottenuti!Cmq tubo treccia e pasticche morbide già messe e già qualcosa cambia! |
|
| |
Giraldi84 collaudato
| Titolo: Re: Potenziare Frenata dragstar 650 Mer 17 Mag 2017, 11:21 | |
| Che poi il problema maggiore si presenta quando siamo in 2 nel traffico perché da solo va bene. ...Mi fa male la mano a forza di tira |
|
| |
Giraldi84 collaudato
| Titolo: Re: Potenziare Frenata dragstar 650 Mer 17 Mag 2017, 11:28 | |
| Ammazza è proprio arrivato il disco! !!Misurato adesso 4mm |
|
| |
Moto: : dragstar 650 '97 Messaggi : 428 Località : Bergamo firma : Se davanti a te hai strada libera, allora sei tu il tappo! Umore : Moderatamente impavido
| Titolo: Re: Potenziare Frenata dragstar 650 Mer 17 Mag 2017, 15:57 | |
| Anche io ho il disco un po' al limite. Quest'anno lo tengo così, in inverno sulla moto ci ho già fatto un po' (troppi) lavori e le spese sono lievitate, l'anno prox cambierò: disco, pastiglie e olio. purtroppo per questa stagione salteranno i giretti in montagna..... |
|
| |
Giraldi84 collaudato
| Titolo: Re: Potenziare Frenata dragstar 650 Mer 17 Mag 2017, 16:23 | |
| Ho visto ho visto l'hai smontata tutta :mryellow:complimenti per l'ottimo lavoro che hai fatto! !Io lo scorso anno ci sono andato in Sardegna e non ti dico com'era quando sono tornato. ....distrutta ti dico solo alla gomma posteriore usciva la camera d'aria cardano al limite e così via! !! |
|
| |
| Titolo: Re: Potenziare Frenata dragstar 650 Gio 18 Mag 2017, 21:05 | |
| Camera d'aria fuori dal cerchio????? Qeste sì che sono le foto da postare! La meccanica delle drag è molto generosa, se la tratti bene ti ripagherà per migliaia di km |
|
| |
Giraldi84 collaudato
| Titolo: Re: Potenziare Frenata dragstar 650 Gio 18 Mag 2017, 21:46 | |
| [/url] |
|
| |
Giraldi84 collaudato
| Titolo: Re: Potenziare Frenata dragstar 650 Gio 18 Mag 2017, 21:49 | |
| Non so se si nota il mio camper in attesa di essere imbarcato per la Sardegna |
|
| |
ziomauri postatore fuori di testa
Moto: : Honda VT750 S (motina due), ex Dragstar 650 custom Età : 72 Messaggi : 3974 Località : Castelnuovo del Garda (Verona)
| Titolo: Re: Potenziare Frenata dragstar 650 Ven 19 Mag 2017, 08:10 | |
| Azzz... con tutto quel carico dietro ... ... ti si impennava la moto da ferma? |
|
| |
Vinz buon postatore
Moto: : Dragstar 650 custom Messaggi : 338 Località : Bologna
| Titolo: Re: Potenziare Frenata dragstar 650 Ven 19 Mag 2017, 16:26 | |
| - BLACKCHROME ha scritto:
Se si chiama flottante significa che una differenza l'avra', Non so dirti se riguarda il miglioramento di frenata oppure ha un effetto di minor riscaldamento.
Il disco flottante ha semplicemente possibilità di movimento laterale. Accompagna meglio l'utilizzo delle pastiglie, ma una differenza vera la farebbe l'installazione di pinza freno fissa + disco flottante. Disco flottante + pinza flottante non ha praticamente senso. Un miglioramento netto sulla frenata si può ottenere con: Step1:Pastiglie freno BUONE Step2:Tubi in treccia metallica Step3:Pompa radiale maggiorata A quel punto devi stare attento a non bloccare la ruota in frenata :D |
|
| |
Adriano L'ELETTRONICO del forum
Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog Età : 48 Messaggi : 2366 Località : Salzano (VE)
| Titolo: Re: Potenziare Frenata dragstar 650 Ven 19 Mag 2017, 17:37 | |
| Sono incuriosito dal fatto che in molti puntate l'attenzione sulle prestazioni della moto piuttosto che sul peso che deve frenare... Viaggiando spesso in 2 ed apieno carico, è comprensibile che un singolo disco possa risultare sottodimensionato. Ecco... se poi il disco è sotto ai 4 mm allora significa che si è arrivati alla frutta un bel po' di tempo fa! Quindi io direi di sostituire subito quel disco! Flottante o meno, ecco... questa si che è una cosa ininfluente sulla 650... l'importante è che il materiale del disco sia di qualità e che abbia una buona capacità di smaltimento del calore. Il Brembo lo acquisterei in quanto tale, non perchè è flottante! E poi le pastiglie... ecco, io non userei delle sinterizzate... hanno la brutta abitudine di mangiarsi letteralmente il disco e se non usate in condizioni gravose (su supersportive, in pista magari...) tendono a cristallizzarsi ed a rigare i dischi. Io opterei per delle carboceramiche, sempre Brembo magari... quelle blu per capirci! Avrai una pinzata più fluida e non avrai bisogno di pinzare esageratamenteper ottenere una buona decellerazine. Come dice il saggio (Geronimo): Preferisco che si consumino le pastiglie quando freno, non i dischi! |
|
| |
Giraldi84 collaudato
| Titolo: Re: Potenziare Frenata dragstar 650 Ven 19 Mag 2017, 20:36 | |
| Ah si!Non lo sapevo cavolo io ho preso quelle rosse di pasticche forse sono state loro a finirlo il disco però ragazzi io viaggio la maggiorparte del tempo in 2 quindi è normale che devo frenare di più cmq appena mi arriva il disco vi faccio sapere |
|
| |
Giraldi84 collaudato
| Titolo: Re: Potenziare Frenata dragstar 650 Ven 19 Mag 2017, 21:09 | |
| E poi già ho occhiato la pompa radiale la beringer ma costicchia diciamo che per adesso la lascio così perché con il disco nuovo la differenza si vede eccome |
|
| |
Giraldi84 collaudato
| Titolo: Re: Potenziare Frenata dragstar 650 Mar 23 Mag 2017, 20:20 | |
| |
|
| |
ziomauri postatore fuori di testa
Moto: : Honda VT750 S (motina due), ex Dragstar 650 custom Età : 72 Messaggi : 3974 Località : Castelnuovo del Garda (Verona)
| Titolo: Re: Potenziare Frenata dragstar 650 Mer 24 Mag 2017, 08:53 | |
| |
|
| |
Giraldi84 collaudato
| Titolo: Re: Potenziare Frenata dragstar 650 Mer 24 Mag 2017, 15:11 | |
| Sì ragazzi se volete risolvere il problema fate così |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Potenziare Frenata dragstar 650 | |