|
|
Autore | Messaggio |
---|
rumenigge postatore folle
Moto: : TRIUMPH ROCKET 3 Età : 61 Messaggi : 1751 Località : Ragogna ( UD ) Umore : tranquillo
| Titolo: Frenata di emergenza Gio 27 Feb 2014, 13:14 | |
| Ciao a tutti,dato che sono un neofita,in caso di imprevisto ! come si frena ? freno dietro freno davanti,tutti e due ? se freno solo col davanti mi parte via la moto ? e in caso di pioggia ? grazie in anticipo ... |
|
| |
Alfredo74 postatore folle
Moto: : Harley Sportster 1200 XL Custom Età : 50 Messaggi : 1492 Località : Castano Primo firma : Per sempre Free Biker
| Titolo: Re: Frenata di emergenza Gio 27 Feb 2014, 13:25 | |
| |
|
| |
FRA buon postatore
Moto: : yamaha drag star 650 Età : 44 Messaggi : 448 Località : aosta sarre (ma Veneto dentro) Umore : tendenzialmente sempre a 100
| Titolo: Re: Frenata di emergenza Gio 27 Feb 2014, 13:37 | |
| |
|
| |
Moto: : TRIUMPH ROCKET 3 Età : 61 Messaggi : 1751 Località : Ragogna ( UD ) Umore : tranquillo
| Titolo: frenata di emergenza Gio 27 Feb 2014, 13:49 | |
| Grazie per la risposta , non sono uno che corre forte anzi... |
|
| |
Renegade67 postatore fuori di testa
Moto: : dragstar 1100 custom Età : 57 Messaggi : 5684 Località : Castelfranco emilia(MO)
| Titolo: Re: Frenata di emergenza Gio 27 Feb 2014, 14:17 | |
| sull'asciutto più o meno 80%anteriore e 20% posteriore invece sul bagnato è principalmente questione di abitudine e sensibilità e come reagisce la moto,cmq si impara macinando km |
|
| |
scotchwisky buon postatore
Moto: : DRAGSTAR 650A CLASSIC Età : 52 Messaggi : 794 Località : BARI Umore : buono
| Titolo: Re: Frenata di emergenza Gio 27 Feb 2014, 14:33 | |
| Maaaa. Sfido io in una frenata di emergenza a fare le percentuali. Il 99% delle persone compreso me pigia su entrambi i freni, e poi preghi di fermarti. A parer mio l'unica cosa che si può fare e cercare di anticipare lo sbandamento della moto rilasciando un po' i freni, ma questa è una situazione di emergenza gestibile, più semplice della prima. Sul bagnato si va piano perchè se no cadi. |
|
| |
Renegade67 postatore fuori di testa
Moto: : dragstar 1100 custom Età : 57 Messaggi : 5684 Località : Castelfranco emilia(MO)
| Titolo: Re: Frenata di emergenza Gio 27 Feb 2014, 14:37 | |
| |
|
| |
M4z buon postatore
Moto: : Dragstar 1100 Età : 51 Messaggi : 303 Località : Bologna Umore : Dragstar Addicted
| Titolo: Re: Frenata di emergenza Gio 27 Feb 2014, 14:51 | |
| Sono dell'opinione che frenino meglio le gomme che i jeans quindi sdraiarsi mai! In retilineo conviene affidarsi maggiormente al freno anteriore, il posteriore avra' poco grip e tendera' a farti sbandare. In curva ... hehehe!!! In teoria quello posteriore per andare in sovrasterzo e chiudere quindi la traiettoria della curva avendo poi il sangue freddo per controsterzare e dare un filo di gas per riacquistare stabilità. Ma è teoria. Io una volta andai in un parcheggio vuoto a provare progressivamente la tenuta in frenata (in retilineo) Andandoci molto cauti si puo' avere un'idea degli spazi di frenata. Si trovano sul web dei turorial. Anche su youtube. Dacci un occhio. |
|
| |
molfam postatore folle
Moto: : dragstar 650 Messaggi : 1576 Località : lecce Umore : tranquillo
| Titolo: Re: Frenata di emergenza Gio 27 Feb 2014, 15:46 | |
| per capire una moto, occorrono almeno 10000km, poi saprai come si frena, |
|
| |
Drupi77 postatore fuori di testa
Moto: : Yamaha Dragstar 1100 Custom Età : 47 Messaggi : 4097 Località : Fontanelle (TV) Umore : Dipende. Di solito molto buono. Ma mai cattivissimo. Mi trattengo. Di solito. :P
| Titolo: Re: Frenata di emergenza Gio 27 Feb 2014, 16:00 | |
| Per capire bene come frenare non occorrono 10.000km, ma tanta pratica. Non sempre tanti chilometri = sapere guidare. Andare in retilineo sanno andare tutti. Come sulle macchine, ogni tanto bisogna fare test di frenata d'emergenza o sbandata controllata ecc. Cosi come sulla moto. Bisogna ogni tanto fare test di comportamento. Fare frenate d'emergenza. E pure se conosci bene la tua moto devi usare sempre una cosa. Cervello.
|
|
| |
molfam postatore folle
Moto: : dragstar 650 Messaggi : 1576 Località : lecce Umore : tranquillo
| Titolo: Re: Frenata di emergenza Gio 27 Feb 2014, 16:07 | |
| in diecimila km si affrontano tante situazioni diverse cumulando tanta esperienza (naturalmente 10000km sono un numero, solo quello). Il resto è scontato. |
|
| |
Daw buon postatore
Moto: : Yamaha Dragstar XVS 650 98' Età : 54 Messaggi : 252 Località : PAVIA Umore : Tu prega il tuo Dio, che io prego il mio...
| Titolo: Re: Frenata di emergenza Gio 27 Feb 2014, 16:07 | |
| senza pensarci troppo, non c'è tempo |
|
| |
scotchwisky buon postatore
Moto: : DRAGSTAR 650A CLASSIC Età : 52 Messaggi : 794 Località : BARI Umore : buono
| Titolo: Re: Frenata di emergenza Gio 27 Feb 2014, 17:31 | |
| Ecco un manuale scritto da un motociclista. Dategli una lettura se non altro per rinfrescare alcuni buoni principi. http://www.motopub.it/PDF/Ride_Safe.pdfE poi per frenare meglio bisogna anche aiutarsi come il tipo nella vignetta
Ultima modifica di scotchwisky il Gio 27 Feb 2014, 18:16 - modificato 1 volta. |
|
| |
ziomauri postatore fuori di testa
Moto: : Honda VT750 S (motina due), ex Dragstar 650 custom Età : 72 Messaggi : 3974 Località : Castelnuovo del Garda (Verona)
| Titolo: Re: Frenata di emergenza Gio 27 Feb 2014, 17:59 | |
| In rettilineo e asciutto prevalentemente l'anteriore e poco il posteriore In curva e asciutto prevalentemente l'anteriore pochissimo il posteriore perchè la Drag , se arrivi a bloccare sbanda, (anche le altre moto) Sul bagnato molta attenzione e sentire le reazioni della moto (questo sempre) Poi di fronte all'ostacolo improvviso non c'è tempo di pensare e tiri i freni e ti affidi all'esperienza! ... almeno io faccio così!
Ultima modifica di ziomauri il Gio 27 Feb 2014, 20:44 - modificato 1 volta. |
|
| |
Moto: : Yamaha Dragstar 1100 Custom Età : 47 Messaggi : 4097 Località : Fontanelle (TV) Umore : Dipende. Di solito molto buono. Ma mai cattivissimo. Mi trattengo. Di solito. :P
| Titolo: Re: Frenata di emergenza Gio 27 Feb 2014, 20:42 | |
| |
|
| |
elcarale postatore folle
Moto: : Dragstar xvs custom 1100 Età : 57 Messaggi : 2426 Località : pistoia Umore : dipende dalle giornate
| Titolo: Re: Frenata di emergenza Gio 27 Feb 2014, 21:43 | |
| io vò di istinto |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Frenata di emergenza Gio 27 Feb 2014, 21:59 | |
| |
|
| |
errix93 collaudato
Moto: : Dragstar 650 Classic Età : 31 Messaggi : 72 Località : Civitanova Marche Umore : entusiasta
| Titolo: Re: Frenata di emergenza Gio 27 Feb 2014, 22:32 | |
| Io ricordo che con l'intruder mi trovai davanti a uno stop imprevisto, sul bagnato, frenai nemmeno troppo forte e mi è partita di culo! Ho lascizto il freno per addrizzare ma ho tirato dritto lo stop, se passava qualcuno... insomma tanta pupù sul bagnato si deve andare piano nn cè caaaa che tenga xD e conoscere il proprio mezzo, magari non tutte reagiscono uguale |
|
| |
M4z buon postatore
Moto: : Dragstar 1100 Età : 51 Messaggi : 303 Località : Bologna Umore : Dragstar Addicted
| Titolo: Re: Frenata di emergenza Ven 28 Feb 2014, 01:11 | |
| Lo scorso novembre mi è capitato di dover affrontare due frenate di emergenza sul bagnato. La cosa piü difficile è stata tenere su la moto che sbandava (resistere alla tentazione di buttarsi in terra prima di tamponare), alleviare la pressione del piede destro sul freno posteriore (che in quei momenti diventa di piombo) e aumentare quella della mano sul freno davanti. Preghiere in quei momenti ne dici poche, parolaccie tante. La prima volta mi è andata bene in quanto avevo una buona distanza di sicurezza (ma l'adrenalina e lo scagazzo nel sentire 300 e passa kg imbizzarriti con me sopra non li dimentico). la seconda volta, l'auto davanti a me ha frenato all'improvviso ad uno stop, che io non avevo visto (era una jeep con rimotchio box per cavallo): ho frenato, sbandato, tenuto in piedi la moto, smadonnato, tamponato a bassissima velocità con la ruota davanti contro il paraurti del box equino... L'auto è balzata in avanti ed è partita come se nulla fosse successo. Forse avrà pensato che era stato il cavallo nel box a muoversi. Io l'urto l'ho assorbito con l'ammortizzatore anteriore. In pratica mi è andata bene pure in quel caso. Da allora sto molto piû attento alle distanze di sicurezza!! Una moto frena molto meno che un'automobile!!! |
|
| |
| Titolo: Re: Frenata di emergenza Ven 28 Feb 2014, 07:07 | |
| - M4z ha scritto:
- ................Da allora sto molto piû attento alle distanze di sicurezza!! Una moto frena molto meno che un'automobile!!!
Parole sante. |
|
| |
| Titolo: frenata di emergenza Ven 28 Feb 2014, 08:16 | |
| piu vi ascolto e piu staro' attento sopratutto nei sorpassi e nella distanza di sicurezza ! e un GRAZIE a tutti... |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| |
| |
Piumadaquila Administrator Fondatore DMF
Moto: : Harley Davidson Età : 57 Messaggi : 7422 Località : Milano firma : Freddo e pioggia fuori, cuore caldo dentro
| Titolo: Re: Frenata di emergenza Gio 06 Mar 2014, 17:14 | |
| oggi dopo aver dovuto fare la suddetta frenata d'emergenza (causa-auto-che-taglia-la-strada-all'improvviso-%$§*é@ç-a loro ) mi sono rinfrescata le due cose essenziali: tenere la moto dritta! se pattina, almeno pattina dritta e non sculetta tanto. Ovviamente con entrambi i freni ant e post Ma non ho ancora capito perchè quando inchiodo le gomme non fanno "skreeeee!" ma scivolano in silenzio sull'asfalto come fosse di cera. |
|
| |
| Titolo: Re: Frenata di emergenza Gio 06 Mar 2014, 18:50 | |
| Tutto dipenda dal ora quando successo e i più della temperatura della gomma, asfalto e esterna. In più di che anno sono le gomme. |
|
| |
Piumadaquila Administrator Fondatore DMF
Moto: : Harley Davidson Età : 57 Messaggi : 7422 Località : Milano firma : Freddo e pioggia fuori, cuore caldo dentro
| Titolo: Re: Frenata di emergenza Gio 06 Mar 2014, 19:07 | |
| oggi faceva abbastanza caldo; 18°, asciutto e le gomme non erano fredde, qualche km l'avevo fatto. Ma è già capitato altre volte e tutte le volte uguale, anche quando le gomme erano appena montate. Saranno le gomme vecchie come annata allora come dici tu Andrea.. O sono troppo leggera io.
Con la moto di prima, il Virago, avevo fatto una inchiodata da panico in autostrada, da 100 a ferma e il rumore l'aveva fatto eccome! Qualche santo mi ha tenuto la moto in piedi perfettamente dritta |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Frenata di emergenza | |
| |
|
| |
|