|
|
Autore | Messaggio |
---|
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Pastiglie freni auto Gio 17 Ott 2013, 22:14 | |
| Anche se si tratta di pastiglie per l'auto un buon accorgimento è quello di smussare i due spigoli. In questo modo non hanno bisogno di "adattarsi" e frenano subito bene Un filo di grasso sui punti di scorrimento non fà mai male |
|
| |
davide postatore fuori di testa
Moto: : yamaha dragstar xvs 650 custom Età : 52 Messaggi : 6109 Località : veduggio(MB) Umore : positivo
| Titolo: Re: Pastiglie freni auto Gio 17 Ott 2013, 23:00 | |
| grasssie per il consiglio bruno... |
|
| |
calimero LUCIDATORE fuori di testa
Moto: : Kawasaki VN 900 Classic Età : 52 Messaggi : 10155 Località : Camponogara (VENEZIA) Umore : mi piace scherzare
| Titolo: Re: Pastiglie freni auto Gio 17 Ott 2013, 23:22 | |
| |
|
| |
Luca Tosi postatore folle
Moto: : XVS 1100, Triumph Bobber, Tènèrè 600, KTM 250 2T Età : 51 Messaggi : 1342 Località : Legnano (MI) Umore : Brutal Sincerity
| Titolo: Re: Pastiglie freni auto Ven 18 Ott 2013, 08:14 | |
| Il grasso serve a poco niente... |
|
| |
ziomauri postatore fuori di testa
Moto: : Honda VT750 S (motina due), ex Dragstar 650 custom Età : 72 Messaggi : 3974 Località : Castelnuovo del Garda (Verona)
| Titolo: Re: Pastiglie freni auto Ven 18 Ott 2013, 09:09 | |
| |
|
| |
cristiano postatore fuori di testa
Moto: : dragstar 1100 Età : 51 Messaggi : 6651 Località : venezia
| Titolo: Re: Pastiglie freni auto Ven 18 Ott 2013, 15:21 | |
| confermo, ottima cosa smussare le pastiglie prima di montarle , almeno ke non si cambia anke i dischi, allora non serve |
|
| |
Drupi77 postatore fuori di testa
Moto: : Yamaha Dragstar 1100 Custom Età : 47 Messaggi : 4097 Località : Fontanelle (TV) Umore : Dipende. Di solito molto buono. Ma mai cattivissimo. Mi trattengo. Di solito. :P
| Titolo: Re: Pastiglie freni auto Ven 18 Ott 2013, 16:02 | |
| - Luca Tosi ha scritto:
- Il grasso serve a poco niente...
Sono d'accordo. Spero Bruno che pastiglie in questo modo con un po' di grasso metti solo sulla tua macchina o moto. Grasso sulle parti frenanti non deve essere per niente. Anche dischi dopo montaggio dovrebbero essere ripuliti con alcol o un spray fatto per pulire dischi. |
|
| |
M4z buon postatore
Moto: : Dragstar 1100 Età : 51 Messaggi : 303 Località : Bologna Umore : Dragstar Addicted
| Titolo: Re: Pastiglie freni auto Ven 18 Ott 2013, 16:27 | |
| Mitico Bruno, proprio ieri sera mi chiedevo se il cambio pastiglie dell'auto ha una procedura simile a quella per la moto. A questo punto mmagino di si... |
|
| |
Moto: : XVS 1100, Triumph Bobber, Tènèrè 600, KTM 250 2T Età : 51 Messaggi : 1342 Località : Legnano (MI) Umore : Brutal Sincerity
| Titolo: Re: Pastiglie freni auto Ven 18 Ott 2013, 16:57 | |
| Drupi, il grasso in quelle quantità non è un pericolo.
Diventa "poco utile" perchè già solo la polvere dei freni lo ricopre ed impasta in pochissimo tempo, vanificando lo scopo. |
|
| |
Moto: : Yamaha Dragstar 1100 Custom Età : 47 Messaggi : 4097 Località : Fontanelle (TV) Umore : Dipende. Di solito molto buono. Ma mai cattivissimo. Mi trattengo. Di solito. :P
| Titolo: Re: Pastiglie freni auto Ven 18 Ott 2013, 17:03 | |
| La il grasso non si mette. Basta tutto ripulire da vecchi residui delle pastiglie o eventuale ruggine. Anche minima quantità di grasso può finire, riscaldandosi, la dove non dovrebbe creando una brutta sorpresa. |
|
| |
| Titolo: Re: Pastiglie freni auto Ven 18 Ott 2013, 19:50 | |
| Così poco non fa niente. |
|
| |
Papy64 postatore folle
Moto: : Drag 650 custom Età : 60 Messaggi : 2020 Località : Biella
| Titolo: Re: Pastiglie freni auto Ven 18 Ott 2013, 20:15 | |
| Comfermo quanto detto da Bruno! (sempre fatto......e di pastiglie dei freni, in passato, ne ho cambiate a decine) Smussare gli angoli (a meno che non si cambino pastiglie e dischi) così le prime frenata non sino falsate dal bordo del disco consumato! Una bella passata di "spazzola di ferro" dove scorrono le pastiglie e un velo di grasso (un velo) non fà male! A già......... dare 2o3 pompatine al pedale ( o leva) del freno prima di partire è moooooolto utile ( anzi indispensabile!!!!!) |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Pastiglie freni auto Ven 18 Ott 2013, 20:47 | |
| Bene!!!! vedo che il succo del mio discorso l'avete preso-commentato-valutato Poi vi dico sempre la stessa cosa: io non SO un ca:censored: o, so solo che da una vita faccio così.....e mi permetto il lusso di condividerlo con voi SORRY |
|
| |
vr2 postatore folle
Moto: : YAMAHA XVS 650A DRAGSTAR 1997 ,YAMAHA XV 1600 WILD STAR 2002 Età : 57 Messaggi : 1471 Località : TORINO Umore : allegro
| Titolo: Re: Pastiglie freni auto Ven 18 Ott 2013, 20:49 | |
| |
|
| |
geronimo meccanico DMF
| Titolo: Re: Pastiglie freni auto Ven 18 Ott 2013, 21:01 | |
| |
|
| |
vr2 postatore folle
Moto: : YAMAHA XVS 650A DRAGSTAR 1997 ,YAMAHA XV 1600 WILD STAR 2002 Età : 57 Messaggi : 1471 Località : TORINO Umore : allegro
| Titolo: Re: Pastiglie freni auto Ven 18 Ott 2013, 21:19 | |
| |
|
| |
| Titolo: Re: Pastiglie freni auto Sab 19 Ott 2013, 03:43 | |
| Dai Bruno. Non volevo offenderti. Solo che abbiamo fatto scuole diverse. |
|
| |
geronimo meccanico DMF
| Titolo: Re: Pastiglie freni auto Sab 19 Ott 2013, 08:50 | |
| - Drupi77 ha scritto:
- Dai Bruno. Non volevo offenderti. Solo che abbiamo fatto scuole diverse.
Ma è chiaro!!!!!!! Offendermi? Vuoi scherzare? Io ho SEMPRE da imparare ....... DA TUTTI!!!!!!! Un come sempre, bruno |
|
| |
Gdgiò buon postatore
Moto: : Dragstar classic 650 & HD 883 XL Età : 59 Messaggi : 833 Località : Lesmo (MB)
| Titolo: Re: Pastiglie freni auto Sab 19 Ott 2013, 13:18 | |
| |
|
| |
| Titolo: Re: Pastiglie freni auto Sab 19 Ott 2013, 14:55 | |
| Bella questa. In altre parole, ti diceva di rovinare superficie sulle pastiglie nuove. Mah. Allora. Per essere sicuri che pastiglie lavorano da subito al 90% della sua potenza. 90%, perché non lavoreranno mai al 100%, anche se mettiamo dischi nuovi. Ci vuole comunque un po' di chilometri per farli rodare. Allora. Per farli lavorare da subito al 90% sarebbe da fare una rettifica dei dischi. Ovviamente se sono scandalizzati parecchio. Se sono solo un po' segnati, non serve fare altro che 50-100km in uso cittadino e arrivano alla massima potenza frenante. |
|
| |
Renegade67 postatore fuori di testa
Moto: : dragstar 1100 custom Età : 57 Messaggi : 5684 Località : Castelfranco emilia(MO)
| Titolo: Re: Pastiglie freni auto Sab 19 Ott 2013, 18:48 | |
| |
|
| |
scotchwisky buon postatore
Moto: : DRAGSTAR 650A CLASSIC Età : 52 Messaggi : 794 Località : BARI Umore : buono
| Titolo: Re: Pastiglie freni auto Sab 19 Ott 2013, 20:44 | |
| Non mi parlate di pastiglie La settimana scorsa le ho cambiate alla mia macchina le anteriori. Volevo montare delle brembo, ma il ricambista non le aveva e mi da delle "AP" e mi rassicura che sono buone ugualmente. le monto cosi come sono senza particolari accorgimenti. Dopo un p oche giro mi accorgo che nelle frenate leggere su 40-60 km fanno un fischio assordante, mentre nelle ferenate decise no. aspetto un po' dico si assesteranno passano 5 giornni e 200km ma il fischi oè sempre li. Decido di rismontarle e seguire il consiglio di bruno anche se i dischi non sono messi male hanno si un piccolo dente ma non eccessivo. Quindi le limo in tutti e quattro i lati e maggiormente i lati corti (ho visto che alcune case le danno gia smussate originali) Ingrasso per bene con del grasso blu quello navale sia i perni del flottante e anche la parte esterna della pastiglia quella che urta con il cilindro della pinza (ho letto su internet che puo aiutare a ridurre le risonanze o frusci) Faccio presente che in questi punti gia originariamente era presente del grasso, quindi lode a Bruno. Rimonto tutto e vado a fare un giro adesso mi sembra che la fa ancor più di prima Che mi consigliate di fare ? le devo buttar via e mettere le originali? queste sono le pastiglie limate [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] |
|
| |
geronimo meccanico DMF
| Titolo: Re: Pastiglie freni auto Sab 19 Ott 2013, 20:57 | |
| Come limatura direi che hai fatto il massimo!!! Il fischio: se non si tratta di pistoncino che non rientra a dovere, vuol dire che il materiale (ferodo) è di qualità scadente....mi spiace ma di solito è così ....ne ho parlato proprio ieri col ricambista: le marche "strane made in chinatown" purtroppo presentano questi difettucci Sperando che qualcuno non si metta a ridere, ti suggerisco cosa facevamo quando eravamo "cei". Sulle pastiglie ovvero la parte in ferodo, praticavamo una decina di fori (senza forare anche il ferro naturalmente) da un millimetro, ci ficcavamo dentro la mina della matita foro per foro....e non fischiavano più!!! La grafite della matita era sufficiente a "lubrificare" senza fare danni e la frenata era normalissima. Ecco adesso ridete pure |
|
| |
| Titolo: Re: Pastiglie freni auto Sab 19 Ott 2013, 21:21 | |
| Ti conviene cambiarle. Non riesci fare nulla. Esistono spray anti fischio. Ma non dura tanto. Potresti fare ancora un tentativo di scartavetrare pastiglie togliendo 1-2mm. |
|
| |
| Titolo: Re: Pastiglie freni auto Dom 20 Ott 2013, 10:54 | |
| Montandole senza smusso all'inizio, hai fatto si che le temperature del ferodo si alzassero oltre misura, per via della ridotta superficie di contatto sugli spigoli. Probabilemnte questo ed un incauto utilizzo iniziale (disattesa della necessità nel fare frenate brevi e non brusche i primi km), hanno vetrificato il ferodo.
AP non è una marca sconosciuta nel settore automotive e, a dire il vero, fa impianti frenanti anche per moto da trial. |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Pastiglie freni auto | |
| |
|
| |
|