|
Autore | Messaggio |
---|
MimmoS buon postatore
Moto: : Yamaha xvs 650 Classic 2001 Età : 56 Messaggi : 264 Località : Carrara (Ms)
| Titolo: Spia olio Mar 05 Feb 2013, 06:20 | |
| Ciao Geronimo e scusa se per l' ennesima volta mo rivolgo a te per un problema, ma dopotutto, sei o non sei il Guru delle Drag??? Ahahahah. Un mio amico con un Drag 1100 ha questo problema: Dopo che percorre un tratto di autostrada (intorno ai 100 km) anche a velocità di crociera intorno ai 120 Km/h, se si ferma e poi riavvia la moto, gli si accende la spia dell' olio e gli rimane accesa. Ha effettuato il cambio olio e filtro, ma il problema persiste. Se percorre invece vie cittadine o extra urbane, il problema non è mai comparso. Da cosa pùò dipendere? Grazie mille, in anticipo, per la tua disponibilità e scuami se ti ho scritto in mp. Ciao, Mimmo. |
|
|
| |
MimmoS buon postatore
Moto: : Yamaha xvs 650 Classic 2001 Età : 56 Messaggi : 264 Località : Carrara (Ms)
| Titolo: Re: Spia olio Mar 05 Feb 2013, 21:28 | |
| |
|
| |
Renegade67 postatore fuori di testa
Moto: : dragstar 1100 custom Età : 57 Messaggi : 5684 Località : Castelfranco emilia(MO)
| Titolo: Re: Spia olio Mar 05 Feb 2013, 21:34 | |
| scusa Mimmo ma la spia gialla non è generica avaria motore??? chiedo scusa se ho detto una megastr@@@ata |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Spia olio Mar 05 Feb 2013, 21:47 | |
| Da come lo descrivi sembrerebbe un problema al pressostato dell'olio. Dopo una tirata in autostrada l'olio diventa normalmente più fluido, se il pressostato è difettoso può darsi che gli basti quel minimo di fluidità in più per "sentire" erroneamente, una pressione insufficiente.....mi sono spiegato? |
|
| |
MimmoS buon postatore
| Titolo: Re: Spia olio Mer 06 Feb 2013, 21:05 | |
| |
|
| |
MimmoS buon postatore
| Titolo: Re: Spia olio Mer 06 Feb 2013, 22:07 | |
| |
|
| |
Adriano L'ELETTRONICO del forum
Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog Età : 48 Messaggi : 2366 Località : Salzano (VE)
| Titolo: Re: Spia olio Mer 06 Feb 2013, 22:56 | |
| Scusa Geronimo... ma la 650 ha il pressostato dell' olio??? Il 1100 ha solo il sensore del livello... Ho cercato sullo schema elettrico ma non trovo ne l' uno ne l' altro... ma non trovo nemmeno una spia dell' olio!!! |
|
| |
MimmoS buon postatore
| Titolo: Re: Spia olio Sab 09 Feb 2013, 11:35 | |
| [quote="MimmoS"] - geronimo ha scritto:
- Da come lo descrivi sembrerebbe un problema al pressostato dell'olio. Dopo una tirata in autostrada l'olio diventa normalmente più fluido, se il pressostato è difettoso può darsi che gli basti quel minimo di fluidità in più per "sentire" erroneamente, una pressione insufficiente.....mi sono spiegato?
Perfettamente. E per cambiare il pressostato è un lavorone? Dove si trova sul 1100? O si potrebbe ovviare al tutto mettendoci un olio più denso? [/quote Aiuto Geronimoooooooo!!!!!!!!!! |
|
| |
molfam postatore folle
Moto: : dragstar 650 Messaggi : 1576 Località : lecce Umore : tranquillo
| Titolo: Re: Spia olio Sab 09 Feb 2013, 16:34 | |
| |
|
| |
erlore collaudato
Moto: : Dragstar 1100 Messaggi : 149 Località : Roma
| Titolo: Re: Spia olio Dom 08 Giu 2014, 19:17 | |
| salve ragazzi, tiro fuori questo post in quanto ho avuto lo stesso problema oggi durante una gitarella fuori porta con degli amici... stavamo cercando parcheggio nella riserva del Tevere-Farfa (strada bianca tutte buche da fare a 3 all'ora e sole a millemila gradi) e mi sono fatto quasi un kilometro prima di fermare la moto. il problema è che poco prima di spegnerla mi si è accesa la lucetta rossa dell'olio (considerate che ero reduce da una sessantina di km ad un'andatura di circa 100/110km/h). il livello l'avevo controllato prima di partire ed era giusto... che può essere? considerando che la 1100 ha il sensore livello olio e non il sensore di pressione, come è possibile che abbia registrato un livello basso? tra l'altro non mi si è mai spenta fino al ritorno a casa (altri 60 km). anche spegnendo la moto la riaccendevo e dopo 30 secondi si riaccendeva anche lei... tra una settimana c'è il raduno, e stavolta voglio esserci help please. p.s. me lo aveva fatto anche l'anno scorso.. dopo una tirata autostradale (sempre però non oltre i 140km/h) si è accesa, ma poi dopo averla spenta e riaccesa non l'aveva più fatto...) |
|
| |
Moto: : dragstar 1100 custom Età : 57 Messaggi : 5684 Località : Castelfranco emilia(MO)
| Titolo: Re: Spia olio Lun 09 Giu 2014, 12:07 | |
| tenendo presente l'eventuale caldo nelle tue zone io proverei a mettere un olio 20w50 |
|
| |
erlore collaudato
| Titolo: Re: Spia olio Lun 09 Giu 2014, 20:25 | |
| ma come può influire la viscosità con la lettura di una sonda di livello?? quello mica scende... |
|
| |
| Titolo: Re: Spia olio Lun 09 Giu 2014, 21:37 | |
| |
|
| |
erlore collaudato
| Titolo: Re: Spia olio Lun 09 Giu 2014, 21:42 | |
| ah si? personalemnte non l'ho ai smontato, quindi non saprei... dal manuale risulta sempre come "indicatore livello olio", quindi mi immagino un galleggiante che sente il livello fisico dell'olio. se fosse un pressostato tutto si spiegherebbe (e secondo me sarebbe anche meglio, perche mi direbbe anche se la pompa funziona :P) |
|
| |
| Titolo: Re: Spia olio Lun 09 Giu 2014, 21:46 | |
| penso che sia un pressostato perchè se fosse solo un livello a che servirebbe allora la finestrella con le tacche di minimo e di massimo e poi(scusa la mia poca esperienza)non ho mai sentito di un controllo livello olio elettrico sulla moto |
|
| |
erlore collaudato
| Titolo: Re: Spia olio Lun 09 Giu 2014, 21:49 | |
| Ok, allora la cosa è risolta :-) il calore fa fluidificare troppo l'olio che quindi da letture errate sul pressostato... Devo fare il cambio con il 20w50 |
|
| |
| Titolo: Re: Spia olio Lun 09 Giu 2014, 21:56 | |
| Felix prendila con le molle è cmq una MIA deduzione e cmq è successa la stessa cosa a Marco81 e mettendo un olio 20w50 ha risolto |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Spia olio | |
| |
|
| |
|