|
|
Autore | Messaggio |
---|
Gdgiò buon postatore
| Titolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE Lun 13 Ago 2012, 19:47 | |
| - Drupi77 ha scritto:
- Se vuoi indurire forcelle senza cambiare molle basta che metti boccole leggermente più lunghe. Perdi corsa ma sara più dura.
quello che dici è tendenzialmente giusto ma per ottenerne un effetto apprezzabile dovresti mettere uno spessore significante .. sulla mia misi uno spessore di 20mm im più a forcella e oltre a non apprezzarne gli effetti non ti dico i rischi per richiudere i tappi. sebbene cambiare le molle sia la mossa tecnicamente corretta, anche aggiungere e togliere olio ha un certa efficacia. cambiare viscosità dell'olio più che alltro serve a far reagire con diversa velocità il "rientro" dell'ammortizzatore ma se troppo "lento" potrebbe essere anche pericoloso.. immagina in curva...una avvallamento ,l'ammortizzatiore si schiaccia ma rientra "lentamente", risultato la ruota perde aderenza per un pò di spazio |
|
| |
Drupi77 postatore fuori di testa
Moto: : Yamaha Dragstar 1100 Custom Età : 47 Messaggi : 4097 Località : Fontanelle (TV) Umore : Dipende. Di solito molto buono. Ma mai cattivissimo. Mi trattengo. Di solito. :P
| Titolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE Lun 13 Ago 2012, 20:04 | |
| Sono d'accordo. Sempre meglio cambiare molle. Ma io una volta mi sono trovato meglio con boccole più lunghe e un po' di più olio che con molle più rigide. Forse era solo caso. Era solo una idea in più. |
|
| |
Gdgiò buon postatore
Moto: : Dragstar classic 650 & HD 883 XL Età : 59 Messaggi : 833 Località : Lesmo (MB)
| Titolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE Lun 13 Ago 2012, 21:27 | |
| - Drupi77 ha scritto:
- Sono d'accordo. Sempre meglio cambiare molle. Ma io una volta mi sono trovato meglio con boccole più lunghe e un po' di più olio che con molle più rigide. Forse era solo caso.
Era solo una idea in più. ti credo ! e ti ringrazio ! mai lasciare nulla di intentato. a volte ,quello che sembra logico,non lo è poi così tanto! . |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE Sab 15 Feb 2014, 13:44 | |
| Motul fork oil 10w 0 15 w ? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Quello consigliato motul è il 10 e visto la scheda sopra il salto grosso è dal 5w al 10w... |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE Sab 15 Feb 2014, 22:58 | |
| - ilmazzo ha scritto:
- Motul fork oil 10w 0 15 w ?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Quello consigliato motul è il 10 e visto la scheda sopra il salto grosso è dal 5w al 10w... Calcolando che tu pesi qualche kilo + di me , che magari viaggi con la zavorrina, che io preferisco l'avantreno strong, direi come minimo il 15 |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE Sab 15 Feb 2014, 23:01 | |
| |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE Ven 21 Feb 2014, 16:03 | |
| Visto che mi accingo a fare il lavoro.... un riassunto per vedere se ho capito bene e chiarire gli ultimi dubbi per fare il cambio senza smontare le forcelle: - allentare le brugole laterali della piastra - svitare il tappo della forcella facendo attenzione..... che non salti - rimuovere olio con siringa e tubo - inserire olio nuovo : 464 ml ogni stelo - misurare livello dell'olio nello stelo e qui mi viene un dubbio. i parametri nella scheda sotto riportano 108 mm con stelo compresso e senza molla.... sul post Bruno parla di 14 cm dal bordo superiore del cannotto.... Io, avendo la moto sull'alzamoto, ho gli steli scarichi e le molle non penso di toglierle... quindi tengo presente il valore di Bruno ??? e lo misuro da dove svito il tappo ( praticamente altezza della piastra)??? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Grazie in anticipo |
|
| |
molfam postatore folle
Moto: : dragstar 650 Messaggi : 1576 Località : lecce Umore : tranquillo
| Titolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE Ven 21 Feb 2014, 16:18 | |
| mah!!! io dovevo cambiare i paraoli ed ho smontato il tutto, ma anche smontare gli steli per farli scolare ben bene, non è un gran lavoro. |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE Ven 21 Feb 2014, 21:43 | |
| Non avendo perdite o malfunzionamenti particolari pensavo di limitarmi al semplice cambio olio... |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE Ven 21 Feb 2014, 22:01 | |
| |
|
| |
molfam postatore folle
Moto: : dragstar 650 Messaggi : 1576 Località : lecce Umore : tranquillo
| Titolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE Ven 21 Feb 2014, 22:13 | |
| Bruno la fai semplice, smonta perchè son morbide, caspita l'ho fatte troppo dure, smonta di nuovo e sottrai l'olio in più, è dura. |
|
| |
geronimo meccanico DMF
| Titolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE Ven 21 Feb 2014, 22:16 | |
| Scusa ma, basta togliere il tappo e siringare un pò d'olio dov'è il problema? |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE Ven 21 Feb 2014, 22:20 | |
| grazie. domani mi sa che lo faccio. Anche il lavoro più semplice, a chi non l'ha mai fatto, può sembrare complicato o perlomeno non chiaro... meglio togliersi i dubbi prima di partire coi lavori. |
|
| |
geronimo meccanico DMF
| Titolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE Ven 21 Feb 2014, 22:22 | |
| OK! |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE Lun 24 Feb 2014, 20:51 | |
| Sono ancora qua... Oggi ho cominciato con il cambio olio forcelle... ci vuole calma Dopo avere tolto il tappo ho controllato l'interno della forcella ( vedi foto 1) e l'olio non si vedeva ( quel poco che c'è e sceso dal tubo che ho usato per controllare il livello) Metodo utilizzato siringa, tubo in gomma con filo di ferro per tenerlo dritto. foto 1 foto 2 foto 3 [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]allora ho provato a trovare il livello... 23 cm .... può essere?? Comunque ho estratto l'olio e la quantità era circa 440 ml. domanda il livello si misura dal punto B o da quello A della foto 2? perchè guardando la foto la foto 3 tra i 14 e i 23 ( ipotetici) rilevati da me c'è una bella differenza... nel mettere l'olio nuovo lo posso versare all'interno del pezzo fuoriuscito (punto a) o è meglio fargli passare il foro che si intravede in profondità nella foto 1?? Grazie |
|
| |
ziomauri postatore fuori di testa
Moto: : Honda VT750 S (motina due), ex Dragstar 650 custom Età : 72 Messaggi : 3974 Località : Castelnuovo del Garda (Verona)
| Titolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE Lun 24 Feb 2014, 21:09 | |
| |
|
| |
geronimo meccanico DMF
| Titolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE Mar 25 Feb 2014, 11:18 | |
| |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE Mar 25 Feb 2014, 16:44 | |
| |
|
| |
scotchwisky buon postatore
Moto: : DRAGSTAR 650A CLASSIC Età : 52 Messaggi : 794 Località : BARI Umore : buono
| Titolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE Mar 25 Feb 2014, 17:41 | |
| |
|
| |
geronimo meccanico DMF
| Titolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE Mar 25 Feb 2014, 18:40 | |
| |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE Mer 26 Feb 2014, 20:45 | |
| Cambio olio terminato... il livello che sono riuscito a raggiungere però è di 16,5 circa controllato su entrambe le forcelle, poi ho finito l'olio.... ne avevo preso solo un litro quindi 500 su entrambe. Per adesso direi di vedere quando la metto in strada come risponde poi valuto, anche perchè ho messo un 15w e sono passato da 23 circa a 16,5 che è gia un certo cambiamento. Curiosità: il colore dell'olio forcelle cambia in base alla durezza o semplicemente varia da marca a marca? Adesso devo studiare qualche altro intervento per far tribolare un po' Bruno .... |
|
| |
geronimo meccanico DMF
| Titolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE Mer 26 Feb 2014, 22:20 | |
| |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE Gio 27 Feb 2014, 17:24 | |
| |
|
| |
Orso Tribales collaudato
Moto: : Suzuki GSF Bandit 400 '95/Honda Transalp 600 '89/XVS Dragstar 650 Custom '97 Età : 47 Messaggi : 88 Località : Sassari Umore : variabile
| Titolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE Lun 31 Mar 2014, 23:06 | |
| io ho provato l'anno scorso con un 20w... e devo dire che mi ha soddisfatto... molto più del 15w.... in curva ho una risposta più immediata e la frenata è decisa... ( sono un pò aggressivo in curva ).
in questi gg lo cambierò perchè ormai è esausto e vi dirò.... :) |
|
| |
Corrado collaudato
Moto: : Dragstar 1100 Età : 40 Messaggi : 115 Località : Firenze
| Titolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE Mar 24 Giu 2014, 00:59 | |
| Mi inserisco un pò a gamba tesa nel post! Allora ho appena finito di ordinare le seguenti cose, ovvero, molletta dei paraoli, paraoli e parapolvere per la forcella anteriore, dato che ho in programma di cambiarle l'olio (sempre per il fatto che era ferma dal 2006 mi pare il caso )... Ora quello che mi chiedo è: la moto appena presa aveva la forcella apparentemente solida, dico apparentemente perchè potrebbe esser dovuto all'impressione o a 10000 altri fattori, i parapolvere raggrinziti e rovinati, ma nessun segno di olio sui tubi, ergo nessuna perdita, almeno ad occhio... Ora in questi mesi ci ho fatto circa 3000km, la forcella è divenuta sempre più cedevole, al punto che al minimo accenno di frenata va giù e di brutto arrivando quasi a finecorsa, anche da ferma è molto facile farla arrivare in basso... Ciò può esser dovuto all'olio esausto che ho finito di "far vivere" con l'uso dopo tanto tempo ferma o anche alle molle da cambiare?? Perchè da un lato vorrei evitare di aggiugnere altra carne al fuoco, però se poi le molle sono anche esse esauste??? Non c'è un modo per verificarne lo stato senza dover aprire i tubi?? Seconda questione, di che diametro sono gli spessori che vi siete fatti per "precaricarle" perchè a questo punto vorrei provare anche questa soluzione?? |
|
| |
marco.leo buon postatore
Moto: : Wild Star 1600 Età : 61 Messaggi : 708 Località : la bella VERSILIA Umore : deh...a seconda del tempo ;)
| Titolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE Lun 01 Set 2014, 14:44 | |
| entro anch'io nell'argomento.... domandina al grande capo....possibile che sulla WILD per rigenerare le forcelle....vadano direttamente smontate???. chiedo perchè arrivati al 10° anno di vita...penso sicuramente che qualcosa vada fatta alle forcelle....giusto?....di solito certi lavoretti li fo da me....ma deh...se bisogna smontere la forcella....meglio che dia l'incarico a qualuno di più bravino di me.... attendo notizie in merito geronimo tencs |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE | |
| |
|
| |
|