|
|
Autore | Messaggio |
---|
geronimo meccanico DMF
| Titolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE Sab 19 Giu 2010, 23:05 | |
| - ceghe ha scritto:
- geronimo ti sei trovato l"apprendista meccanico visto con tutti i consigli che gli dai
L'avessi più vicino! :bball: |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE Dom 20 Giu 2010, 13:29 | |
| |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE Dom 20 Giu 2010, 18:36 | |
| quasi quasi mi trrasferisco non aresti contento? |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE Dom 20 Giu 2010, 20:42 | |
| |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE Lun 21 Giu 2010, 09:47 | |
| o sotto il ponte di messina.... |
|
| |
focus collaudato
Moto: : dragstar 650 xvs classic Età : 49 Messaggi : 58 Località : legnago ( VR ) Umore : variabile
| Titolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE Mar 22 Giu 2010, 15:46 | |
| a quanti km si puo' rendere necessario questo intervento di cambio olio alle forcelle? a parte il desiderio soggettivo di irrigidire la sospensione...diciamo per un utilizzo in sicurezza del mezzo? |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE Mar 22 Giu 2010, 15:58 | |
| appena ti accorgi che la tenuta non è più la stessa, la moto inizia ad ondulare nelle curve....o se entri in una buca l'ammortizzatore và a toccare internamente (lì si che è da cambiare...) |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE Ven 25 Giu 2010, 00:38 | |
| da manuale dovresti cambiarlo ogni 2 anni. Calcolando che, secondo me, quell'olio stava li dentro dal '98.... era proprio ora di sostituirlo. la moto non si è irrigidita di molto. Ma la differenza è veramente notevole. |
|
| |
focus collaudato
Moto: : dragstar 650 xvs classic Età : 49 Messaggi : 58 Località : legnago ( VR ) Umore : variabile
| Titolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE Lun 28 Giu 2010, 18:39 | |
| ciao pali
non ti ho chiesto al raduno come va la moto dopo l'operazione di cambio olio...mi sono reso conto che la mia " batte al fine corsa" spesso entrando in buche un pò profonde o nei dossi. Anche da fermo se tengo frenata la moto tocca il fine corsa |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE Lun 28 Giu 2010, 23:10 | |
| - focusrs75 ha scritto:
- ciao pali
non ti ho chiesto al raduno come va la moto dopo l'operazione di cambio olio...mi sono reso conto che la mia " batte al fine corsa" spesso entrando in buche un pò profonde o nei dossi. Anche da fermo se tengo frenata la moto tocca il fine corsa ......urca! Meglio che provvedi prima di fare danni: segui i consigli del Pali, l'apprendista stregone si è dimostrato CAPACE PS se come ho capito viaggi spesso "in due" metti anche un SAE 30. |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE Mar 29 Giu 2010, 00:27 | |
| - geronimo ha scritto:
......urca! Meglio che provvedi prima di fare danni: segui i consigli del Pali, l'apprendista stregone si è dimostrato CAPACE
Urka che emossssssione |
|
| |
focus collaudato
| Titolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE Mer 07 Lug 2010, 15:55 | |
| - geronimo ha scritto:
- Potresti fare una prova semplice: togli i tappi superiori, aspira l'olio con una siringa "grossa".....in testa alla siringa mettici un tubetto in plastca che arrivi in fondo alla forcella. Metti nuovo olio, circa 460 g, e vedi se c'è differenza.
Attenzione: per svitare i tappi senza fare danni, devi allentare i bulloni della piastra superiore. che danni possono accadere se non si allentano i bullorni delle piastre e si svitano i tappi delle forcelle?? |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE Mer 07 Lug 2010, 21:59 | |
| che fai troppa forza per svitarli e rischi di Sfilettare tutto. Soprattutto a riavvitare. Invece svitando 2 brugole della piastra superiore.... tutto è più sicuro e semplice. Occhio che quando il tappo è svitato del tutto ti arriva sul naso lo spingi molla. Quindi tien sempre una mano sopra. Non è un grosso colpo ma se non lo sai.... ti prendi proprio u n bello spavento (te lo dico per esperienza personale...dato che Geronimo mi ha fato lo scherzetto di omettere questa cosa...) |
|
| |
geronimo meccanico DMF
| Titolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE Mer 07 Lug 2010, 22:03 | |
| Cattivo!!! Te l'ho detto che me n'ero dimenticato!!! |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE Mer 07 Lug 2010, 22:07 | |
| |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE Mar 29 Mar 2011, 10:39 | |
| - palindromo ha scritto:
- Oggi ho fatto il cambio olio forcelle. E' stato veramente "facile" . Un po' rompimento di scatole aspirare l'olio con la siringa, ma ne è valsa veramente la pena.
Ho provato sia da solo che in 2. La guida è decisamente migliorata di un buon 40-50%. Probabilmente lavoravano solo le molle. Ho messo il castrol come detto precedentemente e sembra lavorare bene. Veramente tutta un'altra moto.
Geronimo grazie per le dritte. Scusa Pali, ma poi alla fine che olio avevi utilizzato per le forcelle? con che densità? SAE 30 per caso??? o meno? Dovrò fare anche io questa sostituzione dato che è dal 99 che non viene cambiato quell'olio e sarà opportuno rinfrescarlo un pò... |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE Mar 29 Mar 2011, 13:33 | |
| più denso lo metti più dura diventa la forcella...ps. attento alla quantità giusta d'olio....sul manuale credo non sia giusta giusta..... |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE Mar 29 Mar 2011, 14:04 | |
| - tabba ha scritto:
- più denso lo metti più dura diventa la forcella...ps. attento alla quantità giusta d'olio....sul manuale credo non sia giusta giusta.....
mi sembra che Bruno consigliava sui 460 g, quindi considererò questa quantità. Riguardo invece al tipo, potrebbe andare il OLIO FORCELLA CASTROL FORK OIL SAE 10W 500ml??? penso che vada bene... io non voglio avere delle forcell durissime anche in considerazione del kit abbassamento che già un pò irrigidisce la moto, però vorrei avere una rsp + performante delle forche è importante e sicuro. Consideriamo che è dal 99 che non viene cambiato l'olio.....quindi penso che questo possa essere quello giusto, che ne dite? meglio uno + denso? |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE Mar 29 Mar 2011, 14:14 | |
| |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE Mar 29 Mar 2011, 14:32 | |
| - tabba ha scritto:
- per me và benissimo...
Grazie Tabba... sempre gentilissimo |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE Mar 29 Mar 2011, 14:37 | |
| se posso aiutare ben volentieri... |
|
| |
zanotti collaudato
Moto: : Yamaha Drag Star XVS1100A Età : 49 Messaggi : 157 Località : Trogir,Croazia Umore : “I'd rather be riding my motorcycle thinking about God than sitting in church thinking about my motorcycle.”
| Titolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE Mar 29 Mar 2011, 15:40 | |
| Con 15 W la moto si comporta meglio Io uso sae 15 w [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] |
|
| |
geronimo meccanico DMF
| Titolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE Mar 29 Mar 2011, 22:43 | |
| - tabba ha scritto:
- per me và benissimo...
Confermo! Se vuoi un andamento soft-normale, va benissimo il 10, poi si può sempre giocare (un pochino) sulla quantità: normalmente tengo il livello dell'olio a 14 cm dal bordo superiore del cannotto, un paio di cm in più irrigidiscono subito. |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE Mar 29 Mar 2011, 23:04 | |
| |
|
| |
geronimo meccanico DMF
| Titolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE Mar 29 Mar 2011, 23:36 | |
| - palindromo ha scritto:
- nella 650 è a 114mm
e che gradazione hai messo? |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE Mar 29 Mar 2011, 23:39 | |
| 10
E mi trovo veramente bene. |
|
| |