|
|
Autore | Messaggio |
---|
marco.leo buon postatore
| Titolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE Lun 01 Set 2014, 14:44 | |
| entro anch'io nell'argomento.... domandina al grande capo....possibile che sulla WILD per rigenerare le forcelle....vadano direttamente smontate???. chiedo perchè arrivati al 10° anno di vita...penso sicuramente che qualcosa vada fatta alle forcelle....giusto?....di solito certi lavoretti li fo da me....ma deh...se bisogna smontere la forcella....meglio che dia l'incarico a qualuno di più bravino di me.... attendo notizie in merito geronimo tencs |
|
| |
Renegade67 postatore fuori di testa
Moto: : dragstar 1100 custom Età : 57 Messaggi : 5684 Località : Castelfranco emilia(MO)
| Titolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE Lun 01 Set 2014, 15:24 | |
| |
|
| |
ziomauri postatore fuori di testa
Moto: : Honda VT750 S (motina due), ex Dragstar 650 custom Età : 72 Messaggi : 3974 Località : Castelnuovo del Garda (Verona)
| Titolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE Lun 01 Set 2014, 17:52 | |
| |
|
| |
Charlie111 collaudato
Moto: : Drag Star 1100 Messaggi : 193 Località : Udine
| Titolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE Lun 01 Set 2014, 20:55 | |
| non essendo la forcella esattamente verticale poi come avete preso la misura per l'olio nuovo? |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE Lun 01 Set 2014, 21:56 | |
| |
|
| |
marco.leo buon postatore
Moto: : Wild Star 1600 Età : 61 Messaggi : 708 Località : la bella VERSILIA Umore : deh...a seconda del tempo ;)
| Titolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE Mar 02 Set 2014, 20:13 | |
| deh risposte degne di un ola....Renegade seguirò il tuo consiglio...ma per sapere quanto olio...forse meglio che senta un mecca autorizzato YAMA? Geronimo...no non ha nessun tappo....e la cosa mi fa strano...vabbè... a proposito....Bruno...ti devo salutare il MAU l'amico mio di livorno...ho parlato di te con lui proprio oggi....(scusate l'OT) grazie assai per gli ottimi consigli |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE Mar 02 Set 2014, 23:46 | |
| |
|
| |
marco.leo buon postatore
Moto: : Wild Star 1600 Età : 61 Messaggi : 708 Località : la bella VERSILIA Umore : deh...a seconda del tempo ;)
| Titolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE Mer 03 Set 2014, 10:08 | |
| |
|
| |
geronimo meccanico DMF
| Titolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE Mer 03 Set 2014, 21:33 | |
| OK !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! |
|
| |
Oscar67 collaudato
Moto: : Dragstar XVS 650 Custom 2001 Età : 57 Messaggi : 162 Località : Ponte di Piave (TV) firma : Bronsa cuerta.
| Titolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE Mar 06 Gen 2015, 21:49 | |
|
Ultima modifica di Oscar67 il Mar 06 Gen 2015, 22:01 - modificato 1 volta. |
|
| |
terr1 postatore folle
Moto: : dragstar 650, streetbob 1580, malaguti phantom 50. Età : 44 Messaggi : 2140 Località : sedegliano Umore : come va...va!!!
| Titolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE Mar 06 Gen 2015, 21:59 | |
| se vuoi ce ne sono tante cosette da fare... |
|
| |
Moto: : Honda VT750 S (motina due), ex Dragstar 650 custom Età : 72 Messaggi : 3974 Località : Castelnuovo del Garda (Verona)
| Titolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE Mer 07 Gen 2015, 07:09 | |
| Hai fatto bene... le forcelle sono spesso trascurate!!! Gia' che ci sei potresti cambiare l'olio dei freni... altra cosa a cui si pensa poco .... |
|
| |
Oscar67 collaudato
Moto: : Dragstar XVS 650 Custom 2001 Età : 57 Messaggi : 162 Località : Ponte di Piave (TV) firma : Bronsa cuerta.
| Titolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE Mer 07 Gen 2015, 10:27 | |
| - ziomauri ha scritto:
- Hai fatto bene... le forcelle sono spesso trascurate!!!
Gia' che ci sei potresti cambiare l'olio dei freni... altra cosa a cui si pensa poco .... Infatti avevo pensato anche a quello, credo non sia mai stato cambiato. Finito di lucidare i cerchi cambiero anche l'olio dei freni. |
|
| |
terr1 postatore folle
Moto: : dragstar 650, streetbob 1580, malaguti phantom 50. Età : 44 Messaggi : 2140 Località : sedegliano Umore : come va...va!!!
| Titolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE Mer 07 Gen 2015, 12:11 | |
| comunque beati voi che avete il tempo di farle queste cose io non ho il coraggio di fermarla qualche giorno e fare sti lavoretti perchè se non piove salto in sella e vado via |
|
| |
geronimo meccanico DMF
| Titolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE Mer 07 Gen 2015, 22:05 | |
| Quando avrai finito tutti quei lavoretti "extra", non dimenticarti di cambiare l'olio alle forcelle |
|
| |
Oscar67 collaudato
| Titolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE Mer 07 Gen 2015, 22:58 | |
| - geronimo ha scritto:
- Quando avrai finito tutti quei lavoretti "extra", non dimenticarti di cambiare l'olio alle forcelle
Il fatto è che di lavori "extra" per la testa ne passano molti, questa mattina, nel fratempo ho montato una presa 12V sul manubrio, poi ho pensato ai carburatori, la sincronizazione è apposto? potrei costruirmi lo strumento per controllarla! Di questo passo vado a farmi ricoverare in una officina meccanica |
|
| |
| Titolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE Gio 08 Gen 2015, 07:30 | |
| |
|
| |
geronimo meccanico DMF
| Titolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE Gio 08 Gen 2015, 22:30 | |
| |
|
| |
errix93 collaudato
Moto: : Dragstar 650 Classic Età : 31 Messaggi : 72 Località : Civitanova Marche Umore : entusiasta
| Titolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE Gio 05 Mar 2015, 23:05 | |
| mi riallaccio a questo vecchio thread!! :D oggi ho cambiato l'olio alle forcelle! ci è voluto molto ma è stato facile! soprattutto ingegno per alzare la moto con un crick a manovella e 4 mattoni!! ci siamo ingegnati con un tubo che a fortuna abbiamo trovato della giusta misura scotch e pompetta dello shampoo!! tirato via tutto in pochissimo tempo! poi per togliere le ultime gocce tubo di gomma con fil di ferro e siringa!! richiuso tutto e via!!! l'olio oltre a mancare circa 100 ml buoni per ogni forcella era pure bello schifoso nero xD i risultati si sentiranno!! sabato giro di collaudo grazie a tutti qui ho trovato un sacco di consigli il meccanico mi chiedeva 130 euro!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] |
|
| |
| Titolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE Ven 06 Mar 2015, 08:18 | |
| |
|
| |
geronimo meccanico DMF
| Titolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE Ven 06 Mar 2015, 22:20 | |
| |
|
| |
scotchwisky buon postatore
Moto: : DRAGSTAR 650A CLASSIC Età : 52 Messaggi : 794 Località : BARI Umore : buono
| Titolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE Ven 06 Mar 2015, 23:38 | |
| |
|
| |
BLACKCHROME postatore folle
Moto: : DRAGSTAR XVS 1100A CLASSIC 2001- HONDA CX 500 Cafe' Racer 1981-VESPA PK 50 N 1989-Ciao Piaggio in restauro. Età : 58 Messaggi : 2253 Località : BARI firma : Il ponte e' il cervello, la sala macchine e' il cuore, pazzi pur si vive ma senza cuor si muore. Umore : ESTIVO
| Titolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE Sab 07 Mar 2015, 00:08 | |
| Devo farlo anchio sto benedetto cambio olio forcelle. Non riesco mai a trovare tempo per questo lavoretto. A proposito che olio suggerite per il 1100 classic il w10 - w15 -w20 ?? Mi metto di impegno quando torno a casa. |
|
| |
guerra italo buon postatore
Moto: : dragstar1100 classic Età : 66 Messaggi : 741 Località : Talamona
| Titolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE Sab 07 Mar 2015, 14:49 | |
| Io le ho smontate e ho messo 460 cl di W10 per ogni forcella come da manuale, sembra che tutto funzini al meglio. Volevo mettere il W15, ma se poi diventano troppo dure non mi và bene. Però il sistema della pompetta (ho pensato) si potrebbe usare per correggere la rigidità, togliendo un tot di olio e aggiungendone altro +/- viscoso. CIAU!! |
|
| |
Vinz buon postatore
Moto: : Dragstar 650 custom Messaggi : 338 Località : Bologna
| Titolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE Ven 03 Apr 2015, 13:56 | |
| - errix93 ha scritto:
- mi riallaccio a questo vecchio thread!! :D
oggi ho cambiato l'olio alle forcelle! ci è voluto molto ma è stato facile! soprattutto ingegno per alzare la moto con un crick a manovella e 4 mattoni!! ci siamo ingegnati con un tubo che a fortuna abbiamo trovato della giusta misura scotch e pompetta dello shampoo!! tirato via tutto in pochissimo tempo! poi per togliere le ultime gocce tubo di gomma con fil di ferro e siringa!! richiuso tutto e via!!! l'olio oltre a mancare circa 100 ml buoni per ogni forcella era pure bello schifoso nero xD i risultati si sentiranno!! sabato giro di collaudo
Sarà che i 100ml sono rimasti dentro? Le forcelle andrebbero smontate e svuotate capovolgendole, pulite e ricaricate. Non so se togliendone un tot, andrei a rimetterne 100ml in più dando per scontato che sia "sparito", perchè a meno che non abbia i paraolio sfondati, non scappa mica. |
|
| |
dadoelella collaudato
Moto: : DragStar XVS 650A Classic 2002 Età : 57 Messaggi : 30 Località : La Spezia
| Titolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE Dom 13 Mar 2016, 08:05 | |
| Ciao a tutti. Ieri anche io ho cambiato l'olio alle forche ma senza aspirare l'olio, ho preferito smontarle e lasciarle colare per bene a testa in giù. Avendo il manuale d'officina mi sono tenuto alla lettera quello che recita ma ho constatato una incongruenza molto significativa. Il manuale riporta che l'olio necessario è di scarsi 460 ml a forca, e che il livello dell'olio con stelo abbassato e senza molla deve stare a 114mm dall'orlo superiore dello stelo. Ecco il problema, con quel quantitativo di olio il livello è a circa 150mm, la cosa è quindi molto strana perché considerato che ho svuotato le forche a testa in giù il quantitativo di olio necessario è attendibilissimo, ma facendo la prova del nove (controllando il livello) sembra che ne manchi ancora un bel po. Indeciso sul da farsi anche perché volevo rimontare il tutto quanto prima, ho aggiunto pochissimo ml in più per arrivare a 141mm pensando ad un errore di battitura del manuale (114-141) ma dei dubbi mi rimangono. Buona strada a tutti |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: CAMBIO OLIO A FORCELLE | |
| |
|
| |
|