|
|
Autore | Messaggio |
---|
Adriano L'ELETTRONICO del forum
| Titolo: Re: BIRRA !!!! Mer 28 Set 2011, 23:13 | |
| Abazia in fermentatore... |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: BIRRA !!!! Gio 29 Set 2011, 08:05 | |
| |
|
| |
Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog Età : 48 Messaggi : 2366 Località : Salzano (VE)
| Titolo: Re: BIRRA !!!! Gio 29 Set 2011, 08:49 | |
| Per un test scientificamente rilevante occorre prendere in esame un campione significativo delle produzioni del forumendoli... Magari in seduta congiunta tra cugini dragsteristi e buldoggari! Penso che il migliaio di litri lo si superi abbondantemente... Quindi preparati con la brandina!!! La vedo dura pensare di tornare a casa sani e salvi :!: |
|
| |
alessiots buon postatore
Moto: : Drag Star 650 Classic Messaggi : 441 Località : Trieste
| Titolo: Re: BIRRA !!!! Gio 29 Set 2011, 11:51 | |
| Però si potrebbe organizzare una degustazione almeno tra noi "produttori" per scambiarci ricette e impressioni. Magari vista la vicinanza qualcosa riusciamo a combinare, che ne dite? |
|
| |
| Titolo: Re: BIRRA !!!! Gio 29 Set 2011, 12:16 | |
| Certo che si può fare!!! Occorrerebbe trovare un posto a metà strada... |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: BIRRA !!!! Mar 04 Ott 2011, 14:34 | |
| |
|
| |
| Titolo: Re: BIRRA !!!! Gio 06 Ott 2011, 16:23 | |
| E bravo Pali!!! C' hai preso gusto ?!? |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: BIRRA !!!! Gio 06 Ott 2011, 18:10 | |
| è si... e visto che il clima si a più fresco... ho preso anche la fascia riscaldante... |
|
| |
| Titolo: Re: BIRRA !!!! Dom 16 Ott 2011, 22:18 | |
| |
|
| |
alessiots buon postatore
| Titolo: Re: BIRRA !!!! Gio 03 Nov 2011, 18:24 | |
| |
|
| |
| Titolo: Re: BIRRA !!!! Gio 03 Nov 2011, 22:41 | |
| |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: BIRRA !!!! Gio 03 Nov 2011, 22:44 | |
| appena ci prendo gustissimo.... mi faccio il fermentatore da 100 litri... e ingredienti separati... ma mi sa che ne deve ancora passare di birra nel mr. malt.... |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: BIRRA !!!! Ven 18 Nov 2011, 17:06 | |
| |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: BIRRA !!!! Ven 18 Nov 2011, 17:15 | |
| |
|
| |
| Titolo: Re: BIRRA !!!! Ven 18 Nov 2011, 17:24 | |
| |
|
| |
| Titolo: Re: BIRRA !!!! Mar 24 Gen 2012, 23:30 | |
| Accidenti!!! Abbiamo abbandonato questo post ?!?!?! Beh... vi aggiorno sulle mie ultime "stappate"... Ho a dicembre ho stappato una triplo malto d' abazia che avevo preparato con mio cognato ad agosto... spettacolare!!! E' una scura da meditazione, gusto tendende alla liquirizia ma con un retrogusto persistente erbaceo, con una nota dolce che non stona... schiuma scura dal gran tenore. Poi ho stappato la Christmas (produzione di 6 bottiglie), scura e con una struttura molto delicata, i sentori del malto tostato sono equilibrati sa un buon grado di acidità, se abbinata con arrosti o carne alla griglia diventa eccezionale... Infine la Abbey fermentata con il miele d' acacia... a differenza della fermentazione con zucchero classico, già provata lo scorso anno, perde la prevalenza amara di liquirizzia e corteccia per lasciare spazio ad un bouquet di profumi e sapori che ricordano i prati in fiore di montagna... ottima birra da meditazione, magari seduti in poltrona davanti il caminetto di un maso trentino durante una bella nevicata... |
|
| |
joeritmo collaudato
Moto: : xvs drag star 650 Età : 38 Messaggi : 76 Località : agrigento Umore : libero
| Titolo: io ci devo provare Mer 01 Feb 2012, 20:10 | |
| mi sono informato sul prezzo del kit.......ragà.... mi sa che ci provo ankio!!! vi farò sapere...... |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: BIRRA !!!! Mer 01 Feb 2012, 20:28 | |
| Fallo! E' semplice e la birra è buona! |
|
| |
alessiots buon postatore
| Titolo: Re: BIRRA !!!! Mer 01 Feb 2012, 21:51 | |
| Io ho stappato la abbey con aggiunta di cannella, si sente troppo la persistenza della cannella, devo lasciarla meno in infusione, cmq gusto particolare da bere in compagnia mangiando altrimenti diventa troppo fastidioso. |
|
| |
| Titolo: Re: BIRRA !!!! Mar 15 Mag 2012, 13:36 | |
| |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: BIRRA !!!! Mar 15 Mag 2012, 14:13 | |
| Mi hai fatto venir voglia di mettermi all'opera. Giugno e Luglio sono cperto... ma già che ci siamo.... metto in cantiere anche per agost-settembre..... Provo ad utilizzare acqua "naturalizzata". vediamo che salta fuori. |
|
| |
alessiots buon postatore
| Titolo: Re: BIRRA !!!! Mar 15 Mag 2012, 14:22 | |
| Anche io dovrei mettermi sotto ho finito le scorte, proverò una cerveza stile corona con acqua di fonte e vediamo cosa ne esce. |
|
| |
Alemon buon postatore
Moto: : Electra Glide Ultra Classic 1584 Età : 36 Messaggi : 454 Località : In giro per il mondo (PERUGIA)
| Titolo: Re: BIRRA !!!! Mar 15 Mag 2012, 19:52 | |
| ciao Alessio, anche io faccio birra in casa da tanto tempo...sono cultore della cerveza messicana...ne ho fatto giusto una mandata due settimane fa! se vuoi ti posso suggerire una cosa: l'acqua di fonte evitala!! ha troppe impurità per fare birra, o per lo meno assicurati che sia una fonte incontaminata e che non passi dall'acquedotto(quindi senza cloro anche se non si sente) io uso solo acqua san benedetto. altro consiglio, sul mosto aggiungi miele di acacia, (non so dirti quanto perche non so quanta ne fai) fidati una bomba! |
|
| |
| Titolo: Re: BIRRA !!!! Gio 14 Giu 2012, 18:12 | |
| |
|
| |
alessiots buon postatore
| Titolo: Re: BIRRA !!!! Gio 14 Giu 2012, 18:23 | |
| |
|
| |
| Titolo: Re: BIRRA !!!! Gio 14 Giu 2012, 18:26 | |
| - Alemon ha scritto:
- io uso solo acqua san benedetto
L' acquedotto di casa mia pesca dalla stessa fonte della S.Benedetto (lo stabilimento è a 3 Km da casa mia...), è vero che ha l' aggiunta di cloro e scorre in un acquedotto pubblico, ma almeno non sosta per mesi sotto al sole dentro a bottiglie di plastica!!! Per il cloro basta farlo evaporare, io di solito lascio il mosto a raffreddare una notte lasciando dentro il mesto ed appoggiato sopra di sbiego il coperchio ed il tutto coperto da un canovaccio pulito... E comunque per una bionda leggera e raffinata l' ottimale sarebbe utilizzare un' acqua meno dura della S. Benedetto... che invece come quella del mio acquedotto va molto bene per birre scure, con malti amaricati... che infatti sono il genere che preferisco! Anzi... devo organizzarmi per portare a casa una damigiana d' acqua prelevata da una fonte a circa 2000 metri nel Parco di Paneveggio in Trentino... |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: BIRRA !!!! | |
| |
|
| |
|