|
|
Autore | Messaggio |
---|
Adriano L'ELETTRONICO del forum
| Titolo: Re: BIRRA !!!! Ven 29 Lug 2011, 18:00 | |
| Wow... idromele... e che miele usi? Ho degli amici che lo producono in Valle del Vanoi e sugli alpeggi del PAsso Rolle in Trentino... se ti può interessare Beh... l' odore dipende dal tipo di birra che si sta producendo... il tenore della fermentazione può variare anche in base alla temperatura e dal tipo di lievito usato... ma in generale è abbastanza fastidioso tenere il fermentatore in casa, oltre che per l' odore (che va dal dolciastro di alcune Pilsnera all' amaro, quasi acido, per birre scure o più strutturate) anche per i "rutti" continui che emette il gorgogliatore (è l' anidride carbonica in eccesso che viene espulsa). Questo odore in genere ha poco a che fare con quello di una birra aperta in una stanza... al pari dell' odore di una cantina rispetto ad un buon vino versato in un bicchiere... Se in casa hai un locale, tipo sgabuzzino, che puoi areare con continuità allora puoi tenere il fermentatore anche in casa Birra e idromele... non ho mai provato l' abbinamento Una volta un amico irlandese mi ha fatto bere sidro e Guinnes... E' stata un' esperienza che non dimenticherò!!! |
|
| |
molfam postatore folle
Moto: : dragstar 650 Messaggi : 1576 Località : lecce Umore : tranquillo
| Titolo: Re: BIRRA !!!! Ven 29 Lug 2011, 18:12 | |
| - Adriano ha scritto:
- Wow... idromele... e che miele usi? Ho degli amici che lo producono in Valle del Vanoi e sugli alpeggi del PAsso Rolle in Trentino... se ti può interessare
Beh... l' odore dipende dal tipo di birra che si sta producendo... il tenore della fermentazione può variare anche in base alla temperatura e dal tipo di lievito usato... ma in generale è abbastanza fastidioso tenere il fermentatore in casa, oltre che per l' odore (che va dal dolciastro di alcune Pilsnera all' amaro, quasi acido, per birre scure o più strutturate) anche per i "rutti" continui che emette il gorgogliatore (è l' anidride carbonica in eccesso che viene espulsa). Questo odore in genere ha poco a che fare con quello di una birra aperta in una stanza... al pari dell' odore di una cantina rispetto ad un buon vino versato in un bicchiere... Se in casa hai un locale, tipo sgabuzzino, che puoi areare con continuità allora puoi tenere il fermentatore anche in casa
Birra e idromele... non ho mai provato l' abbinamento
Una volta un amico irlandese mi ha fatto bere sidro e Guinnes... E' stata un' esperienza che non dimenticherò!!! volte sapere perchè non bevo birra? mio nipote ha un pub e mi invito' un pò di anni fa a bere qualcosa, conclusione ho bevuto tutte le birre presenti dalla bionda alla arancione, alla meno bionda, doppio e quanti altri ne vuoi parti di malto, alla guinnes, (forse erano una decina), poi mi hanno detto che ho voluto bere del sidro e dell'altra robaccia alcolica, ed alla fine , da noi si dice che ero " a stozze" alias incapace di intendere e di volere con ampi e diversi crampi e dolori di stomaco che provocavano rutti ed altro di diversi profumi e tonalità. questo è tutto. |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: BIRRA !!!! Ven 29 Lug 2011, 18:16 | |
| lo immaginavo, che l'odore non si può gestire in casa... e in teoria non potrei usare la cantina per questo scopo (sono in affitto)... inventerò qualcosa!
sì, birra e sidro è altrettanto famoso, anche se la cosa più strana che ho bevuto è stata una Biere Brulè (il principio del Vin Brulè: birra scura calda, con spezie e idromele per addolcirla)!
per idromele io uso in genere il millefiori (anche per il costo inferiore!), ma col miele di tiglio viene una bevanda profumatissima... tutto il profumo del miele si amplifica nella fermentazione, quindi va a gusti! |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: BIRRA !!!! Ven 29 Lug 2011, 18:19 | |
| ahahah!!! molfam, il motivo per cui io non sopporto più neanche l'odore della birra bionda è simile... per fortuna mi sono rimasti tutti gli altri colori!!!! |
|
| |
alessiots buon postatore
Moto: : Drag Star 650 Classic Messaggi : 441 Località : Trieste
| Titolo: Re: BIRRA !!!! Ven 29 Lug 2011, 19:56 | |
| L'odore della fermentazione per me non è mai così forte, io la tengo nello sgabuzzino e non è tanto insopportabile ovvio che se avete una cantina o un garage è meglio l'importante però che ci sia pulizia altrimenti si rischia l'infezione della birra. Per il resto solo la pazienza di attendere la maturazione. |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: BIRRA !!!! Ven 29 Lug 2011, 22:42 | |
| - molfam ha scritto:
- Adriano ha scritto:
- Wow... idromele... e che miele usi? Ho degli amici che lo producono in Valle del Vanoi e sugli alpeggi del PAsso Rolle in Trentino... se ti può interessare
Beh... l' odore dipende dal tipo di birra che si sta producendo... il tenore della fermentazione può variare anche in base alla temperatura e dal tipo di lievito usato... ma in generale è abbastanza fastidioso tenere il fermentatore in casa, oltre che per l' odore (che va dal dolciastro di alcune Pilsnera all' amaro, quasi acido, per birre scure o più strutturate) anche per i "rutti" continui che emette il gorgogliatore (è l' anidride carbonica in eccesso che viene espulsa). Questo odore in genere ha poco a che fare con quello di una birra aperta in una stanza... al pari dell' odore di una cantina rispetto ad un buon vino versato in un bicchiere... Se in casa hai un locale, tipo sgabuzzino, che puoi areare con continuità allora puoi tenere il fermentatore anche in casa
Birra e idromele... non ho mai provato l' abbinamento
Una volta un amico irlandese mi ha fatto bere sidro e Guinnes... E' stata un' esperienza che non dimenticherò!!! volte sapere perchè non bevo birra?
mio nipote ha un pub e mi invito' un pò di anni fa a bere qualcosa, conclusione ho bevuto tutte le birre presenti dalla bionda alla arancione, alla meno bionda, doppio e quanti altri ne vuoi parti di malto, alla guinnes, (forse erano una decina), poi mi hanno detto che ho voluto bere del sidro e dell'altra robaccia alcolica, ed alla fine , da noi si dice che ero " a stozze" alias incapace di intendere e di volere con ampi e diversi crampi e dolori di stomaco che provocavano rutti ed altro di diversi profumi e tonalità. questo è tutto. Nessuno ha immortalato questa tua performance? ahahahaaahahah |
|
| |
Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog Età : 48 Messaggi : 2366 Località : Salzano (VE)
| Titolo: Re: BIRRA !!!! Sab 30 Lug 2011, 17:35 | |
| - alessiots ha scritto:
- L'odore della fermentazione per me non è mai così forte, io la tengo nello sgabuzzino e non è tanto insopportabile ovvio che se avete una cantina o un garage è meglio l'importante però che ci sia pulizia altrimenti si rischia l'infezione della birra. Per il resto solo la pazienza di attendere la maturazione.
L' infezione della birra durante la fermentazione non può essere causata dall' ambiente esterno... il fermentatore è chiuso ed il gorgogliatore (che è riempito con acqua e metabisolfito, che è una soluzione sterilizzante) serve proprio per far fuoriuscire l' anidride carbonica in eccesso e non far entrare aria e/o sporco dall' esterno. L' infezione della birra può accadere per mancata sanificazione del fermentatore, dei mestoli usati, delle bottiglie ed in generale di tutto ciò che viene a contatto con il mosto durante la preparazione! Ovvio che se mi metto a travasare senza fare attenzione posso far infettare la birra anche se ho sanificato per bene tutto... |
|
| |
alessiots buon postatore
| Titolo: Re: BIRRA !!!! Dom 31 Lug 2011, 10:17 | |
| Per Adriano Io intendevo che comunque è meglio tenere tutto in un posto pulito, non in cantina o garage con polvere, sporcizia era un'indicazione generica. |
|
| |
| Titolo: Re: BIRRA !!!! Mar 02 Ago 2011, 18:32 | |
| Beh... certo... hai ragione! |
|
| |
| Titolo: Re: BIRRA !!!! Mar 09 Ago 2011, 23:01 | |
| Stappata la Pilsner!!! Ribadisco che non sono un amante delle bionde... ma stavolta mi ha conquistato! Colore paglierino, quasi trasparente... profumo fruttato e freschissima al gusto... schiuma fine e dalla perfetta persistenza... penso che stavolta ho superato molte delle migliori Pilsner in commercio!!! |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: BIRRA !!!! Mar 09 Ago 2011, 23:04 | |
| adesso ci provo anche io.... con Mr. Malt. vediamo che esce.... A proposito... che metto nel tappo gorgogliatore? |
|
| |
alessiots buon postatore
| Titolo: Re: BIRRA !!!! Mer 10 Ago 2011, 08:58 | |
| Per Pali, puoi metterci anche dell'acqua non ci sono problemi, i manuali dicono di usare alcol etilico o anche grappa, ma io ci metto acqua e risolvo, ricordati di chiudere bene i tappi sia del fermentatore che del gorgoliatore altrimenti l'aria esce da altre parti e non te ne accorgi.
Per Adriano, che pils hai fatto? da chi hai preso il malto? |
|
| |
| Titolo: Re: BIRRA !!!! Mer 10 Ago 2011, 10:43 | |
| |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: BIRRA !!!! Lun 15 Ago 2011, 14:59 | |
| |
|
| |
calimero LUCIDATORE fuori di testa
Moto: : Kawasaki VN 900 Classic Età : 52 Messaggi : 10155 Località : Camponogara (VENEZIA) Umore : mi piace scherzare
| Titolo: Re: BIRRA !!!! Lun 15 Ago 2011, 19:34 | |
| bhè, che dire? io la birra non l'ho mai assaggiata in vita mia :P , ho un amico che se la fa da solo e a suo dire gli riesce anche bene |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: BIRRA !!!! Dom 21 Ago 2011, 08:58 | |
| Il 4 settembre la mia lager va a collaudo... |
|
| |
calimero LUCIDATORE fuori di testa
Moto: : Kawasaki VN 900 Classic Età : 52 Messaggi : 10155 Località : Camponogara (VENEZIA) Umore : mi piace scherzare
| Titolo: Re: BIRRA !!!! Dom 21 Ago 2011, 10:38 | |
| ti auguro un buon collaudo |
|
| |
| Titolo: Re: BIRRA !!!! Dom 21 Ago 2011, 16:06 | |
| Pali, puoi tranquillamente provare ad assaggiarla... ma ti consiglio di attendere ancora un po' prima di dare giudizi sul risultato... più tempo passa più diventa buona!!! Dopo un anno hai il risultato massimo... il problema è che molto difficilmente si resiste a stappare per un anno... |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: BIRRA !!!! Dom 21 Ago 2011, 22:49 | |
| Secondo me non arriva a Dicembre...... Comunque la assaggio perchè ho letto che dopo 15 gg si puo' assaggiare..... e poi è meglio aspettare qualche mese. Ma quella dei 15 gg..... la devo proprio inaugurare. Se trovo spazio in cantina, metterò in cantiere un'altra produzione. In attesa che venga pronta la prima |
|
| |
| Titolo: Re: BIRRA !!!! Dom 21 Ago 2011, 23:11 | |
| Stappata la London Porter... Spettacolo!!! Sembra la Chimay tappo blu!!! In realtà sembra avere più dei 6° dichiarati... ottima e da rifare Pali: è troppo presto 15 giorni... aspetta almeno un mese! Credimi che è davvero troppo presto... |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: BIRRA !!!! Dom 21 Ago 2011, 23:17 | |
| Roger! Aspetterò 30 gg allora. comunque ho notato che si è schiarita.... |
|
| |
| Titolo: Re: BIRRA !!!! Dom 21 Ago 2011, 23:29 | |
| Si schiarisce perchè il lieviti morti in sospensione si depositano sul fondo della bottiglia... Prima di stapparla metti la bottiglia in frigo 3-4 ore prima, così eventuali lieviti ritornati in sospensione fanno in tempo a depositarsi e puoi assaporarla anche alla temperatura giusta |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: BIRRA !!!! Dom 21 Ago 2011, 23:37 | |
| ok capo! allora metterò in cantiere un'altra bambina... .. tu che consigli? Preferibilmente non birra troppo amara... se no mi tocca berla da solo (che disgrazia è!?) |
|
| |
| Titolo: Re: BIRRA !!!! Lun 22 Ago 2011, 11:12 | |
| |
|
| |
| Titolo: Re: BIRRA !!!! Lun 22 Ago 2011, 11:22 | |
| |
|
| |
alessiots buon postatore
| Titolo: Re: BIRRA !!!! Lun 22 Ago 2011, 11:46 | |
| http://www.mr-malt.it/product_info.php?cPath=87_21_26&products_id=79http://www.mr-malt.it/product_info.php?cPath=87_21_24_31&products_id=39http://www.mr-malt.it/product_info.php?cPath=87_21_28&products_id=594Queste sono tre di quelle che ho messo in produzione, la prima dolciastra e molto profumata, la waizen rimane la mia preferita, oggi a distanza di quasi 6 mesi è notevolmente migliorata, fatta con zucchero di canna e miele millefiori, poi ho messo su una scura, di cui non trovo la scheda, che adesso assomiglia ad una guinnes, scura, fatta con il miele di castagno, molto profumata e amara. |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: BIRRA !!!! | |
| |
|
| |
|