DMF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Dragstar Motorbike Forum
 
introIndiceUltime immaginiwebsite DMFRegistratiAccedi

il Forum è aperto per la consultazione


Parole chiave
manubrio frizione cavo scarico candele bobber Contagiri officina cardano batwing manuale ammortizzatore Frecce carburatore cono borse forcelle sella 1100 valvole grassa olio carburazione Filtro colore batteria
Quelli che creano più argomenti
Piumadaquila
BIRRA !!!! - Pagina 5 Vote_r10BIRRA !!!! - Pagina 5 Voting_barBIRRA !!!! - Pagina 5 Vote_r11 
calimero
BIRRA !!!! - Pagina 5 Vote_r10BIRRA !!!! - Pagina 5 Voting_barBIRRA !!!! - Pagina 5 Vote_r11 
Giuliano
BIRRA !!!! - Pagina 5 Vote_r10BIRRA !!!! - Pagina 5 Voting_barBIRRA !!!! - Pagina 5 Vote_r11 
geronimo
BIRRA !!!! - Pagina 5 Vote_r10BIRRA !!!! - Pagina 5 Voting_barBIRRA !!!! - Pagina 5 Vote_r11 
rumenigge
BIRRA !!!! - Pagina 5 Vote_r10BIRRA !!!! - Pagina 5 Voting_barBIRRA !!!! - Pagina 5 Vote_r11 
BLACKCHROME
BIRRA !!!! - Pagina 5 Vote_r10BIRRA !!!! - Pagina 5 Voting_barBIRRA !!!! - Pagina 5 Vote_r11 
peppe
BIRRA !!!! - Pagina 5 Vote_r10BIRRA !!!! - Pagina 5 Voting_barBIRRA !!!! - Pagina 5 Vote_r11 
LOSMILZO60
BIRRA !!!! - Pagina 5 Vote_r10BIRRA !!!! - Pagina 5 Voting_barBIRRA !!!! - Pagina 5 Vote_r11 
damdam
BIRRA !!!! - Pagina 5 Vote_r10BIRRA !!!! - Pagina 5 Voting_barBIRRA !!!! - Pagina 5 Vote_r11 
Adriano
BIRRA !!!! - Pagina 5 Vote_r10BIRRA !!!! - Pagina 5 Voting_barBIRRA !!!! - Pagina 5 Vote_r11 
Migliori postatori
geronimo (12695)
BIRRA !!!! - Pagina 5 Vote_r10BIRRA !!!! - Pagina 5 Voting_barBIRRA !!!! - Pagina 5 Vote_r11 
calimero (10155)
BIRRA !!!! - Pagina 5 Vote_r10BIRRA !!!! - Pagina 5 Voting_barBIRRA !!!! - Pagina 5 Vote_r11 
Piumadaquila (7421)
BIRRA !!!! - Pagina 5 Vote_r10BIRRA !!!! - Pagina 5 Voting_barBIRRA !!!! - Pagina 5 Vote_r11 
cristiano (6651)
BIRRA !!!! - Pagina 5 Vote_r10BIRRA !!!! - Pagina 5 Voting_barBIRRA !!!! - Pagina 5 Vote_r11 
davide (6109)
BIRRA !!!! - Pagina 5 Vote_r10BIRRA !!!! - Pagina 5 Voting_barBIRRA !!!! - Pagina 5 Vote_r11 
Renegade67 (5684)
BIRRA !!!! - Pagina 5 Vote_r10BIRRA !!!! - Pagina 5 Voting_barBIRRA !!!! - Pagina 5 Vote_r11 
Homer61 (4314)
BIRRA !!!! - Pagina 5 Vote_r10BIRRA !!!! - Pagina 5 Voting_barBIRRA !!!! - Pagina 5 Vote_r11 
Drupi77 (4097)
BIRRA !!!! - Pagina 5 Vote_r10BIRRA !!!! - Pagina 5 Voting_barBIRRA !!!! - Pagina 5 Vote_r11 
peppe (3979)
BIRRA !!!! - Pagina 5 Vote_r10BIRRA !!!! - Pagina 5 Voting_barBIRRA !!!! - Pagina 5 Vote_r11 
ziomauri (3974)
BIRRA !!!! - Pagina 5 Vote_r10BIRRA !!!! - Pagina 5 Voting_barBIRRA !!!! - Pagina 5 Vote_r11 

Condividi | 
 

 BIRRA !!!!

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5
AutoreMessaggio
Adriano
L'ELETTRONICO del forum
L'ELETTRONICO del forum


Messaggi : 2366

BIRRA !!!! - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: BIRRA !!!!   BIRRA !!!! - Pagina 5 Icon_minitimeGio 14 Giu 2012, 18:26

Alemon ha scritto:
io uso solo acqua san benedetto

L' acquedotto di casa mia pesca dalla stessa fonte della S.Benedetto (lo stabilimento è a 3 Km da casa mia...), è vero che ha l' aggiunta di cloro e scorre in un acquedotto pubblico, ma almeno non sosta per mesi sotto al sole dentro a bottiglie di plastica!!! Shocked

Per il cloro basta farlo evaporare, io di solito lascio il mosto a raffreddare una notte lasciando dentro il mesto ed appoggiato sopra di sbiego il coperchio ed il tutto coperto da un canovaccio pulito...

E comunque per una bionda leggera e raffinata l' ottimale sarebbe utilizzare un' acqua meno dura della S. Benedetto... che invece come quella del mio acquedotto va molto bene per birre scure, con malti amaricati... che infatti sono il genere che preferisco! Anzi... devo organizzarmi per portare a casa una damigiana d' acqua prelevata da una fonte a circa 2000 metri nel Parco di Paneveggio in Trentino... BIRRA !!!! - Pagina 5 993700

BIRRA !!!! - Pagina 5 1825098098
Torna in alto Andare in basso
Adriano
L'ELETTRONICO del forum
L'ELETTRONICO del forum
Adriano

Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog
Maschio
Età : 47
Messaggi : 2366
Località : Salzano (VE)

BIRRA !!!! - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: BIRRA !!!!   BIRRA !!!! - Pagina 5 Icon_minitimeGio 14 Giu 2012, 18:32

Non sono amante delle bionde, ma ho avuto l' occasione di provare la Coopers Wheat Beer fatta utilizzando Acqua Plose... Shocked

Diciamo che la definizione di "champagne del mondo della birra" in quel caso era azzeccatissimo! Non amo nemmeno lo champagne... ma devo ammettere che "tecnicamente" è stata una delle migliori birre che ho mai assaggiato, nella sua leggerezza spiccava una struttura molto forte e ben delineata, notevole!

BIRRA !!!! - Pagina 5 1825098098
Torna in alto Andare in basso
Giuliano
postatore folle
postatore folle
Giuliano

Moto: : Kawasaki VN 900
Maschio
Età : 61
Messaggi : 1670
Località : Castelmarte -CO-
Umore : Vario..

BIRRA !!!! - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: BIRRA !!!!   BIRRA !!!! - Pagina 5 Icon_minitimeGio 14 Giu 2012, 20:24

PROSIT !!!!

BIRRA !!!! - Pagina 5 Birra_11

GY
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


BIRRA !!!! - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: BIRRA !!!!   BIRRA !!!! - Pagina 5 Icon_minitimeVen 15 Giu 2012, 02:59

palindromo ha scritto:
Mi hai fatto venir voglia di mettermi all'opera. Giugno e Luglio sono cperto... ma già che ci siamo.... metto in cantiere anche per agost-settembre..... BIRRA !!!! - Pagina 5 906029537

Provo ad utilizzare acqua "naturalizzata". vediamo che salta fuori. BIRRA !!!! - Pagina 5 703510

bravo bravo, che non ci siamo dimenticati: alla prima occasione facciamo una birra-miele, alla moda dei nostri avi celti: birra-idromele, o birra-sidro, o idromele-sidro! (poi c'è la biere-brulè, ma la teniamo per l'inverno, se produci una buona rossa o scura ci proviamo!!!! 44 )
Torna in alto Andare in basso
Adriano
L'ELETTRONICO del forum
L'ELETTRONICO del forum
Adriano

Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog
Maschio
Età : 47
Messaggi : 2366
Località : Salzano (VE)

BIRRA !!!! - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: BIRRA !!!!   BIRRA !!!! - Pagina 5 Icon_minitimeLun 18 Giu 2012, 18:32

Sabato ho misurato la densità della Trippel... Shocked
1020... Shocked
Ho provato ad assaggiare mezzo dito di mosto... Shocked

In balla... Shocked


Alto che mosto... Ho creato un mostro!!! Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
emisch
collaudato
collaudato
emisch

Moto: : Dragstar XVS 1100
Maschio
Età : 39
Messaggi : 65
Località : Verona

BIRRA !!!! - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: BIRRA !!!!   BIRRA !!!! - Pagina 5 Icon_minitimeLun 25 Giu 2012, 12:36

Wow, c'e' anche una sezione per homebrewers, non mi/vi/ci fate mancare niente da queste parti..

Pero' vedo che siete tutti armati del KIT e su sette pagine di forum, speravo di leggere di qualcuno che avesse compiuto "il passo"... abbandonare le latte "preammostate" e dedicarsi alla scelta degli ingredienti singoli, prepararli e dosarli per avere un prodotto un po' "piu' artigianale".
(magari qualcuno l'ha anche fatto ed io me lo sono perso, in caso chiedo schiuma, anzi fin d'ora premetto che):

LUNGI DA ME FARE UNA CRITICA SUL LAVORO E SUGLI INTENTI DI NESSUNO.

Pero'... Twisted Evil

Scherzi a parte, esistono tre modi per produrre birra in casa, che sicuramente conoscete e che elenco senza dilungarmi troppo:

- con il KIT, con una T senno' e' la macchina di Michael Knight in Supercar: Contiene un composto che e' fondamentalmente "il mosto" gia' pronto, vi permette di giocare sull'apporto zuccherino, e' abbastanza facile da fare e da grande soddisfazione, ma e' un po come fare il caffe' con la moka: Se non fai castronerie e usi un metodo consolidato e preciso, difficile che il risultato sia deludente.
A coloro che usano questa tecnica un solo consiglio: procuratevi dei lieviti "seri": non che quelli del kit non vadano bene, ma il risultato con i lieviti liquidi, magari specifici per la birra che volete fare e' sensibilmente migliore.

- con L'estratto di malto non luppolato: una sostanza mielosa che e' fondamentalmente il risultato dell'ammostamento del metodo "all grain".. e' molto comodo e non aggiunge molto lavoro al kit: si fa bollire l'estratto con acqua e si aggiungono luppolo ed eventuali altri cereali, secondo i giusti metodi e tempistiche che non sto qui a disquisire: la faccenda comincia piu' ad assomigliare ad una "ricetta" vera e propria, permettendoci di sperimentare e di avere un controllo (e imho una soddisfazione) maggiore.
Io e i miei soci birrai siamo a questo passo, speriamo un giorno di evolverci ..

- ..con il metodo "ALL GRAIN" cioe' a partire dai cereali in grani o in fiocchi, facendoli ammostare e aggiungendo ulteriore lavoro al metodo precedente, ma portando l'opera dell'homebrewer ad allinearsi con quella di veri artigiani. Chi lo usa (e spero un giorno di fare parte di questa schiera) dice che i risultati non sono nemmeno paragonabili ai due metodi precedenti.

Ecco, un bel postone lunghissimo, lo sapevo... scusate per il Wall of Text :D
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


BIRRA !!!! - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: BIRRA !!!!   BIRRA !!!! - Pagina 5 Icon_minitimeLun 25 Giu 2012, 15:56

Adriano ha scritto:
Sabato ho misurato la densità della Trippel... Shocked
1020... Shocked
Ho provato ad assaggiare mezzo dito di mosto... Shocked

In balla... Shocked


Alto che mosto... Ho creato un mostro!!! Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil



mmmmhhhhh.... detto da te che sei di parte.... mmm ci vorrebbe una cavia imparziale... blush allora, un assaggino A RIGOROSISSIMO SCOPO SCIENTIFICO?????? :ammicca: gong
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


BIRRA !!!! - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: BIRRA !!!!   BIRRA !!!! - Pagina 5 Icon_minitimeLun 25 Giu 2012, 15:58

Si, ma, Emisch, adesso sono curiosa: tu fai la birra partendo dai semini???? blink birra
Torna in alto Andare in basso
Adriano
L'ELETTRONICO del forum
L'ELETTRONICO del forum
Adriano

Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog
Maschio
Età : 47
Messaggi : 2366
Località : Salzano (VE)

BIRRA !!!! - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: BIRRA !!!!   BIRRA !!!! - Pagina 5 Icon_minitimeLun 25 Giu 2012, 17:43

emisch ha scritto:
Wow, c'e' anche una sezione per homebrewers, non mi/vi/ci fate mancare niente da queste parti..

Pero' vedo che siete tutti armati del KIT e su sette pagine di forum, speravo di leggere di qualcuno che avesse compiuto "il passo"... abbandonare le latte "preammostate" e dedicarsi alla scelta degli ingredienti singoli, prepararli e dosarli per avere un prodotto un po' "piu' artigianale".
(magari qualcuno l'ha anche fatto ed io me lo sono perso, in caso chiedo schiuma, anzi fin d'ora premetto che):

LUNGI DA ME FARE UNA CRITICA SUL LAVORO E SUGLI INTENTI DI NESSUNO.

Pero'... Twisted Evil

Scherzi a parte, esistono tre modi per produrre birra in casa, che sicuramente conoscete e che elenco senza dilungarmi troppo:

- con il KIT, con una T senno' e' la macchina di Michael Knight in Supercar: Contiene un composto che e' fondamentalmente "il mosto" gia' pronto, vi permette di giocare sull'apporto zuccherino, e' abbastanza facile da fare e da grande soddisfazione, ma e' un po come fare il caffe' con la moka: Se non fai castronerie e usi un metodo consolidato e preciso, difficile che il risultato sia deludente.
A coloro che usano questa tecnica un solo consiglio: procuratevi dei lieviti "seri": non che quelli del kit non vadano bene, ma il risultato con i lieviti liquidi, magari specifici per la birra che volete fare e' sensibilmente migliore.

- con L'estratto di malto non luppolato: una sostanza mielosa che e' fondamentalmente il risultato dell'ammostamento del metodo "all grain".. e' molto comodo e non aggiunge molto lavoro al kit: si fa bollire l'estratto con acqua e si aggiungono luppolo ed eventuali altri cereali, secondo i giusti metodi e tempistiche che non sto qui a disquisire: la faccenda comincia piu' ad assomigliare ad una "ricetta" vera e propria, permettendoci di sperimentare e di avere un controllo (e imho una soddisfazione) maggiore.
Io e i miei soci birrai siamo a questo passo, speriamo un giorno di evolverci ..

- ..con il metodo "ALL GRAIN" cioe' a partire dai cereali in grani o in fiocchi, facendoli ammostare e aggiungendo ulteriore lavoro al metodo precedente, ma portando l'opera dell'homebrewer ad allinearsi con quella di veri artigiani. Chi lo usa (e spero un giorno di fare parte di questa schiera) dice che i risultati non sono nemmeno paragonabili ai due metodi precedenti.

Ecco, un bel postone lunghissimo, lo sapevo... scusate per il Wall of Text :D

Hai ragione in toto!!! Siamo dei dilettanti... io per primo... BIRRA !!!! - Pagina 5 532990
Ma credo di fare già miracoli vivendo in 45 mq!!!

Quando il Sig. Mari&Monti (ma anche chi l' ha preceduto e chi lo seguirà...) deciderà di rinunciare a qualche punto di quel 52% dei miei ricavi che se ne vanno in tasse, allora mi potrò permettere un' abitazione più spaziosa!!!

Tu che metodo usi? Dimmi All Grain e non potrai esimerti di postare un video... BIRRA !!!! - Pagina 5 906029537

La cosa importante, secondo me, è come la si "vive" la birra! Secondo me l' ingrediente che la rende unica, speciale ed inimitabile è la compagnia con cui la si stappa!!!

BIRRA !!!! - Pagina 5 1825098098
Torna in alto Andare in basso
Adriano
L'ELETTRONICO del forum
L'ELETTRONICO del forum
Adriano

Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog
Maschio
Età : 47
Messaggi : 2366
Località : Salzano (VE)

BIRRA !!!! - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: BIRRA !!!!   BIRRA !!!! - Pagina 5 Icon_minitimeLun 25 Giu 2012, 17:47

Rhiannon ha scritto:
Adriano ha scritto:
Sabato ho misurato la densità della Trippel... Shocked
1020... Shocked
Ho provato ad assaggiare mezzo dito di mosto... Shocked

In balla... Shocked


Alto che mosto... Ho creato un mostro!!! Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil



mmmmhhhhh.... detto da te che sei di parte.... BIRRA !!!! - Pagina 5 408132 ci vorrebbe una cavia imparziale... BIRRA !!!! - Pagina 5 532990 allora, un assaggino A RIGOROSISSIMO SCOPO SCIENTIFICO?????? BIRRA !!!! - Pagina 5 1385591962 BIRRA !!!! - Pagina 5 4069329816

E c' hai anche ragione!!!

Non ho mai rifiutato un stappata a nessuno! BIRRA !!!! - Pagina 5 814631

Ho portato una bottiglia anche a Geronimo la scorsa settimana, solo che dubito che riuscirà a resistere fino ad Agosto prima di stapparla... Shocked

Quello che manca è l' occasione... ma se capiterà non mi tirerò certo indietro!!! Disponibilità di cantina permettendo... :P
Torna in alto Andare in basso
LOSMILZO60
postatore folle
postatore folle
LOSMILZO60

Moto: : Ex Dragstar 650 Classic - Sputer
Maschio
Età : 63
Messaggi : 2202
Località : ( VA )
Umore : STARE A GALLA E NON AFFONDARE !!

BIRRA !!!! - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: BIRRA !!!!   BIRRA !!!! - Pagina 5 Icon_minitimeLun 25 Giu 2012, 18:09

La cosa importante, secondo me, è come la si "vive" la birra! Secondo me l' ingrediente che la rende unica, speciale ed inimitabile è la compagnia con cui la si stappa!!!

BIRRA !!!! - Pagina 5 1825098098[/quote]

BIRRA !!!! - Pagina 5 614672 Per me puo essere birra EUROSPIN Primo prezzo bevuta con l'aggiunta del tuo ingrediente segreto ........ BIRRA !!!! - Pagina 5 1825098098 BIRRA !!!! - Pagina 5 1825098098 BIRRA !!!! - Pagina 5 1825098098 BIRRA !!!! - Pagina 5 1825098098 BIRRA !!!! - Pagina 5 1825098098
Torna in alto Andare in basso
http://customlanostrapassione.jimdo.com/
emisch
collaudato
collaudato
emisch

Moto: : Dragstar XVS 1100
Maschio
Età : 39
Messaggi : 65
Località : Verona

BIRRA !!!! - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: BIRRA !!!!   BIRRA !!!! - Pagina 5 Icon_minitimeLun 25 Giu 2012, 20:48

Citazione :
La cosa importante, secondo me, è come la si "vive" la birra! Secondo me l' ingrediente che la rende unica, speciale ed inimitabile è la compagnia con cui la si stappa!!!

Sono d'accordo con tutti voi e, come ho specificato, non volevo fare delle critiche ne' al metodo, ne' al prodotto finito.. Ho assaggiato e prodotto delle ottime birre artigianali dai kit.
Era per dare una scossa al post, visto che ho visto le date degli interventi diradarsi un po' ;D

Citazione :
Si, ma, Emisch, adesso sono curiosa: tu fai la birra partendo dai semini????

Non ancora, ma e' dove vogliamo arrivare (stiamo cercando di risolvere alcune delle problematiche che la faccenda presenta)..

Al momento utilizziamo l'estratto di malto NON luppolato, liquido, e solo nelle ultime produzioni abbiamo sperimentato l'aggiunta di succedanei (frumento e orzo in fiocchi).
Aggiungiamo il luppolo e non serve zucchero perche' si fermentano gli zuccheri naturali dei cereali.
Non pensate a noi come a dei mastri birrai bavaresi di grandissima esperienza, il passo e' breve: rispetto al kit c'e' poco lavoro in piu', magari un po piu' cura per sanitizzare le cose...

(i vinificatori fanno la bocca grande perche' loro dalla loro parte hanno il TANNINO, che sterilizza, uccide i batteri non desiderati e rende tutto piu' facile. Tze'.)


Citazione :
Per me puo essere birra EUROSPIN Primo prezzo bevuta con l'aggiunta del tuo ingrediente segreto ........

Ecco, magari quello no xD
In Italia con pochi soldi ci sono dei vini eccezionali che valgono molto piu' di tante birre anche di marchi famosi.
Ma questa e' un'altra storia, e soprattutto e' OT.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




BIRRA !!!! - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: BIRRA !!!!   BIRRA !!!! - Pagina 5 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 

BIRRA !!!!

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 

 Argomenti simili

+
Pagina 5 di 5Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
DMF :: bikers-
Vai verso: