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Autore | Messaggio |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: Cambio olio Sab 18 Giu 2011, 08:38 | |
| Beh... Reef è una fonte più che qualificata. |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: Cambio olio Lun 20 Giu 2011, 07:23 | |
| marco, grazie mille..... |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: Cambio olio Mer 22 Giu 2011, 21:53 | |
| ..cambio olio e filtro effettuato..ho preso il bardhal 10w40 trovandolo scontato a 10 euri al litro..filtro recuperato da TuttoMoto..con una buona dose di bestemmie per cambiare il filtro in quanto ho dovuto smontare uno dei due tubi di scarico per riuscire a mollare la brugolina sotto.. ..smontarla è una passeggiata..rimetterla è stata dura tanto..ma mica posso girare senza lo scarico.. ..già che ero in ballo con le chiavi ho cambiato anche le candele..oh là.. ..la scelta del bardhal è stata una scelta felice o no..?? |
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Reef collaudato
Moto: : Dragstar 650 custom Messaggi : 62 Località : Torino
| Titolo: Re: Cambio olio Ven 24 Giu 2011, 16:26 | |
| - ciccione_viaggiatore ha scritto:
..la scelta del bardhal è stata una scelta felice o no..?? Uso il Bardhal XTC C60 in gradazione 10W40 da più di 30.000 km |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: Cambio olio Ven 24 Giu 2011, 21:07 | |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: Cambio olio Gio 29 Mar 2012, 07:46 | |
| Ragazzi, scusate l'ingnoranzità , ok per l'olio, ma... per il filtro quale devo comprare? Sul sito che indicava quanche tread fà Pali ho trovato solo questo qui per la yamaha: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Ciao e grazie! |
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Papy64 postatore folle
Moto: : Drag 650 custom Età : 60 Messaggi : 2020 Località : Biella
| Titolo: Re: Cambio olio Gio 29 Mar 2012, 08:13 | |
| Ciao Ale! Il filtro è quello ! Ma se devi ordinare solo quello, con le s.s., ti conviene prenderlo dal conce. Io l'avevo preso qui (nella scatola c'è anche l'OR di tenuta) [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Io,ne avevo presi 2 (anche per la 125 di mio figlio,dato che sono uguali) |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: Cambio olio Gio 29 Mar 2012, 10:25 | |
| Oi grazie Papy64!! Hai ragione, se dovessi prendere solo il filtro non conviene, ma a sto giro prendo anche 4 kg d'olio quindi ammortizzo il tutto... Tra l'altro, sai mica dirmi nel 1100 quanto olio ci va? Grazie ancora! |
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Papy64 postatore folle
Moto: : Drag 650 custom Età : 60 Messaggi : 2020 Località : Biella
| Titolo: Re: Cambio olio Gio 29 Mar 2012, 11:06 | |
| ALT! Non avevo fatto caso che hai il 1100 NON sò se il filtro è uguale al 650!(dalle foto è simile) No, non sò quanto olio ci vada mi spiace! Morale:invece di risponderti,era meglio se andavo a pesca! |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: Cambio olio Gio 29 Mar 2012, 13:48 | |
| EHeh vai sereno, nessun problema Di sicuro qualche anima pia mi darà un consiglio Nel frattempo..... se vai a pescare dimmelo che vengo con te |
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Papy64 postatore folle
Moto: : Drag 650 custom Età : 60 Messaggi : 2020 Località : Biella
| Titolo: Re: Cambio olio Gio 29 Mar 2012, 14:09 | |
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calimero LUCIDATORE fuori di testa
Moto: : Kawasaki VN 900 Classic Età : 52 Messaggi : 10155 Località : Camponogara (VENEZIA) Umore : mi piace scherzare
| Titolo: Re: Cambio olio Gio 29 Mar 2012, 15:46 | |
| se non erro il KN 145 dovrebbe essere dal virago al dragstar 1100 per lo meno ricordo così |
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Piumadaquila Administrator Fondatore DMF
Moto: : Harley Davidson Età : 57 Messaggi : 7422 Località : Milano firma : Freddo e pioggia fuori, cuore caldo dentro
| Titolo: Re: Cambio olio Gio 29 Mar 2012, 21:15 | |
| - Ale_BTC ha scritto:
- Oi grazie Papy64!!
Hai ragione, se dovessi prendere solo il filtro non conviene, ma a sto giro prendo anche 4 kg d'olio quindi ammortizzo il tutto... Tra l'altro, sai mica dirmi nel 1100 quanto olio ci va? Grazie ancora! nel 1100 3,6 litri |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: Cambio olio Gio 29 Mar 2012, 22:07 | |
| comunque, tanto per la cronaca, i prezzi dei flti on line sono in linea con quelli da negozio di ricambi. Tranne per mamma yamaha che ti chiede ben 11 euro. Quindi.... se già devi comprare l'olio on line ok anche il filtro. Ma se haavessi già l'olio conviene andare in qualsiasi negozio di ricambi moto che risparmi le spese di spedizione e.... ti fai un giretto con la moto (a meno che il negozio non si trovi veramente distante da casa tua) |
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Renegade67 postatore fuori di testa
Moto: : dragstar 1100 custom Età : 57 Messaggi : 5684 Località : Castelfranco emilia(MO)
| Titolo: Re: Cambio olio Ven 30 Mar 2012, 10:14 | |
| - Ale_BTC ha scritto:
- Oi grazie Papy64!!
Hai ragione, se dovessi prendere solo il filtro non conviene, ma a sto giro prendo anche 4 kg d'olio quindi ammortizzo il tutto... Tra l'altro, sai mica dirmi nel 1100 quanto olio ci va? Grazie ancora! si ale il filtro dell'olio è uguale sia x il 650 che il 1100,con 4 litri d'olio fai tutto,come dice la stefy esattamente ne vanno 3,6 lt |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: Cambio olio Ven 30 Mar 2012, 11:50 | |
| Hey Grazie mille dei consigli (Calimero x il filtro, Piuma per l'olio, Pali per consigli sui prezzi, Papy64 per lo sbattimento a cercarmi informazioni ) Ora mi chiedo (già che ci sono) Pali per chiedere info su delle pastiglie freno trovate su ebay che faccio? apro un nuovo post? O ne uso uno in cui si parla già di freni? Saluti!!! |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: Cambio olio Ven 30 Mar 2012, 13:37 | |
| Grazie Renegade! Hey poi vi posto i disastri che farò facendo la mia prima manutenzione da solo |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: Cambio olio Dom 01 Apr 2012, 18:39 | |
| Se cerchi freni...utilizza vendo/compro. Se vuoi consigli, credo ci sia già qualcosa di aperto ma dirti dove... è un problema perchè non è stato mai creato un post in merito ( ecco perchè mi arrabbiavo quando si partiva da un argomento A e si arriva all'argomento V. So che poi Tra A e V c'è luniverso e quando serve recuperare informazioni.... "ciao ciao"). come puoi vedere... qualcuno se li costruisce [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Comunque credo che Piumettae Ceghe non abbiano nulla in contrario se apri un post per richiedere informazioni. Dai un' occhiata anche qui. Non è una drag... ma rende [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Spero di esserti stato di aiuto. |
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xvs collaudato
Moto: : dragstarxvs650classic Messaggi : 65 Località : emilia romagna
| Titolo: Re: Cambio olio Sab 23 Giu 2012, 11:55 | |
| ciao gente, anche io sto per fare il cambio dell' olio, ho letto tutte le vostre opinioni e consultato diversi meccanici........nessuno che abbia detto le stesse cose! ogniuno con ipotesi diverse........cmq io posso dire per esperienza personale che l' ultimo cambio olio che ho fatto è stato il bardhal xtc c60 10w40, e devo dire che la stagione seguente cominciava a darmi problemi di cambio: per inserire la prima era durissimo e spesso grattava, capitava anche tra prima e seconda(molto meno frequente), difficoltatà nel cercare il folle.... consultando diversi meccanici mi hanno detto che queste caratteristiche sono tipiche dei custom e anche se fà rumore all' innesto è abbastanza normale( anche se prima le marcie entravano che neanche me ne accorgevo...!) la spiegazione che mi hanno dato è che probabilmente è da cambiare l' olio perchè dà problemi ai dischi della frizione , li fa restare attaccati e quindi fanno difficoltà a inserire le marcie in modo morbido.... Adesso il problema e capire a parte il bardhal quale olio usare???????? io ho una dragstar 650 con raffreddamento ad aria! e frizione a bagno d' olio molti mi hanno consigliato il motul 5100 10w40 in quanto è semisintetico e dicono che è meglio per la frizione delle nostre moto. io la moto la uso ovunque solo nei mesi estivi! Quindi? motul 5100 10w40 o 15w50 quali sono le differenze? a parte per le temparature del posto in cui si vive, sono entrambi semisintetici vero? |
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geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Cambio olio Dom 24 Giu 2012, 22:26 | |
| Il 5100 è semisintetico, poi 10-40, 15-50, ecc è solo la gradazione termica |
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ReJulien buon postatore
Moto: : Honda Shadow 600, Triumph Tiger 1050 Età : 38 Messaggi : 730 Località : Roncadelle (BS)
| Titolo: Re: Cambio olio Dom 24 Giu 2012, 23:47 | |
| - xvs ha scritto:
- ciao gente, anche io sto per fare il cambio dell' olio, ho letto tutte le vostre opinioni e consultato diversi meccanici........nessuno che abbia detto le stesse cose! ogniuno con ipotesi diverse........cmq io posso dire per esperienza personale che l' ultimo cambio olio che ho fatto è stato il bardhal xtc c60 10w40, e devo dire che la stagione seguente cominciava a darmi problemi di cambio: per inserire la prima era durissimo e spesso grattava, capitava anche tra prima e seconda(molto meno frequente), difficoltatà nel cercare il folle....
consultando diversi meccanici mi hanno detto che queste caratteristiche sono tipiche dei custom e anche se fà rumore all' innesto è abbastanza normale( anche se prima le marcie entravano che neanche me ne accorgevo...!) la spiegazione che mi hanno dato è che probabilmente è da cambiare l' olio perchè dà problemi ai dischi della frizione , li fa restare attaccati e quindi fanno difficoltà a inserire le marcie in modo morbido.... Adesso il problema e capire a parte il bardhal quale olio usare???????? io ho una dragstar 650 con raffreddamento ad aria! e frizione a bagno d' olio molti mi hanno consigliato il motul 5100 10w40 in quanto è semisintetico e dicono che è meglio per la frizione delle nostre moto. io la moto la uso ovunque solo nei mesi estivi! Quindi? motul 5100 10w40 o 15w50 quali sono le differenze? a parte per le temparature del posto in cui si vive, sono entrambi semisintetici vero? L'importante è che l'olio rispetti le specifiche JASO MA-2 per frizioni in bagno d'olio.. In quanto alla scelta di olio completamente sintetico, semisintetico o minerale dipende dall'uso che si fa della moto e da quanto si vuole spendere. Gli oli minerali costano in genere meno di quelli sintetici, però un buon olio minerale è molto meglio di uno scadente olio full-synt. Gli olii sintetici dovrebbero resistere meglio alle alte temperature, quindi nel caso di moto raffreddate ad aria forse è meglio indirizzarsi verso i sintetici, che però sono in genere più aggressivi sulle guarnizioni, quindi se il motore è un po' vecchio le guarnizioni potrebbero avere dei problemi di tenuta. I due numeri sono due indici di viscosità, il primo a basse temperature e il secondo alle alte. Più il numero è elevato più l'olio rimane viscoso.
C'è poi l'indice API che è una classificazione americana che non dice nulla sulla viscosità ma definisce la QUALITA' di un olio: la prima lettera S indica che è un olio per motori a benzina, la seconda lettera M,N eccetera indica la qualità dell'olio. Tiene in considerazione molti aspetti tra cui la resistenza all'ossidazione, la protezione dai depositi, la miglior protezione dall'usura, le performance a bassa temperatura e altre. Più la lettera è avanti nell'alfabeto e migliore è l'olio. Olio con lettera N ad esempio significa che supera tutti i test di quelli M più quelli previsti per ottenere la N. Ma sei sicuro che il problema sia SOLO l'olio? |
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xvs collaudato
Moto: : dragstarxvs650classic Messaggi : 65 Località : emilia romagna
| Titolo: Re: Cambio olio Lun 25 Giu 2012, 01:42 | |
| grazie per avermi risposto con attenzione e precisione.
(La mia drag è 650 del 2003 con 31000km).........bè in effetti non sono sicuro che possa essere solo un problema di olio, ma vista la disgnosi di un meccanico a cui ho fatto sentire l' innesto, mi ha detto che potrebbero essere i dischi della frizione che con l' olio vecchio restano un po attaccati e di conseguenza danno gli effetti prima elencati!
quindi prima di cambiare i dischi volevo provare a vedere se con il cambio dell' olio questa cosa spariva o si attenuava
tra l' altro proprio oggi mi è successo che metre cercavo di accellerare, a giri medio alti(ad esempio per fare un sorpasso)la moto non prendeva velocità e la sensazione era come se si tirava leggermente la frizione provocando un aumento di giri del motore ma non della velocità(questo però è accaduto dopo che ho regolato la leva della frizione tirandola un po di più, appena possibile proverò ad allentarla un po per vedere la differenza e vi faro subito sapere)
spero tanto che non sia da cambiare la frizione!!!! nel caso fosse cosi, il cambio dell' olio appena fatto, dopo la riparazione va perso e andrebbe rifatto nuovamente? |
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xvs collaudato
Moto: : dragstarxvs650classic Messaggi : 65 Località : emilia romagna
| Titolo: Re: Cambio olio Lun 25 Giu 2012, 01:45 | |
| grazie per avermi risposto con attenzione e precisione.
(La mia drag è 650 del 2003 con 31000km).........bè in effetti non sono sicuro che possa essere solo un problema di olio, ma vista la disgnosi di un meccanico a cui ho fatto sentire l' innesto, mi ha detto che potrebbero essere i dischi della frizione che con l' olio vecchio restano un po attaccati e di conseguenza danno gli effetti prima elencati!
quindi prima di cambiare i dischi volevo provare a vedere se con il cambio dell' olio questa cosa spariva o si attenuava
tra l' altro proprio oggi mi è successo che metre cercavo di accellerare, a giri medio alti(ad esempio per fare un sorpasso)la moto non prendeva velocità e la sensazione era come se si tirava leggermente la frizione provocando un aumento di giri del motore ma non della velocità(questo però è accaduto dopo che ho regolato la leva della frizione tirandola un po di più, appena possibile proverò ad allentarla un po per vedere la differenza e vi faro subito sapere)
spero tanto che non sia da cambiare la frizione!!!! nel caso fosse cosi, il cambio dell' olio appena fatto, dopo la riparazione va perso e andrebbe rifatto nuovamente? |
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ReJulien buon postatore
Moto: : Honda Shadow 600, Triumph Tiger 1050 Età : 38 Messaggi : 730 Località : Roncadelle (BS)
| Titolo: Re: Cambio olio Lun 25 Giu 2012, 17:18 | |
| Per quel che ne so se accelerando sale solo di giri il motore bisogna cambiare i dischi frizione. Io ho lo stesso problema e in settimana dovrebbero arrivarmi i dischi nuovi che ho ordinato. L'olio lo puoi riutilizzare, non devi cambiarlo per forza. Ma da fermo con frizione tirata e marcia innestata tende a tirare? |
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molfam postatore folle
Moto: : dragstar 650 Messaggi : 1576 Località : lecce Umore : tranquillo
| Titolo: Re: Cambio olio Lun 25 Giu 2012, 17:21 | |
| - xvs ha scritto:
- grazie per avermi risposto con attenzione e precisione.
(La mia drag è 650 del 2003 con 31000km).........bè in effetti non sono sicuro che possa essere solo un problema di olio, ma vista la disgnosi di un meccanico a cui ho fatto sentire l' innesto, mi ha detto che potrebbero essere i dischi della frizione che con l' olio vecchio restano un po attaccati e di conseguenza danno gli effetti prima elencati!
quindi prima di cambiare i dischi volevo provare a vedere se con il cambio dell' olio questa cosa spariva o si attenuava
tra l' altro proprio oggi mi è successo che metre cercavo di accellerare, a giri medio alti(ad esempio per fare un sorpasso)la moto non prendeva velocità e la sensazione era come se si tirava leggermente la frizione provocando un aumento di giri del motore ma non della velocità(questo però è accaduto dopo che ho regolato la leva della frizione tirandola un po di più, appena possibile proverò ad allentarla un po per vedere la differenza e vi faro subito sapere)
spero tanto che non sia da cambiare la frizione!!!! nel caso fosse cosi, il cambio dell' olio appena fatto, dopo la riparazione va perso e andrebbe rifatto nuovamente? non è un po' presto per i dischi frizione? |
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xvs collaudato
Moto: : dragstarxvs650classic Messaggi : 65 Località : emilia romagna
| Titolo: Re: Cambio olio Lun 25 Giu 2012, 19:39 | |
| per rejulien:
Ma da fermo con frizione tirata e marcia innestata tende a tirare?............. a tirare in che senso? la cosa che ho notato è che quando tiro la frizione e inserisco la marcia oltre a fare uno scatto più rumoroso del solito la moto tende a scattare in avanti (ma è solo un piccolo scattino).
Quanto li hai pagati i dischi? li monti tu?
per molfam: bè effettivamente molti mi hanno detto che è insolito cambiarli a questi kilometraggi(considerando che la uso solo l' estate e non sono uno smanettone)
Per quanto riguarda invece la sensazione... che quando davo gas, come se si tirava leggermente la frizione provocando un aumento di giri del motore ma non della velocità, oggi ho allentato un po la leva dandole un po di gioco, tirando le marcie dandogli gas non mi ha fatto più quel giochetto, sembrerebbe che fosse tirata troppo la leva!...spero che non si ripresenti |
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| Titolo: Re: Cambio olio | |
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