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 Cambio olio

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MessaggioTitolo: Re: Cambio olio   Cambio olio - Pagina 4 Icon_minitimeSab 18 Giu 2011, 08:38

Beh... Reef è una fonte più che qualificata. Cambio olio - Pagina 4 614672
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MessaggioTitolo: Re: Cambio olio   Cambio olio - Pagina 4 Icon_minitimeLun 20 Giu 2011, 07:23

Cambio olio - Pagina 4 614672 marco, grazie mille.....
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MessaggioTitolo: Re: Cambio olio   Cambio olio - Pagina 4 Icon_minitimeMer 22 Giu 2011, 21:53

..cambio olio e filtro effettuato..ho preso il bardhal 10w40 trovandolo scontato a 10 euri al litro..filtro recuperato da TuttoMoto..con una buona dose di bestemmie per cambiare il filtro in quanto ho dovuto smontare uno dei due tubi di scarico per riuscire a mollare la brugolina sotto.. Cambio olio - Pagina 4 120776312 ..smontarla è una passeggiata..rimetterla è stata dura tanto..ma mica posso girare senza lo scarico.. Cambio olio - Pagina 4 906029537 ..già che ero in ballo con le chiavi ho cambiato anche le candele..oh là..

..la scelta del bardhal è stata una scelta felice o no..?? Shocked
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MessaggioTitolo: Re: Cambio olio   Cambio olio - Pagina 4 Icon_minitimeVen 24 Giu 2011, 16:26

ciccione_viaggiatore ha scritto:

..la scelta del bardhal è stata una scelta felice o no..?? Shocked

Uso il Bardhal XTC C60 in gradazione 10W40 da più di 30.000 km
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MessaggioTitolo: Re: Cambio olio   Cambio olio - Pagina 4 Icon_minitimeVen 24 Giu 2011, 21:07

Cambio olio - Pagina 4 614672 ..abbhè..se lo dici te Reef mi sento al sicuro..!! Cambio olio - Pagina 4 906029537 Cambio olio - Pagina 4 446567
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MessaggioTitolo: Re: Cambio olio   Cambio olio - Pagina 4 Icon_minitimeGio 29 Mar 2012, 07:46

Ragazzi, scusate l'ingnoranzità :D , ok per l'olio, ma... per il filtro quale devo comprare?
Sul sito che indicava quanche tread fà Pali ho trovato solo questo qui per la yamaha:

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Ciao e grazie! ok
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MessaggioTitolo: Re: Cambio olio   Cambio olio - Pagina 4 Icon_minitimeGio 29 Mar 2012, 08:13

Ciao Ale! Il filtro è quello !Cambio olio - Pagina 4 462818Ma se devi ordinare solo quello, con le s.s., ti conviene prenderlo dal conce.
Io l'avevo preso qui (nella scatola c'è anche l'OR di tenuta) [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Io,ne avevo presi 2 (anche per la 125 di mio figlio,dato che sono uguali) Cambio olio - Pagina 4 1825098098
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MessaggioTitolo: Re: Cambio olio   Cambio olio - Pagina 4 Icon_minitimeGio 29 Mar 2012, 10:25

Oi grazie Papy64!!
Hai ragione, se dovessi prendere solo il filtro non conviene, ma a sto giro prendo anche 4 kg d'olio quindi ammortizzo il tutto...
Tra l'altro, sai mica dirmi nel 1100 quanto olio ci va? :D
Grazie ancora!
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MessaggioTitolo: Re: Cambio olio   Cambio olio - Pagina 4 Icon_minitimeGio 29 Mar 2012, 11:06

ALT! Cambio olio - Pagina 4 3304475252 Non avevo fatto caso che hai il 1100 Cambio olio - Pagina 4 730527 Cambio olio - Pagina 4 730527
NON sò se il filtro è uguale al 650!(dalle foto è simile)
No, non sò quanto olio ci vada mi spiace!
Morale:invece di risponderti,era meglio se andavo a pesca! Cambio olio - Pagina 4 950794
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MessaggioTitolo: Re: Cambio olio   Cambio olio - Pagina 4 Icon_minitimeGio 29 Mar 2012, 13:48

EHeh vai sereno, nessun problema
Di sicuro qualche anima pia mi darà un consiglio ok

Nel frattempo..... se vai a pescare dimmelo che vengo con te birra
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MessaggioTitolo: Re: Cambio olio   Cambio olio - Pagina 4 Icon_minitimeGio 29 Mar 2012, 14:09

Ale_BTC ha scritto:
EHeh vai sereno, nessun problema
Di sicuro qualche anima pia mi darà un consiglio Cambio olio - Pagina 4 614672

Nel frattempo..... se vai a pescare dimmelo che vengo con te Cambio olio - Pagina 4 1825098098

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MessaggioTitolo: Re: Cambio olio   Cambio olio - Pagina 4 Icon_minitimeGio 29 Mar 2012, 15:46

se non erro il KN 145 dovrebbe essere dal virago al dragstar 1100 per lo meno ricordo così smile green
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MessaggioTitolo: Re: Cambio olio   Cambio olio - Pagina 4 Icon_minitimeGio 29 Mar 2012, 21:15

Ale_BTC ha scritto:
Oi grazie Papy64!!
Hai ragione, se dovessi prendere solo il filtro non conviene, ma a sto giro prendo anche 4 kg d'olio quindi ammortizzo il tutto...
Tra l'altro, sai mica dirmi nel 1100 quanto olio ci va? Cambio olio - Pagina 4 814631
Grazie ancora!

nel 1100 3,6 litri
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MessaggioTitolo: Re: Cambio olio   Cambio olio - Pagina 4 Icon_minitimeGio 29 Mar 2012, 22:07

comunque, tanto per la cronaca, i prezzi dei flti on line sono in linea con quelli da negozio di ricambi. Tranne per mamma yamaha che ti chiede ben 11 euro. Quindi.... se già devi comprare l'olio on line ok anche il filtro. Ma se haavessi già l'olio conviene andare in qualsiasi negozio di ricambi moto che risparmi le spese di spedizione e.... ti fai un giretto con la moto Cambio olio - Pagina 4 567509 (a meno che il negozio non si trovi veramente distante da casa tua) Cambio olio - Pagina 4 1825098098
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MessaggioTitolo: Re: Cambio olio   Cambio olio - Pagina 4 Icon_minitimeVen 30 Mar 2012, 10:14

Ale_BTC ha scritto:
Oi grazie Papy64!!
Hai ragione, se dovessi prendere solo il filtro non conviene, ma a sto giro prendo anche 4 kg d'olio quindi ammortizzo il tutto...
Tra l'altro, sai mica dirmi nel 1100 quanto olio ci va? :D
Grazie ancora!


si ale il filtro dell'olio è uguale sia x il 650 che il 1100,con 4 litri d'olio fai tutto,come dice la stefy esattamente ne vanno 3,6 lt birra
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MessaggioTitolo: Re: Cambio olio   Cambio olio - Pagina 4 Icon_minitimeVen 30 Mar 2012, 11:50

Hey Grazie mille dei consigli (Calimero x il filtro, Piuma per l'olio, Pali per consigli sui prezzi, Papy64 per lo sbattimento a cercarmi informazioni :D )

Ora mi chiedo (già che ci sono) Pali per chiedere info su delle pastiglie freno trovate su ebay che faccio? apro un nuovo post? O ne uso uno in cui si parla già di freni? sorriso

Saluti!!!
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MessaggioTitolo: Re: Cambio olio   Cambio olio - Pagina 4 Icon_minitimeVen 30 Mar 2012, 13:37

Grazie Renegade! Hey poi vi posto i disastri che farò facendo la mia prima manutenzione da solo loll loll
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MessaggioTitolo: Re: Cambio olio   Cambio olio - Pagina 4 Icon_minitimeDom 01 Apr 2012, 18:39

Se cerchi freni...utilizza vendo/compro.

Se vuoi consigli, credo ci sia già qualcosa di aperto ma dirti dove... è un problema perchè non è stato mai creato un post in merito ( ecco perchè mi arrabbiavo quando si partiva da un argomento A e si arriva all'argomento V. So che poi Tra A e V c'è luniverso e quando serve recuperare informazioni.... "ciao ciao").

come puoi vedere... qualcuno se li costruisce
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Comunque credo che Piumettae Ceghe non abbiano nulla in contrario se apri un post per richiedere informazioni.

Dai un' occhiata anche qui. Non è una drag... ma rende Cambio olio - Pagina 4 614672

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Spero di esserti stato di aiuto.

Cambio olio - Pagina 4 1825098098 Cambio olio - Pagina 4 1825098098 Cambio olio - Pagina 4 1825098098
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MessaggioTitolo: Re: Cambio olio   Cambio olio - Pagina 4 Icon_minitimeSab 23 Giu 2012, 11:55

ciao gente, anche io sto per fare il cambio dell' olio, ho letto tutte le vostre opinioni e consultato diversi meccanici........nessuno che abbia detto le stesse cose! ogniuno con ipotesi diverse........cmq io posso dire per esperienza personale che l' ultimo cambio olio che ho fatto è stato il bardhal xtc c60 10w40, e devo dire che la stagione seguente cominciava a darmi problemi di cambio: per inserire la prima era durissimo e spesso grattava, capitava anche tra prima e seconda(molto meno frequente), difficoltatà nel cercare il folle....
consultando diversi meccanici mi hanno detto che queste caratteristiche sono tipiche dei custom e anche se fà rumore all' innesto è abbastanza normale( anche se prima le marcie entravano che neanche me ne accorgevo...!) la spiegazione che mi hanno dato è che probabilmente è da cambiare l' olio perchè dà problemi ai dischi della frizione , li fa restare attaccati e quindi fanno difficoltà a inserire le marcie in modo morbido....
Adesso il problema e capire a parte il bardhal quale olio usare????????
io ho una dragstar 650 con raffreddamento ad aria! e frizione a bagno d' olio
molti mi hanno consigliato il motul 5100 10w40 in quanto è semisintetico e dicono che è meglio per la frizione delle nostre moto.
io la moto la uso ovunque solo nei mesi estivi!
Quindi? motul 5100 10w40 o 15w50 quali sono le differenze? a parte per le temparature del posto in cui si vive, sono entrambi semisintetici vero?
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MessaggioTitolo: Re: Cambio olio   Cambio olio - Pagina 4 Icon_minitimeDom 24 Giu 2012, 22:26

Il 5100 è semisintetico, poi 10-40, 15-50, ecc è solo la gradazione termica
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MessaggioTitolo: Re: Cambio olio   Cambio olio - Pagina 4 Icon_minitimeDom 24 Giu 2012, 23:47

xvs ha scritto:
ciao gente, anche io sto per fare il cambio dell' olio, ho letto tutte le vostre opinioni e consultato diversi meccanici........nessuno che abbia detto le stesse cose! ogniuno con ipotesi diverse........cmq io posso dire per esperienza personale che l' ultimo cambio olio che ho fatto è stato il bardhal xtc c60 10w40, e devo dire che la stagione seguente cominciava a darmi problemi di cambio: per inserire la prima era durissimo e spesso grattava, capitava anche tra prima e seconda(molto meno frequente), difficoltatà nel cercare il folle....
consultando diversi meccanici mi hanno detto che queste caratteristiche sono tipiche dei custom e anche se fà rumore all' innesto è abbastanza normale( anche se prima le marcie entravano che neanche me ne accorgevo...!) la spiegazione che mi hanno dato è che probabilmente è da cambiare l' olio perchè dà problemi ai dischi della frizione , li fa restare attaccati e quindi fanno difficoltà a inserire le marcie in modo morbido....
Adesso il problema e capire a parte il bardhal quale olio usare????????
io ho una dragstar 650 con raffreddamento ad aria! e frizione a bagno d' olio
molti mi hanno consigliato il motul 5100 10w40 in quanto è semisintetico e dicono che è meglio per la frizione delle nostre moto.
io la moto la uso ovunque solo nei mesi estivi!
Quindi? motul 5100 10w40 o 15w50 quali sono le differenze? a parte per le temparature del posto in cui si vive, sono entrambi semisintetici vero?

L'importante è che l'olio rispetti le specifiche JASO MA-2 per frizioni in bagno d'olio.. In quanto alla scelta di olio
completamente sintetico, semisintetico o minerale dipende
dall'uso che si fa della moto e da quanto si vuole spendere. Gli oli
minerali costano in genere meno di quelli sintetici, però un buon olio minerale è molto meglio di uno scadente olio full-synt. Gli olii sintetici dovrebbero resistere meglio alle alte temperature, quindi nel caso di moto raffreddate ad aria forse è meglio indirizzarsi verso i sintetici, che però sono in genere più aggressivi sulle guarnizioni, quindi se il motore è un po' vecchio le guarnizioni potrebbero avere dei problemi di tenuta.


I due numeri sono due indici di viscosità, il primo a basse temperature e il secondo alle alte. Più il numero è elevato più l'olio rimane viscoso.

C'è poi l'indice API che è una classificazione americana che non dice nulla sulla viscosità ma definisce la QUALITA' di un olio: la prima lettera S indica che è un olio per motori a benzina, la seconda lettera M,N eccetera indica la qualità dell'olio.
Tiene in considerazione molti aspetti tra cui la resistenza
all'ossidazione, la protezione dai depositi, la miglior protezione
dall'usura, le performance a bassa temperatura e altre. Più la lettera è
avanti nell'alfabeto e migliore è l'olio. Olio con lettera N ad esempio significa che supera tutti i test di quelli M più quelli previsti per ottenere la N.

Ma sei sicuro che il problema sia SOLO l'olio? Cambio olio - Pagina 4 703510
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MessaggioTitolo: Re: Cambio olio   Cambio olio - Pagina 4 Icon_minitimeLun 25 Giu 2012, 01:42

grazie per avermi risposto con attenzione e precisione.

(La mia drag è 650 del 2003 con 31000km).........bè in effetti non sono sicuro che possa essere solo un problema di olio, ma vista la disgnosi di un meccanico a cui ho fatto sentire l' innesto, mi ha detto che potrebbero essere i dischi della frizione che con l' olio vecchio restano un po attaccati e di conseguenza danno gli effetti prima elencati!

quindi prima di cambiare i dischi volevo provare a vedere se con il cambio dell' olio questa cosa spariva o si attenuava

tra l' altro proprio oggi mi è successo che metre cercavo di accellerare, a giri medio alti(ad esempio per fare un sorpasso)la moto non prendeva velocità e la sensazione era come se si tirava leggermente la frizione provocando un aumento di giri del motore ma non della velocità(questo però è accaduto dopo che ho regolato la leva della frizione tirandola un po di più, appena possibile proverò ad allentarla un po per vedere la differenza e vi faro subito sapere)

spero tanto che non sia da cambiare la frizione!!!! nel caso fosse cosi, il cambio dell' olio appena fatto, dopo la riparazione va perso e andrebbe rifatto nuovamente?
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MessaggioTitolo: Re: Cambio olio   Cambio olio - Pagina 4 Icon_minitimeLun 25 Giu 2012, 01:45

grazie per avermi risposto con attenzione e precisione.

(La mia drag è 650 del 2003 con 31000km).........bè in effetti non sono sicuro che possa essere solo un problema di olio, ma vista la disgnosi di un meccanico a cui ho fatto sentire l' innesto, mi ha detto che potrebbero essere i dischi della frizione che con l' olio vecchio restano un po attaccati e di conseguenza danno gli effetti prima elencati!

quindi prima di cambiare i dischi volevo provare a vedere se con il cambio dell' olio questa cosa spariva o si attenuava

tra l' altro proprio oggi mi è successo che metre cercavo di accellerare, a giri medio alti(ad esempio per fare un sorpasso)la moto non prendeva velocità e la sensazione era come se si tirava leggermente la frizione provocando un aumento di giri del motore ma non della velocità(questo però è accaduto dopo che ho regolato la leva della frizione tirandola un po di più, appena possibile proverò ad allentarla un po per vedere la differenza e vi faro subito sapere)

spero tanto che non sia da cambiare la frizione!!!! nel caso fosse cosi, il cambio dell' olio appena fatto, dopo la riparazione va perso e andrebbe rifatto nuovamente?
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MessaggioTitolo: Re: Cambio olio   Cambio olio - Pagina 4 Icon_minitimeLun 25 Giu 2012, 17:18

Per quel che ne so se accelerando sale solo di giri il motore bisogna cambiare i dischi frizione. Io ho lo stesso problema e in settimana dovrebbero arrivarmi i dischi nuovi che ho ordinato. L'olio lo puoi riutilizzare, non devi cambiarlo per forza.
Ma da fermo con frizione tirata e marcia innestata tende a tirare?
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MessaggioTitolo: Re: Cambio olio   Cambio olio - Pagina 4 Icon_minitimeLun 25 Giu 2012, 17:21

xvs ha scritto:
grazie per avermi risposto con attenzione e precisione.

(La mia drag è 650 del 2003 con 31000km).........bè in effetti non sono sicuro che possa essere solo un problema di olio, ma vista la disgnosi di un meccanico a cui ho fatto sentire l' innesto, mi ha detto che potrebbero essere i dischi della frizione che con l' olio vecchio restano un po attaccati e di conseguenza danno gli effetti prima elencati!

quindi prima di cambiare i dischi volevo provare a vedere se con il cambio dell' olio questa cosa spariva o si attenuava

tra l' altro proprio oggi mi è successo che metre cercavo di accellerare, a giri medio alti(ad esempio per fare un sorpasso)la moto non prendeva velocità e la sensazione era come se si tirava leggermente la frizione provocando un aumento di giri del motore ma non della velocità(questo però è accaduto dopo che ho regolato la leva della frizione tirandola un po di più, appena possibile proverò ad allentarla un po per vedere la differenza e vi faro subito sapere)

spero tanto che non sia da cambiare la frizione!!!! nel caso fosse cosi, il cambio dell' olio appena fatto, dopo la riparazione va perso e andrebbe rifatto nuovamente?
non è un po' presto per i dischi frizione?
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MessaggioTitolo: Re: Cambio olio   Cambio olio - Pagina 4 Icon_minitimeLun 25 Giu 2012, 19:39

per rejulien:

Ma da fermo con frizione tirata e marcia innestata tende a tirare?............. a tirare in che senso? la cosa che ho notato è che quando tiro la frizione e inserisco la marcia oltre a fare uno scatto più rumoroso del solito la moto tende a scattare in avanti (ma è solo un piccolo scattino).

Quanto li hai pagati i dischi? li monti tu?



per molfam: bè effettivamente molti mi hanno detto che è insolito cambiarli a questi kilometraggi(considerando che la uso solo l' estate e non sono uno smanettone)

Per quanto riguarda invece la sensazione... che quando davo gas, come se si tirava leggermente la frizione provocando un aumento di giri del motore ma non della velocità, oggi ho allentato un po la leva dandole un po di gioco, tirando le marcie dandogli gas non mi ha fatto più quel giochetto, sembrerebbe che fosse tirata troppo la leva!...spero che non si ripresenti
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