|
|
Autore | Messaggio |
---|
xvs collaudato
| Titolo: Re: Cambio olio Lun 25 Giu 2012, 19:39 | |
| per rejulien:
Ma da fermo con frizione tirata e marcia innestata tende a tirare?............. a tirare in che senso? la cosa che ho notato è che quando tiro la frizione e inserisco la marcia oltre a fare uno scatto più rumoroso del solito la moto tende a scattare in avanti (ma è solo un piccolo scattino).
Quanto li hai pagati i dischi? li monti tu?
per molfam: bè effettivamente molti mi hanno detto che è insolito cambiarli a questi kilometraggi(considerando che la uso solo l' estate e non sono uno smanettone)
Per quanto riguarda invece la sensazione... che quando davo gas, come se si tirava leggermente la frizione provocando un aumento di giri del motore ma non della velocità, oggi ho allentato un po la leva dandole un po di gioco, tirando le marcie dandogli gas non mi ha fatto più quel giochetto, sembrerebbe che fosse tirata troppo la leva!...spero che non si ripresenti |
|
| |
algiglio78 collaudato
Moto: : xvs 650 classic 2006 Età : 46 Messaggi : 147 Località : Mendicino,CS
| Titolo: Re: Cambio olio Lun 25 Giu 2012, 23:06 | |
| Io ho fatto il cambio olio da circa 500km ho messo il Bardahl xtc 60 10-40 e a parte l'inserimento della prima sono rumorose anche le altre cambiatepecialmente se fatte volocemente mentre se cambio lentamente la marcia entra bella liscia,considerando che la moto ha solo 5000 km credo propio che sia l'olio,adesso ho deciso di ricambiarlo ma vorrei andare sul sicuro e visto che tutto parlano bene di questo motul 5100 voglio provarlo. |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Cambio olio Lun 25 Giu 2012, 23:18 | |
| - xvs ha scritto:
- per rejulien:
Ma da fermo con frizione tirata e marcia innestata tende a tirare?............. a tirare in che senso? la cosa che ho notato è che quando tiro la frizione e inserisco la marcia oltre a fare uno scatto più rumoroso del solito la moto tende a scattare in avanti (ma è solo un piccolo scattino).
per molfam: bè effettivamente molti mi hanno detto che è insolito cambiarli a questi kilometraggi(considerando che la uso solo l' estate e non sono uno smanettone)
Per quanto riguarda invece la sensazione... che quando davo gas, come se si tirava leggermente la frizione provocando un aumento di giri del motore ma non della velocità, oggi ho allentato un po la leva dandole un po di gioco, tirando le marcie dandogli gas non mi ha fatto più quel giochetto, sembrerebbe che fosse tirata troppo la leva!...spero che non si ripresenti Se lo fa solo alla prima partenza dopo una sosta di un giorno o più, è normale. Se lo fa anche da calda e in qualsiasi partenza, vuol dire che i dischi sono "a contatto"....ma è registrata per bene quella frizione? |
|
| |
ReJulien buon postatore
Moto: : Honda Shadow 600, Triumph Tiger 1050 Età : 38 Messaggi : 730 Località : Roncadelle (BS)
| Titolo: Re: Cambio olio Mar 26 Giu 2012, 08:26 | |
| - xvs ha scritto:
- per rejulien:
Per quanto riguarda invece la sensazione... che quando davo gas, come se si tirava leggermente la frizione provocando un aumento di giri del motore ma non della velocità, oggi ho allentato un po la leva dandole un po di gioco, tirando le marcie dandogli gas non mi ha fatto più quel giochetto, sembrerebbe che fosse tirata troppo la leva!...spero che non si ripresenti Se dopo aver innestato la marcia la moto inzia a muoversi da sola anche se tieni tirata la leva della frizione.Circa 45€ per i dischi. Si li monto io e farò un report del lavoro.
Comunque sembrerebbe che avevi solo la leva regolata male. |
|
| |
molfam postatore folle
Moto: : dragstar 650 Messaggi : 1576 Località : lecce Umore : tranquillo
| Titolo: Re: Cambio olio Mar 26 Giu 2012, 09:15 | |
| il report mi interessa, e disci a 45€ sono di qualità? |
|
| |
xvs collaudato
Moto: : dragstarxvs650classic Messaggi : 65 Località : emilia romagna
| Titolo: Re: Cambio olio Mar 26 Giu 2012, 11:45 | |
| si al momento sebrerebbe solo un problema di regolazione, ma resta il fatto che devo assolutamente cambiare l' olio!
i dischi solo 45 euro! pensa un po quanto ladri sono alcuni meccanici, a me hanno chiesto che per fare questo lavoro servono 300 euro con manod' opera!!!
e adesso vi racconto la barzelletta più grossa...........
sono andato in un altra officina per chiedere quanto costava l' olio e mi hanno detto che su per giù veniva 28 euro al litro!!!!pmentre mi hanno detto che se volevo potevo fare il tagliando completo alla moto................indovinate quanto mi hanno ciesto per
cambiare olio
filtro olio
candele
e non ricordo bene se mi cambiavano anche l' olio cardano
totale...........................260 eurooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!
ma questa era solo una cifra indicativa, perchè la moto poteva avere anche altre cose che potevano essere sostituite!!!ma va..... |
|
| |
molfam postatore folle
Moto: : dragstar 650 Messaggi : 1576 Località : lecce Umore : tranquillo
| Titolo: Re: Cambio olio Mar 26 Giu 2012, 12:01 | |
| motul 5100: € 10/litro candele: € 7/cad filtro olio: € 5/cad. filtro aria: € 13/cad olio cardano:€6/litro grasso al litio: € 6/kg
tempo per l'esecuzione: esageratamente , ma proprio esageratamente 4 ore, con un pò di praticità 2 ore sono più che sufficienti. (olio cardano e grasso al litio sono usabili più volte) |
|
| |
ReJulien buon postatore
Moto: : Honda Shadow 600, Triumph Tiger 1050 Età : 38 Messaggi : 730 Località : Roncadelle (BS)
| Titolo: Re: Cambio olio Mar 26 Giu 2012, 14:09 | |
| - molfam ha scritto:
- il report mi interessa, e disci a 45€ sono di qualità?
In realtà mi arriveranno dei dischi da poco più di 80€, perchè avevano problemi col fornitore e quindi per non perdere il mio ordine mi danno alla stessa cifra questi dischi. Comunque quelli da 45 erano uguali a quelli che qui a Brescia fanno pagare circa 65/70€! |
|
| |
xvs collaudato
| Titolo: Re: Cambio olio Mar 26 Giu 2012, 14:45 | |
| ...infatti!
saicuramente il cambio dll' olio e del filtro olio lo faccio io. non so se fare anche il cambio del filtro aria anche perchè l' ultima volta che l' ho pulito era in buone condizioni, poi ripeto...la moto ha 31000 km |
|
| |
ReJulien buon postatore
| Titolo: Re: Cambio olio Mar 26 Giu 2012, 18:26 | |
| - xvs ha scritto:
- ...infatti!
saicuramente il cambio dll' olio e del filtro olio lo faccio io. non so se fare anche il cambio del filtro aria anche perchè l' ultima volta che l' ho pulito era in buone condizioni, poi ripeto...la moto ha 31000 km Prima di cambiare il filtro aria io di solito gli do' una bella spruzzata di aria con il compressore, e di solito è sufficiente a pulirlo! |
|
| |
xvs collaudato
| Titolo: Re: Cambio olio Mer 27 Giu 2012, 00:24 | |
| si infatti, l' ltima volta ho fatto proprio cosi e ti dirò non usciva un minimo di polvere, sembrava nuovo! |
|
| |
algiglio78 collaudato
| Titolo: Re: Cambio olio Mer 04 Lug 2012, 16:04 | |
| Io ho messo il motul 5100 settimana scorsa ho fatto solo 150km ma ho sentito gia i primi benefici,cambio meno rumoroso,freno motore più dolce e prima sentivo un leggero sibilo quasi come una turbina che adesso mi sembra sparito. |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Cambio olio Gio 12 Lug 2012, 08:17 | |
| Salve a Tutti , mi sono registrato da poco , mi chiamo Tom , e possiedo una dragstar classic 1100, acquistata di recente, in merito all'olio da utilizzare sento parlare del Motul 5100, so che la motul ha pure il 7100 che una volta mi è stato consigliato , lo conoscete? , comunque devo fare il tagliando , non ho il libretto uso e manutenzione, mi potete consigliare marca e tipo di olio motore , filtro olio, filtro aria e candele, e se per i 30.000 KM della mia moto è sufficente così o devo controllare altro , es: olio sul cardano etc.. un saluto e grazie tom
nb: qualcuno ha disponibile il libretto o se conoscete un sito dove , pagando , si può scaricare? |
|
| |
ReJulien buon postatore
| Titolo: Re: Cambio olio Gio 12 Lug 2012, 14:39 | |
| - tom_rm59 ha scritto:
- Salve a Tutti , mi sono registrato da poco , mi chiamo Tom , e possiedo una dragstar classic 1100, acquistata di recente, in merito all'olio da utilizzare sento parlare del Motul 5100, so che la motul ha pure il 7100 che una volta mi è stato consigliato , lo conoscete? , comunque devo fare il tagliando , non ho il libretto uso e manutenzione, mi potete consigliare marca e tipo di olio motore , filtro olio, filtro aria e candele, e se per i 30.000 KM della mia moto è sufficente così o devo controllare altro , es: olio sul cardano etc.. un saluto e grazie tom
nb: qualcuno ha disponibile il libretto o se conoscete un sito dove , pagando , si può scaricare? Ciao Tom, per la presentazione dovresti aprire un post dedicato qui: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]comunque ti do' già il benvenuto!!! Il manuale lo puoi scaricare gratuitamente qui dal forum senza spendere soldi! I controlli che hai elencato vanno benissimo, anche la controllata e lubrificata al cardano. Se cerchi è un argomento che è già stato trattato e trovi tutto: come si smonta, come si pulisce, come si lubrifica e come si rimonta! |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Cambio olio Sab 14 Lug 2012, 12:35 | |
| a me per la mia dragsta classic 1100 , hanno consiliato olio motul 5100 15W - 40 cosa ne pensate.. |
|
| |
giobe buon postatore
Moto: : Dragstar 650 Età : 57 Messaggi : 212 Località : Noto SR
| Titolo: Re: Cambio olio Dom 22 Lug 2012, 00:34 | |
| Salve a tutti, dovrei cambiare l'olio anche io considerando che io vivo in sicilia e che le temperature in estate sono in media 35 gradi con picchi anche di quasi 40, quale olio mi consigliate di usare? |
|
| |
algiglio78 collaudato
| Titolo: Re: Cambio olio Lun 23 Lug 2012, 00:27 | |
| Io abito a Cosenza e ho messo il Motul 5100 10W-40 e mi trovo bene. |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Cambio olio Lun 23 Lug 2012, 00:39 | |
| - giobe ha scritto:
- Salve a tutti, dovrei cambiare l'olio anche io considerando che io vivo in sicilia e che le temperature in estate sono in media 35 gradi con picchi anche di quasi 40, quale olio mi consigliate di usare?
Va benissimo il 10-40 ma viste le temperature meglio un 15W-50 |
|
| |
xvs collaudato
| Titolo: Re: Cambio olio Lun 23 Lug 2012, 01:05 | |
| eccomi dinuovo qua!
ho fatto il cambio dell' olio 400km fà, ho rimesso di nuovo il bardhall xtc c60 10w40, ma haimè il cambio mi continua a grattare facendo un bel rumore! lo fà a moto calda ogni volta che riparto in prima e anche se metto la seconda(ammeno chè non tiro la frizione e faccio perdere un po di giri e la metto delicatamente).... poi le altre marce vanno bene.......che diavolo potrebbe essere?
Ps a volye invece le prime due marcie soprattutto nela partenza entrano lisce senza alcun rumore si avverte solo al tatto il semplice clic della leva!!! perchè...
premetto che la leva frizione hai il giusto gioco oltre questo non saprei che fare
c'è qualcuno che sà aiutarmi???
grazie |
|
| |
algiglio78 collaudato
| Titolo: Re: Cambio olio Lun 23 Lug 2012, 05:07 | |
| Anche io avevo messo il Bardhal ma dopo 500km ho rifatto il cambio olio ed ho messo il Motul 5100 e la rumorosità del cambio è notevolmente migliorata. |
|
| |
Renegade67 postatore fuori di testa
Moto: : dragstar 1100 custom Età : 57 Messaggi : 5684 Località : Castelfranco emilia(MO)
| Titolo: Re: Cambio olio Lun 23 Lug 2012, 10:39 | |
| |
|
| |
terr1 postatore folle
Moto: : dragstar 650, streetbob 1580, malaguti phantom 50. Età : 44 Messaggi : 2140 Località : sedegliano Umore : come va...va!!!
| Titolo: Re: Cambio olio Lun 23 Lug 2012, 10:44 | |
| io ho sempre usato un minerale, 15/50 e posso dire di non aver mai avuto problemi, tranne che per quell'errore di litraggio che non erava la folle quando era calda |
|
| |
xvs collaudato
| Titolo: Re: Cambio olio Lun 23 Lug 2012, 12:47 | |
| posso anche immaginare che un olio possa rendere meglio di un altro, ma non credo che possa creare addirittura queste differenze, era più logico se avessi messo delle gradazioni fuori dalla norma!
Ma anche a voi è capitato che la prima aveva difficoltà ad entrare, o perlomeno entrava ma provocando un bel rumore secco, soprattutto a moto calda? |
|
| |
terr1 postatore folle
Moto: : dragstar 650, streetbob 1580, malaguti phantom 50. Età : 44 Messaggi : 2140 Località : sedegliano Umore : come va...va!!!
| Titolo: Re: Cambio olio Lun 23 Lug 2012, 13:45 | |
| - xvs ha scritto:
- posso anche immaginare che un olio possa rendere meglio di un altro, ma non credo che possa creare addirittura queste differenze, era più logico se avessi messo delle gradazioni fuori dalla norma!
Ma anche a voi è capitato che la prima aveva difficoltà ad entrare, o perlomeno entrava ma provocando un bel rumore secco, soprattutto a moto calda? si quando ho provato un semisintetico per stradali |
|
| |
giobe buon postatore
| Titolo: Re: Cambio olio Lun 23 Lug 2012, 22:23 | |
| - geronimo ha scritto:
- giobe ha scritto:
- Salve a tutti, dovrei cambiare l'olio anche io considerando che io vivo in sicilia e che le temperature in estate sono in media 35 gradi con picchi anche di quasi 40, quale olio mi consigliate di usare?
Va benissimo il 10-40 ma viste le temperature meglio un 15W-50 Cosa ne pensate di questo kit [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] |
|
| |
giobe buon postatore
| Titolo: Re: Cambio olio Lun 23 Lug 2012, 22:24 | |
| - geronimo ha scritto:
- giobe ha scritto:
Va benissimo il 10-40 ma viste le temperature meglio un 15W-50 Cosa ne pensate di questo kit [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Cambio olio | |
| |
|
| |
|