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 Consigli per smontaggio motore

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AutoreMessaggio
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MessaggioTitolo: Consigli per smontaggio motore   Consigli per smontaggio motore Icon_minitimeMar 20 Giu 2017, 23:30

Dunque chiedo in primis a Geronimo e poi a chiunque voglia dire la sua:

Per la rettifica dei carter finora ho capito che occorre per forza farlo con una cnc e poi occorre fare il lavoro anche sull'albero motore? Mi puoi dire la tua in proposito? Costi?

Speravo fosse come per il falegname, un paio di passaggi su una piallatrice e voilà carter nuovi fischio ma non è cosìacci



Per l'alberino di  trasmissione secondario, lavorando in coppia dovrò necessariamente comprare anche quello primario, ho fatto già un preventivo in Yamaha e in effetti non li vendono nemmeno singolarmente, la somma è abbastanza corposa.

Vale la pena fare tutti questi lavori? O ci sono delle alternative valide?
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MessaggioTitolo: Re: Consigli per smontaggio motore   Consigli per smontaggio motore Icon_minitimeLun 28 Ago 2017, 14:23

Riprendo questo thread.

Dunque sono riuscito a svitare il fatidico bullone da 36 (con una certa facilità a dire il vero) dopo il consiglio datomi da DragEverStar bloccando gli ingranaggi con una bacchetta di ferro.


Ora dovrei togliere il volano, vedo quelle borchie all'interno che dovrebbero celare per le brugole, però non ne vogliono sapere di venir via.
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MessaggioTitolo: Re: Consigli per smontaggio motore   Consigli per smontaggio motore Icon_minitimeLun 28 Ago 2017, 20:02

Grazie CargoW per la  citazione, se mi posso permettere, ti suggerirei  di utilizzare 3D già sviluppati per questo argomento in modo che potrà essere di aiuto a chi in futuro leggerà.
Ad esempio lo smontaggio del dado a  cui ti riferisci è commentato in questo:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Tengo a precisare che nelle indicazioni che ti ho dato ho sempre fatto riferimento ad un fermo in rame o in piombo e non in ferro come tu dici (materiali più duri potrebbero infatti rovinare l'ingranaggio).
Il suggerimento infine è, sempre come menzionavo, citato dal manuale di riparazione:

Consigli per smontaggio motore Ingr10

Se riesci accompagna i commenti e le tue operazioni con delle immagini, questo aiuterà a tanti a capire il lavoro.
Purtroppo piccoli errori comportano poi guai ben più gravi ed è meglio avere in primis pazienza e precisione.

Buon proseguimento.
birra
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MessaggioTitolo: Re: Consigli per smontaggio motore   Consigli per smontaggio motore Icon_minitimeLun 28 Ago 2017, 20:31

Ok grazie per le dritte, dopo allora cerco di aggiornare quell'altro thread.

Comunque la bacchetta di ferro, io avevo soltanto quella, non è molto dura, io l'ho piegata con le mani in mezzo ad una morsa. E' pure vero che ho una certa violenza nelle braccia rofl2, quel dado da 36 nemmeno l'ho sentito.

Comunque ho usato un altro ingranaggio, dalla parte opposta, dopo se ci riesco metto qualche foto perchè al momento dello smontaggio non le ho fatte.
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MessaggioTitolo: Re: Consigli per smontaggio motore   Consigli per smontaggio motore Icon_minitimeLun 28 Ago 2017, 21:49

CargoW ha scritto:
Dunque chiedo in primis a Geronimo e poi a chiunque voglia dire la sua:

Per la rettifica dei carter finora ho capito che occorre per forza farlo con una cnc e poi occorre fare il lavoro anche sull'albero motore? Mi puoi dire la tua in proposito? Costi? Perchè vuoi rettificare i carter? Sono danneggiati? Perdono olio?  hmm

Speravo fosse come per il falegname, un paio di passaggi su una piallatrice e voilà carter nuovi fischio ma non è cosìacci c'è un sistema (casereccio) che porta via un pò di tempo e pazienza, a costo ZERO........ma prima fotografa i carter e dimmi dive sono storti o danneggiati



Per l'alberino di  trasmissione secondario, lavorando in coppia dovrò necessariamente comprare anche quello primario, ho fatto già un preventivo in Yamaha e in effetti non li vendono nemmeno singolarmente, la somma è abbastanza corposa.

Vale la pena fare tutti questi lavori? O ci sono delle alternative valide? vale SEMPRE la pena di FARSI questi lavori, almeno sarai SICURO di cosa avrai "sotto al cu@o"
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MessaggioTitolo: Re: Consigli per smontaggio motore   Consigli per smontaggio motore Icon_minitimeLun 28 Ago 2017, 21:52

CargoW ha scritto:
Ok grazie per le dritte, dopo allora cerco di aggiornare quell'altro thread.

Comunque la bacchetta di ferro, io avevo soltanto quella, non è molto dura, io l'ho piegata con le mani in mezzo ad una morsa. E' pure vero che ho una certa violenza nelle braccia rofl2, quel dado da 36 nemmeno l'ho sentito.

Comunque ho usato un altro ingranaggio, dalla parte opposta, dopo se ci riesco metto qualche foto perchè al momento dello smontaggio non le ho fatte.
ODIO QUEL SISTEMA anche se lo suggerisce pure mamma yamaha, lo ripeto per l'ultima volta PISTOLA AD IMPULSI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! poi fate come volete me so rotto 
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MessaggioTitolo: Re: Consigli per smontaggio motore   Consigli per smontaggio motore Icon_minitimeLun 28 Ago 2017, 23:27

Dunque rispondo alle tue domande:

geronimo ha scritto:
Perchè vuoi rettificare i carter? Sono danneggiati? Perdono olio?  hmm
Credo di aver avuto la dragstar più bassa della storia. L'assetto troppo basso purtroppo nelle lunghe scorribande ha fatto si che il cambio sotto prendesse delle mazzate tremende a causa delle enormi buche che adornano il nostro paese, così col tempo ho letteralmente dissestato i carter. Dai carter fuoriusciva una perdita d'olio a goccia, non era tanto ma poteva essere fatale. Ho tirato per 4 anni mettendo ogni volta una pasta sotto. Reggeva bene per 1 annetto circa poi dovevo rifare il lavoro quando cominciava a rifare la goccia.




Citazione :
c'è un sistema (casereccio) che porta via un pò di tempo e pazienza, a costo ZERO........ma prima fotografa i carter e dimmi dive sono storti o danneggiati
Il difficile era smontare il cambio, che era una cosa impraticabile per me, non avendo quelle competenze. Poi ho cominciato a NON temere più nulla e vista l'occasione creata ho tirato giù tutto, dal momento che è una passione che ho e che non ho mai potuto sfogare come volevo.



Citazione :
vale SEMPRE la pena di FARSI questi lavori, almeno sarai SICURO di cosa avrai "sotto al cu@o"
Su questo hai ragione ma la prima volta saltò la ruota libera, ci furono delle vicende con un meccanico che ora non sto qui a raccontare e che alla fine mi costò il doppio. Ora il problema dell'alberino, poi i carter, poi dovrei rifare anche la frizione che ormai era arrivata, insomma per me non ne vale la pena.
E poi mi sto innamorando della 1300 Striker, sua sorella maggiore.
Mi sarebbe piaciuta di più la 1900 sempre della famiglia delle Midnight ma ho letto in giro che ha un problema con la 3a marcia e quindi preferisco non rischiarmela.
La 1300 invece sembra perfetta, almeno curiosando su internet non vengono fuori problemi vari.



Citazione :
ODIO QUEL SISTEMA anche se lo suggerisce pure mamma yamaha, lo ripeto per l'ultima volta PISTOLA AD IMPULSI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mi sono portato avanti anche qui. Non me ne volere ma io sono un povero disgraziato e faccio quel che posso.  Come avevo accennato in altro thread purtroppo nel mio box non posso avvalermi della corrente, per via di permessi,burocrazia e scavi che dovrei fare, quindi ho optato per un impianto fotovoltaico. Funziona egregiamente ma non posso certo disporre di corrente illimitata e quindi ho scartato l'idea del compressore e della pistola, Però ne ho trovata una a batteria. Ha una potenza di 200nm. Tra le varie visionabili ho puntato uno della DeWalt, uno della Riobi e quello più economico Metabo, ma vedo che i costi si aggirano tra i 100, 140 e i 200 euro e alcuni sono sprovvisti di batterie. lacr

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